|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Fra un po vado in negozio e vediamo se trovo la d5000 con 18-55 vr la prendo, leggendo su internet la differenza tra le due macchine non è "'sta gran cosa" se poi prendessi la d3100 si evere mi ritroverei un corpo macchina migliore ma anche un obbiettivo non stabilizzato e a me non piace andare in giro con il cavalletto in spalla... Certo che sono consapevole che in alcune situazioni anche con vr ma senza cavalletto rimani a pied.. Boh... Dei video me ne frega poco niente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
io l'ho pagata, con 18-55VR e SD 4GB, garanzia Nital, 580€ ad ottobre dello scorso anno in un negozio di fotografia. ho visto un'offerta online per cui a 572€ te la vendono con in più un binocolo Nikon ![]() nei centri commerciali potresti trovarla in offerta, altrimenti è probabile che costi di più che nei negozi "buoni".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
Non so cosa scegliere sono totalmente in pallone: nikon d5000 con 18-55 vr a 550 € o la d3100 con 18-55 non vr a 510 €
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro ho controllato la D3100 che viene venduta con obiettivo VR a 399€, e devi avere un non ben definito "coupon", che puzza di codice di sconto. Altrimenti il prezzo più basso con obiettivo non stabilizzato è 450€
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Questa secondo me è una di quelle dicerie da forum che non ha nessuna attinenza con la realtà. Se non usi lo snodo puoi lasciare lo schermo nella posizione di blocco, senza nessuna fragilità aggiuntiva. Anzi, hai anche la possibilità di proteggere il vetro girando lo schermo.
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aldilà di considerazioni sui corpi macchina su cui mi astengo in quanto non li conosco direttamente, l'obiettivo non stabilizzato non richiede che ti porti dietro un treppiedi, ma nemmeno per sogno. Quando decidi di portarti il treppiedi questo lo fai perchè vuoi fare un certo tipo di foto in cui neanche il VR può esserti di aiuto. Il 18-55 se usato a 55mm presuppone un tempo di scatto di almeno 1/80 di sec. ma questa è una regola non scritta, nulla vieta che si riesca a ottenere foto nitide anche a 1/60 di sec. Ora usando i 3200 ISO permessi dalla macchina le situazioni in cui non puoi usare un tempo di 1/60 di sec. non sono tantissime senza considerare che in caso di emergenza la macchina (D3100) si spinge fino a 12800 ISO (che io sconsiglio di usare), cioè ci deve essere il buio assoluto a quel punto mi domando a cosa serva fotografare il buio ![]() Ma poi possibile che non riesci a trovare una D3100 con il 18-55 VR? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Non capisco questo voler evitare la d5000 non è che è poi così vecchia o schifosa è! Anzi.
E pensare che c'è gente che scatta foto con macchine di 5-6 anni fa ![]() in più la vendono con sto benedetto VR, penso che il problema non si ponga nemmeno..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dal nome, immagino che tu abiti in provincia di milano.
Da fotocolombo vendono una D3100 + 18-55 VR a 530€... almeno non hai più dubbi ![]() Però occhio che per averla a quel prezzo devi prima ordinare online, poi andare a ritirare al negozio (puoi anche pagare in contanti al momento del ritiro). Se vai direttamente in negozio probabilmente la pagherai di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
NIKON D3100 KIT 18-55mm VR garanzia Europa si trova anche a meno di 500 euro . Proprio oggi ho comprato una da Pixellmania...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Le ho prese in mano entrambe e con la d5000 ci ho giocato un pò soprattutto con lo schermo. Il prodotto era nuovo quindi lo snodo era abbastanza farragginoso da ruotare, inoltre la cerniera era in plastica come il resto del corpo. Lo snodo vuoi o non vuoi lo azioni sempre ogni volta che usi la camera a maggior ragione del fatto che ogni volta che la spegni per proteggere lo schermo lo richiudi. A lungo andare l'attrito si ridurrà e la cerniera risulterà più liscia ma considerando che è in plastica....la mia considerazione si basava su questo ragionamento. Liberi di pensarla come volete, io la camera l'ho presa in mano e provata e mi ha dato questa impressione. Magari mi sbaglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Lo snodo dello schermo non è un problema: ho usato delle compatte della Canon di 6-7 anni fa con lo schermo orientabile, usate senza delicatezza e li non hanno alcun problema.
Lo snodo della D5000 dovrebbe essere fatto anche meglio...
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Al di là del fatto che ho avuto una compatta con lo snodo, che usavo sistematicamente, e non si è mai allentato. In compenso si è rotto l'otturatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
bho sono 2 anni che scatto senza VR e non ne ho mai sentito la necessità (e ancora non compro il tripode ^_^)..
diciamocelo, il plasticotto 18-55, sia in versione normale che stabilizzata, è un pò una ciofeghetta quindi il mio consiglio è di non stare a farti troppi problemi se l'obiettivo ha o no il VR, prendi il corpo macchina che ti aggrada di più tanto il 18-55 sarà il primo obiettivo che andrai a sostituire ![]() P.S. Tieni presente che la stabilizzazione è utile solo su soggetti statici! Ultima modifica di MaelstromRA : 08-05-2011 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
scusa io ho appena comprato la d3100 a 399€ con 18-55VR.
On-line... in offerta fino al 15 maggio.
Ho concluso felicemente affari nel forum con: Simoner78, DavideGenova, Trapana, wildflame, damida, robywt, lillino78, freedom07, ricart, deadoc3, Saltalungo, gioygiovy, Zalex8, dany.m.93 e moooolti altri... Fate molta attenzione all'utente Abuh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Ho preso la d3100 con 18-55 senza VR perchè la d5000 la vendevano a partire da 600 e passa euro e non c'èra neanche scritto l'obbiettivo che montava. ho subito provato la macchina ad una grigliata coi parenti, Impressioni? Poche foto veramente pochissime mi sono venute mosse, anche quelle dove ho usato tutto lo zoom fino a 55mm non sono mosse, per le foto che ho fatto all'iinterno ho usato il flash che mi ha veramente stupito per la sua potenza, niente a che vedere con il flash che avevo sulla compatta prima della d3100, più che altro mi sono accorto di quanto sia buio questo obiettivo infatti nonstante ci fosse pieno sole non sono mai riuscito a scattare sotto tempi di esposizione d 1/2000 circa e ho notato anche che ha un elevata profondità di campo sempre il 18-55, certo lo so che devo imparare ad usarla la reflex infatti nonstante l'obbiettivo è buio di suo sono riuscito a sbagliare foto facendole venire troppo luminose (tipo in una ho aperto tutto il diaframma e ho messo unt empo di esposizione di 1/60 ed è venuta una m...da di foto l'ho subito cancellata
![]() Comunque devo dire che la macchina è veramente fantastica... Proveniendo da una compatta non c'è il minimo paragone, subito dalla prima foto che ho scattato mi sono reso conto di non avere più in mano una compattina ma dia vere in mano una reflex! La messa a fuoco tramite il mirino è velocissima quasi istantanea a volte, il live view l'ho provato ma la messa a fuoco è nettamente più lenta rispetto a quella col mirino, alla fine ho capito che usero il live view solo per le foto fatte dal cavalletto dove mi è impossibile piegarmi per guardare nel mirino! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.