Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 16:50   #21
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Dal lato tecnico, con i corpi di oggi, si investe in lenti e basta, a meno di esigenze specifiche. La 20D l'ho venduta dopo 5 o 6 anni di utilizzo e faceva ancora bellissime foto... Che senza 10-22 magari non avrei mai fatto.
Ciao
Stesso vale per la mia 30d.
Da un certo punto di vista sono due macchine ancora valide ma, rispetto alle macchine attuali, hanno dei limiti come monitor piccoli, assenza di live view, assenza della funzione video ed altri piccolo o grandi accorgimenti che attualmente possono fare la differenza.
Chissà cosa ci sarà tra 5 anni sul mercato.

Questo è anche un motivo per il quale non conviene investire troppo sul corpo, invece è conveniente puntare sui vetri.
Old 14-02-2012, 20:04   #22
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
scusate ma... la mia canon 550, a questo punto, è obsoleta?
Cambiando, in cosa potrebbe migliorare? (tralasciando le reflex pro ovviamente)

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 20:44   #23
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
la tua canon va benissimo e continuera' ad andare benissimo per almeno i prossimi 5 anni. un passaggio sensato sarebbe alla 7d ma se ti serve un autofocus con le palle, senno' tanto vale che ti tieni la tua visto che il cuore delle due macchine e' lo stesso ( piu' o meno ), certo guadagneresti tantissimo in ergonomia ma con almeno 6 o 700€ in meno nel portafogli
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 22:45   #24
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Decisamente l'ottica! Ormai tutti i corpi macchina sono buoni per fare foto in condizioni standard... Anche la mia vecchissima Canon 30d era grandiosa! La vera differenza la fa il vetro che ci piazzi davanti... Nitidezza, bokeh, resa ai bordi, vignettatura etc etc sono tutti valori in cui l'ottica ha un peso preponderante e, se ti appassioni un minimo alla fotografia, noterai davvero la differenza tra un'ottica e l'altra... Il corpo invece è molto più relativo... Ovvio che se è ottimo il tutto ci guadagna ma non è così fondamentale... Ad esempio quando ho comprato la 7D non ho assolutamente fatto chissà quale salto di qualità rispetto alla mia vecchia 40d... Certo, ci sono tutte le nuove features tecnologiche ma all'atto pratico la differenza è minima a parità di ottica... Anzi nel caso di 40d vs 7d la vetusta 40 ne esce vincitrice parlando di pura e semplice qualità dei file.
Ovvio poi che in alcune situazioni il corpo macchina fa la differenza, ma parliamo di casi specifici... Tipo nello sport o nella caccia fotografica ad esempio... Già nella resa agli alti iso il salto di qualità lo hai passando ad una FF (con la 5d e la 5dmk2 ho notato davvero una bella differenza) ma se rimani in ambito apsc la differenza tra una 600d 60d o 7d non è così apprezzabile...anzi è quasi nulla (ho avuto modo di paragonare i file con amici e colleghi)
Quindi il mio consiglio è investire in vetri e quel che avanza nel corpo macchina

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 23:17   #25
markmn89
Senior Member

L'Avatar di markmn89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Quote:
no assolutamente io ho una 450D e vengono degli scatti non male
il miglioramento è solo in termini di "prestazioni" ( tenuta ad alti iso migliore, raffica migliore, af più preciso ecc ).
io terrei quella e poi prenderei qualche obiettivo serie L, che male non fanno
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 08:36   #26
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
acquistando un libro di fotografia, ed andando in giro a fare foto.
Non è aprendo il portafoglio che si migliora. (come ti ho già detto diverse volte )
Old 15-02-2012, 09:30   #27
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

No ma quello è senza dubbio da fare, e io l'ho fatto comperando un libro e facendo pratica.

Resta di fatto che la qualità di foto che vedo fare ad altre persone con "veri obiettivi" e non con il mio 18-55.... è notevole!

Forse noto le grosse differenze anche per il lavoro che faccio, dove devo curare la qualità dell'immagina al massimo... Comunque sia me ne accorgo parecchio e mi infastidisce

Old 15-02-2012, 09:42   #28
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

magari gli altri sono semplicemente bravi con fotosciop
Old 15-02-2012, 10:18   #29
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
No ma quello è senza dubbio da fare, e io l'ho fatto comperando un libro e facendo pratica.

Resta di fatto che la qualità di foto che vedo fare ad altre persone con "veri obiettivi" e non con il mio 18-55.... è notevole!

