Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2011, 07:51   #21
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Fra un po vado in negozio e vediamo se trovo la d5000 con 18-55 vr la prendo, leggendo su internet la differenza tra le due macchine non è "'sta gran cosa" se poi prendessi la d3100 si evere mi ritroverei un corpo macchina migliore ma anche un obbiettivo non stabilizzato e a me non piace andare in giro con il cavalletto in spalla... Certo che sono consapevole che in alcune situazioni anche con vr ma senza cavalletto rimani a pied.. Boh... Dei video me ne frega poco niente...
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 08:20   #22
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
Fra un po vado in negozio e vediamo se trovo la d5000 con 18-55 vr la prendo, leggendo su internet la differenza tra le due macchine non è "'sta gran cosa" se poi prendessi la d3100 si evere mi ritroverei un corpo macchina migliore ma anche un obbiettivo non stabilizzato e a me non piace andare in giro con il cavalletto in spalla... Certo che sono consapevole che in alcune situazioni anche con vr ma senza cavalletto rimani a pied.. Boh... Dei video me ne frega poco niente...
Dunque,

io l'ho pagata, con 18-55VR e SD 4GB, garanzia Nital, 580€ ad ottobre dello scorso anno in un negozio di fotografia.

ho visto un'offerta online per cui a 572€ te la vendono con in più un binocolo Nikon che magari se ti dovesse servire....

nei centri commerciali potresti trovarla in offerta, altrimenti è probabile che costi di più che nei negozi "buoni".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 08:21   #23
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
tieni presente che e' un obiettivo buio, e gia a 35mm se non sei a f5 poco ci manca. personalmente non sputerei su a quei 3 stop di vantaggio dati dal vr
Non so cosa scegliere sono totalmente in pallone: nikon d5000 con 18-55 vr a 550 € o la d3100 con 18-55 non vr a 510 €
Old 07-05-2011, 08:29   #24
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non so cosa scegliere sono totalmente in pallone: nikon d5000 con 18-55 vr a 550 € o la d3100 con 18-55 non vr a 510 €
vai di 5000

tra l'altro ho controllato la D3100 che viene venduta con obiettivo VR a 399€, e devi avere un non ben definito "coupon", che puzza di codice di sconto.

Altrimenti il prezzo più basso con obiettivo non stabilizzato è 450€
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 07-05-2011, 08:32   #25
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
vai di 5000

tra l'altro ho controllato la D3100 che viene venduta con obiettivo VR a 399€, e devi avere un non ben definito "coupon", che puzza di codice di sconto.

Altrimenti il prezzo più basso con obiettivo non stabilizzato è 450€
Eh vediamo, magari riesco a convincere mia mamma a tirare fuori qualche euro in più e mi prendo la d3100 con il 18-55 vr e non ci penso più, spero di risucire a convincerla tra l'altro ho anche uno sconto di 10 euro quindi mi costerebbe 580
Old 07-05-2011, 08:41   #26
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da staple Guarda i messaggi
Le ho provate entrambe, la d5000 è un pò più grandicella ma quel 2,7" snodabile non mi ha proprio convinto, mi conosco e non sarebbe durato a lungo tra le mie mani.
Questa secondo me è una di quelle dicerie da forum che non ha nessuna attinenza con la realtà. Se non usi lo snodo puoi lasciare lo schermo nella posizione di blocco, senza nessuna fragilità aggiuntiva. Anzi, hai anche la possibilità di proteggere il vetro girando lo schermo.
Old 07-05-2011, 09:07   #27
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Questa secondo me è una di quelle dicerie da forum che non ha nessuna attinenza con la realtà. Se non usi lo snodo puoi lasciare lo schermo nella posizione di blocco, senza nessuna fragilità aggiuntiva. Anzi, hai anche la possibilità di proteggere il vetro girando lo schermo.
sono d'accordo.
Old 07-05-2011, 09:44   #28
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
quoto!! l'lcd snodato è un opzione poi penso che sfrutterei quell'opzione solo quando reputo che realmente mi serva quindi circa il 2% delle mie foto per il resto del tempo starebbe comodo e sicuro nella sua posizione standard.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 09:55   #29
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
se poi prendessi la d3100 si evere mi ritroverei un corpo macchina migliore ma anche un obbiettivo non stabilizzato e a me non piace andare in giro con il cavalletto in spalla...
Di nuovo!!!!!!

Aldilà di considerazioni sui corpi macchina su cui mi astengo in quanto non li conosco direttamente, l'obiettivo non stabilizzato non richiede che ti porti dietro un treppiedi, ma nemmeno per sogno. Quando decidi di portarti il treppiedi questo lo fai perchè vuoi fare un certo tipo di foto in cui neanche il VR può esserti di aiuto.

Il 18-55 se usato a 55mm presuppone un tempo di scatto di almeno 1/80 di sec. ma questa è una regola non scritta, nulla vieta che si riesca a ottenere foto nitide anche a 1/60 di sec. Ora usando i 3200 ISO permessi dalla macchina le situazioni in cui non puoi usare un tempo di 1/60 di sec. non sono tantissime senza considerare che in caso di emergenza la macchina (D3100) si spinge fino a 12800 ISO (che io sconsiglio di usare), cioè ci deve essere il buio assoluto a quel punto mi domando a cosa serva fotografare il buio

Ma poi possibile che non riesci a trovare una D3100 con il 18-55 VR?
Old 07-05-2011, 10:00   #30
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Di nuovo!!!!!!

Aldilà di considerazioni sui corpi macchina su cui mi astengo in quanto non li conosco direttamente, l'obiettivo non stabilizzato non richiede che ti porti dietro un treppiedi, ma nemmeno per sogno. Quando decidi di portarti il treppiedi questo lo fai perchè vuoi fare un certo tipo di foto in cui neanche il VR può esserti di aiuto.

Il 18-55 se usato a 55mm presuppone un tempo di scatto di almeno 1/80 di sec. ma questa è una regola non scritta, nulla vieta che si riesca a ottenere foto nitide anche a 1/60 di sec. Ora usando i 3200 ISO permessi dalla macchina le situazioni in cui non puoi usare un tempo di 1/60 di sec. non sono tantissime senza considerare che in caso di emergenza la macchina (D3100) si spinge fino a 12800 ISO (che io sconsiglio di usare), cioè ci deve essere il buio assoluto a quel punto mi domando a cosa serva fotografare il buio

Ma poi possibile che non riesci a trovare una D3100 con il 18-55 VR?
si ma non posso permettermela... Al massimo posso spendere 530 euro ma proprio almassimo dei massimi... E dove vado a prenderla costa 600€ e 520 senza vr... E devo comprarla o oggi oppure i soldi mia mamma li impiega in altro e mi faccio un'altra estate con lo solita compattina...
Old 07-05-2011, 10:23   #31
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Non capisco questo voler evitare la d5000 non è che è poi così vecchia o schifosa è! Anzi.
E pensare che c'è gente che scatta foto con macchine di 5-6 anni fa
in più la vendono con sto benedetto VR, penso che il problema non si ponga nemmeno.....
Old 07-05-2011, 11:13   #32
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Dal nome, immagino che tu abiti in provincia di milano.

Da fotocolombo vendono una D3100 + 18-55 VR a 530€... almeno non hai più dubbi .

Però occhio che per averla a quel prezzo devi prima ordinare online, poi andare a ritirare al negozio (puoi anche pagare in contanti al momento del ritiro). Se vai direttamente in negozio probabilmente la pagherai di più.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 13:03   #33
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
NIKON D3100 KIT 18-55mm VR garanzia Europa si trova anche a meno di 500 euro . Proprio oggi ho comprato una da Pixellmania...
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 14:55   #34
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
NIKON D3100 KIT 18-55mm VR garanzia Europa si trova anche a meno di 500 euro . Proprio oggi ho comprato una da Pixellmania...
Ha già detto che non può acquistare online.
Old 07-05-2011, 14:59   #35
staple
Senior Member

L'Avatar di staple

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
No no un momento....ti sei perso il passaggio in cui specifico di averle provate?

Le ho prese in mano entrambe e con la d5000 ci ho giocato un pò soprattutto con lo schermo. Il prodotto era nuovo quindi lo snodo era abbastanza farragginoso da ruotare, inoltre la cerniera era in plastica come il resto del corpo. Lo snodo vuoi o non vuoi lo azioni sempre ogni volta che usi la camera a maggior ragione del fatto che ogni volta che la spegni per proteggere lo schermo lo richiudi. A lungo andare l'attrito si ridurrà e la cerniera risulterà più liscia ma considerando che è in plastica....la mia considerazione si basava su questo ragionamento. Liberi di pensarla come volete, io la camera l'ho presa in mano e provata e mi ha dato questa impressione. Magari mi sbaglio
staple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 15:53   #36
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Lo snodo dello schermo non è un problema: ho usato delle compatte della Canon di 6-7 anni fa con lo schermo orientabile, usate senza delicatezza e li non hanno alcun problema.
Lo snodo della D5000 dovrebbe essere fatto anche meglio...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 01:02   #37
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da staple Guarda i messaggi
Lo snodo vuoi o non vuoi lo azioni sempre ogni volta che usi la camera a maggior ragione del fatto che ogni volta che la spegni per proteggere lo schermo lo richiudi. A lungo andare l'attrito si ridurrà e la cerniera risulterà più liscia ma considerando che è in plastica....la mia considerazione si basava su questo ragionamento. Liberi di pensarla come volete, io la camera l'ho presa in mano e provata e mi ha dato questa impressione. Magari mi sbaglio
Non sei obbligato a girare lo schermo e richiuderlo, io non lo faccio mai, quindi tutto il discorso sugli attriti viene meno.

Al di là del fatto che ho avuto una compatta con lo snodo, che usavo sistematicamente, e non si è mai allentato. In compenso si è rotto l'otturatore.
Old 08-05-2011, 11:30   #38
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
bho sono 2 anni che scatto senza VR e non ne ho mai sentito la necessità (e ancora non compro il tripode ^_^)..
diciamocelo, il plasticotto 18-55, sia in versione normale che stabilizzata, è un pò una ciofeghetta quindi il mio consiglio è di non stare a farti troppi problemi se l'obiettivo ha o no il VR, prendi il corpo macchina che ti aggrada di più tanto il 18-55 sarà il primo obiettivo che andrai a sostituire

P.S. Tieni presente che la stabilizzazione è utile solo su soggetti statici!

Ultima modifica di MaelstromRA : 08-05-2011 alle 11:35.
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 12:26   #39
kinchi
Senior Member

L'Avatar di kinchi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
scusa io ho appena comprato la d3100 a 399€ con 18-55VR.
On-line... in offerta fino al 15 maggio.
Ho concluso felicemente affari nel forum con: Simoner78, DavideGenova, Trapana, wildflame, damida, robywt, lillino78, freedom07, ricart, deadoc3, Saltalungo, gioygiovy, Zalex8, dany.m.93 e moooolti altri...
Fate molta attenzione all'utente Abuh.
kinchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 12:44   #40
danieleMI
Member

Ho preso la d3100 con 18-55 senza VR perchè la d5000 la vendevano a partire da 600 e passa euro e non c'èra neanche scritto l'obbiettivo che montava. ho subito provato la macchina ad una grigliata coi parenti, Impressioni? Poche foto veramente pochissime mi sono venute mosse, anche quelle dove ho usato tutto lo zoom fino a 55mm non sono mosse, per le foto che ho fatto all'iinterno ho usato il flash che mi ha veramente stupito per la sua potenza, niente a che vedere con il flash che avevo sulla compatta prima della d3100, più che altro mi sono accorto di quanto sia buio questo obiettivo infatti nonstante ci fosse pieno sole non sono mai riuscito a scattare sotto tempi di esposizione d 1/2000 circa e ho notato anche che ha un elevata profondità di campo sempre il 18-55, certo lo so che devo imparare ad usarla la reflex infatti nonstante l'obbiettivo è buio di suo sono riuscito a sbagliare foto facendole venire troppo luminose (tipo in una ho aperto tutto il diaframma e ho messo unt empo di esposizione di 1/60 ed è venuta una m...da di foto l'ho subito cancellata ) Quindi per concludere posso dire che il VR su un'ottica del genero non dico che è inutile (il micromosso in alcune foto l'ho notato eccome) Ma di certo non è indispensabile e non mi ha fatto rimpiangere lo stabilizzatore che avevo sulla compatta...

Comunque devo dire che la macchina è veramente fantastica... Proveniendo da una compatta non c'è il minimo paragone, subito dalla prima foto che ho scattato mi sono reso conto di non avere più in mano una compattina ma dia vere in mano una reflex! La messa a fuoco tramite il mirino è velocissima quasi istantanea a volte, il live view l'ho provato ma la messa a fuoco è nettamente più lenta rispetto a quella col mirino, alla fine ho capito che usero il live view solo per le foto fatte dal cavalletto dove mi è impossibile piegarmi per guardare nel mirino!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian