|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
La prima news su apple di hwupgrade con 2 pagine di commenti privi di flame O_O
Sono commosso ç_ç |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
aggiungo e concludo:
l'I5 è il processore perfetto per le OpenCL e apple se n'è accorta. Le prestazioni saranno superiori alle aspettative se i programmatori sapranno sfruttare le librerie e sviluppare questo spettacolare campo GPGPU...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
azz c'hai ragione anche te ! non me lo ricordavo ... d'altronde sono ancora nella categoria "futuro acquirente mac"
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Per l'i7-620M Arrandale 32nm 2-core/4-thread come è stato detto non c'è problema, sempre 35W sono: ![]() Per confronto la più potente CPU montata oggi su un MBP 13" (quindi il MBP con potenzialmente più ristrettezze nella dissipazione e batteria) è un Penryn P8700 (2.53ghz) con TDP 25W, cui però vanno aggiunti 12W per la 9400M, arrivando a 37W contro i 35W di Arrandale. (lasciando perdere le versioni low power) A proposito del Penryn P8700, interessante vedere come le prende dal Arrandale di pari frequenza: ![]() ![]() ![]() ![]() (Anandtech) Quote:
Quote:
Sui 15" e 17" è fuor di dubbio. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
ti sbagli con i 32nm la batteria durerà di più e ci saranno prestazioni ben maggiori in caso di HT. Nonostante abbiano TDP uguale considera che una cpu ha già la scheda video, controller ram e pciexpress integrati e supporta tecnologie di risparmio energetico migliori rispetto ai vecchi core, io personalmente mi aspetto decisi e significativi aumenti di autonomia
Ultima modifica di TheDarkAngel : 14-01-2010 alle 13:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() cmq se leggi bene alcuni post dopo ho ritirato quanto detto perchè in effetti, specifiche alla mano l'efficienza energetica è migliorata.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() ma mi ero dimenticato di postare il messaggio quindi nel frattempo sono state scritte un pò di cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
@gianly1985
"A proposito del Penryn P8700, interessante vedere come le prende dal Arrandale di pari frequenza:" interessante? io direi ovvio...azz se andavano pure peggio della vecchia generazione stavamo freschi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
1) Da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio) al momento non esistono "drivers" per sfruttare gli IGP Intel in OpenCL. Questo è INCOMPATIBILE con un qualsiasi dispositivo Apple in uscita (addirittura anche il prossimo iPhone dovrebbe avere OpenCL1.0 e OpenGL3.2 con la PowerVR SGX545). Bivio: - Intel sta per rilasciare questi "drivers" (---> ma perchè non ne hanno fatto nessun accenno al CES 2010?) - Intel aspetterà Larrabee per buttarsi seriamente in questo campo 2) Ok i vantaggi architetturali che citi....ma suppongo che anche avere una buona potenza bruta sia cosa buona e giusta per OpenCL....parliamo di un IGP che essendo ottimisti va un po' meno del IGP nVidia che è in giro da 2 anni...una gpu discreta low-end Ati o nVidia moderna credo (da ignorante) che batterebbe l'IGP intel nell'OpenCL, con o senza i benefici architetturali che l'IGP Intel può avere....... Notare che l'obiezione 1, se "confermata" (nel senso che non esce ancora il supporto OpenCL per l'IGP intel nelle prossime settimane) potrebbe essere la nostra "garanzia" che Apple affiancherà all'IGP Intel una GPU discreta anche nei prodotti più sacrificati termicamente. (MBP 13") Ultima modifica di gianly1985 : 14-01-2010 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
Era sottinteso "interessante vedere concretamente l'ENTITA' del guadagno a parità di frequenza". Di certo non potevano andare peggio, ma finchè non abbiamo visto i benchmarks non potevamo dire di QUANTO andavano meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Dovessero uscire i MBP quad sarei in un grave imbarazzo di scelta...
iMac da 27 con i7 o MBP con i5? ![]() Cmq anche io con quello che faccio, con il "bianchino" sono quasi sempre al limite..... ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ho dubbi molto seri che la GPU integrata di un i5 possa vedersela anche lontanamente con l'attuale GF9400, non solo nell'OpenCL ma anche nel normalissimo 3D (nonché Quartz Extreme e Core Image). Sono contentissimo del mio MB Alu (con OS X ovviamente, vade retro satanassi con altri OS) e un ritorno ad una GPU Intel significherebbe due passi indietro.
Per i modelli da 15" e 17" si può usare la soluzione della seconda scheda video, ma con il 13" no. Sarà interessante vedere cosa monteranno su questo, visto che la GF9400 permetteva di fare una scheda madre con due soli chip (CPU e chipset). |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
Discreto non vuol dire più caldo/succhiabatteria che integrato, non è che la nvidia 9300 consumi (non trascurabilmente) più della 9400M. Sul Powerbook 12" e MacMini G4 c'erano GPU discrete su AGP...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Quelli che escono sono dual core/quad thread, cioè con 4 core "virtuali". (il tuo è dual core/dual thread). Un iMac 27" Lynnfield i7 li sbriciola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Aggiornamento - Intel: "Siamo stati fraintesi"
![]() Quote:
![]() Con tanto di immagini (benchè "miste" fra vari MBP) e tutto.... Proprio un refuso... Ipotesi: 1) FAIL di Intel nel generare un leak involontario del genere e ora strigliata di Apple 2) Controlled leak ![]() (evito facili battute sul fatto che si siano confusi a causa del design sfacciatamente scopiazzato del Envy) Ultima modifica di gianly1985 : 14-01-2010 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Senza questa smentita avrei comunque pensato ad un fake (magari qualcuno si è divertito a modificare il volantino originale con l'HP.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io aspetto ancora un MBP 13" che non scaldi tanto quanto quello attuale. Poi sarei pronto al grande salto. Anche perchè come alcuni utenti di cui sopra, come minimo un dual boot con Linux non me lo toglie nessuno.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
che è un "quanto" relativo...melgio aspettare altri benchmark pià approfonditi...ma soprattutto relativi a quando sarrno disponibili sui mac...i test in esami erano fatti su piattaforma win 7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.