|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
Inoltre la tecnologia crt per molti aspetti, definizione a parte, è superiore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Vediamo di risolvere il dilemma con un po' di "sana" matematica
![]() La risoluzione dell'occhio umano è di circa un minuto d'arco per il verticale. Su uno schermo da 50", alto 62cm, con risoluzione 2160 pixel verticali abbiamo una dimensione di pixel pari a 0,62/2160 = 0,000287 m La distanza sarà quindi: D = Cos(1/60)°*[Hpixel/Sin(1/60)°] = 0,99m Un metro insomma. Troppa risoluzione? Forse. Vediamo con il 1080p. La dimensione del pixel sarà doppia, così come la distanza di visione minima: 2m. Insomma, se guardiamo un 50" da oltre 2m va bene il FHD, meno ci vuole il 4K. Se però aumentiamo la diagonale del monitor dobbiamo rivedere in aumento le nostre distanze... Inoltre non dimentichiamoci che esiste il 3D half screen che dimezza la risoluzione, quindi anche a 2 metri avremo bisogno del raddoppio di risoluzione, e quindi del 4K. Non è tutto! Dobbiamo considerare anche l'aspetto psicovisivo. La realtà che noi vediamo appare decisamente diversa da quella che potrebbe apparire da uno schermo come quello del MacBook Pro retina, parlando solo di risoluzione. Quindi andare oltre il limite visiologico non è una cattiva idea. Ovvio che poi l'8K sarà inutile, a meno di non aumentare le dimensioni dei nostri schermi raddoppiandone l'altezza. Quindi circa un 100" e rotti... IMHO, il 4K va bene, ma sarebbe anche bello poter vedere il gamut dei monitor un po' più esteso così come la capacità di contrasto in B/W ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Per un discorso circoscritto al "bel paese", imho solo una ridotta nicchia di persone può permettersi pannelli 4K, probabilmente quella stessa nicchia non ha nemmeno idea di come sfruttare realmente le potenzialità del nuovo standard, ma è felice comunque per l'e.penis da sfoggiare aoe nei bar.
Probabilmente, quella stessa nicchia, metterà in play il blue ray di Avatar sul 4K e sarà stra-convinta (o auto-convinta) che "Woow si vede meglio!" rispetto al "vecchio" Samsung serie 9 fullhd da 3000 euri acquistato giusto l'anno prima. Considerando inoltre la situazione delle connessioni a banda larga in italia, lo streaming di contenuti in 4K lo vedo difficilmente praticabile: le ADSL italiane costano un fottio e garantiscono una banda davvero insignificante rispetto al resto dell'europa (giusto per non citare il mondo e far ridere i giapponesi). Ben vengano le evoluzioni tecnologiche, i nuovi standard, le nuove risoluzioni, i nuovi proci e quant'altro. Spero solo che tutte queste innovazioni portino ad un abbassamento dei prezzi permettendo ad un maggior numero di persone di usufruire della "tecnologia alla portata di tutti". Tornando lievemente IT, per quanto concerce i supporti per i 4K, non ho mai nemmeno acquistato un blueray quindi non m'esprimo, so solo che, anche li, sarà catastrofe ![]() Un salutone alla community!
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 04-02-2013 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un grafico per farsi un'idea:
http://img28.imageshack.us/img28/629/200ppdengleski.png cmq il monitor Sharp PN-K321 32" IGZO lo comprerei volentieri, ma è meglio aspettare il 2014 inoltrato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' facile prevedere che farà la stessa fine del 3d.
![]() Perché non si danno invece una mossa con il sistema WiGi, tochscreen, sperimentazioni su monitor piegabili?
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Tradotto: ha senso farsi un 50'' se poi lo guardi da 1 metro di distanza (dove il 4k avrebbe un senso)? E' come se ti mettessi in prima fila al cinema dove, al di là della pessima qualità visiva dell'immagine che inizi a notare, fai 2 ore di esercizi al collo per vedere tutta la scena ![]() ![]() Io a casa ho un 42'' FullHD e me lo vedo a circa 2,5 metri di distanza. Anche avendo un 50'' FullHD e mettendomi a 2 metri il 4k ancora secondo i tuoi calcoli (che, per inciso, condivido... d'altronde è fisica e conti del genere già li feci all'epoca della scelta della TV ![]() Trovo molto più sensato sviluppare, al posto del 4k (e future evoluzioni), sistemi che superino i limiti intrinseci delle varie tecnologie per ottenere schermi che inglobino i vari pregi senza la presenza dei difetti, o comunque attenuati. Perchè al di là di diagonale, risoluzione e distanza, il mio problema maggiore all'epoca (non a caso) fu sulla scelta della tecnologia. Alla fine ho puntato sul plasma (la TV la uso per guardarmi film da DVD/BR/File sul NAS possibilmente in 1080p, guardo pochissima TV e non ho console per giocarci) ma al di là dei pregi ha anche i suoi difetti, intrinsechi nella tecnologia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Forse mi sono perso qualche passaggio, ma credo che qualcuno abbia fatto considerazioni del tipo che un filmato full-hd su un 4k possa vedersi male, immagino per via dell'up-scaling.
Bé, le cose non stanno in questo modo. In realtà, salvo problemi nella gestione "software" del filmato, un video Full HD in uno schermo 4k si vede allo stesso identico modo rispetto a uno schermo FHD. Il motivo è semplice: lo spazio occupato da 4 pixel in un 4k ha la stessa dimensione dell'area di un pixel in un FHD, quindi non c'è perdita di qualità (a parità di diagonale). |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Io come te la "TV" (che poi uso il mio 27" 1440p del PC ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sul mio 1440p del PC a volte guardo serie TV o roba poco impegnativa e dalla distanza a cui la guardo (non sto spostare il monitor per piazzarmi a letto), circa 1m, vedo i limiti del FHD.... anche lasciando finestrato il player, quindi senza interpolazione. Per cui secondo me il 4K ha abbastanza senso... alla fine il 1080p è poco, il 4K è forse troppo. Ma una via di mezzo rimanendo sui 16:9 sarebbe una soluzione di mezzo che piace poco all'informatica delle potenze di 2 ![]() Come tecnologia preferisco LCD, il plasma mi pare poco naturale, un po' freddo e troppo brillante, così come l'AMOLED dei cellulari. Solo che sui cell non ci guardi i film ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
ottimo flame 5gg
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La verità è che negli ultimi 10 anni abbiamo vissuto una rivoluzione tecnologica senza precedenti, perché siamo passati dall'analogico al digitale radicalmente, con un guadagno di qualità incredibile. Il problema è che adesso, inconsciamente, ci aspettiamo di vedere prodotti futuri che ci lascino a bocca aperta come hanno fatto quelli correnti, ma tutti sappiamo che non sarà così. Le migliorie ci saranno ma saranno più contenute.
Under construction. Ultima modifica di the_poet : 04-02-2013 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
- i dispositivi di registrazione e riproduzione, che dovranno essere ben più potenti degli attuali (e qui ci si potrebbe infilare il discorso del consumo energetico, ma lasciamo stare) - i supporti, che dovranno avere una maggiore capienza e maggiori prestazioni in lettura e scrittura - i contenuti, pochi e spesso fuori standard il 4K per ora lo vedo utile giusto su pannelli grandi, tipo dai 46" in su, mentre su schermi piccoli (diciamo da 23" in giù) mi sembra abbastanza inutile a meno che non se ne faccia un utilizzo particolare. Poi se si va in ambito PC/console c'è da considerare anche l'impatto sulle prestazioni, di certo non ne godono e il guadagno è minimo. L'unica nota positiva è che se usciranno dispositivi 4k quelli inferiori calerano i prezzo. Il problema non sono tanto i DPI ma le console e i videogames che non permettono di meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
|
inkia..l'8K è un miraggio ancora. ci vorranno 10 anni per vedere qualcosa in 4k in italia, non oso immaginare per gli 8k!
![]() comunque come da copione, criticate sempre le ultime news sull'aumento di risoluzione e sempre con la solita solfa di "l'occhio umano percepisce fino a tot e non si nota la differenza"...seee come no! da ipad2 al 3-4 non c'è mica differenza, no no ![]() e con il 4k non si vedranno meglio le immagini, specie i passaggi tonali, dettagli e colori..no no ![]() ancora non avete imparato che NON si devono percepire i pixel? l'immagine deve essere liscia come il ciapet' di un bimbo. solo che per fare questo ci vogliono 300+ ppi quindi anche l'8k è insufficiente, però sarebbe un bel passo avanti. la cosa triste è che i monitor normali sono ancora inchiodati agli stramaledettissimi 1080p (salvo rarissime e costosissime eccezioni). risoluzione ridicola che da quest'anno han pure i telefoni e i tablet la superano abbondantemente ![]() Ultima modifica di korra88 : 04-02-2013 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
|
Quote:
![]() di questo passo stai fresco! un 4k basta appena per un 15 pollici a 300ppi se non sbaglio. quindi per un 24 pollici da pc, ci vuole l'8k. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mah io credo solo che sarebbero molto utili come formato per megaschermi touch e proiettori onde farne lavagne elettroniche molto interessanti.
Per la fruizione di media televisivi è un overkilling pazzesco! Rendetevi conto che il cinema è 2K tranne pochissimi. Lo Hobbit è stato proiettato nei cinema in 2K. Ora voi dite che il 4K serve per la qualità?! In un televisore?! Ma cifacciailpiacere!
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 04-02-2013 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: udine
|
Ho preso un tv 60" solo sul pc x giocare e guardare films. Se c'era un 4k x un prezzo abbordabile l'avrei preso subito! Su polliciaggi cosi alti la differenza si nota eccome. Imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
|
E poi con quello via di 3d senza occhiali! Woooow!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
Mi viene da sorridere quando ricordo che giocavo col 486 del mio papozzo con lo schermo bicromatico verde/nero a pegged in 640x480! Oppure con un intel 200mhz a vikings.exe e prince of persia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Il mio Meteo Catastrofale personale anche questa volta non ha sbagliato: al minimo annuncio di novità tecnologiche le Cassandre spuntano come funghi.
Al di là di ogni corretto calcolo che ho letto, dico solo che: - chi non ha ancora preso visione di un monitor 4k, abbia il buon gusto di tacere - un software immediato >4k esiste già: le foto - l'upscaling 2K>4k è molto, ma molto, più efficiente rispetto al PAL>2k. Qui è un semplice raddoppio di ognuna delle 2 dimensioni lineari. Nel PAL è una vera e proprio estrapolazione statistica per creare ciò che non esiste. - il Giappone ha già comunicato che i mondiali di calcio del 2014 ( tra 15 mesi) saranno trasmessi in 4k. - l'alta risoluzione, con software 4K reale, offre un effetto 3D naturale, senza ammenicoli cranici. Il top sarà l'8k. Salud |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Qui abbiamo il digitale terrestre che è un pal striminzito ed abbiamo sky che trasmette un 1080i con una compressione dei dati tale che qualitativamente lo rende più o meno pari ad un dvd ! Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Questo è una considerevole applicazione sensata. Ma per chi sparla di 300dpi, sta facendo i conti con qualcosa da usare da vicino, che non è di certo un TV 60 pollici, a meno di usarlo come lavagna (un vero "desktop" :P). Ma con la tecnologia attuale ti abbronzi se usi un 60" a 20cm, altro che occhi...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.