|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
non so...
non ho mai avuto un manuale di lightwave, ma la mia filosofia e' che se non puoi farci page down non ne hai bisogno... ho avuto tra le mani inside lw6 di dan ablan e l'ho trovato piu' o meno inutile ma solo perche' oramai ero ad un livello gia' buono... quanto alla comunita' di lw su internet... dire che il supporto e' ottimo mi sembra un po' esagerato... ci sono alcuni tutorials, e un paio di mailing list, e un paio di newsgroup... sinceramente e' INFINITAMENTE inferiore rispetto al materiale che si trova per max... migliaia di tutorials... credo di averne incontrati 10 al massimo (e sono MOOOLTO generoso) degni di essere letti fino in fondo... Sono un waver ultraconvinto e strabigotto, ma mi piego quando qualcosa e' palese (un po' come dire che lw e' diffusissimo eccetera...) Uso un programma che ha una fetta minore nel mercato della grafica (e' forse vero che in italia e' abbastanza diffuso ma non vivendo li' la cosa non puo' aiutarmi molto) ed il supporto e' in proporzione alla sua popolarita'. Uno dice che XSI e' il piu' potente e diffuso nel mondo, l'altro che LW e' usatissimo... Io mi guardo in giro e vedo solo gente che usa maya e 3dsmax... pochi XSI... un po' di piu' che usano Softimage|3D piu' che altro per interfacciarsi con software privati, (ma s3d resta comunque un po' vecchiotto...) Lightwave non ne ho ancora incontrati nella mia regione!!! quindi non cerchiamo di farlo sembrare sto most used ever che non lo e' e non lo sara' mai...
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Dies_irae poco soprami hai detto che secondo te Lightwave è un buon inizio ma se 3d max è molto più diffuso no potrebbe essere meglio scegliere questo per cominciare?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: Mariano Comense (CO)
|
Quote:
Ti faccio solo una domanda: questa ti sembra una fetta tanto minore del mercato? Cerchiamo di allargare gli orizzonti, non esistono solo l'Italia o la Svizzera, tanto più che tu stesso mi avevi detto che preferivi star fuori da comunity di vario genere...o forse ricordo male.. Certo max è diffuso...ma è come Autocad..chiediti a quale livello... (fuoco e fiamme si innalzarono nel cielo in men che non si dica |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
la lista e' abbastanza esaustiva...
si dimentica pero' che quei film e spot non sono stati fatti ESCLUSIVAMENTE con lightwave... Per la maggior parte ho la certezza diretta e per molti il sospetto che softimage|3d sia stato il programma principale utilizzato, aiutato poi da lightwave per una parte degli effetti... e 27 film in 2 anni e' POCO rispetto alla mole di film prodotti (anche solo a hollywood, di cui meno di 1/10 arrivano in italia) certo fa sorridere e compiacere di se stessi (un sentimento forse non dissimile dall'"ABBIAMO VINTO!!!" della maggior parte della fauna pecorile della domenica {l'avete capito...mi sta sulle palle il calcio}) vedere certi titoli comparire nella lista...(ma dove sono shrek...monster inc...?) capisco tuttavia che un film come final fantasy sia stato aiutato da lw (il giappone ha un enormissima diffusione di lw...sono gli unici ad avere il codice source e ad avere versioni balorde tipo 7.03 e cose cosi'...{thx pande per le info...}) non dico che non lo usa nessuno, solo che non e' di gran lunga il piu' usato... evidentemente resta nei primi 3-4 al mondo!
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
reply
ciao,
___ non ho mai avuto un manuale di lightwave, ma la mia filosofia e' che se non puoi farci page down non ne hai bisogno... ho avuto tra le mani inside lw6 di dan ablan e l'ho trovato piu' o meno inutile ma solo perche' oramai ero ad un livello gia' buono... ___ Giusto ___ quanto alla comunita' di lw su internet... dire che il supporto e' ottimo mi sembra un po' esagerato... ci sono alcuni tutorials, e un paio di mailing list, e un paio di newsgroup... sinceramente e' INFINITAMENTE inferiore rispetto al materiale che si trova per max... ____ Considera che lamaggior parte delle liste di max (per prenderen uno diffuso più di LW) sono *very* entry level, con cinquanta domande al giorno su come si fa un vetro con riflessioni, su dove si trova Final Render crakkato e così via, e spesso senza senior members degni del compito. Per LW ci sono meno user groups ma sono molto accaniti e il supporto lo trovi *sempre*. ____ migliaia di tutorials... credo di averne incontrati 10 al massimo (e sono MOOOLTO generoso) degni di essere letti fino in fondo... ____ Non puoi essere convinto di queto se sai come stanno le cose in realtà. Il web pullula di risorse per LW... forse non te le sbattono in faccia tutti i vari portalini tipo grafica.it, ma se cerchi meglio ne trovi quanti ne vuoi, fidati alla cieca Se non fosse che non ho assolutamente tempo e che mi sembra anche puerile, ti posterei links il cui numero ti stupirebbe. Basta che tu parti da Flay e segui i link a cascata, in mzza giornata ne trovi forse anche di più. Quanto al degno di essere letto, considera che chi lege un tutorial è un utente alle prime armi, e comunque serve. E qui ribadisco: anche il 70% delle risorse che ho trovato per max erano pura spazzatura, quindi la "scrematura" è necessaria dapertutto, non solo con LW ____ Sono un waver ultraconvinto e strabigotto, ma mi piego quando qualcosa e' palese (un po' come dire che lw e' diffusissimo eccetera...) ____ Bah... le licenze di LW oramai rasentano le 90 mila. Credo che davanti ci sia solo Max. Con questo non voglio dire che sia il più diffuso et similia, mettiamo da parte le "gare", anche perchè a me piacciono (e uso) molti software, Max incluso. Maya invece non mi piace, non mi ci trovo; preferisco XSI. ____ Uso un programma che ha una fetta minore nel mercato della grafica (e' forse vero che in italia e' abbastanza diffuso ma non vivendo li' la cosa non puo' aiutarmi molto) ed il supporto e' in proporzione alla sua popolarita'. ____ Guarda che in Italia è poco diffuso. A livello europeo credo se la cavi meglio in francia, ma se vuoi mi informo più precisamente. E diffusissimo in estremo oriente e in america, dove ha il 50 % del mercato televisivo e cinematografico (almeno così era qualche tempo fa, poi non so ora). ____ Uno dice che XSI e' il piu' potente e diffuso nel mondo, l'altro che LW e' usatissimo... Io mi guardo in giro e vedo solo gente che usa maya e 3dsmax... pochi XSI... un po' di piu' che usano ftimage|3D piu' che altro per interfacciarsi con software privati, (ma s3d resta comunque un po' vecchiotto...) Lightwave non ne ho ancora incontrati nella mia regione!!! _____ Di dove sei? Comuqnue, ti dirò anche questo: conosco (di persona, non tramite il web) 2 utenti di LW con licenza, ne conosco 2 che hanno la licenza di Max (1 Viz e un Max), 1 con la licenza di Maya e uno con Cinema. Ne conosco, poi, una marea con Max, LW e Maya pirata. Morale: la diffusione non è solo chi usa il software, ma anche chi lo ha *comprato*. Un utente pirata è invisibile, non da feedback e risorse alla casa madre, e nella stragrande maggioranza delle volte ci fa robetta (tipo loghetti rotanti da esportare con Swift e simili). Se declini nelo specfico utente per utente, ti accorgerai che le cose non sono poi come sembrano. ____ quindi non cerchiamo di farlo sembrare sto most used ever che non lo e' e non lo sara' mai... ____ Allora mi sono spiegato male: non volevo dire che è il "most used ever" (rileggendo il mio post, mi chiedo dove lo abbia scritto) ma che il supporto che si trova sul web, in termini di risorse gratuite e comunità, è uno dei migliori. Forse ho sbagliato a dire la cominità più "grande", dovevo dire la più accogliente e diretta, e non sono certo io il solo a sostenerlo. Sarà l'aura di fanatismo che circondava il mondo Amiga, ma la community di LW è nota per questo. Bye Paolo |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AURA e' il termine appropriato (anche se saremo in tre magari quattro a cogliere qualsiasi collegamento personalmente(IRL intendo) conosco 1 persona che possiede una versione comperata di lw...IO! per il resto sono una delle pochissime persone che conosco che fa 3d, e dal momento che non ci sono scuole serie qui' in svizzera (zona francese, e tra l'altro, in francia lw e' quasi meno diffuso di cinema4d... non so perche' ma sti francesi non gli piace il lw...beh...posso capirli... gia' sono francesi...) e non posso ancora andarmene (aspetto di finire l'uni) a fare corsi altrove, mi devo affidare ad internet, ed ora come ora non trovo tutorial di lw che possano aiutarmi a progredire. La comunita' di lw e' effettivamente molto molto accogliente, e soprattutto non disdegna anche chi viene da altri programmi (cosa che ritengo favolosa...), ed e' a quella che mi sto dedicando in questo momento per cercare di fare un gradino in piu'... scusa per il most used... avevo interpretato male il Piu' vasta e potente al mondo... comunque e' bello sapere di stare dalla parte dei buoni
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Scusa Pavlov!!!!!!!
Ciao Pavlov, sono enrico.
Ma sei certo che lightwave 7.3 si presenterà con delle novità così evidenti? Da che fonti l'ha sentito? Attualmente il motore di render di LightWave presenta un gravissimo limite messo in luce da Vincenzo Mazza sull'ultimo numero di 3D Prof!!! Purtroppo, infatti, non è possibile intervenire sul numero di rimbalzi della luce riflessa creando delle condizioni di luce irriproducibili!!! Spero che quello che tu hai detto sia vero e cioè che da LW7.3 sarà possibile agire anche su questo parametro. perchè da quel che avevo sentito io il problema era ben più grosso e difficilmente risolvibile!! ciao enrico |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Scusa Pavlov!!!!!!!
Ciao Pavlov, sono enrico.
Ma sei certo che lightwave 7.3 si presenterà con delle novità così evidenti? Da che fonti l'ha sentito? Attualmente il motore di render di LightWave presenta un gravissimo limite messo in luce da Vincenzo Mazza sull'ultimo numero di 3D Prof!!! Purtroppo, infatti, non è possibile intervenire sul numero di rimbalzi della luce riflessa creando delle condizioni di luce irriproducibili!!! Spero che quello che tu hai detto sia vero e cioè che da LW7.3 sarà possibile agire anche su questo parametro. perchè da quel che avevo sentito io il problema era ben più grosso e difficilmente risolvibile!! _____________ ciao, si sono sicuro;"difficilmente risolvibile" è una simpatica invenzione di uno che non sa cosa dice.. L'algoritmo Montecarlo, infatti, non ha particolari restrizioni, e se le avesse ci sono una marea di motori radiosity free che possono essere implementati ed ottimizzati. Il problema è solo questo: l'ottimizzazione. Per esserci, i rimbalzi ci saranno, ma bisogna vedere se la velocità sarà produttiva. Ciao Paolo |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Mariano Comense (CO)
|
Re: Re: Scusa Pavlov!!!!!!!
Ehm...Paolo...guarda che qui il tasto quote c'è
Comunque se vieni su ICC bk trovi qualcosa d'interessante |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
consiglio la rivista 3d professional i migliori tutorial io li ho trovati li completi ingegnosi, ricordo l'idea di impostare l'area light come se fossere apnnelli fotografici a livello di muri e pavimento epr simulare la radiosity.
compratelo è grande |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.