|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Film che ricostruiscono bene la storia
Oggi mi è venuta questa idea: mi segnaleresti film che ricostruiscono bene qualsiasi periodo storico italiano?
So che è un modo un po' "comodista" di ripassare un po' di storia, ma il tempo a disposizione è poco... cercate di apprezzare lo spirito ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
guardati "la storia siamo noi", io lo trovo ben fatto.
così com e"La grande storia" di Rai Educational
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
La caduta degli dei, di Luchino Visconti.
Argomento: nazismo, notte dei lunghi coltelli. Che è poi un capolavoro del cinema. In generale tutti i film del neorealismo italiano (Visconti, Rossellini, etc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
I film non possono spiegare bene la Storia, alcuni danno una buona idea dell'ambientazione, tipo quelli neorealisti, ma per imparare qualcosa rivolgiti ai documentari delle serie che ti ha consigliato Lorekon, anche quelli di History Channel sono molto ben fatti, il difetto se vogliamo è che non danno idee generali ma seguono una vicenda particolare, tipo "L'offensiva delle Ardenne", anche perchè un documentario che tratti la IIWW in modo esaustivo durerebbere 60 ore.......
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ciao,
http://www.toshootanelephant.com/ Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
I piccoli maestri, di Luchetti
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() EDIT intendo sia a livello di "sintesi" che con materiale più approfondito Ultima modifica di Daygon : 16-01-2010 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
due film ...
Katyn (chiaramente mezzo boicottato in Italia ... chissà perchè) e per le pari condizioni un capolavoro :"La caduta" poi se vuoi metterci anche un film piu' leggero e tecnicamente molto bello consiglio IL NEMICO ALLE PORTE ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
parla dell'assedio di Stalingrado... nonmi viene in mente niente di più tragico ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Li avrei avuti se non fossi stato un asino, in occasione di un formattone ho scordato di salvarli, io utilizzerei tranquillamente wikipedia, è un po' nozionistica in alcune parti ma è la giusta via di mezzo tra sintesi e approfondimento, puoi partire dai grandi portali (WW1..WW2 ad esempio e orientarti da li,) i siti "personali" li lascerei stare, qualcuno è fatto benino, ma la maggioranza opera in base a ciò che l'autore vuole far vedere....cosa che su grandi siti (per l'intervento di più utenti preparati) o grandi documentari (realizzati spesso con la consulenza di commissioni di studiosi anche di ottimo livello) è più difficile......
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
"La notte di San Lorenzo", dei fratelli Taviani
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Abbastanza recente ho visto Operazione Valchiria, e da qualche lettura dopo il film mi è sembrato molto fedele.
Altrimenti certamente "il gladiatore" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
i film con alberto sordi, fino a inizo anni 80
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
cmq si chiedeva storia italiana... il gladiatore, fedele?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Un pò come la colposa assenza di aiuto dell'esercito sovietico ai polacchi nella "rivolta di Varsavia" contro i nazisti occupanti. http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Varsavia
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.