|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Da un certo punto di vista sono due macchine ancora valide ma, rispetto alle macchine attuali, hanno dei limiti come monitor piccoli, assenza di live view, assenza della funzione video ed altri piccolo o grandi accorgimenti che attualmente possono fare la differenza. Chissà cosa ci sarà tra 5 anni sul mercato. Questo è anche un motivo per il quale non conviene investire troppo sul corpo, invece è conveniente puntare sui vetri. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scusate ma... la mia canon 550, a questo punto, è obsoleta?
Cambiando, in cosa potrebbe migliorare? (tralasciando le reflex pro ovviamente)
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la tua canon va benissimo e continuera' ad andare benissimo per almeno i prossimi 5 anni. un passaggio sensato sarebbe alla 7d ma se ti serve un autofocus con le palle, senno' tanto vale che ti tieni la tua visto che il cuore delle due macchine e' lo stesso ( piu' o meno ), certo guadagneresti tantissimo in ergonomia ma con almeno 6 o 700€ in meno nel portafogli
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Decisamente l'ottica! Ormai tutti i corpi macchina sono buoni per fare foto in condizioni standard... Anche la mia vecchissima Canon 30d era grandiosa! La vera differenza la fa il vetro che ci piazzi davanti... Nitidezza, bokeh, resa ai bordi, vignettatura etc etc sono tutti valori in cui l'ottica ha un peso preponderante e, se ti appassioni un minimo alla fotografia, noterai davvero la differenza tra un'ottica e l'altra... Il corpo invece è molto più relativo... Ovvio che se è ottimo il tutto ci guadagna ma non è così fondamentale... Ad esempio quando ho comprato la 7D non ho assolutamente fatto chissà quale salto di qualità rispetto alla mia vecchia 40d... Certo, ci sono tutte le nuove features tecnologiche ma all'atto pratico la differenza è minima a parità di ottica... Anzi nel caso di 40d vs 7d la vetusta 40 ne esce vincitrice parlando di pura e semplice qualità dei file.
Ovvio poi che in alcune situazioni il corpo macchina fa la differenza, ma parliamo di casi specifici... Tipo nello sport o nella caccia fotografica ad esempio... Già nella resa agli alti iso il salto di qualità lo hai passando ad una FF (con la 5d e la 5dmk2 ho notato davvero una bella differenza) ma se rimani in ambito apsc la differenza tra una 600d 60d o 7d non è così apprezzabile...anzi è quasi nulla (ho avuto modo di paragonare i file con amici e colleghi) Quindi il mio consiglio è investire in vetri e quel che avanza nel corpo macchina Sent from my iPad using Tapatalk HD
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
|
Quote:
il miglioramento è solo in termini di "prestazioni" ( tenuta ad alti iso migliore, raffica migliore, af più preciso ecc ). io terrei quella e poi prenderei qualche obiettivo serie L, che male non fanno
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è aprendo il portafoglio che si migliora. (come ti ho già detto diverse volte )
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
No ma quello è senza dubbio da fare, e io l'ho fatto comperando un libro e facendo pratica.
Resta di fatto che la qualità di foto che vedo fare ad altre persone con "veri obiettivi" e non con il mio 18-55.... è notevole! Forse noto le grosse differenze anche per il lavoro che faccio, dove devo curare la qualità dell'immagina al massimo... Comunque sia me ne accorgo parecchio e mi infastidisce
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
magari gli altri sono semplicemente bravi con fotosciop
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai a fare un alba o un tramonto, studia le montagne o i luoghi vicini, cerca una cascata o un torrente ghiacciato, sbattiti un poco insomma. Come ti ho già detto refelx <> foto sempre figa. Se vai alle 2 del pomeriggio al lago è probabile che fari foto mediocri, se vai alle 6 di mattina mentre sorge il sole e si alza la nebbiolina tiri fuori una foto senz'altro più interessante. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Mi fai un esempio? (una tua foto e la stessa fatta da un altro)
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quoto sul postare due foto di esempio... |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
non fotografia casuale: corpo macchina decente + zoom decente
fotografia per catturare emozioni: attimo+occhio+bravura Passaggio dal digitale a una pentax in bianco e nero del 70 = Foto grandiose una lente generalista che ti permetta di fare foto in più condizioni possibili (leggera, compatta, veloce) credo che sia il massimo. Poi ogni artista sceglierà i tratti che più sente suoi e con il tempo evolverà Sento la mia D90 già sovrumana. Ogni reflex digitale di ora è mostruosa, tecnicamente parlando. La semplicità di utilizzo è primaria, ho capito solo metà di come funziona l'autofocus in un anno.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
queste sono alcune foto mie che penso possano valere come esempio:
![]() Canon eos 30d | canon 50mm f/1.8 | f/6.3 | 1/500 | ISO 100 Lago in autunno, foto piuttosto classica, fatta nel primo pomeriggio (13:41) ![]() Canon eos 7d | sigma 10-20 a 10mm| f/9 | 10sec | ISO 100 | filtro gnd 0.6 Alba sullo stesso lago di cui sopra (ma in un punto diverso), mi sono "sbattutto" mettendo la sveglia alle 6.00, cercando un inquadratura decente e balle varie. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
esatto, bravo Supermariano
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
la seconda e' tutt' altra cosa, ma il confronto secondo me non regge, l' orario degli scatti fa la differenza, poi il filtro nd ecc...
davvero bella |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
E allora il problema vedi che non è l'attrezzatura?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

)