|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Bhè siamo nella stessa posizione a quanto vedo.
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
@gaxel Dato che dalla tua preparazione evidente sono stato fortemente ispirato e che in un'altra vita avrei voluto fare il programmatore di motori 3d (prima di finire a fare il javista
Qualche link utile per approfondire potresti consigliarmelo? Grazie...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Certo che però... un po' più di ram da gestire non sarebbe male, probabilmente si potrebbero avere texture di livello superiore.
Siccome il mercato lo fanno le console, quanta ram hanno le varie 360 e Play 3? Quanta ne riescono agestire? No, perchè già i 3 giga che un qualsiasi PC oggi riesce a gestire in scioltezza, mi sa che per le console sono una quantità proibitiva... Se anche le console riuscissero a macinare 3 giga di roba... credo vedremmo come minimo texture in risoluzione maggiore.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi permetto... http://en.wikipedia.org/wiki/MegaTexture
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo senza scomodare i 64 bit.
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
1) forse non sono tanto le megatexture ad interessarmi, quanto la tecnica del virtual texturing di rage. 2) intendevo qualcosa di un po più specifico, un po' come delle slide che apparvero qualche tempo fa sulla rete proprio relative a rage.
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Le texture devono essere caricate nella memoria della scheda video prima di essere visualizzate, quindi non è una questione di 2-3-4 GB dir Ram, ma è una questione di memoria video (che è mediamente minore). Tutti questi problemi sono risolti dal virtual texturing di Carmack, che stanno su disco e vengono streammate in memoria, indipendentemente da quante ce ne sia, in realtime... ergo, se hai spazio su disco puoi sbattere texture ad alta risoluzione anche sulle console. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcosa del genere... http://www.youtube.com/watch?v=p49vOX-_LyU
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, ma devi usare l'Id Tech 5, che è un gran bel motore, ma ho visto texture molto lontane dall'accettabile in certi frangenti anche li. E chissà quanto costerò la licenza... Se le console montassero 1 giga di ram di sistema ed 1 giga di ram video (o anche 1,5 giga)... credo vedremmo texture di ben altro spessore. Singularity docet. 512 MB condivisi o 256 dedicati mi fanno un bidè oggigiorno. Anzi, me lo facevano già 2-3 anni fa...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Le console possono ovviare in parte al problema col virtual texturing (l'ha spiegato gaxel come funziona) ma i risultati non sono comunque paragonabili ad un sistema con tanta ram che può caricare tante texture ad alta risoluzione: c'è tanto "pop up" e comunque un disco fisso ha una banda passante ridicola rispetto alle memorie ram. Insomma è un palliativo.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" Ultima modifica di Capozz : 05-07-2010 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però devi considerare che la maggior parte dei giochi se vai a vedere non utilizza nemmeno i 256 mb di vram. Stalker a parte che è un gioco only pc,sfrutta gia a dovere il tutto!
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Tornando al discorso 64 bit, quindi facendo una summa di tutto quello che mi avete detto quelle patch che uscirono e che ho ripetutamente citato altro non erano che uno specchietto per le allodole? Non è possibile mostrare più dettagli solo allargando le parole? Anche perchè all'epoca la RAM media sui pc era 2GB e di certo non c'era ancora il problema di averne maggiori quantità... (Ho verificato esisteva una patch per Far Cry)
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Hardware Upgrade: Tu hai lavorato sia su PC che su XBox 360 (per Crackdown). Quali sono le principali sfide con le due piattaforme? Maurizio Sciglio: Sono due piattaforme abbastanza simili dal punto di vista dello sviluppo ma infinitamente diverse in termini di limitazioni che offrono. Per affrontare l’argomento differenze servirebbe molto più spazio ma sintetizzo dicendo che il PC è una piattaforma molto più flessibile e mette a disposizione molte più risorse di una Xbox (principalmente memoria), ma ciò che rende incredibilmente complesso lo sviluppo su PC è la grande variabilità tra un PC e un altro (a causa di differenti componenti hardware o driver) con conseguenti comportamenti leggermente diversi che rendono l’individuazione e la risoluzione dei problemi estremamente difficile. http://www.hwupgrade.it/articoli/vid...ft-auto_4.html direi che ci hai visto giusto
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nulla che penso possa schiarirti le idee ma è un inizio.
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
gli ultimi giochi che ho provato, a 1920x1200 aa4x af16x texture su max possibile superano agevolmente i 512mb di memoria video, in alcuni casi (Me2 e crysis/warhead e gta4) alle stesse impo occupano circa 1gb
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eccallà.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questa tecnica supporta texture fino a 128000x128000pixels, che a 24 bit di profondità sono 50GB (ed essendo un unico file, la vedo dura memorizzarlo su un harddisk FAT32 o anche NTFS con Windows a 32bit)... una vecchia demo di Rage occupava 20GB... insomma, sono dimensioni consistenti. Il problema delle versioni console è che, se PS3 ha un BluRay sotto al sedere, Xbox360 ha un semplice DVD... e non deve essere obbligatorio l'harddisk, visto che non è detto che tutte le 360 lo abbiamo. Quindi bisogna far stare tutto su un DVD (o anche più d'uno volendo, ma mica puoi far cambiare il disco ogni 5 minuti)... e qui devi scendere a compromessi... o limiti le texture, oppure comprimi... ma questo significa dovere in tempo reale, visto che lo streaming è continuo, anche decomprimere le texture (mentre solitamente questo viene fatto in fase di caricamento), cosa che toglie non pochi cicli macchina ai già non eccezionali processori console (magari il Cell ci salta anche fuori però...) |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che se aumenti la qualità delle texture con le console,devi rinunciare per esempio alla distanza visuale. Come dicevi con conseguente popup! Prendiamo uncharted per ps3,noto delle texture molto buone ma poi vedo una sorta di "sfumatura" o effetto profondità come vi pare.
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mass effect 2 con quelle texture? Crysis forse ci può stare ma anche questo non mi pare sia granchè in quanto a definizione delle texture.Anzi mi pare fosse una pecca del grande motore grafico crytek!Gta4 idem,o non ci vedo io o non mi pare di vedere texture così definite. Probabilmente influenza e non poco la natura freeroaming del titolo.
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.

Stalker a parte che è un gioco only pc,sfrutta gia a dovere il tutto!
Crysis forse ci può stare ma anche questo non mi pare sia granchè in quanto a definizione delle texture.Anzi mi pare fosse una pecca del grande motore grafico crytek!