|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
mi trovi daccordo sul fatto che questi hd sono ad uso esclusivo per portatili proprio per questo parlavo di nas, usb3.0,firewire ed aggiungerei che mi sembrano fatti ad hoc per i tablet che nel 2011 imperverseranno in ogni salsa un pò come i netbook 2anni fa o addirittura per smartphone super costosi, infatti vedevo che ad es. tegra2 supporta miniPCIe quindi 1+1 fa 2 ![]() ciao Patrizio EDIT: ho letto il link solo ora ed in effetti parla di tablet a go-go ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
![]() Già li montavano sul primo eeePC e li ho io sul eeePC900A. sta mSATA non c'entra una cippa. Il principio è che al PCI express è collegato un controller che converte in SATA/SATA2/PATA e poi a questo il controller delle memorie. Il tutto anche in un solo package. Ovvio che l'interfaccia interna conta relativamente se non per il supporto e la banda massima. Controller di questo tipo ci sono della Jmicron e altri. Chi fa queste memorie? chi le utilizza? Sui netbook con SSD tanti usano questa interfaccia, il DELL utilizzava proprio queste lunghe 50mm, l'asus lunghe 70mm un certo Air ancor più lunghe, ma poco cambia, l'interfaccia è miniPCI ex, proprio la stessa delle schede Wlan. Questo anche per me è il futuro, ma è poco supportato, speriamo in intel che sa come $ping€re PS: Produttori: Runcore, kingston, ocz, e ora anche intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
Ma 35 MB/s in scrittura sono davvero pochi, e non si tratta di un "benchmark sintetico": quando copi file da un altro disco (esterno o interno) questa è la velocità massima che puoi raggiungere. Ci vuole più equilibrio, è quasi offensivo avere velocità random più che decuplicate rispetto a un classico HDD ma sequenziali dimezzate... non capisco quale sia il problema di Intel, pare che il loro controller sia poco adatto a lavorare con pochi canali.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
@avvelenato
Puoi già da un po' di tempo montare partizioni nelle cartelle (vuote) di NTFS, come accade in linux per esempio. Quindi la cartella C:\Users\User\Musica per esempio può rappresentare una partizione di un secondo disco
![]() Se non ci credi prova in gestione disco a vedere che proprietà ci sono nelle lettere di unità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Scusate ma volendo, potrei togliere il wi-fi dal mio notebook e metterci una robetta cosi ? Funzionerebbe ? perché se è cosi è Pasqua e non Natale per me !
![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quando saranno disponibili ssd da 80 gb allo stesso prezzo degli attuali da 40 gb penso che l'interesse nei confronti di queste soluzioni, specie in questo tipo di sistemi, possa aumentare avendo più margine di manovra.
Perché si 40 gb sembrano sufficienti ma se guardiamo ai sistemi operativi, tipo windows, sempre più obesi e poi aggiungiamo qualche programma, non resta molto. Supponiamo poi di provare qualche virtualizazzione, per non volere fare un sistema multiboot, è lo spazio è finito. 80 gb penso sia una dimensione sufficientemente adeguata per potere ampliare gli orizzonti di utilizzo.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Il dubbio che mi sorge è relativo al boot, nel senso che è da vedere se il bios, vedendo un dispositivo di massa nel mini pci-e, aggiunga automaticamente la voce circa l'ordine delle periferiche bootabili. Magari il tutto è trasparente all'utente, però direi che un'ulteriore conferma sarebbe gradita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Si si ho mini pci-express ed ho un portatile dell'inizio 2006 ! Per il wireless, per ora lo uso poco per altro, ma preferirei un ssd buono in mini pci express e wireless su express card rispetto al viceversa.
Certo la storia del boot mi sembra complessa. ![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Non è complessa: se va va, se non va non va.
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Il punto è proprio questo. Si vorrebbe saperlo in anticipo, prima di un eventuale acquisto del dispositivo.
Ci sono state diverse news di SSD su pci express (per desktop, quindi), qualcuno era addirittura composto non da memoria nand ma da RAM (prestazioni e prezzo stellari). Alcuni utenti chiedevano lumi circa la "bootabilità", altri utenti sembravano molto sicuri del fatto che non ci sarebbe stata nessuna brutta sorpresa sotto questo aspetto... Comunque intel, imho, è stata molto intelligente: tra un po' usciranno i G3 con un consistente (si dice) taglio di prezzi, si ritrova una discreta scorta di G2 invenduti che reimmette nel mercato in formato mini pci-express praticamente al prezzo dei vecchi G2 (e non dei futuri G3). |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' il futuro per i notebook. SSD da 40-80GB (meglio sopra i 60) per il s.o. e un disco tradizionale per i dati. Nei sistemi oprativi desktop dovrebbero aggiungere soltanto una vocina all'installazione per mettere la /Users in un altro disco, e per il resto l'utente non si accorgerebbe di nulla. Io già faccio così sul MacBookPro, SSD da 64GB e disco da 1TB 5400rpm con montata la /Users. E' velocissimo e non ho più il problema di capacita/rumorosita che avevo con i 7200rpm, però ho dovuto configurarla a mano la questione delle home, Apple e Microsoft dovrebbero iniziare a "prevederla" questa configurazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Forse sì, forse... magari è il controller stesso del dispositivo ad informare il bios su come comportarsi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
impressionante le dimensioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.