Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2012, 17:49   #21
BlackFalco
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Grazie dogma55...
BlackFalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 18:13   #22
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
[quote=dogma55]
blackfalco, si, dovresti rimettere alice se vuoi una linea decente.
e si, dovrebbere in teoria tornare tutto come prima del cambio di operatore.
/QUOTE]

Come fai a dirlo? Sempre 58db di attenuazione ha, per cui è da rivedere un po, ed è improbabile che con telecom avrà una 7 mega piena con tali valori.
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 18:36   #23
BlackFalco
Member

Quindi, la domanda che mi sorge ora è...torno o non torno a Telecom?
Old 10-11-2012, 18:48   #24
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabry9595 Guarda i messaggi
Come fai a dirlo? Sempre 58db di attenuazione ha, per cui è da rivedere un po, ed è improbabile che con telecom avrà una 7 mega piena con tali valori.
Quoto, con un'attenuazione del genere hai voglia a cambiare operatore, mica lo possono avvicinare alla centrale... Se vuoi tornare in Telecom fai pure ma non ti aspettare miracoli, forse avrai una banda più stabile nell'arco della giornata oltre alla possibilità di attivare Internet Play come detto prima, ma per il resto ti devi accontentare...
Old 10-11-2012, 19:56   #25
dogma55
Member

Iscritto dal: Aug 2010
veramente conosco una persona che con una attenuazione simile alla sua aggancia perfettamente 7 mega, e pure un upload di 800 kbps, con alice.

in ogni caso è risaputo che se vai in WS peggiori, visto che telecom tratta meglio i suoi clienti rispetto a quelli di altri operatori.

specifico poi che ho detto linea DECENTE, mica linea buona.

una cossa ben fatta, che potrebbe porttare vantaggi, è controllare l'impianto telefonico: a volte sono vecchi e da sistemare.
chi lo fa di solito ne traee beneficio.
se poi si vuole fare le cose fatte bene, uno splitter adsl, NON filtro, da installre dove entra il cavo telecom, in modo da separare il più possibile linea telefonica e linea dati.
ovvio che nessuno garantisce guadagni tangibili facendo ciò, però se uno vuole tentarle tutte, resta da fare solo questo

ps. non mi ero accorti che successivamente l'utente si è corretto, dicendo che la linea descritta con alice, si riferiva alla precedente abitazione.
quindi cambia tutto.

ad ogni modo, a mio avviso, telecom SEMPRE E COMUNQUE.
eccezzioni: avere la fibra ottica di fastweb LOL

Ultima modifica di dogma55 : 10-11-2012 alle 20:03.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 20:15   #26
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

E io invece conosco persone che con 46 dB di attenuazione agganciano la metà di lui, ma che discorsi sono? La linea è la stessa, non è che passando a Telecom gliela cambiano o migliora come per magia. In WS peggiori perchè gli operatori rivendono (di solito) profili bitstream Telecom con MCR bassi, e in più fanno overbooking stipando molte più utenze del consentito a condividere la già scarsa banda a disposizione. Qui stiamo parlando di limitazioni dovute al cavo Telecom non della qualità del profilo bitstream rivenduto dagli altri operatori.

P.S.

58 dB di attenuazione in teoria sono circa 4,2 km di cavo, se vuoi confrontarli con la distanza (stradale) dalla centrale Telecom puoi usare questo :
http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

Ultima modifica di Psyred : 10-11-2012 alle 20:23.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 20:55   #27
dogma55
Member

ehm, cos'aveva di male il mio discorso ?

tu per caso sai lo stato dei "suoi" cavi ?
dubito.
quindi hai poco da smontare, dato che ho solo detto che c'è gente con attenuazini simili che riesce ad agganciare.

e per tua informazione, sì, c'è gente che aggancia anche una banda diversa cambiando operatore.
se poi è dovuto ad un cambio di piastra in centrale o meno, non lo so, però succede.
inoltre, ogni operatore opera diversamente per il bilanciamento tra margine di rumore e portante.
libero, secondo chi ce l'ha è molto "conservativa", e nel suo caso forse varebbe la pena tentare di abbassarlo il più possibile, senza compromettere la stabilità.

in ultimo, ha scritto che tante volte manco raggiunge la poca portante che ha già.
questo mi sembra il tipico problema di una WS, come hai pure descritto tu....

ancora sicuro che sto sparando cavolate ?
a me semrba di essere stato l'unico a dirgli concretamente le cose, senza riempirlo di troppi dettagli tecnici che rischiavano di mandarlo in tilt.
e sono pure stato l'unico a consigliargli di rivedere l'impianto di casa, se vuole tentare il tutto per tutto.
Old 10-11-2012, 21:13   #28
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

No che non lo conosco ma siccome ha già detto in precedenza di abitare lontano dalla centrale Telecom, i 58 dB sono coerenti con la situazione della sua linea; in ogni caso può benissimo confrontare la lunghezza teorica del cavo con la distanza stradale dalla centrale Telecom con il link che ho postato sopra, e in caso di severe incongruenze dare un'occhiata all'impianto.

I profili che usa Libero/Infostrada sono quelli bitstream rivenduti Telecom, quindi in questo caso 8128/640 kb di aggancio max in rate adaptive, con target noise di 12 dB, come si vede anche dal margine SNR della sua adsl. Quindi mi dovresti spiegare che grandi benefici trarrebbe con un profilo quasi identico (quello Telecom si differenzia solo per i 480 kb in upstream) su infrastruttura identica (al massimo potrebbero spostarlo su dslam GbE anzichè ATM).

Non sfrutta sempre la poca portante che ha per i problemi di congestione che nelle wholesale sono decisamente più frequenti, non gliel'ho già detto prima che passando in Telecom dovrebbe avere una banda più stabile?
Old 10-11-2012, 21:56   #29
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

aggiungo che ha già diversi errori CRC ed HEC con 13,5 dB di SNRM in DS e 13 in US, quindi dubito che la sua linea potrebbe reggere un ipotetico profilo 6 dB...
Old 11-11-2012, 14:15   #30
BlackFalco
Member

Quindi dite che se anche tornassi a Telecom non cambierebbe poi così tanto....si beh, dove abitavo prima ero distante più o meno 500mt in linea d'aria dalla centrale... Solo che ho sentito dire che alcune persone pur essendo lontane dalla centrale poi con il cambio operatore hanno fatto miracoli.... se proprio torno a Telecom e attivo Internet Play, ma dubito che il mio ping resti sotto i 100...
Addirittura m'è andato a 1000 in game...
Old 11-11-2012, 14:47   #31
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Come già detto cambierebbe quasi sicuramente a livello di stabilità di banda, ma poco o nulla come valori di aggancio, a meno che ovviamente i 58 dB non siano dovuti a problemi di impianto. Per cui fai pure i classici controlli e vedi se i valori migliorano. Però se sei veramente distante dalla centrale oltre 4 km come la tua attenuazione lascia intendere c'è poco da fare, le prestazioni di adsl decadono in base alla lunghezza e qualità del cavo, non è disfattismo è solo realismo. Se fai un controllo sui i vari tool disponibili in rete tipo il Line Speed Estimator vedrai che la capacità teorica della linea con valori come i tuoi è di circa 3 Mega, per cui puoi ritenerti pure "fortunato".
Old 12-11-2012, 01:12   #32
dogma55
Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackFalco Guarda i messaggi
se proprio torno a Telecom e attivo Internet Play, ma dubito che il mio ping resti sotto i 100...
Addirittura m'è andato a 1000 in game...
occhio a mettere una linea del genere in fast path.
nel caso mi pare che ti diano ancora un mese gratis di prova, in cui dovrai controllare maniacalmente la stabilità della connessione e l'eventuale perdita di pacchetti.
cmq, se ti è andato a 1000 ms il ping, per me è la linea di libero che ha particolari problemi.

bah, quel che volevo dire l'ho già detto.
facendo così io sarei un filo meno pessimista del "collega".
certo, tieni conto che una linea degna di questa era, dove ti trovi al momento, forse la vedranno i tuoi figli (amesso che tu ne voglia ).

detto questo, io personalmente sono convinto che l'unico passaggio sensato da telecom verso altro operatore sia o per la fibra, oppure per il wimax in aree di digital devide.
in tutti gli altri casi lo ritengo un suicidio, e mi pare che mezza rete sia del mio parere.
cmq ripeto, parere MIO PERSONALE.
ognuno poi agisce come meglio crede

Ultima modifica di dogma55 : 12-11-2012 alle 01:16.
Old 12-11-2012, 17:26   #33
BlackFalco
Member

Eh, ditelo a mio padre che è fissato con il risparmio....io gli ho detto" Senti pà, risparmieremmo anche con Infostrada, ma non vedi che razza di Adsl abbiamo??", ma lui lo stesso vuole risparmiare...è fissato, non c'è altro da dire. Solo perchè lui vorrebbe un'offerta adsl da parte di Telecom che comprenda chiamate gratis anche verso i cellulari come fa Infostrada, ma io SO, e ripeto "SO" che i cellulari vanno chiamati solo ed esclusivamente con i cellulari. È da pazzi chiamare cellulari con il fisso, roba da suicidio, ci credo che poi sale la bolletta a fine mese. Ma...sapete come sono i genitori...De coccio!! Cmq vi ringrazio ancora per la vostra assistenza...
Old 12-11-2012, 17:33   #34
BlackFalco
Member

Ho provato a cambiare modem, a rimettere quello che avevo prima...i valori sono pressochè invariati(più o meno) :

Up stream : 640 (Kbps.)
Down stream : 3808 (Kbps.)

