|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://www.clarkvision.com/articles/...l.size.matter/ http://www.imatest.com/docs/noise/ http://www-isl.stanford.edu/~abbas/g.../pixelsize.pdf http://invensense.com/mems/gyro/docu...hPixelSize.pdf e le ridotte dimensioni creano o ampplificano anche altri problemi http://www.photo-lovers.org/pdf/cmos...-2005-spie.pdf in casa nikon, la d3s ha molto meno rumore della d3x, della d800, e fa persino meglio della d4. I confronti che si vedono online tra d800 e 5 d mark III riguardano il formato jpeg e con la canon che è un esemplare di preproduzione. Inoltre, canon e nikon trattano le immagini in maniera decisamente differente. In casa canon la 1D M IV, da un certo valore di ISO in poi, fa meglio della 5D MII pur avendo un sensore più piccolo, perchè ha microlenti gapless di tipo ribassato mentre ala 5d non ha neppure le microlenti gapless in casa sony, a parità di tecnologia e di dimensioni del sensore, la nex 5n è decisamente meglio della 7 nella gestione del rumore il pixel binning fornisce risultati migliori rispetto al pixel resizing e quest'ultimo si avvicina al primo solo in condizioni di luce buone; con scarsa illuminazione il delta si allarga. http://scien.stanford.edu/jfsite/Pap...PIE_111809.pdf nikon, pentax e sony usano lo stesso identico sensore con risultati differenti solo perchè applicano diversi livelli di filtro anche sulle immagini in raw (e non è che una è più brava dell'altra, perchè ogni tipo o livello di filtraggio ha pro e contro). Tutto questo per il semplice motivo che il rumore digitale e il SNR vengono letti per pixel e non sull'intera superficie del sensore. Questo significa che, se sul singolo pixel ho un SNR basso, avrò un probabile errore di livello di quantizzazione che porterà all'introduzione di rumore digitale. Al diminuire dell'illuminazione, aumenta la percentuale di rumore rispetto al segnale e si accentua questo fenomeno. Aumentando le risoluzioni, l'unico disturbo che si riduce è l'aliasing di tipo spaziale Ultima modifica di yossarian : 29-03-2012 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Quote:
E anche chi dice che a diaframmi chiusi si va in diffrazione, la cosa è palese, ma la diffrazione non dipende dalle dimensioni dei pixel del sensore, ma dall'ottica per cui con la stessa ottica e alle stesse aperture la diffrazione sarà la medesima per tutti i sensori dalle stesse dimensioni, solo che nel caso di un sensore con pixel uguali o maggiori del circolo di confusione creato dall'ottica, il singolo punto cadrà tutto all'interno di un pixel, in un sensore con pixel più piccoli del circolo di confusione creato dall'ottica, il singolo punto andrà a cadere su più pixel adiacenti e quindi potrà essere rappresentato in modo più adeguato arrivando quindi a poter dire che un sensore più denso possa rappresentare al meglio anche le immagini proiettate da ottiche usate con diaframmi chiusi.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
fico, apparte il marketing che mi lascia allibito troviamo la entry da 24 mp e poi la 5100 e la 7000 che sono ferme a 16
e cmq fico xchè risparmio prendendomi l'ultima entry che mi obbliga a girare con 3 sd da almeno 16gb e un pc nuovo per gestire i raw da 30mb
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit --------------------------------- Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4 |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In quanto al DR, i suoi valori estremi sono la dark current in basso e il valore di saturazione in alto; maggiore è la distanza tra questi due maggiore e il DR per singolo pixel (la funzione di trasferimento è più "alta"). Pixel più piccoli hanno buffer più piccoli e livello di saturazione più basso. Che, poi, possa essere utile anche la risoluzione per avere passaggi più "morbidi" tra aree contigue è un altro discorso, ma, a seconda della tecnologia utilizzata e, quindi, dei livelli di corrente di buio, saturazione e tipologia della funzione di trasferimento, c'è un rapporto ottimale tra dimensioni e numero dei pixel, spostandosi dal quale il DR diminuisce |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Che poi ci sia un valore ottimale oltre il quale è meglio non andare è palese come per tutte le cose, ad esempio nei microscopici sensori delle compatte questo rapporto è abbondantemente sbilanciato verso i MP, ma per i grossi sensori delle reflex, non credo che ancora ci siano problemi. Che poi 24MP siano tanti e forse troppi per un uso soprattutto da entry level, sono il primo a dirlo, ma dobbiamo anche tenere conto dell'epoca in cui viviamo per cui se Sony costruisce il sensore APS-C da 24MP per il mercato OEM, gli OEM compreranno questo e non certo una cosa che non c'è
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Certamente se la qualità sarà indcente non avrò remore a mettere una mano sul cuore e dire "avevo sperato, ho preso un granchio" Dico questo anche perchè quando avevamo 4mp gli 8 ci sembravano troppi, a 8 eravamo convinti che i 12 avrebbero fatto esplodere il mondo, a 12 chissà cosa abbiamo pensato dei 16...credo solo che in Nikon non siano imbecilli e avranno fatto i loro conti. L'unica lancia che spezzo in favore dei "detrattori" è che esiste la possibilità che, essendo una entry, si sia puntato molto sul marketing dei numeri a discapito del resto. Ma ripeto, non penso si siano completamente bevuti il cervello, magari bisognerà usare ottiche di un certo livello e stare in occhio a chiudere troppo ma alla fine non farà schifo. Imho chiaramente
|
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Il foro lo è sempre stato anche nel 100 a.C. e anche quando si chiamava agorà o oggi piazza.. Quote:
Come nella musica ormai la fanno anche i pezzenti mica come quando se la poteva permettere solo Bach! Ehggià...
Ultima modifica di Chelidon : 31-03-2012 alle 14:59. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Discorso diverso se fosse stato usato con una ipotetica D400, magari implementando l'sraw (o come si chiama) in modo da far decidere la fotografo la dimensione del raw. Che so, se prevede di fare una marea di raffiche, imposta raw a 12-16 mpx e risparmia spazio sulla SD, tempo di svuotamento buffer e magari fa raffiche un pelo più lunghe. Ultima modifica di roccia1234 : 31-03-2012 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Comunque hai in parte ragione, la verità è nel mezzo vedi che come SNR peggiorano comunque).Quote:
Quote:
Capiamo tutti lo sfogo ma esiste una via di mezzo fra gli eccessi degli antipodi.. (Mi correggo: scusa ho letto dopo che te ne sei accorto anche te Anche perché gli svantaggi di 24Mpx (su una entry tra l'altro! Quote:
Ultima modifica di Chelidon : 31-03-2012 alle 15:38. |
||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Occhio perché ho già letto chi dice che: "aumentare i Mpx non è marketing perché tanto tutti lo fanno e l'han sempre fatto e sono tecnici quindi sapranno fare i loro conti". Risponderei che bisogna sempre ricordare che un prodotto lo fanni sì i tecnici, ma solo su indicazione e approvazione del reparto vendite, visto e considerato che il fine ultimo è venderlo e NON farlo utopisticamente il migliore possibile. Inoltre guardando i fatti non è vero che aumentano sempre i Mpx, infatti due anni fa canon si era presa un gran plauso quando sulle compatte di fascia alta era tornata indietro coi Mpx: dai 14 della G10 ai 10 della G11! |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
http://www.btobey.com/nikon/d800-review.php
anche con tecnologia migliorata, all'aumentare degli ISO la d800 fa peggio della d700 (non riportata nei grafici) e decisamente peggio della d4 che ha poco meno della metà dei Mpixel della prima. La stessa d4 si comporta un pelo peggio della d3s, con soli 4 Mpixel in più. I valori misurati da dxomark riguardano immagini già "riscalate" a 8 Mpixel; questo significa che con ingrandimento al 100%, il rumore della d800 è molto più visibile di quello della d4 e della d3s, come si può vedere dai file raw su dpreview Questi risultati sono perfettamente in linea con l'analisi fatta dalla Stanford su binning e resizing Ultima modifica di yossarian : 31-03-2012 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Purtroppo quella dei megapixel è una gara che ha il suo senso... quando a Palermo alla mia cuginetta che studia per disegnare abiti da cerimonia e deve fare un corso di fotografia ho fatto vedere la mia macchina con pentaprisma immenso e sensore full frame non ha battuto ciglio, gli ho detto che non c'era il flash perchè sulle professionali è difficile trovarlo e mi ha guardato male, poi le ho detto che aveva 24 megapixel e di colpo è diventata una macchina da guardare da lontano e con riverenza......
Ci sono gli smartphone con 10-12 megapixel ed eccezioni da 40.. ci sono le mirrorless da 16-20-24 megapixel e macchine vecchie da 18 megapixel.... la gente al giorno d'oggi per essere convinta che stà prendendo una buona macchina e non una fregatura vuole leggere 24 o giù di li megapixel, su un entry level il discorso e poi particolarmente azzeccato, rimangono tutti i problemi esposti delle ottiche kit che non saranno probabilmente mai adeguate anche se..... non è detto.... se guardate le rece della nex-7 su photozone si vede che oltre ad avere angoli pessimi per via di qualche problema lagato alla macchina, anche le ottiche da 4 soldi come il 16 f2,8 o il 35 macro sono capaci di risolvere al centro tutti i 24 megapixel e i niubbi di solito fanno la foto al centro ,poi è ovvio che per i panorami ci vorrà altro e via ad aquistare le nuove lenti... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.

vedi che come SNR peggiorano comunque).