|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ora vi racconto quanto accaduto qualche anno fa all'azienda in cui lavora la mia ragazza:
Premessa: L'azienda è da tempo alla ricerca di un gestionale personalizzato secondo le indicazioni del padre della mia ragazza, indicazioni che cambiano di giorno in giorno e che quindi necessitano di qualcuno che gli stia un pò dietro. Si rivolgono (seguendo i consigli di chissà chi...non certo i miei, visto che lavoro nel campo it e diffido per partito preso di alcuni negozietti tuttofare) a un rivenditore hw/sw che ha un piccolo negozio nella zona e qui comincia la lunga storia protrattasi per mesi, tempo in cui il tizio promette la consegna dei programmi mostrandosi molto attento alle necessità che via via si propongono. Passato un periodo in cui del software non si vede l'ombra, cominciano le pressioni da parte della mia ragazza, finchè il tipo non le manda via mail, quella che considero tutt'ora una chicca di questo lavoro, nonchè uno dei punti più bassi mai visti nella mia carriera informatica, un eseguibile, che a suo dire dovrebbe rappresentare l'intero programma. L'eseguibile, scritto in vb, una volta lanciato, consiste di un'unica maschera rossa con scritto in maniera molto poco professionale: Memoria insufficiente aggiornare il sistema. Vengo chiamato via telefono e a sentire questa frase resto perplesso, perchè lì per lì non capisco il contesto e non riesco minimamente ad immaginare la truffa che le sta propinando, quindi mi prodigo a cercare di capire da cosa possa dipendere, finchè non mi si mette in testa il tarlo che abbia architettato tutto e che quel messaggio sia in realtà il programma stesso. Mi faccio mandare il file e come sospettavo, dovunque lo mettessi, ripeteva sempre la stessa cosa; per un'ultima conferma decido con i miei colleghi di fare un reverse engineering del codice e i sorgenti estratti mi danno l'ultima conferma. ![]() Ma l'inganno non finisce qui, perchè nelle sue intenzioni quel messaggio di errore, oltre a dargli ulteriore tempo per la realizzazione del gestionale, dovrebbe consentirgli di aggiornare tutto l'hw dell'ufficio visto, che, quarda caso lui vende componentistica per pc. Lo faccio chiamare e lui in maniera indiretta conferma ciò, dando la colpa del messaggio alla vecchiaia dei pc dell'azienda e fornendo un preventivo per l'aggiornamento seduta stante. Inutile dire che la cosa è finita in un bel litigio, a cui purtroppo non ha fatto seguito una denuncia che ci sarebbe stata benissimo come benissimo ci sarebbe stata la chiusura della sua attività. Ma i mille impegni dell'ufficio e un eccesso di bontà legato al fatto che queste cose in diverse forme si vedono tutti i giorni, hanno consigliato di lasciar stare e di chiudere qui la cosa. Io credo che nella loro ignoranza informatica nessuno dell'azienda abbia capito fino a che punto il tipo li stava prendendo per i fondelli, so solo che fosse stato per me..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Se le leggi non ti stan bene, puoi sempre andare a vivere su un atollo, dove hai piena libertà di decidere cosa è giusto e cosa sbagliato. Altrimenti, non vedo proprio come pretendi di far convivere sullo stesso suolo una sessantina di milioni di persone che sgomitano per arraffare la propria fetta di risorse che, nel mondo reale, sono limitate.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.