Forse noto le grosse differenze anche per il lavoro che faccio, dove devo curare la qualità dell'immagina al massimo... Comunque sia me ne accorgo parecchio e mi infastidisce
Secondo me basta sacrificarsi un po' e saper inquadrare bene, poi i risultati si portano a casa con un ottica "mediocre"

Vai a fare un alba o un tramonto, studia le montagne o i luoghi vicini, cerca una cascata o un torrente ghiacciato, sbattiti un poco insomma.

Come ti ho già detto refelx <> foto sempre figa.
Se vai alle 2 del pomeriggio al lago è probabile che fari foto mediocri, se vai alle 6 di mattina mentre sorge il sole e si alza la nebbiolina tiri fuori una foto senz'altro più interessante.
Old 15-02-2012, 10:18   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
magari gli altri sono semplicemente bravi con fotosciop
anche, ma il grosso del lavoro secondo a me si fa "a monte".
Old 15-02-2012, 10:42   #31
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
anche, ma il grosso del lavoro secondo a me si fa "a monte".
infatti ho scritto magari, e magari a volte e' solo la scimmia del nuovo gingillo a farci vedere le cose in un altro modo. quando ho voglia di qualcosa di nuovo per alleggerire il portafogli mi faccio poche domande e mi ci butto, senza stare a fare troppi discorsi psicologici
Old 15-02-2012, 11:31   #32
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
...
Resta di fatto che la qualità di foto che vedo fare ad altre persone...
Mi fai un esempio? (una tua foto e la stessa fatta da un altro)
Old 15-02-2012, 11:47   #33
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:

Ecco, hai preso il punto... La differenza fondamentale che noti non credo sia nella qualità ottica del 18-55, ma più che altro nella lunghezza focale o apertura usata in altre foto... Se prendi il tuo 18-55 e fai una foto a 50 mm, non è la stessa cosa che farla con un 50 mm a F1.4!!!
Ciao
Old 15-02-2012, 11:47   #34
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Beh, dipende... la foto la fa prima di tutto il fotografo con la sua conoscenza, bravura e le sue scelte (soggetto, luogo, inquadratura, ora del giorno, luce, ecc ecc ecc). La lente poi aiuta ad ottenere certi risultati... ad esempio con una lente kit (a parità di tutto) non otterrai mai lo sfocato di un... che so... 85 f/1.4 o l'angolo di campo di un 8mm su aps (solo un paio di esempi presi a caso, am ce ne sarebbero a iosa).

Quoto sul postare due foto di esempio...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 12:46   #35
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
non fotografia casuale: corpo macchina decente + zoom decente
fotografia per catturare emozioni: attimo+occhio+bravura

Passaggio dal digitale a una pentax in bianco e nero del 70 = Foto grandiose

una lente generalista che ti permetta di fare foto in più condizioni possibili (leggera, compatta, veloce) credo che sia il massimo.

Poi ogni artista sceglierà i tratti che più sente suoi e con il tempo evolverà

Sento la mia D90 già sovrumana. Ogni reflex digitale di ora è mostruosa, tecnicamente parlando. La semplicità di utilizzo è primaria, ho capito solo metà di come funziona l'autofocus in un anno.
Old 16-02-2012, 08:32   #36
SuperMariano81
Senior Member

queste sono alcune foto mie che penso possano valere come esempio:

Canon eos 30d | canon 50mm f/1.8 | f/6.3 | 1/500 | ISO 100

Lago in autunno, foto piuttosto classica, fatta nel primo pomeriggio (13:41)

Canon eos 7d | sigma 10-20 a 10mm| f/9 | 10sec | ISO 100 | filtro gnd 0.6

Alba sullo stesso lago di cui sopra (ma in un punto diverso), mi sono "sbattutto" mettendo la sveglia alle 6.00, cercando un inquadratura decente e balle varie.
Old 16-02-2012, 09:05   #37
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

esatto, bravo Supermariano

Old 16-02-2012, 09:06   #38
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la seconda e' tutt' altra cosa, ma il confronto secondo me non regge, l' orario degli scatti fa la differenza, poi il filtro nd ecc...
davvero bella
Old 17-02-2012, 10:30   #39
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
esatto, bravo Supermariano
E allora il problema vedi che non è l'attrezzatura?
Old 17-02-2012, 12:07   #40
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RR2 Guarda i messaggi
E allora il problema vedi che non è l'attrezzatura?
e lo sbattersi un po' è pure gratis!

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian