Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2011, 14:37   #21
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Allora non fare certi commenti..
A parte che se leggi capirai che si parla del 10-15% di schde con possibile rottura in 3 anni, parliamo di main e non cpu(al momento i possessori non hanno lamentato problemi)...
Ehhh, che cifre così precise che hanno dato... per il solo fatto che abbiano ritirato tutte le mobo in giro la cosa, mi verrebbe da pensare, che sia un pelo più grave.

Per quanto riguarda bulldozer, certi soliti commenti come "sbrigati", oppure "fuori i processori" sembrano quasi puerili. La roadmap è stabilita, è inutile strapparsi i capelli e fare manfrine.
Old 02-02-2011, 14:38   #22
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541
A parte che se leggi capirai che si parla del 10-15% di schde con possibile rottura in 3 anni, parliamo di main e non cpu(al momento i possessori non hanno lamentato problemi)...
Tornando al topic, sono 3 anni che rimescolano il phenom , non mi sembra che ci sia troppa fretta!ONsiderato che la controparte ha tirato fuori 2 tecnologie nel mentre...
guarda il 15% di 8 milioni di schede madri sono circa 1.200.000 schede probabilmente fallate...
non sono proprio poche considerando che solitamente molti utenti comprano intel andando a botta sicura.
DEABlade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 14:48   #23
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Danckan Guarda i messaggi
Ciao bjt2, come te e come sai sono stato uno dei primissimi possessori di Thuban con funzione turbo core. E ti posso dire per esperienza diretta che la differenza di stabilità tra tutti e 6 i core in full o uno solo è veramente ridotta. Ad esempio sul mio fido 1090T sono rock solid sui 6 core a 4,23Ghz, mentre su singole core arrivo a 4,30Ghz, ovvero 70Mhz di differenza. E' una percentuale così effimera che tanto vale disabilitare il turbo core con buona pace di quei 70Mhz in single thread.

Poi se con questi Bulldozer la differenza di stabilità tra 1 o 8 core attivi dovesse essere più marcata avrai assolutamente ragione tu, ma è tutto da verificare insomma...
fidati...verifica a parte...il turbo 2 riserverà parecchie sorprese.

e ciò che hai provato tu...sulla tua pelle, paragonandolo al potenziale effettivo di BD...relegherà il turbo di thuban...alla preistoria

lascio spazio a bjt2...che è infinitamente più competente di me
Old 02-02-2011, 15:04   #24
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ehhh, che cifre così precise che hanno dato... per il solo fatto che abbiano ritirato tutte le mobo in giro la cosa, mi verrebbe da pensare, che sia un pelo più grave.

Per quanto riguarda bulldozer, certi soliti commenti come "sbrigati", oppure "fuori i processori" sembrano quasi puerili. La roadmap è stabilita, è inutile strapparsi i capelli e fare manfrine.
Scusa se mi permetto ma mi sembra sempre la solita difesa a spada tratta..
In ogni caso leggendo nei forum dei possessori di schede sandy bridge, non si notano particolari lamentele..almeno per ora..
Detto questo si vedrà cosa succederà..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:05   #25
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao dany700,

che il nuovo turbo sia sicuramente più evoluto non lo scopriamo certo oggi. Tuttavia la tua ostentata sicurezza sulla sua utilità anche sotto overclock manuale mi sembra eccessiva per un prodotto mai testato, quindi niente "verifica a parte".

Bulldozer è una incognita dal fascino estremo. Per azzerare quasi il ritardo accumulato negli anni da Intel, sarà presentata un'architettura completamente nuova su un processo produttivo completamente nuovo senza seguire la classica procedura di tic-toc. Questa politica aggressiva mi piace e fa onore ad AMD, ma fa anche di Bulldozer una scatola chiusa e imperscrutabile dato che le variabili in gioco da verificare aumentano esponenzialmente rispetto a quella che è potuta essere in passato la presentazione di un Denab o un Sandy Bridge, in questa scatola ci può essere tutto e niente, la resurrezione definitiva o l'ennesima batosta per AMD, ma cautela è d'obbligo.

Il tutto detto da eterno estimatore di AMD dai temi degli Athlon Soket A, continuando per Athlon64 socket 939, Sempron, Denab, Thurban ecc ecc.... li ho avuti quasi tutti in pratica negli anni e sogno un AMD forte e competitiva.
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:30   #26
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Sempre in ritardo...io vorrei vedere presto anche i Fusion piu' potenti del solo discreto E-350
ciocia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:39   #27
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Ciao bjt2, come te e come sai sono stato uno dei primissimi possessori di Thuban con funzione turbo core. E ti posso dire per esperienza diretta che la differenza di stabilità tra tutti e 6 i core in full o uno solo è veramente ridotta. Ad esempio sul mio fido 1090T sono rock solid sui 6 core a 4,23Ghz, mentre su singole core arrivo a 4,30Ghz, ovvero 70Mhz di differenza. E' una percentuale così effimera che tanto vale disabilitare il turbo core con buona pace di quei 70Mhz in single thread.

Poi se con questi Bulldozer la differenza di stabilità tra 1 o 8 core attivi dovesse essere più marcata avrai assolutamente ragione tu, ma è tutto da verificare insomma...
E' qui il bello... Nel thuban i core non sono spenti... Consumano ancora leakage e un po' di potenza dinamica funzionando a 800MHz... In BD e Llano no... Spenti x core, per gli altri ci sarà molto margine...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 16:19   #28
dany700
Senior Member

Quote:
Ciao dany700,

che il nuovo turbo sia sicuramente più evoluto non lo scopriamo certo oggi. Tuttavia la tua ostentata sicurezza sulla sua utilità anche sotto overclock manuale mi sembra eccessiva per un prodotto mai testato, quindi niente "verifica a parte".

Bulldozer è una incognita dal fascino estremo. Per azzerare quasi il ritardo accumulato negli anni da Intel, sarà presentata un'architettura completamente nuova su un processo produttivo completamente nuovo senza seguire la classica procedura di tic-toc. Questa politica aggressiva mi piace e fa onore ad AMD, ma fa anche di Bulldozer una scatola chiusa e imperscrutabile dato che le variabili in gioco da verificare aumentano esponenzialmente rispetto a quella che è potuta essere in passato la presentazione di un Denab o un Sandy Bridge, in questa scatola ci può essere tutto e niente, la resurrezione definitiva o l'ennesima batosta per AMD, ma cautela è d'obbligo.

Il tutto detto da eterno estimatore di AMD dai temi degli Athlon Soket A, continuando per Athlon64 socket 939, Sempron, Denab, Thurban ecc ecc.... li ho avuti quasi tutti in pratica negli anni e sogno un AMD forte e competitiva.
ciao,

per il turbo 2.0...ti ha risposto già lui...oggi fa il modesto, ha utilizzato solo una riga!

Sono molto fiducioso su BD, naturale però...che occorra valutare realmente, ciò che BD potenzialmente può offrire...e non solo con le aspettative di noi appassionati

teorie o previsioni delle prestazioni/qualità su carta a parte...ci sono due ottimi motivi per cui BD dovrebbe essere un successo, in particolare il secondo...dato che segui il mercato da molti anni:

1) se BD sarà come il phenom I...AMD chiuderà i battenti.

2) ricordi 486DX133?...a parità di miniaturizzazione...esclusivamente per scelte di natura aziendale, ovvero, sia a livello di investimenti che di esigenze collegate alla posizione dominante...Intel ha sempre perso il confronto

Per quanto un'azienda domini...presto o tardi...dovrà lasciare qualcosa sul piatto...è inevitabile, e presumibilmente se tutto andrà per il verso giusto, avverrà nella finestra temporale coincidente con la seconda metà del 2011.

Quel "qualcosa" non sarà devastante per le finanze di Intel e nel contempo risolleverà un po' le condizioni di AMD...perlomeno fino ai 22nm della rivale.
Old 02-02-2011, 16:36   #29
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Tornando al topic, sono 3 anni che rimescolano il phenom , non mi sembra che ci sia troppa fretta!ONsiderato che la controparte ha tirato fuori 2 tecnologie nel mentre...
Con le risorse disponibili dopo il salasso dell'acquisto di ATI stanno facendo miracoli...

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Sempre in ritardo...io vorrei vedere presto anche i Fusion piu' potenti del solo discreto E-350
Llano dovrebbe esseri il primo disponibile, se non sbaglio Aprile ...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 17:06   #30
dany700
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Con le risorse disponibili dopo il salasso dell'acquisto di ATI stanno facendo miracoli...

Llano dovrebbe esseri il primo disponibile, se non sbaglio Aprile ...
mobo am3+ x BD...compatibili con tutto il listino attuale AM3...arrivano fra un mese esatto.

BD8X TDP 95/125W...in produzione fra un mesetto circa...in volumi PRESUMIBILMENTE per la seconda metà di aprile.

BD6/4X...PRESUMIBILMENTE seconda metà maggio.

Liano...PRESUMIBILMENTE seconda metà di giugno/luglio

il tutto salvo cause di forza maggiore
Old 02-02-2011, 19:03   #31
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da dany700 Guarda i messaggi
mobo am3+ x BD...compatibili con tutto il listino attuale AM3...arrivano fra un mese esatto.

BD8X TDP 95/125W...in produzione fra un mesetto circa...in volumi PRESUMIBILMENTE per la seconda metà di aprile.

BD6/4X...PRESUMIBILMENTE seconda metà maggio.

Liano...PRESUMIBILMENTE seconda metà di giugno/luglio

il tutto salvo cause di forza maggiore
Ma i Bulldozer che dovrebbero uscire ad Aprile sono solo per server e workstation?
Per desktop bisogna attendere Llano che sarà ancora una evoluzione dei Phenom?
I Bulldozer per desktop che mi sembra che si chiameranno Zambei arriveranno dopo Llano?
Scusate le tante domande ma mi sono un po perso.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 02-02-2011 alle 19:06.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 19:38   #32
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Pare che usciranno prima i bulldozer per desktop e solo dopo quelli per server.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 20:13   #33
dany700
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Ma i Bulldozer che dovrebbero uscire ad Aprile sono solo per server e workstation?
I Bulldozer per desktop che mi sembra che si chiameranno Zambei arriveranno dopo Llano?
non ti sei mica perso di tanto sai?

praticamente le risposte...sono l'esatto contrario di ogni domanda che hai posto

1) desktop
2) no
3) no
Old 02-02-2011, 20:39   #34
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Llano sarà una APU completamente a 32 nm integrata dentro lo stesso die del processore formando un chip monolitico con quattro core e 430 stream processor, con phenom ha ben poco in comune..

Dalle notizie recenti sembra che il debutto sarà di Bulldozer nella versione desktop "Zambezi", cpu a 8 core e die 32 nm

le cpu a 16 core per server e workstation sono attese per il Q2...se non hanno cambiato ancora
Old 02-02-2011, 21:23   #35
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Llano sarà una APU completamente a 32 nm integrata dentro lo stesso die del processore formando un chip monolitico con quattro core e 430 stream processor, con phenom ha ben poco in comune..
È vero che Llano sarà una "APU" e i Phenom II non lo sono, ma da quello che si sa adesso il core Llano è poco diverso da un Deneb senza L3 (quindi un Propus).
Ovvero: mentre Bulldozer e Bobcat sono due core nuovi di pacca, Llano è appunto l'evoluzione degli attuali Athlon/Phenom II. Certo, si passerà ai 32 nm, ci sarà la circuiteria grafica e probabilmente la gestione energetica sarà migliore, ma secondo me è giusto dire che Llano è l'evoluzione degli attuali Athlon/Phenom II.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 22:48   #36
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Grazie a ArteTetra, dany700 e Pier2204 per le risposte, a questo punto attendo con impazienza la fine di Aprile.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 23:18   #37
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
E ti pare poco?
Dai ragà, guardate che se per una volta non levate i vostri scudi in difesa del logo blu, non arriva mica il Sig.Intel a frustarvi il culetto

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi

PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 09:21   #38
rusie
Member

Iscritto dal: Jun 2001
sono tentato di cambiare cpu da qualche mese per pensionare e8400.
Il sandy bridge 2500k mi intriga ma a parte problema più o meno serio con chipset intel non so perchè ma credo che aspettare BD ne valga la pena (anche come longevità socket).

Speriamo che AMD abbia azzeccato con questa cpu che si fa attendere un pò.

Chiedo per conferma ma BD non dovrebbe avere gpu integrata stile sandy bridge giusto? Spero di no perchè per cpu i5 e i7 secondo me è una cavolata solo silicio sprecato ( per gli i3 ha senso ma per fascia alta no )
rusie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 09:29   #39
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da rusie Guarda i messaggi
sono tentato di cambiare cpu da qualche mese per pensionare e8400.
Il sandy bridge 2500k mi intriga ma a parte problema più o meno serio con chipset intel non so perchè ma credo che aspettare BD ne valga la pena (anche come longevità socket).

Speriamo che AMD abbia azzeccato con questa cpu che si fa attendere un pò.

Chiedo per conferma ma BD non dovrebbe avere gpu integrata stile sandy bridge giusto? Spero di no perchè per cpu i5 e i7 secondo me è una cavolata solo silicio sprecato ( per gli i3 ha senso ma per fascia alta no )
No, bulldozer nella prima incarnazione sarà senza grafica ondie.
Old 03-02-2011, 09:42   #40
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
È vero che Llano sarà una "APU" e i Phenom II non lo sono, ma da quello che si sa adesso il core Llano è poco diverso da un Deneb senza L3 (quindi un Propus).
Ovvero: mentre Bulldozer e Bobcat sono due core nuovi di pacca, Llano è appunto l'evoluzione degli attuali Athlon/Phenom II. Certo, si passerà ai 32 nm, ci sarà la circuiteria grafica e probabilmente la gestione energetica sarà migliore, ma secondo me è giusto dire che Llano è l'evoluzione degli attuali Athlon/Phenom II.
Si è giusto, Llano è una evoluzione dei K10, anzi, deriva direttamente da loro, non ha la stessa architettura di bulldozer.
Fusion con architettura bulldozer si chiamerà Trinity, prevista per il 2012.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian