Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 14:31   #21
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Ah, dovrò guardare. Non capisco come mai allora ci siano radio private che trasmettano in AM.
Non credo lo facciano in maniera pirata dato che alcune son su vasti territori e altre trasmettono in zone più piccole in FM.
Comunque verificherò la indormazione.
Old 29-01-2011, 22:11   #22
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Felix14 Guarda i messaggi
Dalle mie parti (Monza Brianza) è possibile ascoltare RAI 1 su 900 Khz e RAI 2 a 1035 Khz.
Radio2 non trasmette più in AM dal 2003...
Old 31-01-2011, 10:31   #23
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Probabile che non trasmetta più,i miei ricordi si fermano prima del 2003.Ad ogni modo non sono informatissimo sulle trasmissioni ad onde medie,non sono un BCL.
Saluti
Felix14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 13:37   #24
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Non conosco nemmeno il significato della sigla BLC...

Ascoltavo spesso Radio2 al confine fra Lombardia e Veneto, ma in FM c'erano continui salti di frequenza, quindi la sentivo in AM.
Dal 2003 ho incominciato a sentire i CD...
Old 01-02-2011, 11:19   #25
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

BCL : Broadcasting Listeners (ascoltatore di stazioni radio commerciali,solitamente in onde corte ).
SWL : Short Wave Listeners (ascoltatore ed,a volte,fase preparatoria all’esame di radioamatore,oppure si rimane SWL a vita se tutto ciò possa appagare).
OM : Radioamatore .
Mi dispiace se il termine non era comprensibile ma vorrei,visto che siamo in tema,fare un appello affinchè si evitassero certi termini tipici "da forum per iniziati" poichè io,come molti altri,non si debba ricercare le definizioni su Google per poter far luce sul significato di certe affermazioni.
L'ironia della sorte fa si che si apostrofi chi usa un italiano non corretto ( chi si prodiga nell'uso delle K,ad esempio ) mentre si ignora chi usa sigle e pseudonimi incomprensibili.
A rigor di logica sarei "OT",ma è un termine proprio antipatico,è così difficoltoso dire : sarei fuori tema ?
Io dico : a mio modesto parere.E' terribile scrivere IMHO ! E' quasi peggio che usar le "K".
Scusate l'ironia,ciao a tutti
P.S. - Zio Zetti,nulla era rivolto a te,ciao
P.S. 2 - C'è un forum,che chiameremo "parallelo a questo",dove le siglette incomprensibili imperano e rendono ogni discussione degna della traduzione con un dizionario .....

Ultima modifica di Felix14 : 01-02-2011 alle 11:22.
Old 01-02-2011, 23:55   #26
mixkey

Ricordiamo pero Radiomontecarlo quando negli anni 70 era l'unica alternatica ai tre programmi RAI e trasmetteva in AM.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 17:45   #27
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Radio2 non trasmette più in AM dal 2003...
E anche prima di spegnere Radio2 in AM, Milano Siziano OM2 era stata portata a 693 kHz, il 1035 è stato abbandonato intorno al 2000, più o meno un anno.
Attualmente, il trasmettitore a 693 kHz funziona ancora in DRM (radio digitale su frequenze LW/MW/SW)
http://www.mediasuk.org/archive/siziano.html
Provando ad ascoltare con una radio AM, si sente un fruscio, quasi indistinguibile dal frusci che si sente suun canale "vuoto"

In generale: non riesco a trovare riferimenti in rete, ma mi pare che era possibile per un soggetto privato chiedere una concessione per trasmettere in onde medie. E CHIEDERE è molto diverso da OTTENERE.

A parte la legislazione, ci sono una serie di motivi tecnici e non solo per cui è molto improbabile che nel 2011 un privato si cimenti nella radiodiffusione in onde medie.

- COSTI: I trasmettitori AM costano un cifrone pazzesco, un TX AM 600 kW costa molto di più 60 trasmettitori FM da 10 kW cadauno. Inoltre, farli andare costa ancora di più che comprarli, tra energia elettrica e manutenzione.
Inoltre, per piazzare un 10 kW FM, bastano (semplificando...) 20 metri di traliccio e 3-4 metri quadri all' interno per il trasmettitore, per una stazione OM ci vuole almeno un ettaro di terreno. E in Italia i terreni, sopratutto in pianura, costicchiano.
- COPERTUA DEL TERRITORIO: I 60 TX FM da 10 kW citati prima coprono bene almeno 3/4 della popolazone residente, un 600 kW piazzato in mezzo alla pianura padana non basta a coprire BENE nemmeno la pianura padana. Infatti, la Rai ha una stazione fuori Milano da 600 kW, una a Torino, una a Bologna, una a venezia e, forse, una a Verona. Le onde medie viaggiano abbastanza bene in pianura, molto male in montagna. Infatti, la stessa rai aveva stazioni locali onde medie anche a Como, Sondrio, Asti (o Cuneo ? Bah), e molte altre stazioncine che coprono/coprivano a malapena un capoluogo di provincia.
Inoltre, siccome molte emittenti veicolano anche pubblicità locale, la diffusione nazionale potrebbe essere un handicap più che un vantaggio.
- MEZZO TECNICO L' AM non ha certo la stessa qualità audio della FM. Non è un grande problema per le Talk Radio e le Community Radio americane, che usano in massa l' AM e non hanno intenzione di assare alla FM, è invece un probema per la radiodiffusione italiana, appecorata in massa alla musica tunztunz coi bassi pompati. Le uniche emittenti italiane che si discostano da questa linea sono le emittenti politiche che però, in gran parte, hanno problemi di bilancio (tornare al punto costi...).
Inoltre, in AM non si può trasmettere l' RDS faiiigoo che cambia (e che, mentre uno legge la scritta che cambia, ti manda a sbattere contro un platano).

Chiudo dicendo che, spesso, alla sera, ascolto le onde medie in auto: radio Blaupunkt prima dotazione Fiat più antenna orginale GPunto= almeno 20 emittenti spagnole, una decina in tedesco, altrettanto in francese e lingue esteuropee, qualcuna in arabo, il tutto in campagna tra Milano e Pavia (ma già in Milano centro se ne sentono almeno una decina, oltre allal rai) = le onde medie sono morte solo in Italia.

EDIT: visto che è stato chiesto se ci sono OM: presente IK2NTLD. Dove NTLD significa Non Te Lo Dico (almeno su un forum)

Ultima modifica di Quetzal : 04-02-2011 alle 17:48. Motivo: Aggiunto quanto segue EDIT
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 18:24   #28
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Felix14 Guarda i messaggi
BCL : Broadcasting Listeners (ascoltatore di stazioni radio commerciali,solitamente in onde corte ).
SWL : Short Wave Listeners (ascoltatore ed,a volte,fase preparatoria all’esame di radioamatore,oppure si rimane SWL a vita se tutto ciò possa appagare).
OM : Radioamatore .

Io rientro nella categoria dei BCL. Mi piace da morire ascoltare i vari broadcasters internazionali sulle onde corte. Radio Canada e Radio Cina International sono tra le mie preferite. Poi ce' Radio Mosca etc...
Old 04-02-2011, 18:51   #29
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Io rientro nella categoria dei BCL. Mi piace da morire ascoltare i vari broadcasters internazionali sulle onde corte. Radio Canada e Radio Cina International sono tra le mie preferite. Poi ce' Radio Mosca etc...
Inviando il rapporto di ascolto, rispondono ancora con QSL, pennant e altro materiale promozionale ?
Nei primi anni '80 avevo avuto conferme da un bel po di emittenti.
Il record di quella che mi aveva mandato più rumenta era stata radio Pyongyang: QSL, pennat, orario delle trasmissioni ed un corposo volume in francese intitolato (tradotto) "Vita e pensieri dell' amato Leader Kim Il Sung".
Non l' ho manco mai sfogliato, ma sono certo di avercelo ancora da qualche parte.
Menzione d' onore per Radio Pechino (che non era un grande DX, trasmetteva notoriamente da Gijrokaster, Albania), che, con un solo rapporto d' ascolto, è andata avanti almeno 10 anni a spedirmi il giornalino.

Spiegazione delle parole strane:

-rapprto d' ascolto: se io ascolto un emittente "rara", gli scrivo una lettera (allora cartacea, oggi credo si usi l' email) dove dico "cara emittente, il giorno tale, alle ore tali, ho sentito la tua trasmissione in lingua.... in cui parlavi di..... La qualità di ricezione era (codice convenzionale per esprimere la qualità). Se il mio rapporto d' ascolto quaglia con le tue trasmissioni, per favore, conferma"
- QSL Una cartolina di conferma che l' emittente mi invia se il mio rapporto d' ascolto quaglia con quanto hanno effetivamente trasmesso.
- Pennant Una bandierina, generalmente triangolare, che riproduce logo e nome dell' emittente. C'è gente che ci ha tappezzato una casa coi pennant.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 19:02   #30
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
EDIT: visto che è stato chiesto se ci sono OM: presente IK2NTLD. Dove NTLD significa Non Te Lo Dico (almeno su un forum)
.....e già,altrimenti su QRZ.com salta fuori tutto.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 19:03   #31
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:

A me piace anche ascoltarle con una radio a valvole. (ne ho diverse)
Old 04-02-2011, 19:37   #32
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi

A me piace anche ascoltarle con una radio a valvole. (ne ho diverse)
No io non ho radio a valvole, solo radio multibanda Sony. Comprate quando la Sony era ancora in quel mercato.
Ho una Sony 2010, funzionante da oh saranno ormai quasi 20 anni. Si sintonizza anche su frequenze VHF.
e poi una Sony icf sw 100, la piu' piccola radio multibanda al mondo.
Questa me la porto sempre quando vado in viaggio. Roba anacronistica in tempi di streaming via internet.
Old 04-02-2011, 21:28   #33
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
No io non ho radio a valvole, solo radio multibanda Sony. Comprate quando la Sony era ancora in quel mercato.
Ho una Sony 2010, funzionante da oh saranno ormai quasi 20 anni. Si sintonizza anche su frequenze VHF.
Questa me la porto sempre quando vado in viaggio. Roba anacronistica in tempi di streaming via internet.
Anacronistica? Forse....ma sono tecnologiche ben funzionanti e da conservare bene proprio perchè sono cose del passato che non faranno più e portano con se una storia dell'epoca di produzione.
Old 06-02-2011, 20:47   #34
mixkey

Quote:
Anacronostica? No, per me e' come la bicicletta, superata da mille veicoli ma sempre utile.
La tua radio puoi ascoltarla ovunque senza dover cercare una connessione, senza dovere pagare niente, senza dover digitare nessun codice.
La accendi e ascolti, troppo semplice per essere anacronistica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:40   #35
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Buongiorno a tutti.
Quetzal non pretendo il nominativo,me ne guarderei bene,neppure io fornirò il mio (IK2xxx),potrebbero rintracciare le mie coordinate,nome e cognome !
A proposito di valvole : posseggo un vecchio Yaesu FT101E ed un Sommerkamp TS288 ancora perfettamente funzionanti.In realtà solo lo stadio finale è a valvole,sono in realtà ibridi.
Lo Yaesu FT101E è addirittura modificato poichè,quando mio padre me lo regalò,ero poco più di un bambino,la banda 10A andava da 27.000 a 27.500 Mhz e la Banda 10B da 27.500 a 28.000.
I 40 metri poi non ne parliamo : il quarzo risuonava a 500 Khz più in basso ( chi ha orecchie per intendere intenda,hi !)
Ancora oggi tengo in macchina il mio piccolo Icom IC-R10,sempre ottimo ( almeno in VHF ed UHF qualcosa si riceve con il "gommino" ).
73 a tutti,ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian