|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Però potrebbe peggiorare le performance generali se la scheda già in partenza non riesce a gestire un framerate accettabile, in quanto gli fps verranno sempre dimezzati per multipli di 2 (quindi se la vga genera 120fps con il v-sync ne vedrai 60, con 60 30 etc etc) e da 60 a 30 generalmente qualcuno potrebbe notare una differenza nella fluidità di gioco. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
|
Quote:
considerando che io 120 FPS me li sogno nei giochi di ultima generazione... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Raggi77 : 22-08-2010 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
In pratica io penso che "togliere la cornice" (aka fare l'uscaling ai giochi), riduca le prestazioni in-game, a maggior ragione se all'upsaling va affiancato il v.sync
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il v-sync sincronizza i frame con la frequenza in uso del monitor (60frame a 60hz e via dicendo), se poi non ti va l'idea dello scaling effettuato dalla vga, studiati il manuale del monitor poichè tu possa regolarlo a dovere. E' una funzionalità che dovrebbe avere e dovrebbe essere settabile.
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
In cosa ti serve avere più di 60 fps?? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad esempio, mafia 2 faccio 40 giocando a 720p e tutto settato al massimo (tranne i due filtri AS e AA) |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Mi sa che hai le idee un poco confuse.
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Allora se non arrivi a 60 fps,devi attivare il v-sync e il triple buffering.
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E' un buffer di calcolo che serve a stabilizzare il framerate quando il v-sync è attivo. Prima con il termine vga, mi riferivo al controller grafico e non al connettore. In ogni caso è nella norma che un monitor abbia di suo un chip dedicato allo scaling, anche se la stessa scheda video può eseguire questa operazione di suo.
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cerco di spiegarlo in modo semplice di farti capire,anche se non sò comunicare bene ![]() La scheda crea un immagine e la manda al monitor che a sua volta la carica per i tuoi occhi. Per non avere il tearing,servono 60 immagini al secondo.Ora se queste calano o aumentano si verifica lo stuttering.La scheda è lenta ad elaborare l'immagine perchè troppo complessa,quindi il monitor farà visualizzare sempre la stessa immagine in attesa che la scheda finisca di elaborare l'altra,con conseguente rallentamento.Una volta che la scheda carica l'immagine,la scheda sta ferma ad aspettare che il monitor carichi l'immagine appena spedita.Attivando il triple buffering,la scheda non sta ferma in attesa che il monitor carica,ma costruisce già limmagine successiva mettendola in memoria,così sfrutterai la scheda al 100%.In questo modo avrai meno stuttering. Il v-sync serve per forza,altrimenti avresti stuttering lo stesso,perchè le immagini non sarebbero di nuovo in sincronia con il monitor Ps: il processo non è proprio come descritto,ma almeno si capisce un pò il concetto Ora,se la tua scheda non riesce nemmeno con il triple buffering,mi dispiace ma dovrai fare l'upgrade |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora considerando che il problema del tearing è sorto in seguito all'abilitazione dello scaling, a sto punto non è meglio utilizzare il collegamento VGA (attualmente sto con DVI) che da quel che ho capito, mappa 1:1 automaticamente a qualsiasi risoluzione? |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Che monitor hai?
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Non trovo alcun manuale. Ora sei con dvi ed accusi lo stesso problema dell'hdmi? Hai provato a scorrere il menù del monitor in cerca di qualche opzione al riguardo? Provato ad usare il tasto di autoconfigurazione?
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.