Noise margin : 15 db (upstream), 12db (downstream)

Attenuation : 29db (upstream ) , 50db(downstream)

HEC Error : 8 (Near End Indicator), 1 ( Far End Indicator )
CRC Error : 2 (Near End Indicator), 1 ( ( Far End Indicator )
Old 12-11-2012, 17:35   #35
fox77
Member

L'Avatar di fox77

Iscritto dal: Feb 2007
oggi infostrada mi da questi valori,per il ciclo a volte ritornano
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 15022 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 27.5 db 14.2 db
Margine rumore 4.9 db 13.0 db
Pc desktop Amd Athlon 3000+ portato in over clock a 2250 Ghz Pc Notebook pavilion DV7 1020el Modem router DGN2000----->DGN2200V3,Vista Home premium x32---->Windows Home premium x64----->Windows 7 ultimate 64bit,Ubuntu Karmic Koala, SamsunG Hd500LJ
Hard disk toshiba autoalimentato 500g.
fox77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 18:50   #36
BlackFalco
Member

Non ci credo!!! Questa è proprio fortuna!
Old 13-11-2012, 19:52   #37
dogma55
Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackFalco Guarda i messaggi
Eh, ditelo a mio padre che è fissato con il risparmio....io gli ho detto" Senti pà, risparmieremmo anche con Infostrada, ma non vedi che razza di Adsl abbiamo??", ma lui lo stesso vuole risparmiare...è fissato, non c'è altro da dire. Solo perchè lui vorrebbe un'offerta adsl da parte di Telecom che comprenda chiamate gratis anche verso i cellulari come fa Infostrada, ma io SO, e ripeto "SO" che i cellulari vanno chiamati solo ed esclusivamente con i cellulari. È da pazzi chiamare cellulari con il fisso, roba da suicidio, ci credo che poi sale la bolletta a fine mese. Ma...sapete come sono i genitori...De coccio!! Cmq vi ringrazio ancora per la vostra assistenza...
a sto punto allora capisco tutto
quand'ero piccino, sai quanto ci mettevo per ogni cambiamento da apportare ?
pure per passare dal conteggio a boletta della linea telefonica, a quello flat

l'unica speranza che hai è che con il passare degli anni di diano più retta.
io ormai detengo il monopolio in famiglia per ogni decisione "tecnologica"
Old 13-11-2012, 20:27   #38
BlackFalco
Member

Ciao Dogma, vedo che mi hai capito. Cmq sono riuscito a convicerli dicendo loro che per chiamare i cellulari potremmo anche attivare la tariffa PAROLE+ e così via....cmq ora mi sorge un altro dubbio....( ve lo dico qua senza star li ad aprire un altro topic...). Per passare da infostrada a telecom mantenendo lo stesso numero devo disdire da infostrada e poi chiamare telecom, oppure fare un nuovo contratto con telecom e poi disdire infostrada?. Vi ringrazio.
Old 13-11-2012, 20:49   #39
furletto
Senior Member

L'Avatar di furletto

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fox77 Guarda i messaggi
oggi infostrada mi da questi valori,per il ciclo a volte ritornano
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 15022 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 27.5 db 14.2 db
Margine rumore 4.9 db 13.0 db

Ciao scusate tutti, anche io ho infostrada ed ho dei problemi piuttosto gravi (altalenanti, da line quasi normale (120 ping 5 mega in down) a linea quasi inesistente (da 1k a 3k di ping e 0.35 in down)
Vorrei sapere dove si prendono i dati che ho quotato e come si fa a valutarli?
QUando ho chiamato, il tecnico infostrada dopo uno speedtest (ridicolo) mi ha sostanzialmente consigliato di passare a telecom (poiche' ho la linea in affitto) pero' vorrei comunque capire questo discorso dei valori della linea!
furletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 22:42   #40
BlackFalco
Member

Ciao Furletto, benvenuto nel "club" delle "vittime" di Infostrada! Cmq sia per valutare quei valori devi accedere al tuo modem con l'indirizzo IP ad esso assegnato. Oltre a controllare i valori di download, upload e ping, dovresti anche controllare il rapporto segnale/rumore e l’attenuazione della linea.
Questo lo fai entrando nel tuo router e "smanettando" tra i vari parametri(nn posso dirti di piu, ogni router ha le sue schermate) :
i valori di riferimento sono grossomodo

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download (rapporto segnale /rumore)
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale
piu' alto è meglio è

poi c'e l'attenuazione
Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
piu' basso è meglio è

Ecco, se hai dubbi chiedi pure, in qualche modo ( se possibile ) cercherò di aiutarti.
P.S : Ricordati che Infostrada filtra il p2p ( peer to peer ) ...(esempio : Emule e Torrent...).
Morale? = scarichi più lento del dovuto.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian