Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2011, 14:35   #21
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Si, peccato che convertire un raw in jpg non é come giocare a quake3...
Mi sembri un pelino esegerato...
postprodurre un mio raw è migliaia di volte più bello ed interessante ed entusiasmante ed affascinante e wow, di un qualsiasi videogioco. ma questo, forse, dipende anche dal fatto che fra me e te passano vent'anni o forse più.
Old 14-06-2011, 14:36   #22
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da scrondosauro Guarda i messaggi
tra molto bene e ottimale in fotografia ci passano migliaia di euro.
tanto per dirne una.
ricordatevi poi che fra qualche anno avremo tutti schermi oled da 70\100 pollici a risoluzioni doppie o triple di quelli attuali fullhd. e con i vostri "molto belli" jpg cosa ci farete? provo ad azzardare una risposta: ci farete quello che ora ci fate con i vostri vhs sul plasma da 50 pollici. schifo.
Beh, attualmente, mi preoccupo di quello che offre il mercato (almeno quello che posso arrivare senza troppi sacrifici), se tra 3-4-10-50 anni ci saranno altre tecnologie beh.... mi preoccuperò tra 3-4-10-50 anni.

PS: io scatto in RAW, ma per altri motivi.
Old 14-06-2011, 18:01   #23
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
postprodurre un mio raw è migliaia di volte più bello ed interessante ed entusiasmante ed affascinante e wow, di un qualsiasi videogioco. ma questo, forse, dipende anche dal fatto che fra me e te passano vent'anni o forse più.
Tanti anni e ancora non sai come si trolla per bene :/
Old 15-06-2011, 15:12   #24
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Tanti anni e ancora non sai come si trolla per bene :/
dici che sto trollando?
Old 15-06-2011, 15:15   #25
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Beh, attualmente, mi preoccupo di quello che offre il mercato (almeno quello che posso arrivare senza troppi sacrifici), se tra 3-4-10-50 anni ci saranno altre tecnologie beh.... mi preoccuperò tra 3-4-10-50 anni.
il mondo e fatto di cicale e di formiche. da sempre. questa non è certo una novità.

adesso mi diranno che sto trollando.....
Old 16-06-2011, 00:42   #26
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
tra molto bene e ottimale in fotografia ci passano migliaia di euro.
tanto per dirne una.
ricordatevi poi che fra qualche anno avremo tutti schermi oled da 70\100 pollici a risoluzioni doppie o triple di quelli attuali fullhd. e con i vostri "molto belli" jpg cosa ci farete? provo ad azzardare una risposta: ci farete quello che ora ci fate con i vostri vhs sul plasma da 50 pollici. schifo.
Guarda che la differenza tra una foto scattata direttamente in jpg e una scattata in raw e sviluppata in seguito mica la fa il particolare encoder jpg

Mi sa che non hai capito il thread... (io comunque scatto sempre in raw, a meno che non siano foto molto stupide o di prova)
Old 16-06-2011, 01:30   #27
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Ogni foto richiede scelte diverse. Scattare in jpg comporta quindi l'onere di dover adeguare le impostazioni on-camera alla situazione che si fotografa (bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto, ecc).
Per evitare questo l'alternativa sarebbe ottenere una foto con un istogramma perfetto (in modo da poterci lavorare poi al pc senza la paura di non poter recuperare); ma se ci si deve lavorare in seguito, tanto vale scattare in RAW.

Ovviamente il discorso non vale se si scatta per lavoro e si hanno tempi stretti di consegna.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 12:49   #28
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Come sempre dipende dalle circostanze ...
Se vado a fare le foto a un matrimonio non sto neanche lì a fare raw+jpeg, solo raw e poi si elabora, se vado a fare 3500 foto al Rally Legend col piffero che le faccio in raw ... già ci perdo una settimana a guardarle tutte e selezionarle ...
Old 16-06-2011, 16:27   #29
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
Guarda che la differenza tra una foto scattata direttamente in jpg e una scattata in raw e sviluppata in seguito mica la fa il particolare encoder jpg

Mi sa che non hai capito il thread... (io comunque scatto sempre in raw, a meno che non siano foto molto stupide o di prova)
Zut.Zut.
mi sa che hai ragione tu non sono abbastanza intelligente per questo forum.
Old 18-06-2011, 00:52   #30
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Zut.Zut.
mi sa che hai ragione tu non sono abbastanza intelligente per questo forum.
basta leggerle le cose che la gente scrive su questo forum

Quote:
Si ha una resa migliore salvando in partenza la foto come jpeg oppure salvando in raw e poi convertendo direttamente in jpeg al pc.

Il tutto lo ricordo, senza modificare minimamente il raw.
Old 18-06-2011, 11:02   #31
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
basta leggerle le cose che la gente scrive su questo forum

Scusa se provo a dialogare con te. dal basso del mio cervello inferiore, io modifico i raw in tiff oppure in jpg, ma tengo sempre i raw perchè in 29 anni di esperienza fotografica ho visto che i miei gusti di postproduzione cambiano col tempo, contaminati dal mio crescere in tecnica e gusti e ho visto che la tecnologia si raffina e che un raw di 5 anni fà mi viene molto meglio ora, anche perchè sono più bravo ora di 5 anni fa con photoshop e perchè phoshop è migliorato. ho visto anche che i miei file con la nikon da 4 megapixel erano buoni sul mio crt da 17 ma non vanno più bene con un IPS da 27. se avessi avuto i raw delle mie foto di allora forse adesso non sarebbero una bomba ma sicuramente meglio sarebbero.
per questo dico, modifica e salva come meglio credi ma scatta sempre in raw e tienilo, perche non sai mai quello che sarai in futuro.
Old 19-06-2011, 10:35   #32
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi
Io faccio raw+ jpg è vero è la cosa peggiore per lo spazio ma quando spendi qualche migliaia di euro di corredo beh un centinaio di schede di memoria ci possono anche stare (per ora ne ho spesi 40: due schede da 8 + una da 4 regalata con il corpo, sono coperto per circa 900-950 scatti) così facendo se lo scatto è buono, ho già il jpg fatto finito, dove ho lo scatto da correggere o quello bello da valorizzare, mi vado a prendere il raw e ci gioco con i vari sw di fotoritocco.

Paolo
beato te!! io per fare il tuo stesso numero di foto in raw + jpeg ho bisogno esattamente del doppio dello spazio!!

finora ho scattato in jpeg perchè sono alle prime armi. da ora in poi però scatterò in raw e postprodurrò con lightroom. ho già fatto qualche prova e effettivamente la qualità finale è migliore.

OT
mi sapete dire quale software gratuito posso usare per la riduzione del rumore che vada meglio di LR e che sia per mac??
scusate per la divagazione
fine OT
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian