|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Intanto grazie a entrambi per avermi dato una mano;
ieri ho comprato la pasta termica della Cooler Master, l'ho applicata secondo le istruzioni ma le temperature erano praticamente le stesse. Tramite bios ho impostato gli rpm della ventola a livello più alto, questo mi ha consentito di guadagnare un paio di gradi, ma le temperature sono rimaste comunque molto alte. Poi ho aperto CPU-Z e ho notato che il vcore oscillava da 1.1v a 1.4v (ho FX-4100 OC a 4200 mhz), sono entrato nel bios e sotto la voce apposita era impostato auto, a detta di tutti sconsigliabile in caso di overclock. Ho impostato 1.0v e 1.1v ma non partiva, poi agli 1.2v è partito e sembra funzionare regolarmente. Ho controllato le temperature e in idle si sono assestate a 43 gradi, comunque molto meglio dei 53 all'accensione che avevo in precedenza. Devo ancora fare un test di stabilità sotto sforzo ma intanto posso dire che probabilmente si trattava di un voltaggio un pò troppo alto di default. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Non so quale sia il motivo, ma alcune famiglie di processori intel degli anni passati, prima dell'avvento dei multicore e della frequenza scalabile, dopo aver lavorato in sovratensione per un tempo sufficiente riuscivano a lavorare in sottotensione. Il mio pentium4 per esempio adesso sta a 0.2V in meno della tensione consigliata, e non è per niente poco!
Ottima idea ti è venuta, finchè rimane stabile è un'ottima soluzione! Tra l'altro ti fa consumare anche parecchia corrente in meno
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
E' strano che debba impostare il voltaggio a mano nel bios, in quanto la scheda madre ed i driver dovrebbero gestirlo in modo automatico a seconda del carico di lavoro; prova ad usare il programma AMD OverDrive prelevabile dal link:
http://sites.amd.com/us/game/downloa.../overview.aspx che ti permette di gestire tutti i parametri della cpu anche in caso di overclock.
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 13-12-2012 alle 17:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.