|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Beh, di punti dove bestemmiare perchè ti blocchi ne trovo ancora..
diciamo che forse è per motivi diversi da una volta.. una volta non capivo come risolvere l'enigma in MonkeyIsland.. oggi invece ti posso dire di aver trovato dei punti difficili da superare per il livello di sfida.. ad esempio Halo a leggendaria o un vetarano di CoD.. piuttosto che cercando di fare un determinato obiettivo per millare un gioco questo riustli davvero tosto da fare (ma pur sempre possibile.. non quelle cose tipo collezione i 10.000.000 pacchetti sparsi per la mappa.. quelli non hanno senso di sfida per me).. Altre volte invece mi è capitato anche di recente di non capire assolutamente dove diavolo dovevo andare.. niente indicazioni a schermo / mappa / log.. rimani un po li ![]() poi sarò brocco io.. (per fortuna) che i livelli attuali di sfida continuano ad impegnarmi ancora a sufficienza, anche se effettivamente giochi come Gears sono molto semplici se non fai uscite a caxxo te la cavi sempre.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
senza andare lontanissimo il primo splinter cell era rognoso..o il mai troppo compianto primo episodio di siphon filter..
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se compri Assassin's Creed cercando la sfida, è come se ti compri Focus cercando i testi scientifici o ascolti M2O cercando musica rock. Il rammarico è quando saghe importanti vengono sputtanate per assecondare i gusti delle masse. Per esempio a me Splinter Cell Conviction è piaciuto un sacco proprio perchè gli stealth classici mi fanno cagare ![]() Più che altro ci vorrebbero più siti/mediaspecializzati giacchè i maggiori siti di informazione sono terribilmente generalisti. Sta bene venire su hw e discutere un pò di tutti i giochi, è giusto, ma anche se vai su siti dedicati è tutto un minestrone. Pare che tutti debbano giocare tutto. Ci vorrebbe più divisione.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il problema è proprio li, tutti devono giocare tutto. il giocatore di genere non fa mercato. ora in una casa media trovi, gears ,splinter cell, e resident evil. e ovviamente questi tenderanno a convergere piuttosto che a divergere come una volta.
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
E' un non problema per quanto mi riguarda... se il gioco è abbastanza facile ma di trama godibile bene, se il gioco è facile e trama nulla è un gioco di merda, se il gioco è difficile e diventa frustrante (ninja gaiden per quanto mi riguarda) il gioco è una merda.
Easy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Per farti un esempio, è un pò come se in un platform ci fosse una buca profonda da cui non puoi saltare fuori se ci cadi, ma che non ti uccide. Ora, un buon game designer sa che se vuole mettere una buca del genere ci deve mettere degli spuntoni o qualcosa che uccida il personaggio e riavvii la partita... non che sto poveraccio deve resettare a mano perché aspettare che scada il tempo è una balla oppure il limite di tempo non c'è neppure... è un pò la solita cosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Bannato
|
Quote:
Ad esempio ieri ho quasi buttato dalla finestra darkness 2 uno dei pezzi finali, continuo a morire e ha un check point che devo rifare tutto... che due coglionis... vorrei vedere come finisce ma mi stò spazientando... Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
A me invece non mi dispiace affatto la sfida.
Dark Souls......e per ultimo, ZombiU a Survivor. Vi garantisco che quest'ultimo e' da compilation di cristoni in aramaico antico da portare a termine. ![]() Ma anche Ninja Gaiden 3: Razor's Edge non scherza eh. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Basta fare God of War I-II-III al massimo livello è vedrete che ci saranno delle belle sorprese per quanto riguarda la difficoltà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Questo è un argomento ciclico e, per come è stato posto (come moderatore forse dovrei persino inarcare un sopracciglio) un po' ha ragione un po' la presenza dell'abusato termine BMK ci fa sembrare i vecchietti sulle panchine che "quando ero giovane io, signora mia!".
Personalmente vedo un dato reale, la riduzione del livello medio di sfida, che però trascura alcuni fattori quali l'aumento di risorse spese per marketing e grafica a danno dello studio del bilanciamento e della longevità nei titoli "mainstream". Vedo però anche due assunti che non trovo fondati. 1) un gioco per essere bello deve essere difficile. Non credo e vedo opinioni concordi con la mia. Un gioco per essere bello deve essere un gioco, può poi metterti alla prova e sbatterti in faccia la tua inadeguatezza come il Sergente Hartmann oppure essere un amico con cui cazzeggiare. Non è neanche una questione di "ora" e "una volta". Io spesi ore su "Donald Duck" per C=64 e sfido chiunque a parlarmi di "livello di sfida" per quel gioco. 2) le nuove generazioni (rieccoci ai vecchietti) non apprezzano la sfida. Non penso proprio. Dark Souls ha venduto un gazzillione di copie e non penso sia stato comprato solo da HardCore Gamers diplomati al corso di guerra. Il dato reale è uno: come per tutte le arti (e forse ogni attività), anche nel videogame, puoi apprezzare la difficoltà dell'opera solo dopo "esserti fatto i muscoli" e, aggiungo, esserteli tenuti in allenamento. Non pochi mesi fa mi ero cimentato, dopo anni, con un platform 8-bit "nintendo hard" ed avevo ripassato le vite dei santi. Ma il mercato culturale non ha mai tenuto conto dei soli "palestrati", non lo ha fatto per il cinema, nè per la musica, nè per i testi: il cinema muto aveva un Buster Keaton ogni 200 Mack Sennet ed il cinema sonoro un Hitchcock (che veniva ritenuto "da BMK") ogni carrettata di cagnate fatte con occhio all'assegno. Ora è lo stesso, ed in realtà lo abbiamo già detto: chi cerca la difficoltà la può trovare, facilmente nel mercato di nicchia, con più impegno nel mainstream.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Comunque se più che la sfida vi interessa il coinvolgimento forse siete più tipi da cinema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
devo dire che con l'eta' che avanza, comincio a preferire di piu' giochi che mi raccontano una storia.. una storia interattiva certo, con un minimo di sfida, ma non dev'essere frustrante...
per fare due esempi veloci: vanquish m'e' piaciuto molto... giocabilita' a mille, abbastanza vario nei combattimenti, storia non eccelsa ma cmq interessante, graficamente appagante. armored core V... l'acquisto peggiore fatto in vita mia... storia zero, solo combattimenti, e sono pure bloccato perche' arrivi a certe missioni e non capisci assolutamente come battere il nemico... preso sull'onda dell'emotivita' perche' da ragazzino mi piacevano i giochi coi mech, e questo da quel punto di vista e' il massimo, visto che ti permette di customizzare con combinazioni praticamente infinite il tuo mezzo... ma poi manca tutto il resto. giochi come deusex hr ti danno la sfida nel caso tu scelga la via "difficile" (nel caso specifico stealth), pero' ti raccontano anche molto... non e' solo andare da punto a a punto b, combattere, e tornare a casa... come un'altro gioco che considero mediocre far cry 2...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Peccato che a livello di gioco non regge il confronto con ACV. Appunto ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
A me del gioco interessa anche l'interazione, il modo in cui posso compiere scelte, fantasticare sui personaggi, personalizzare l'ambiente e le varie cose... O semplicemente ricordarmi quando da piccolo possedere un NES o una console Sega (all'epoca qui c'era molta confusione tra Master System e Mega drive) voleva dire essere un figo con l'ultima novità dritta dalla NASA... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Quote:
ma perchè? ci metti solamente più tempo, io un gioco non certo difficilissimo come Gta IV ci ho messo 4 mesi a finirlo,un pezzettino per volta, non è che ci devi stare attaccato 8 ore al giorno per forza. in che senso scusa? io le ho avute entrambe, no mi ricordo nessuna confusione, era semplicemente l'una l'evoluzione dell'altra, come la ps3 è l'evoluzione della ps2 , una volta c'era Sega vs Nintendo ora è Sony vs Ms |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.