Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 16:18   #21
djbooster
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ok ragazzi, dovete scusarmi, ho avuto molte cose da fare in questi giorni...

Sia chiaro che questi setting calzano alla perfezione solo sul MIO, sebbene sia lo stesso vostro modello, poichè nel processo industriale ogni pannello esce con peculiarità differenti che lo rendono unico, tuttavia sono un ottimo punto di partenza da cui partire(poichè basterà modificare i miei valori di qualche unità) per ottenere la vostra calibrazione personalizzata sia per i vostri gusti che per il vostro pannello...

---Modalità fedele(Pienamente sconsigliata poichè sono dati ottenuti col MIO pannello, e col vostro nel 96% dei casi saranno sballati):

1) Dal menù dello schermo Samsung: In Immagine(Luminosità a piacere, Contrasto 73, nitidezza 60, tempo di risposta più rapido); In Colore(Magic color off, rosso 47,verde 52, blu 53, GAMMA MODALITà 2)

2)(N.B.da fare SOLO SE AVETE UNA ATI RADEON DELLA SERIE HD, ALTRIMENTI SE AVETE UN NVIDIA NON POSSO AIUTARVI) dal menù di ati catalyst control center: Grafica>Proprietà del desktop, selezionare lo schermo 2333t e andare su colore, e modificate Gamma 1.30 anzichè 1, Luminosità 9 anzichè 0, Contrasto 91 anzichè 100; poi andate su Grafica>Avivo video e selezionate il profilo Luminoso,ovviamente al termine di queste 4 modifiche premete applica per applicare i cambiamenti.

---Modalità con colori Vividi e belli da vedere(Pienamente consigliata poichè avrete buone probalilità di ottenere ottimi risultati con questa configurazione, poichè userò la funzione magic color che vi calibrerà in modo vivido i colori senza l'ausilio di un calibratore!)

1) Dal menù dello schermo Samsung: In Immagine(Luminosità a piacere, tempo di risposta più rapido); In Colore(Magic color INTELLIGENTE, GAMMA MODALITà 2)

2)(N.B.da fare SOLO SE AVETE UNA ATI RADEON DELLA SERIE HD, ALTRIMENTI SE AVETE UN NVIDIA NON POSSO AIUTARVI) dal menù di ati catalyst control center: Grafica>Proprietà del desktop, selezionare lo schermo 2333t e andare su colore, e modificate Gamma 1.30 anzichè 1, Luminosità 9 anzichè 0, Contrasto 91 anzichè 100; poi andate su Grafica>Avivo video e selezionate il profilo Luminoso,ovviamente al termine di queste 4 modifiche premete applica per applicare i cambiamenti.
--------------------------------------------------------------------------------

Io uso la seconda, e vi consiglio la seconda proprio per il motivo della calibratura ottimale che varia da schermo a schermo, nella seconda di personalizzati ci sono solo i valori del punto 2 ovvero quelli di Ati catalyst, mentre quelli del punto 1 sono completamente auto generati grazie alla funzione magic color attivata in modalità intelligente...

N.B. Le impostazioni del menù dello schermo servono soltanto per calibrare la quantità di colore e la luminosità, mentre le impostazioni del software catalyst risolvono il problema dello schiacciamento dei neri e dei grigi!

Come vi ho detto prima la seconda modalità, ovvero quella vivida è quella che vi consiglio poichè affidate la calibratura al Magic Color(e quindi otterrete ottimi risultati anche senza colorimetro!), ma non so se le 4 impostazioni da variare con l'ati catalyst control center vanno bene solo sul mio pannello o vanno bene anche sul vostro, al limite sul vostro,essendo ogni pannello unico e irripetibile, potrebbe rendere meglio,ad esempio con contrasto 93 anzichè il mio 91, oppure con gamma 1.25 anzichè il mio 1.3, oppure con contrasto 87 anzichè il mio 91 e così via...

Insomma i valori nel menù ati catalyst POTREBBE essere necessario variarli di poco proprio per il discorso dell' univocità del pannello...

Se avete dei dubbi sarò lieto di risolverli, inoltre se dopo aver provato la mia configurazione postate le vostre impressioni potrei aiutarvi a variare di poco questi valori per ottenere il meglio...

Ultima modifica di djbooster : 13-04-2011 alle 16:37.
djbooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 07:51   #22
schizzofrenetico
Member

Iscritto dal: Jun 2000
ti ringrazio,gentilissimo!
la prox settimana dovrebbe arrivarmi, non vedo l'ora

ps: al seguente link viene recensito un eizo che monta lo stesso pannello di questo samsung, vi sono alcune differenze,la + visibile è che questo eizo costa 3 volte il samsung!

http://translate.google.it/translate...l%23Einleitung
schizzofrenetico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 11:29   #23
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da schizzofrenetico Guarda i messaggi
ti ringrazio,gentilissimo!
la prox settimana dovrebbe arrivarmi, non vedo l'ora

ps: al seguente link viene recensito un eizo che monta lo stesso pannello di questo samsung, vi sono alcune differenze,la + visibile è che questo eizo costa 3 volte il samsung!

http://translate.google.it/translate...l%23Einleitung

Interessante, è sicuro al 100% che questo Eizo monti lo stesso pannello cpva del samsung? Se così fosse non mi stupirei, questo pannello offre una qualità straordinaria...
Old 14-04-2011, 11:35   #24
schizzofrenetico
Member

da quello che dice il tedesco qui, sembra di si

http://translate.google.it/translate...n&hl=&ie=UTF-8

Quote:
I just got the new Prad.de test for FS2331-BK Eizo read (surprisingly a free viewable test) and to my amazement finds that the same C-PVA panel, the as our Samsung:

Quote: Both devices share the Panel Manufacturer: Eizo familiar here on developments from Samsung. While the FX2431 an S-PVA panel with 24-inch (16:10) have been used, the new model is a C-PVA panel in 23-inch large version (16:9) are used.

Very ingenious. All you can read in the test on the image quality, etc. seems to apply also to the Samsung 2333T. Except that the holding only 1 / 3 of the Eizo costs. Fine thing.
Old 14-04-2011, 11:45   #25
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da schizzofrenetico Guarda i messaggi
da quello che dice il tedesco qui, sembra di si

http://translate.google.it/translate...n&hl=&ie=UTF-8
Questo non può che confermare che Samsung ci ha fatto un grande regalo, per l'uso del computer eccetto i videogame il nostro 2333t li batte tutti al di sotto dei 300€... e lo abbiamo pagato 128€...

Uno dei più grandi affari, sono ancora più soddisfatto
Old 15-04-2011, 09:15   #26
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Per uso generale, l'aspetto ludico è secondario, quale consigliate tra il 2333T e un Asus VH242H?

Il VH242H è un 23,6" fullHD 5ms, pannello TN, luminosità 300 cd/m2, ingresso HDMI/DVI-D/VGA, casse audio 2x2W, contrasto 20000:1 (dinamico).
Nel 2333T non è presente la porta HDMI.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:05   #27
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Per uso generale, l'aspetto ludico è secondario, quale consigliate tra il 2333T e un Asus VH242H?

Il VH242H è un 23,6" fullHD 5ms, pannello TN, luminosità 300 cd/m2, ingresso HDMI/DVI-D/VGA, casse audio 2x2W, contrasto 20000:1 (dinamico).
Nel 2333T non è presente la porta HDMI.
Se l'aspetto ludico non interessa il Samsung di gran lunga, altrimenti l'asus...
Old 15-04-2011, 12:34   #28
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
Originariamente inviato da djbooster Guarda i messaggi
Se l'aspetto ludico non interessa il Samsung di gran lunga, altrimenti l'asus...
Ok!
Allora ho appena ordinato il 2333T...
Old 15-04-2011, 14:31   #29
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Ok!
Allora ho appena ordinato il 2333T...
L' hai preso da B*p*m?
Danous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 17:07   #30
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
Originariamente inviato da Danous Guarda i messaggi
L' hai preso da B*p*m?
No l'ho preso da E-Chiave, il prezzo è quasi uguale.
Ho un CRT 17" vecchio di 12 anni ma è da qualche giorno che si è ristretta l'immagine a 10".
Riguardo la calibrazione io ho una scheda Nvidia, proverò comunque a seguire i consigli di djbooster.
Old 15-04-2011, 18:27   #31
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
c
con il termine led si intende 1 lcd con retroilluminazione led nn è proprio la stessa cosa...le immagini con il led hanno maggiore profondità perchè il led riesce a dare indirettamente + visibilità a oggetti in secondo piano...il rovescio della medaglia è affaticano molto gli occhi, quindi...no! direi proprio che nn sono la stessa cosa.
Cosè che fa scusa ? guarda che il pannello è uguale, l'unica differenza che fa il LED è che avendo generalmente una luminosità maggiore, il pannello è regolato in modo da saturare il colore per evitare lo sbiadimento dei colori, la cosa è perfettamente riproducibile anche con un retroilluminato a lampada e vinceversa, il LED lo puoi abbassare parecchio e vedrai che il risultato è uguale, visto che tutti i monitor saranno led secondo il tuo ragionamento nessuno potrebbe più leggere

Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
io nn mi riferivo ai giochi normali ma proprio agli fps dove gli 8ms pesano...mi pareva di averlo fatto capire. il discorso sul contrasto dinamico è + complicato di qlo che dici tu,
Il contrasto dinamico è una funzione usata pochissimo e solo in certi ambiti, nella stragrande maggioranza degli utenti non esiste neppure, è solo una cavolata a scopo marketing, perchè quindi secondo te monitor come il dell u2311h che hanno 10.000:1 di dinamico e 8ms di responsive sono dabuttare ?

8ms non vuol dire un tubazzolo, è solo da grigio a grigio e misurato a modi loro, la prova sul campo con i benchmark è ben diversa, gli 8ms del dell sono ampiamente più veloci di qualsiasi 5ms sul mercato, così come invece può essere più lento di 15ms.
Non a caso i NEC con ips dichiarano 14ms se non sbaglio ma non sono questa tragedia di ghosting.
E i 5-6ms del LG IPS e dell'Asus ML239H sono paragonabilissimi al tuo PX.

Quote:
Ok ok non ci siamo intesi subito...

Sai perchè hanno dichiarato solo 50000:1 come dinamico a questo monitor? perchè questo è un monitor "riciclato" dal samsung 2333sw quello che ho io...
quindi cambiando pannello il contrasto rimane lo stesso ?
fra l'altro parliamo di un VA e un TN
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 18:35   #32
Danous
Senior Member

Ma vaff , non avevo controllato su e-chiave, ho buttato 8 euro. Pazienza, speriamo almeno che non abbia pixel bruciati, grazie cmq
Old 16-04-2011, 12:42   #33
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
quindi cambiando pannello il contrasto rimane lo stesso ?
fra l'altro parliamo di un VA e un TN

Si cambiando pannello il contrasto dinamico rimane lo stesso perchè il case(dei due monitor) è identico, e siccome sul case avevano inciso la dicitura 50000:1 allora hanno dichiarato che anche il 2333t ha il contrasto dinamico di 50000:1, ma solo per riciclare il case e riciclare quella scritta

Quindi lo hanno scritto e lo hanno pubblicizzato in questo modo solo perchè
sul case in alto a destra c'era già quella scritta...

Cioè hanno riciclato il case! io ho tutti e due i modelli e il case è identico hanno le stesse scritte(syncmaster 2333 a sinistra e energystar e 50000:1 a destra), sono gli stessi i case!

Non so se mi sono spiegato meglio...

In sostanza il dato 50000:1 di contrasto dinamico è un dato di pura fantasia(dato solo per la ragione della scritta che evidentemente non volevano cancellare del case da riciclare)... io essendo possessore di entrambi i monitor, nei film nelle scene più scure il 2333sw è imbarazzante se confrontato col 2333t, ove in quest'ultimo nello sfondo, solo dopo un' attenta calibrazione, è possibile distinguere oggetti e altri dettagli in scala di grigi completamente assenti nel 2333sw...

XDanous: Se non hai comprato su e-chiave non è un dramma, anzi... io lo ho preso da li e per riceverlo ho dovuto aspettare circa 3 settimane di gestione dell'ordine...

XPifist: Per la scheda Nvidia non ci sono problemi di impostazioni poichè ipotizzo che anche lì nel software ci siano le stesse impostazioni magari presentate in un modo diverso: tipo il contrasto anzichè 91, -9% o 91%, oppure la luminosità anzichè 9, +9 o 109% e così via...
Quindi il problema non sono tanto le impostazioni ma piuttosto il fatto che schede video di marche totalmente diverse emettono quantità di colore completamente differenti, quindi non so quanto avrebbe senso impostarla con i miei dati... Mentre le impostazioni del punto1, quelle del monitor, vanno bene poichè non dipendono dalla scheda video...

L'unica critica che ho da fare a questo 2333t è che hanno un controllo di qualità pessimo, io ho preso un modello fortunato, mentre un mio amico,che lo ha preso di recente, ha dovuto esercitare il diritto di recesso per un ronzio assordante(problema assolutamente assente nel mio).

Ci ha rimesso le spese di spedizione, ma ha intenzione di prenderne un altro in un altro negozio online, sfidando la sorte, visto che è rimasto colpito dal mio...
Quindi è vero che costano poco(direi una miseria rispetto alla resa offerta), ma hanno un controllo qualità discutibile
Old 17-04-2011, 14:02   #34
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
L'unica critica che ho da fare a questo 2333t è che hanno un controllo di qualità pessimo, io ho preso un modello fortunato, mentre un mio amico,che lo ha preso di recente, ha dovuto esercitare il diritto di recesso per un ronzio assordante(problema assolutamente assente nel mio).
MI METTI TANTA ANSIA!
Googlando ho visto che il problema c'è ma questo rumore comunque è diffuso in tutti i monitor.
Incuriosito ho avvicinato l'orecchio al mio CRT ed ho sentito il "bzzzz".
In 12 anni non me ne ero accorto!

Riguardo le impostazione colore della mia Nvidia io le tengo a default ma ripeto ho un CRT (guasto), in particolare ho questo: Gamma 1.00, Luminosità 50, Contrasto 50
Se provo i tuoi valori l'immagine è scura.
Old 19-04-2011, 20:44   #35
Danous
Senior Member

Devo prendere un cavo Dvi-D per il monitor in questione. Poiché nelle caratteristiche c'è scritto "1 x DVI-D - DVI digital 24 pin", secondo voi sarebbe meglio prendere un cavo dual link?
Old 20-04-2011, 07:49   #36
schizzofrenetico
Member

Quote:
Devo prendere un cavo Dvi-D per il monitor in questione. Poiché nelle caratteristiche c'è scritto "1 x DVI-D - DVI digital 24 pin", secondo voi sarebbe meglio prendere un cavo dual link?
presumo che devi prendere un cavo dual link sennò non va
ps: oggi dovrebbe arrivare, bartolini permettendo
Old 20-04-2011, 11:27   #37
Danous
Senior Member

Il single link va bene fino a 1920X1080 a 60Hz, quindi penso che vada bene sia il single che il dual. Appena arriva casomai vedi se il cavo in dotazione è a 18 o 24 pin, grazie
Old 20-04-2011, 13:10   #38
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
Il single link va bene fino a 1920X1080 a 60Hz, quindi penso che vada bene sia il single che il dual. Appena arriva casomai vedi se il cavo in dotazione è a 18 o 24 pin, grazie
Guardando QUI c'è solo un cavo vga, comunque dovrebbe andar bene il single.
Schizzofrenetico facci sapere le tue impressioni sul monitor.
Old 20-04-2011, 16:21   #39
djbooster
Member

Quote:
Guardando QUI c'è solo un cavo vga, comunque dovrebbe andar bene il single.
Schizzofrenetico facci sapere le tue impressioni sul monitor.
io ho il dual... con il software Powerstrip porto questo monitor a 72hz in totale sicurezza, quando serve per i film in formato Cinema, in formato PAL conviene metterlo a 50 Hz o utilizzare Reclock...

Ovviamente nel pacco era incluso solo un cavo Vga e ho dovuto prenderlo a parte il dvi-d, ma si trovano in tutti i negozi di informatica, trovo inutile prenderlo online per via dei costi di spedizione
Old 20-04-2011, 17:24   #40
schizzofrenetico
Member

è arrivato!!!
a primo impatto direi che è notevole, appena posso debbo provare il setting consigliato da djbooster
all'interno, come già detto vi è solo il cavo vga, ma ricordo dalla discussione dei tedeschi che consigliavano il dual,poi non so se il single funge lo stesso.
il monitor è di provenienza "romania" e non presenta nessun rumore che leggevo in giro, neanche mettendosi con l'orecchio vicino al pannello posteriore, meno male!
sul polistirolo ho notato la scritta "2333sw", quindi come già stato detto da djbooster, oltre il case han usato pure altro
ai prox giorni per delle prove!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian