Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2002, 16:38   #1
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
LIGHTWAVE e BRAZIL

Ho appena recuperato Lightwave 7.0 e mi sono comprato il manuale in italiano (ho anche AUTOCAD 2000, ARCHICAD, 3DSTUDIOVIZ 3.0, visto che vorrei fare dei rendering di architettura). Sul forum ho visto che si parla anche di una versione free di BRAZIL. Ora, le domande:
. Tale plugin funziona solo con 3DSTUDIOMAX o anche con il VIZ?
. Con LIGHTWAVE non funziona, vero?
. Esiste qualche plugin tipo BRAZIL, da usare però in LIGHTWAVE, visto che lo sto imparando e non mi sembra male? Oppure basta lui da solo?

GRazie in anticipo, CIAO.
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2002, 16:44   #2
Maninabox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
a quanto ne so io il motore di rendering di lightwave è già buono così com'è
Maninabox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2002, 17:02   #3
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Iscritto dal: May 2001
il motore di lightwave fa gia' quasi tutto quello che fa brazil, solo che e' un po' piu' noioso per fare cose ultrarealistiche...

in generale ti basta sapere che sotto GLOBAL ILLUMINATION puoi attivare la radiosity (e attiva shadow noise reduction anche)

adesso non posso dilungarmi ma forse faro' un tutorialino...

se hai appena iniziato con lw, magari ti interessa quello che c'e' qui'...

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=230566

ciao ciao
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2002, 09:20   #4
Poliphilo
Senior Member

x dies_irae

Grazie per i consigli.

Il thread in questione l'ho già visto e ho anche scaricato il primo filmato (ora scarico gli altri). Per farti capire: il manuale che mi sono comprato, l'unico che ho trovato alla CLUP del Politecnico riguardante Lightwave 7.0, è quello della Jackson libri di Giovanni Trambusti, anche perchè quelli della Apogeo erano solo su Lightwave 6.0 (e perchè mi è costato la metà, anche se solo di 250 pagine).
Ho già fatto le prime 50 pagine (menu fondamentali, creare primitive, selezioni, gestione caratteri, livelli, spostamenti...) e devo dire che è veramente spiegato bene. Tutto sta a vedere se in sole 250 pagine ci sarà tutto quello che serve; magari darà le basi...poi vedrò i tuoi filmati e magari cercherò un manuale più avanzato. Ah, naturalmente è in italiano.
Global illumination è un comando di LW, vero? Sai la parte di rendering non l'ho ancora vista.

CIAO.
Old 09-04-2002, 16:56   #5
Hyadem
Member

Scusate l'intromissione non proprio pertinente ma ho scaricato i tutorial suddetti ma non riesco a visualizzarli a parte il primo, sapreste dirmi se è necassario qalche particolare codec?
Hyadem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2002, 17:02   #6
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Scusa, scusa!

Scusa Poliphilo ma il libro della Jackson di Lightwave a cui fai riferimento che titolo ha????? Nel sito della Jackson non compare nessun libro di Lightwave???
Mi potresti cortesemente postare il titolo che domani mi fiondo in libreria a prenderlo!!

ciao

grazie....!

P.S. se hai bisogno di consigli su Lightwave (che è 10volte meglio di MAX o VIZ) chiedi pure che se posso ti aiuto!
Se ti interessa l'architettura ti posto un lavoretto (niente di speciale) fatto da me con LW così saggi le potenzialità del software.
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2002, 17:48   #7
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Hyadem,

li ho encodati in DivX 5, quindi devi scaricarti quello (www.divx.com)

inoltre il divx player che ti danno insieme (la nuova versione di thePlaya) e' una lozza e apre un avi su due.
io uso BSPlayer che e' il migliore (supporta tanti stream audio, ac3, e un sacco di altra roba)
l'unico difetto e' che non apre i file non compressi + alcuni codec standard tipo cinepak eccetera, ma per quelle poche volte faccio apri con mediaplayer...

buttate nel cesso windows media player la nuova versione...

x enrico,
MITICO!!! enrico RISORGE!!!!
bellina la casetta! non ci avevo mai pensato che si potevano usare le boolean per fare le sezioni delle case con un'altra superficie, grazie di avermelo fatto venire in mente!
Old 09-04-2002, 21:45   #8
Hyadem
Member

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Poi passo ad un'altra domanda:sto cercando di capirci qualcosa sulla computer grafica, in particolare sto cercando di capire se è possibile conciliare utile e dilettevole.In poche parole programmi quali quelli nominati in cima vanno bene per renderizzare (non sò se è il termine giusto in questo caso) progetti di tipo meccanico?Ve lo chiedo perchè l'mmagine della casa mi incoraggia ma mi resta il dubbio se le mie intenzioni sono giuste o questi programmi sono destinati ad altri scopi.
Per esempio quale catena di programmi hai usato per fare quel'immagine.

Scusate la contorsione del discorso ma è la diretta conseguenza del caos che regna nella mia testa
Old 10-04-2002, 00:37   #9
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

domanda piu' che legittima, ecco una breve spiegazione:

ci sono 3 fasi per la creazione di un immagine:

modellazione,
disposizione della scena,
rendering

in giro si trovano 2 tipi di programma:
quelli che fanno tutte e tre le cose e quelli che ne fanno una sola.

rhino fa solo modellazione
mental ray fa solo rendering
messiah studio fa solo disposizione e render.

lightwave, 3dstudioMAX, Maya,Softimage, Blender, Mirai, Houdini eccetera fanno tutto.

per quell'immagine enrico ha usato lightwave (che e' composto da due programmi, modeler per modellare, layout per disporre e renderizzare)
quindi con un pacchetto puoi avere il tutto in una volta sola...

per disegno tecnico lightwave non e' al top ma se la cava comunque molto molto bene, e le cose meccaniche le puoi fare senza problemi...
Old 10-04-2002, 14:51   #10
Hyadem
Member

Grazie mille dies_irae mi hai mostrato la direzione della luce!!!
Dimmi un'altra cosa:è possibile importare nei programmi all in one (diciamo così) dei pezzi modellati in un altro software (io ad esempio uso solidedge oppure autocad)?
Old 10-04-2002, 15:41   #11
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

assolutamente!!
lo scopo dei programmi che fanno solo modellazione e' poter mandare la roba su altri programmi, quindi praticamente tutti i dati si possono trasferire da un programma all'altro.

quando un programma non supporta esattamente il formato di un altro programma, ci sono dei formati standard (DXF, OBJ, RAW) che non hanno per esempio le superfici, che vengono letti da tutto, quindi magari devi rimettere le superfici ma mantieni comunque i poligoni!
Old 10-04-2002, 17:10   #12
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Nessuno mi dà retta???????????

Esiste o no questo manuale di Lightwave 7.0 della Jackson????????????????????????????????? E' una bella STRON#ATA di Polipillo???

Nel sito della Jackson non c'è nessun libro di LW e il tale DOTTOR Giovanni Trambusti a scritto solo un libro sul Flash 5 per la Jackson!
Dies dimmi tu, ci ha preso in giro?

ciaooo

enrico
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2002, 17:23   #13
Pandemonio70
Senior Member

L'Avatar di Pandemonio70

Iscritto dal: Feb 2002
Esiste, Esiste,
solo che è di prox uscita, cosi' sta scritto su www.jecksonlibri.it
(Navigare su quel sito è scoraggiante....lento, penosamente lento)...
Pandemonio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2002, 18:40   #14
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

chiedo umilmente venia, ma non posso aiutarti (e in ogni caso ha risposto pandaman)

in generale evito i libri, e se non posso farne a meno li prendo rigorosamente in inglese...

e un piccolo consiglio a quelli che l'inglese non lo sanno:
dedicate 20 minuti in meno al giorno a giocare col pc e imparatevi un po' di parole in inglese...

se non sapete usare il motion designer non e' grave, se non potete comunicare con la maggiorparte del pianeta siete molto in svantaggio rispetto al resto del pianeta...
Old 10-04-2002, 19:31   #15
Hyadem
Member

Caro dies_irae il tuo nome non rende giustizia alla tua pazienza!!

Questa è palesemente una leccatina per passare alla prossima richiesta che potrebbe essere la tua rovina:
posso ritenerti la mia guida iniziatica nel mondo della computer grafica?

(traduzione:come posso tartassarti di domande? Email,private post,...)

Credi che Lightwave sia un buon punto di inizio?
Old 10-04-2002, 19:59   #16
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

lightwave e' stato il mio di inizio, quindi si' posso dire che sia stato un ottimo inizio!! (ma che tirooooonnee! mi vergogno di me stesso...)

dunque...
il mio mail e' sacerrimo, quindi non usarlo (si rischiano rappresaglie ) scherzo...e' solo che il mail e' uno strumento lento...

i private msg vanno sempre bene...
la cosa piu' facile e' icq, con icq se mi fai una domanda ti rispondo appena mi connetto...

in ogni caso non c'e' nessuna migliore guida iniziatica se non your own very self...prova e prova e prova...
guarda membrokid cosa ha saputo fare dopo due settimane di maya...
Old 10-04-2002, 20:21   #17
Poliphilo
Senior Member

Caspita ragazzi, per un giorno che non controllo il forum, mi sono tornate 10 risposte. Bhe, eccomi qua:

.Per Enrico:
il manuale esiste già ed è quello che ho tra le mani, te lo descrivo per benino.

TITOLO: LIGHTWAVE 7 (scritta in giallo)
AUTORE: GIOVANNI TRAMBUSTI
SOTTOTITOLI: L'uso dei moduli "modeler" e "layout", Il rendering e la gestione delle texture, gestione di luci e punti di vista, L'animazione delle scene (in verticale: grafica in pratica)
CASA EDITRICE: JACKSON LIBRI
COPERTINA: colore verde ottanio scuro (è quello della collana) con 4 immagini di rendering di sfere colorate e riflettenti le superfici su cui si trovano.
PAGINE: 252, in italiano.

E' spiegato come per i bambini delle elementari: clicco questo e succede questo, ora facciamo un esempio....
Io lo sto trovando molto esauriente come approccio (anche se, ripeto, mi sembra strano che riassuma in sole 252 pagine tutto quello che c'è da sapere per usare al meglio il programma); comunque è un inizio. L'ho comprato, alla modica cifra di 25.50 € alla libreria CLUP vicino alla facoltà di architettura (quindi specializzata in questo tipo di cose) di MILANO.

A proposito sicuramente avrò bisogno qualche consiglio, prima volevo finirmi il manuale e vedere che so fare. Infine, ho visto che si parlava di trasferimento di file da software grafici ad altri: sapete mica se posso trasferire in LW, per fare rendering, un file 3D da archicad?

CIAO
Old 10-04-2002, 20:39   #18
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

si', ma devi esportare da autocad in obj o lwo...e ogni tanto hai dei casini da paura...
Old 11-04-2002, 22:45   #19
Pavlov
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Lightwave

ciao a tutti,

Dunque... i libri per Lightwave fanno *tutti* pena, soprattutto quelli italiani. Me ne vorrà il suddetto dottore, ma lasciate perdere.
Ci sono libri discreti in inglese tipo Lightwave Applied. La ragione fondamentale per cui libri non ce ne sono granchè è che Lw ha la comunità internet più potente e vasta del mondo, rispetto a qualunque soft 3D.
Perciò, tutto quello che serve per imparare il software si trova in migliaia di tutorial su internet e in vari NG. Non servono libri se non per muovere le primissime mosse, e per questo posso consigliare quello di dan Ablan, che non è ancora tradotto, ma è MOLTO basico ed elementare.

Venendo a Brazil, si, si può usare. Esiste un plugin che si chiama Lightman (commerciale), ma cè una demo. Esporta un file RIB da Lightwave, che poi può essere dato in pasto a Brazil, Renderman, Entropy, etc.
E' anche vero ceh il rendering di Lw fa già praticamente tutto quello che fano gli altri, se non di meglio. C'è qualche limite nel radiosity ma con l'imminente 7.3, Lw non avrà bisogno di nessun motore esterno.

Paolo
Pavlov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2002, 23:16   #20
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Città: Mariano Comense (CO)
Re: Lightwave

Quote:
Originariamente inviato da Pavlov
[b]ciao a tutti,

Dunque... i libri per Lightwave fanno *tutti* pena, soprattutto quelli italiani. Me ne vorrà il suddetto dottore, ma lasciate perdere.
Ci sono libri discreti in inglese tipo Lightwave Applied. La ragione fondamentale per cui libri non ce ne sono granchè è che Lw ha la comunità internet più potente e vasta del mondo, rispetto a qualunque soft 3D.
Perciò, tutto quello che serve per imparare il software si trova in migliaia di tutorial su internet e in vari NG. Non servono libri se non per muovere le primissime mosse, e per questo posso consigliare quello di dan Ablan, che non è ancora tradotto, ma è MOLTO basico ed elementare.

Venendo a Brazil, si, si può usare. Esiste un plugin che si chiama Lightman (commerciale), ma cè una demo. Esporta un file RIB da Lightwave, che poi può essere dato in pasto a Brazil, Renderman, Entropy, etc.
E' anche vero ceh il rendering di Lw fa già praticamente tutto quello che fano gli altri, se non di meglio. C'è qualche limite nel radiosity ma con l'imminente 7.3, Lw non avrà bisogno di nessun motore esterno.

Paolo
hehehe questo qui mi sembra di conoscerlo ....comunque confermo Lightwave Applied soprattutto per un primo apprendimento è un testo molto valido
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian