Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2013, 11:43   #21
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Rebecca⚧ Guarda i messaggi
ess' - sono una utontissima ... il 970 NON ha l'interna ... guardare il backplate sarebbe stato molto utile
Ciao Rebecca,
aggiungo a quanto detto sopra che se vuoi fare oc, e visto il buon dissipatore che hai, ti conviene prendere una bella scheda madre con chipset 990 FX che abbia una bel reparto di alimentazione.
Questo week-end ho portato, per un amico, stabile a 4,8 GHz un FX 8350 con un corsair H80, che il tuo stesso dissipatore solo con 2 ventole invece che una e per stabilizzarlo e intendo superare un'ora di OCCT e mezz'ora di Prime95 ho dovuto dargli 1,488 da bios con la Load-Line Calibration su Ultra High. La scheda madre che ho usato è la Saberbooth 990 FX R.2 che è veramente ottima ma costa anche 140 euro. Per cui dipende molto dal livello dove si vuole arrivare. Ti posso dire che però nel fare le prove avevo trovato stabilità a 4,6 GHz con meno del v-core default del Turbo MAX. Quel FX 8350 aveva v-core fissato a 1,425 per il turbo a 4,2 GHz mentre per fargli tenere i 4,6 io ho usato 1,418 con LLC su Ultra-High che porta in carico la tensione fino a 1,442v e così scaldava poco anche nei test come OCCT. Max 56° sui core e 63° sulla lettura cpu. Nell'uso normale non superava mai i 45° a 4,6GHz. Come vedi fino a 4,6/4,7 non ha bisogno di grossi over-volt, mentre se vuoi salire di più devi pompare con il v-core e ciuccia. Considera che per funzionare funziona anche con meno v-core, per es mi superava Cinebench con punteggio 8,26 a 4,8 con lo stesso v-core dei 4,6. Incredibile vero? Poi però nei stress test dava errore.
Mi sono divertito un sacco e devo dire che queste cpu se raffreddate bene danno moolte soddisfazioni Il mio amico è rimasto felicissimo! eh eh.
Per cui prendi almeno una asrock extreme4 o la asrock fatality o ancora meglio la saberbooth. Un'altra molto buona, ma è più per esperti è la MSI GD80, provata anche quella che ricorda vagamente le vecchie DFI socket 939. Chi ha avuto amd sa di cosa parlo
Penso di averti detto tutto ti lascio solo dei link per farti vedere come nei gaming le differenze riportate dagli utenti siano meno nette di quello che ci fanno vedere le testate:
http://www.overclock.net/t/1333027/a...-crossfire-gpu
e qua per i consumi a default e in oc:
http://www.techpowerup.com/reviews/A..._Review/4.html
http://www.techpowerup.com/reviews/A..._Review/7.html
Come puoi vedere i consumi sono diminuiti in questa versione di FX e amd ha fatto sicuramente un ottimo lavoro!

Ultima modifica di Mister D : 18-02-2013 alle 19:09.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 21:54   #22
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao Rebecca,
aggiungo a quanto detto sopra che se vuoi fare oc, e visto il buon dissipatore che hai, ti conviene prendere una bella scheda madre con chipset 990 FX che abbia una bel reparto di alimentazione.
Questo week-end ho portato, per un amico, stabile a 4,8 GHz un FX 8350 con un corsair H80, che il tuo stesso dissipatore solo con 2 ventole invece che una e per stabilizzarlo e intendo superare un'ora di OCCT e mezz'ora di Prime95 ho dovuto dargli 1,488 da bios con la Load-Line Calibration su Ultra High. La scheda madre che ho usato è la Saberbooth 990 FX R.2 che è veramente ottima ma costa anche 140 euro. Per cui dipende molto dal livello dove si vuole arrivare. Ti posso dire che però nel fare le prove avevo trovato stabilità a 4,6 GHz con meno del v-core default del Turbo MAX. Quel FX 8350 aveva v-core fissato a 1,425 per il turbo a 4,2 GHz mentre per fargli tenere i 4,6 io ho usato 1,418 con LLC su Ultra-High che porta in carico la tensione fino a 1,442v e così scaldava poco anche nei test come OCCT. Max 56° sui core e 63° sulla lettura cpu. Nell'uso normale non superava mai i 45° a 4,6GHz. Come vedi fino a 4,6/4,7 non ha bisogno di grossi over-volt, mentre se vuoi salire di più devi pompare con il v-core e ciuccia. Considera che per funzionare funziona anche con meno v-core, per es mi superava Cinebench con punteggio 8,26 a 4,8 con lo stesso v-core dei 4,6. Incredibile vero? Poi però nei stress test dava errore.
Mi sono divertito un sacco e devo dire che queste cpu se raffreddate bene danno moolte soddisfazioni Il mio amico è rimasto felicissimo! eh eh.
Per cui prendi almeno una asrock extreme4 o la asrock fatality o ancora meglio la saberbooth. Un'altra molto buona, ma è più per esperti è la MSI GD80, provata anche quella che ricorda vagamente le vecchie DFI socket 939. Chi ha avuto amd sa di cosa parlo
Penso di averti detto tutto ti lascio solo dei link per farti vedere come nei gaming le differenze riportate dagli utenti siano meno nette di quello che ci fanno vedere le testate:
http://www.overclock.net/t/1333027/a...-crossfire-gpu
e qua per i consumi a default e in oc:
http://www.techpowerup.com/reviews/A..._Review/4.html
http://www.techpowerup.com/reviews/A..._Review/7.html
Come puoi vedere i consumi sono diminuiti in questa versione di FX e amd ha fatto sicuramente un ottimo lavoro!
stai facendo protendermi molto per una soluzione fx a questo punto ... sono un po' indecisa sulla mobo , ma farò un giretto sui vari store per rendermi conto di prezzi / prestazioni / chispet ... ti ringrazio per le tue precisazioni ... il fattore umano a volte è più importante di un bench
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 22:37   #23
Mister D
Bannato

Quote:
stai facendo protendermi molto per una soluzione fx a questo punto ... sono un po' indecisa sulla mobo , ma farò un giretto sui vari store per rendermi conto di prezzi / prestazioni / chispet ... ti ringrazio per le tue precisazioni ... il fattore umano a volte è più importante di un bench
Questo senza dubbio!
Old 18-02-2013, 22:47   #24
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

perchè su intel le mobo sono tutte carine , ben piazzate , con supermegaextras e l'equivalente amd fanno cac*** dal punto di vista estetico , di ingegneria e dotazioni ???
Old 18-02-2013, 23:27   #25
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

la gd80 mi scompimpera molto in positivo , ma ha un grosso neo , troppe pciexp16x e solo 4 usb3 installabili nativamente , sto guardando se c'è un modello che abbia solo 2 pciexp16x e più usb3 ... se no andrò di upgrade su bus esterno ... cosa che vorrei evitare....
Old 18-02-2013, 23:50   #26
Mister D
Bannato

Quote:
la gd80 mi scompimpera molto in positivo , ma ha un grosso neo , troppe pciexp16x e solo 4 usb3 installabili nativamente , sto guardando se c'è un modello che abbia solo 2 pciexp16x e più usb3 ... se no andrò di upgrade su bus esterno ... cosa che vorrei evitare....
La Sabertooth ha 4 porte USB3 posteriori + 2 interne da collegare al case anteriormente e come ti dicevo prima è una gran bella scheda madre. Esteticamente forse non è il massimo ma per come la vedo io la scheda madre deve essere prima di tutto stabile, secondo funzionale, terzo può essere carina
Old 18-02-2013, 23:58   #27
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
La Sabertooth ha 4 porte USB3 posteriori + 2 interne da collegare al case anteriormente e come ti dicevo prima è una gran bella scheda madre. Esteticamente forse non è il massimo ma per come la vedo io la scheda madre deve essere prima di tutto stabile, secondo funzionale, terzo può essere carina
la msi mi pare stabile e carina , ma per un piccolo neo non funzionale ... la sabertooth è inguardabile ... e considerando che il case è finestrato lateralmente in origine e sta per diventare anche superiormente ...

Me ne rendo conto ... donne e ict vanno poco d'accordo ....
Old 19-02-2013, 00:06   #28
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
È peggio di un parto....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 00:11   #29
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

http://it.msi.com/product/mb/Star-USB3-SATA6.html se trovassi un accrocchio del genere con usb3 ed esata6 ci farei un pensierino per la gd80 ...
cmnq , è realmente stabile come penso ?
Old 19-02-2013, 00:35   #30
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
È peggio di un parto....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
forse più doloroso .... è che l'estetica per me conta ... almeno su sta macchina ... è assurdo , ma è cos'
Old 19-02-2013, 09:22   #31
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
no tranquilla non è assurdo....altrimenti saresti sola qui....
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:22   #32
Mister D
Bannato

Quote:
http://it.msi.com/product/mb/Star-USB3-SATA6.html se trovassi un accrocchio del genere con usb3 ed esata6 ci farei un pensierino per la gd80 ...
cmnq , è realmente stabile come penso ?
Sì dovrebbe funzionare ed essere stabile, visto che poggia sul collegamento pci-ex 4x. Di banda ne avrebbe
Cmq non ti preoccupare non sei la sola che guarda all'estetica, sia quanti (anche ragazzi) mentre decidevamo i pezzi per il futuro computer hanno poi deciso per la scheda madre più bella esteticamente secondo il loro gusto? Anche a scapito di funzionalità, per cui non sarai né la prima né l'ultima. E poi non è assolutamente vero che donne e ict non vanno d'accordo. Conosco un po' di ragazze che si assemblano tutte da sole e che darebbero del bel pagone ai cari uomini. E poi (non lo dico contro di te, è un invettiva generale) bisogna smetterla di pensarla così: è proprio questo pensiero, insieme ad altri, che ha affossato il nostro paese e sono più che convinto che se ci fossero più donne nei ruoli chiave della pubblica e privata amministrazione l'Italia andrebbe molto meglio di così. Basta vedere i paesi Scandinavi che hanno persino obbligato la parità per legge
Old 19-02-2013, 11:33   #33
Mister D
Bannato

Ah cmq sul sito di msi ti fa vedere i rivenditori in base alla Nazione e provincia per cui puoi cercare se qualcuno vicino dove abiti ha quel dispositivo.
Old 19-02-2013, 12:57   #34
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

sul fatto donne e ict ero ironica ...

cmnq per stabilità mi riferivo alla gd80 , mi piacerebbe avere un confronto rispetto alla sabertooth nell'uso , in termini anche "umani"
Old 19-02-2013, 14:47   #35
Mister D
Bannato

Quote:
sul fatto donne e ict ero ironica ...

cmnq per stabilità mi riferivo alla gd80 , mi piacerebbe avere un confronto rispetto alla sabertooth nell'uso , in termini anche "umani"
Io le ho usate tutte e due, solo che la sabertooth l'ho potuta approfondire di più visto che ho avuto il piacere di overcloccare quella bestia del FX8350 e su quella ti ho già espresso note positive. La GD80 avrei dovuto fare la stessa cosa sempre con un FX8350 ma alla fine non ho avuto tempo e al proprietario gli ho consegnato il pc a default. Posso dirti che dalle prime impressioni ho notato come la GD80 abbia un sacco di voci per l'oc, forse anche più della sabertooth e che quindi mi ha ricordato le vecchie DFI.
Le DFI, non so se le conosci, sono rinomate per essere delle schede madri da oc spinto con un sacco di voci e impostazioni ma che serve del tempo per capirle a fondo. Per es il mio pc, quello da cui scrivo, per trovare il setting ultra-stabile senza rinunciare alle prestazioni ho dovuto sudare e ci ho messo 6 mesi. A suo tempo non ero esperto come ora ma sono sicuro che avendo cmq l'esperienza di ora non avrei risparmiato tantissimo. Questo perché ci sono molte voci che si influenzano una con l'altra e le prove da fare sono molteplici. A me piace avere una scheda madre del genere, perché posso smanettarci completamente, ma non è da tutti. Ecco la GD80 mi ha dato la stessa impressione ma non ho avuto modo di appurare se effettivamente corrisponde a realtà.
Con la Saber invece è stato tutto molto semplice e il limite lo si raggiunge subito, aiutato anche dal fatto che seguo costantemente i thread ufficiali su amd. Se vai nella sezione processori e via nel thread ufficiale di Buldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller, puoi chiedere all'utente Shellx che ha la GD80 e che da un po' ha schede madri MSI. Così puoi avere il parere di uno che ha usato e usa le MSI e in particolare la GD80.

P.s.: peccato solo che DFI abbia deciso di smettere la produzione di schede madri da ormai qualche anno e che produca solo schede madri industriali. Rimarrà la migliore schede madre che abbia mai provato
Old 19-02-2013, 15:08   #36
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

penso che la gd80 faccia per me allora
tempo metà marzo e il pc sarà a posto ...
da 3 anni che non tocco un fisso , o cmnq un pc che non sia una apu amd o un atom ... mi colano quasi le lacrime
Old 19-02-2013, 16:35   #37
Mister D
Bannato

Quote:
da 3 anni che non tocco un fisso , o cmnq un pc che non sia una apu amd o un atom ... mi colano quasi le lacrime
Bè ci credo, cmq le apu amd sono sicuramente meglio degli atom, almeno finché intel non butterà fuori i nuovi atom OoO (Out of Order). Quelli che ci sono ora sono veramente dei ces...
Old 19-02-2013, 18:38   #38
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
Bè ci credo, cmq le apu amd sono sicuramente meglio degli atom, almeno finché intel non butterà fuori i nuovi atom OoO (Out of Order). Quelli che ci sono ora sono veramente dei ces...
passare da un netbook atom n450 a un ultrabook ( intel direbbe che non si chiama cos' ) con amd e-450 è stato un abisso prestazionale in effetti
Old 20-02-2013, 16:46   #39
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
vai di extreme 4, o extreme 6 + 2500k o 3570k visto che la diff è poca, anzi il primo è sicuro + freddo, e si clocca d+
per la gd-80...se non utilizzi thunderbolt, non vedo di buon occhio l acquisto di questa scheda, potresti ripiegarti su gd65 se ti piace msi, oppure come detto alcune righe sopra extreme 4, costa poco e và uguale alle precedenti
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 19:26   #40
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
vai di extreme 4, o extreme 6 + 2500k o 3570k visto che la diff è poca, anzi il primo è sicuro + freddo, e si clocca d+
per la gd-80...se non utilizzi thunderbolt, non vedo di buon occhio l acquisto di questa scheda, potresti ripiegarti su gd65 se ti piace msi, oppure come detto alcune righe sopra extreme 4, costa poco e và uguale alle precedenti
a livello di bios la gd65 è paragonabile alla gd80 ?
perchè ci stavo pensando ...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian