|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
interessante questa storia del film su Katyn.
pare che in Polonia abbia spopolato ma in europa nessuno l'abbia voluto http://www.ilgiornale.it/interni/vi_...e=4-comments=1 naturalmente il Giornale prende spunto per fare il solito pippone sulla cultura egemone di sinistra etc etc... però alcune cose non mi tornano: 1) non è che nel resto d'europa abbia fatto furore... immaginarmi i comunisti egemoni in francia germania e inghilterra è un pò troppo 2) l'unità l'ha recensito, al festival di Torino NANNI MORETTI l'ha proiettato, al festival di Venezia l'hanno proiettato (http://www.vivacinema.it/articolo/fe...peciale/8277/). RaiCinema ha comprato i diritti, lo trasmetterà a 2 anni dall'uscita nelle sale (primanon può per contratto)... insomma nessuno se l'è cagato ma dare la colpa all'establishment cinematografico è eccessivo. La RAI tra l'altro ha appena prodotto e trasmesso PORZUS che non è che sia più tenero oi comunisti (partigiani italiani, tra l'altro). 3) manco MEdusa (è di Silvio!) l'ha voluto programmare nelle sue sale. personalmente penso che sia un'opera dalle scarse potenzialità commerciali al di fuori della Polonia. Logicamente in Polonia è una tematica molto sentita. la tesi della censura mi convince pochissimo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
Una fedele ricostruzione storica:
"Mussolini ultimo atto" di Carlo Lizzani Altrettanto rigorosi poi La caduta Gli ultimi dieci giorni di Hitler Bastogne e poi ci sono i capolavori a tema storico con ambientazioni di vicende verosimili ma non accadute. Voglio ricordare tra tutti: Orizzonti di Gloria Stalag 17 Apocalypse now questo è fantasy Barry Lindon |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Suggerisco "Vincere" di Bellocchio, sulla storia di Albino.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi
La Grande Guerra di Mario Monicelli Per motivi diversi due capolavori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Ricollegandomi a questo post, che voi sappiate esiste qualche audiolibro che racconti tutta la storia? Anche non totalmente esaustivo. Mi basta avere una infarinatura generale e, avendo una memoria uditiva ben sviluppata, mi piacerebbe sfruttare i tempi morti per farmi una buona cultura della storia.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
buona visione
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Bastardi Senza Gloria
è la migliore ricostruzione/conclusione che possa esserci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
come non quotarti
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
nn mi ricordo il titolo ma c'e' n film sulla battaglia di El Alamein
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
A quelli già citati aggiungo
Prima Della Pioggia (Before the Rain) non è esattamente un film storico ma fa capire molto meglio di altri il clima d'odio esistente nei balcani. Allo stesso modo si potrebbe considerare No man's land |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
a dire il vero io l'ho visto proprio perché ne ho sentito parlare in francia
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
però il mestiere delle armi è leeeentoooo . Cmq è effettivamente ottimo per capire l'impatto che ebbero le prime armi da fuoco .
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ho visto che ci sono i documentari dell'istituto luce riguardo la storia d'Italia...
Solo poi ho guardato su Wikipedia e ho scoperto che l'Istituto luce e' la piu antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico ed era la principale forma di propaganda del regime fascista.... qualcuno ha avuto modo di vedere questi documentari? Che qualita ed affidabilita' potrebbero avere oggi questi documentari? |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
la meglio gioventu , è uno spaccato molto interessante dell'italia che ricopre un lungo arco di tempo .
le vite degli altri è un film che mi è molto piaciuto sul regime comunista nella germania dell est
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ... roberto benigni Ultima modifica di jan : 24-01-2010 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.