|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Samsung 2333T
Ciao a tutti, sento che il mio Belinea 102035W mi sta a poco a poco abbandonando (ogni volta che lo accendo impiega sempre più tempo, a volte anche 5-6 minuti, prima che compaia l'immagine) e sto preparandomi all'idea di doverlo ben presto, ahimé, sostituire. Poiché non voglio sentir parlare di TN e dato che il mio budget è molto limitato, prima di prendere in esame monitor ormai iper-recensiti come il Dell U2311H, o le serie IPS della LG, vorrei sapere se qualcuno possiede o ha notizie di qualche recensione del Samsung 2333T (pannello C-PVA), che si trova a 120€. Visto il prezzo "ridicolo" per un non TN, anche se avesse qualche piccolo difetto sarebbe senz'altro la scelta obbligata per me. Ho però letto che questo monitor è il successore del Samsung F2380 che aveva dei problemi abbastanza seri di ghosting e uniformità di contrasto. Bisogna vedere se questi problemi sono stati, almeno in parte, risolti. Devo dire che, visto il prezzo e il tipo di pannello, sono stupito del fatto che non si trovi nessun thread dove si parli dei pregi e dei difetti, considerato che è uscito da un pò. Qualcuno ha qualche notizia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Appena preso, allora, se il tempo di risposta alto non si nota per niente se non giochi, se giochi ai titoli sparatutto in prima persona e sei un hard core gamers allora non va bene perchè lascia scie anche evidenti... Per guardare film invece è perfetto, ho visto il film robin hood in blu ray, nessun effetto blur nelle scene più veloci e nessun fantasma, qualità visiva impressionanta, un nero profondo come non avevo mai visto in un monitor lcd,contrasto favoloso, insomma non è un mediocre tn, si vede ad occhio nudo l'enorme differenza con un pannello economico, pagato 128€, che dire, i soldi meglio spesi in vita mia... Io però non sono un giocatore... Però se fossi un giocatore non avrei dubbi: comprerei due schermi, un tn per il gioco e questo per tutto il resto, per i film il 2333t batte pure il dell u2311 per il miglior contrasto In definitiva se ti serve principalmente per giocare non va bene per il tempo di risposta se ti serve per tutto il resto cinque stelle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio delle info, spero che alla tua si aggiungano altre impressioni positive su questo monitor che, come rapporto qualità/prezzo, sembra imbattibile, ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
questo monitor nn è adatto nè per i giochi nè per i film perchè è un pannello entry level...detto questo è pur sempre un pannello della samsung quindi è superiore a tanti altri pannelli tn...se nn hai grosse pretese pèr i giochi, potresti prenderlo (8ms cmq sono tanti, io nn ti consiglio di andare oltre i 5ms). se ti serve per leggere, prendilo..un lcd è molto meglio di un led per la lettura. se devi vedere film senza grosse pretese, potresti prenderlo (a mio parere 50.000:1 come contrasto dinamico è poco, vero che per gli lcd ho visto anche di peggio). il rapporto qualità prezzo nn è male, però con 20-30 euro in + c'è di meglio...dipende cosa devi farci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
perché il led non è un lcd? ![]() il contrasto dinamico mi risulta essere un valore da non prendere neanche in considerazione, ma il contrasto sembra buono tipo cosa, che non sia TN? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che nn sia tn...purtroppo nulla
perchè il contrasto dinamico nn lo prendi in considerazione? con il termine led si intende 1 lcd con retroilluminazione led nn è proprio la stessa cosa...le immagini con il led hanno maggiore profondità perchè il led riesce a dare indirettamente + visibilità a oggetti in secondo piano...il rovescio della medaglia è affaticano molto gli occhi, quindi...no! direi proprio che nn sono la stessa cosa. se nn ci devi giocare fa al caso tuo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Di scie nei film non se ne vedono, anzi a dirla tutta le scie non si notano neanche nei giochi "lenti" come pes2011 o i giochi di macchine(testato dirt2). Questo perchè la visuale in questi tipi di giochi è predeterminata e fissa, per fare un esempio la macchina che guidi è fissa e il fantasma non lo noti sulla pista o sulle macchine che sorpassi o che ti sorpassano(perchè queste vanno alla tua stessa velocità)lo noti solo se guardi gli alberi fuori la pista(che lasciano una scia) oppure nei raplay, in pes non ci sono mai fantasmi ma si notano soltanto un pò nei replay... I titoli ingiocabili sono quelli fps, sparatutto in prima persona, perchè in questi giochi ci sono molti cambi di visuale e cambi di direzione fulminei allo spostamento fulmineo del mouse... Infatti ho provato crisis e cod5 e i fantasmi causano un effetto blur che fa perdere tanto al gioco. Quindi SOLO nel caso in cui giochi a questi titoli che prevedono l'uso del mouse per i cambi di visuale, questo monitor è sconsigliabile per questa tipologia di usi. Negli altri titoli e nei film è ottimo, inoltre l'imput lag appare basso. Quote:
Devi sapere che il contrasto dinamico è nei monitor lcd(sia retroilluminati a lampada neon che a led, e il discorso è valido anche per le tv) è un valore esclusivamente commerciale facendo un paragone peggio del valore dei "watt di picco", o peggio "watt pmpo" degli impianti stereo consumer(dove a volte neanche il valore in RMS dichiarato è esagerato)... è un valore "calcolato" in base alla quantità di luminosità della retroilluminazione(infatti nei monitor "led" che sono più luminosi si parla di milioni a uno di contrasto dinamico ![]() ![]() Questo monitor sotto i 200€ è quello con il miglior contrasto statico(con 20-30€,come dici tu, in più compri un misero tn che va bene solo per giocare e ti assicuro che per tutto il resto, se lo affianchi a questo,perde la faccia, gli angoli di visione e i colori irreali sono ridicoli), è dichiarato 4000:1 che rispetto a tutti i Tn e dli Ips nei queli è dichiarato 1000:1 è un dato allucinante... In realtà anche nei valori del contrasto statico i produttori giocano con la loro fantasia al rialzo(anche se sparano cifre più realistiche dei i contrasti dinamici alieni che scrivono)... In realtà i tn dichiarati 1000:1 se misurati per bene hanno un contrasto che varia in base ai vari modelli da 700:1 fino a 850:1 metre per gli ips il dato 1000:1 è molto più realistico perchè vanno da 850:1 fino a sfiorare(in alcuni modelli più seri e professionali) il 1.000:1... Tornando al 2333t io col mio calibratore ho rilevato un contrasto statico di 1870:1 che non sono di certo i 4000:1 dichiarati ma è un valore che annichilisce il contrasto sia dei tn che degli ips... C'è da dire che nei monitor Ips a sfavore in confronto ai pva hanno solo il contrasto tutti gli altri valori sono superiori negli Ips(come la qualità cromatica nella fedeltà dei colori ad esempio)... Morale della favola, bisogna essere sempre diffidenti sui dati dichiarati nei cartelli pubblicitari, le cose bisogna testarle di persona per valutarle per bene... Ecco perchè reputo i forum(ed in particolare questo forum per l'informatica) il miglior strumento per ampliare la conoscenza prima di acquistare. P.S. anche i valori dei tempi di risposta la maggior parte delle volte sono farlocchi! Personalmente ero già possessore di un 2333sw e a questo gli ho affiancato il 2333t... il primo lo utilizzo per giocare agli sparatutto e a gta4, il secondo lo utilizzo per tutto il resto. Anche io ero indeciso tra il dell u2311 e questo poi ho scelto questo per vari motivi: 1) non sono un giocatore faccio 2-3 partite al mese solo per sfizio e per spremere un pò il mio hardware ![]() A breve posterò una recensione più dettagliata Ultima modifica di djbooster : 19-03-2011 alle 15:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io nn mi riferivo ai giochi normali ma proprio agli fps dove gli 8ms pesano...mi pareva di averlo fatto capire. poi mi pare di aver detto che rispetto ai normali tn sia migliore...nn ho parlato di effetto blur nè per film nè per giochi. il discorso sul contrasto dinamico è + complicato di qlo che dici tu, cmq il linea di massima sono daccordo con te sul marketing legato a questo dato e al discorso relativo al contrasto statico(molto buono) che nn ho nè criticato nè menzionato... ma ti faccio notare che esistono monitor lcd con contrasto dinamico pari a 100.000:1 e sono migliori di questo...un esempio è VG236HE della asus che ho provato!
per i film nn ho parlato di effetto scia...infatti il tempo di risposta di questo monitor è adeguato per i film, io mi riferivo al fatto che per i film sono + adeguati i led, che però costano di +...sul prezzo mi trovi daccordo è buono, mi pare di averlo detto anche in precedenza. tu ne 6 possessore e chiaramente i tuoi commenti sono + adeguati degli altri, infatti io nn mi sono inoltrato in nessun dato che fosse soggettivo, come qualità di immagini o qualità della base di appoggio o materiali utilizzati ecc... ma solo sui numeri dei vari parametri e qli nn mentono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso lcd/led volevo solo fare una precisazione dato che molte persone che conosco pensano che in un monitor a led questi ultimi siano, tanto per intenderci, i puntini luminosi che compongono il pannello, un pò come succede per gli oled. Dunque, trovo un pò ambiguo fare distinzione tra LCD e LED, ma parlarei piuttosto di LCD tradizionali o a lampade, e LCD a LED. Tutto qui, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è il discorso gira li infatti, perciò ho detto che è + complicato, bisognerebbe fare delle distinzioni...guarda io ho 1 lcd tradizionale accanto a un lcd con retroilluminazione a led (quando dicevo solo led era per nn scrivere lcd con ret..ne a led) e la differenza c'è...ma come ho già detto in un altro post se nn li metti accanto forse la maggior parte della gente nn se ne accorgerebbe, cmq ripeto c'è maggior risalto per le immaggini in secondo piano...evidentemente sono + critico di altri avendo le 2 tecnologie costantemente a confronto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Sai perchè hanno dichiarato solo 50000:1 come dinamico a questo monitor? perchè questo è un monitor "riciclato" dal samsung 2333sw quello che ho io... Praticamente Samsung ha prodotto un abbondanza modelli 2333sw difettosi e di questi ne ha eliminato il pannello tn inserendo nel case di questi dei pannelli cpva invenduti... Ne risulta che sul case del mio 2333t ci sono,ovviamente, le scritte del 2333sw e ci sono scritte le stesse cose proprio perchè il rivestimento è uguale(a sinistra c'è scritto "syncmaster 2333"a destra "50000:1"), per non creare disambiguità hanno dichiarato 50000:1 anche al 2333t.... Il fatto del case reciclato è quindi il reale motivo di un dinamico così basso, ma ti assicuro che se scrivevano 500000:1 aggiungendo uno zero o scrivevano un milione a uno nessuno aveva da ridire... Il contrasto è il pezzo forte di questo monitor, li batte tutti in contrasto(al pari di altri pva ovviamente, come il benq), led o non led... Se non calibrato però schiaccia troppo i grigi, dopo la calibrazione è perfetto... il nero è profondo, molto profondo... Gli angoli di visione sono ottimi Rispetto ad un ips perde nella fedeltà dei colori, infatti il rosso tende a schiarire come succede con i televisori samsung, poi ovviamente c'è da scendere a compromessi con il tempo di risposta che non lo rende un monitor per gli fps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Niente paura però, se lo calibri attentamente come ho fatto io il problema viene risolto alla perfezione, niente schiacciamento e contrasto favoloso(il tizio del video non ha calibrato l'f2380 e lo usa in quelle condizioni, e si lamenta pure ![]() Ovviamente nelle regolazioni bisogna agire sia sulle impostazioni del menù del monitor sia sulle impostazioni del software della tua scheda video... Se hai un Ati della serie Hdxxxx ti posso suggerire qualche valore e su cosa agire,per avere l'eccellente risultato che ho ottenuto... Se hai un nvidia penso sia la stessa cosa ma non posso aiutarti in quanto non avendola non conosco il menù... Io non ho installato i driver contenuti nel cd del monitor, ho fatto tutto a mano per quanto riguarda gamma contrasto e luminosità e con l'aiuto di un colorimetro ho poi trovato il giusto rapporto tra rosso verde blu per cercar di raggiungere la miglior fedeltà cromatica... Fammi Sapere ![]() Ultima modifica di djbooster : 21-03-2011 alle 01:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mi farebbe comodo, così quando mi deciderò a prenderlo avrò la pappa pronta. Ho una Ati Radeon HD2600XT, è un pò vecchiotta ma, dato che non gioco, va più che bene per le mie esigenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Si si va benissimo per gestire i flussi in full hd... Ok, il catalyst control center dovrebbe essere uguale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
sono molto interessato anche io a questo monitor ma ho dei dubbi sulle scie che avete detto che si formano nei giochi veloci, posso chiedere gentilmente a djbooster di fare qualche screen? in rete non si trova davvero niente grazie
Ottimi Affari con: ~Mr.PartyHut~, SlimSh@dy, bartolino3200, Killer Application, merika, erry7, Navitel, Nikel, LUPO19964, deggial, Sephirot, lahiri, mmx[ngg], scarpentiero, geminiII, kaso131 e tanti tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
@cavallo pazzo: Se devi giocarci lascia perdere e prendi un normale tn, se invece come me danaus sei orientato solo per un uso normale e visione di film allora questo monitor è la migliore scelta nel rapporto qualità prezzo...
Io ho due monitor Samsung, un Tn 2333sw che uso solo per giocare e questo 2333t che uso per vedere film navigare leggere vedere foto e tutto il resto... La qualità del pannello pva non si discute, ma il tn nei giochi è superiore perchè è veloce! @danaus: ho riscontrato due settings possibili, uno che privilegia la fedeltà dei colori a scapito della loro bellezza e brillantezza, il secondo setting prevede colori meno fedeli alla realtà ma bellissimi e vividi da vedere, io che ne faccio un uso multimediale e non fotografico ho scelto il secondo, a te che setting interessa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh, se non chiedo troppo potresti farmeli avere entrambi, magari vedendoli con i miei occhi riesco a decidermi. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
a breve dovrei essere possessore di questo monitor, potresti gentilmente postare entrambe i setting? grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.