|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Niente indebitamenti, budget assicurato etc. L'unico obbligo è distribuire un gioco completo e funzionante. A loro rimane comunque il marchio (riportato all'attenzione del pubblico, in questo caso). Iniziative del genere sono da una parte ottime, dato che permettono di produrre qualcosa che sia obbligatoriamente espresso desiderio di chi mette i soldi; dall'altra è un pò un terno al lotto, dato che stai dando i tuoi soldi in base ad una generica promessa di meccaniche vecchia scuola (anche se i nomi di quelli impegnati nel progetto sono una garanzia). IMHO questo sistema andrà avanti fino a che qualcuno non scapperà con il malloppo Ho paura di un sistema del genere applicato ad un tripla a, piuttosto. Bioware "con solo 2000 dollari diventerai anche tu un png, con 4000 ti dedichiamo il nome di un fucile al plasma etc." |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
E' un sistema che bypassa intermediari, i publisher sopratutto.
Dal punto di vista legale sicuramente ci saranno dei precisi obblighi a donazioni concluse, altrimenti kickstarter che ci sta a fare? E poi stiamo parlando di giochi che non richiedono tempi di sviluppi annosi, avventure grafiche, isometrica ecc. infatti l'investimento e' sempre realtivamente esiguo. Qualche furbo col passare del tempo non manchera' ma dubito che gente famosa perda la faccia per rubare un po' di soldi, non lavorerebbero piu' in quel campo. 589.000 dollari, fallout tornera', ora mi aspetto che darkless si accaparri come minimo la collection da 250 dollari |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
I tempi di sviluppo però sono sempre imprevedibili. In fondo si tratta un pò di una scommessa. Certo, l'impresa di Double Fine ha dei tempi molto più ristretti, ma da consumatore lo vedo un pò come un azzardo... Certo che c'è anche chi 12 anni fa aveva preordinato DNF...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
680 mila Dollari in questo istante
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Oltre 750 mila in appena due giorni!
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Raggiunto il budget il gioco si fa', non c'e' nessun azzardo o rischio. Oltretutto e' anche l'unico modo per vedere produzioni decenti di giochi old school. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
In ogni caso credo sia effettivamente l'unico modo per avere giochi di un certo spessore senza che cadano miseramente nel commerciale.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Intanto è stata superata la soglia di 900mila!
Il gioco si farà...........sempre che nessuno tolga il proprio ordine ![]() Intanto ecco un nuovo progetto che chiedono di finanziare: http://www.kickstarter.com/projects/...ctical-shooter
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Distaccandomi un attimo da Wasteland, vorrei spendere due parole su quello che penso del crowdsourcing e di Kickstarter Per me il crowdsourcing è una gran cosa. Il futuro. Il poter creare un gioco in sinergia con lo sviluppatore, dando suggerimenti, testando. Il poter mandare a quel paese publisher draconici come EA e Activision. Però il crowdsourcing deve anche darmi qualcosa in cambio, e non parlo solo del prodotto finito. E qui inizia la mia distinzione tra crowdsourcing e kickstarter: sia chiaro, ho finanziato Tim Shafer e Fargo per i loro progetti ad occhi chiusi, però credo che kickstarter, sebbene sia da un lato una manna dal cielo, dall'altro possa porci di fronte a delle domande. Prendiamo Project CARS, in sviluppo tramite propria piattaforma di crowdsourcing ben prima del putiferio mediatico creato dal buon Shafer: prima di chiedere alla gente di essere finanziati, hanno pensato ai fatti, non solo alle parole. Al day one dell'avvio progetto, una build acerba, piena di placeholder e codice riciclato dalla serie Shift, è stata comunque resa disponibile per il pubblico pagante sin dalla quota minima. Da lì in poi, è uscita una build con modifiche, miglioramenti, correzioni, aggiunte ecc. ogni santo giorno, tutti i giorni per ormai 5 e passa mesi di fila. Questo significa che il pubblico ha avuto per le mani un qualcosa di concreto da subito ed ha potuto constatare con aggiornamenti giornalieri che il progetto avanzava. Non solo, ma il progetto sta avanzando anche senza aver raggiunto e imposto alcuna quota minima -nonostante abbiano fatto una stima ben precisa di quale, secondo loro, sarebbe la quota minima ideale da raggiungere affinchè si arrivi in porto senza problemi di sorta-. Kickstarter è tutto il bene del mondo, ma non quanto sopra: il massimo che si può ottenere è un video intrigante o simpatico e la promessa del si farà. E, soprattutto, si chiede di anticipare da subito la quota minima per far partire il progetto. Ora, se a chiedermelo sono Shafer o Fargo, io metto in stand by i miei neuroni e grido "Shut up and tke my money!", potrebbero anche camminarmi sopra e vendermi carta igienica colorata con i soldi incassati al giorno del rilascio, a me andrebbe bene lo stesso Ma se a chiedermelo è un pincopallino qualsiasi -seppur magari poi possa essere la migliore persona di questo mondo-, io qualche dubbio me lo pongo e non vado più così sul sicuro. Non danno nulla in cambio se non una promessa mossa toccando le corde della nostalgia videoludica a cui siamo aggrappati. Nel caso dell'ultimo progetto linkato dal buon Dreammaker21, poi, ho trovato altamente fuori luogo la scena finale con la figlia -ma qui sono bacchettone io-. Ecco, capisco che piccole realtà non possano permettersi demo -che costano tempo e denaro-, ma anche solo una pre-alpha, un abbozzo della tecnologia, mi piacerebbe averlo in segno minimo di fiducia. Perchè ripeto, non sono tutti geni là fuori, e a parole un turn based squad tactical shooter fa salivare a fiotti, ma se poi viene fuori comunque una cacca? Non saranno 15 Dollari persi a farmi andare all'inferno a suon di parolacce, ma credo comunque che su alcuni aspetti si debba riflettere
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 15-03-2012 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Ovvero i devs avevano dei soldi da investire per "cominciare" il progetto ed abbozzarlo per dare qualcosa in mano agli utenti, sapendo però che quei fondi utilizzati non sarebbero bastati per completare l'opera. Se i devs sono riusciti a fare qualcosa "prima" dei finanziamenti non credo proprio che l'abbiano fatto senza un soldo, perché qui si parla di mesi di lavoro per produzione di assets, coding, arts etc. E' una forma di crowdsourcing decisamente differente da kickstarter, nel quale (lo dice il nome) si chiede al proprio possibile pubblico di finanziare un "progetto", dando i soldi per "iniziare" a farlo. Quelo di Cars mi pare poco più che un alphafunding. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' come veder crescere le piante che si sono seminate, evitando magari di pensare "ehi ho buttato 50 dollari!" .
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
BrianFargo ha confermato sul suo account Twitter (@BrianFargo) che se riusciranno a raccogliere 1.500.000$ realizzeranno il gioco anche per Linux e Mac.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Adesso aspetto che qualcuno proponga un bel tbs fantasy con i controc@@@i, magari il vero erede spirituale di master of magic |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso mi pare una considerazione sbagliata pensare che addirittura dopo il completamento del finanziamento, il gioco per qualche motivo non esca. Puo' anche verificarsi la cosa ma sarebbe un eccezione e non la regola. Quote:
Ultima modifica di City Hunter '91 : 15-03-2012 alle 15:14. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Kickstarter + DD = rivoluzione del settore. Linea diretta tra sviluppatore e fruitore, niente intermediari, niente finanziamenti esterni (con relativi interessi da restituire), grosse aziende tagliate fuori, sviluppatori incentivati a dare il meglio per non deludere l'utenza (che si suppone informata, frequenta forum ed è appassionata di vg) e soprattutto per attingere ad un finanziamento dagli stessi utenti per un futuro gioco.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
dal secondo update:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo se faranno la localizzazione in ITA..
edit letto la faranno Ultima modifica di City Hunter '91 : 15-03-2012 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Right now we want to be clear on a few things people are asking about:
Through the support of our amazing fan community we will be localizing the game into French, German, Italian, Spanish, Russian, and Polish. For anyone in those territories that want to help with this, please look for information on our Forums. noi cacciamo i soldi, noi facciamo le traduzioni... non vogliono fa na mazza
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.