|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Qualcuno mi spega il legame liberalizzazione - riduzione degli introiti per le organizzazioni criminali ?
Io non riesco a vederlo, a meno di non dover ipotizzare che lo stato diventi il solo produttore/ fornitore permesso.
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 16-11-2009 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Da sempre favorevole a legalizzazione e regolamentazione del consumo di sostanze stupefacenti
Ma anche alla privatizzazione della sanità, altrimenti una legalizzazione di sostanze dannose al proprio organismo è incompatibile con la logica assistenzialista
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
Gia', anche questo e' vero. Se ne deve tenere conto.
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Varie cose dette dal tipo nell'articolo son tendenziose.. comunque, son contrario per ovvie ragioni.
CIAWA
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Le mafie si troverebbero a dover combattere contro chi vende legittimamente e non potrebbero più approfittare per fare cartello. Se una droga oggi te la vendono a 40 euro a "dose" ed i forniori legali riescono a darti la stessa droga (ma controllata, senza additivi strani) a 18 euro a dose chi è che pagherebbe quei 22 euro in più sul mercato nero ? Il margine si ridurrebbe tanto da far diventare il "business" non più redditizio. Inoltre l'alternativa "legale" proporrebbe droghe "sicure" (niente partite tagliate male o di scarsa qualità) per cui diventerebbe difficile per gli spacciatori "star dietro" al mercato.
Ultima modifica di ConteZero : 16-11-2009 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Se poi l' offerta fosse cosi' alta da abbattere i prezzi, credo ci sarebbe una diffusione enorme dell' utilizzo. Pero' essendo i margini sempre piu' bassi, la produzione calera' (in quanto non piu' redditizia) ----> il prezzo iniziera' ad aumentare nuovamente e con una platea di utilizzatori piu' vasta.
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessun produttore/importatore illegale può competere in quantità, qualità e costi con uno autorizzato, se non altro perché adibire un laboratorio a norma per la produzione è la distribuzione è molto più economico che far entrare la droga nei barattoli del caffé e tagliarla in casa. Peraltro un qualsiasi laboratorio chimico può realizzarti (partendo dalle materie prime di base, che costano pochissimo in ambito legale) quantità infinite di prodotti "a norma" a costi bassissimi. Un qualsiasi rivenditore "legale" può fare una commessa ad una società chimica/farmaceutica... nessuna mafia di contro può permettersi quel lusso (ed anche trovare i reagenti per il trattamento -se devi impedire che ti vengano i Carabinieri a casa- diventa CARO e DIFFICILE).
Ultima modifica di ConteZero : 16-11-2009 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
In teoria, chi fuma o se (spero almeno abbia letto l'articolo) fosse legalizzato l'uso di stupefacenti con tasse del 200%, le spese mediche se le ripaga con le tasse che egli stesso paga al momento dell'acquisto (ma non e' detto che tutti avranno bisogno di spese mediche..sfatiamo questo mito). Piuttosto si dovrebbero tassare gli alcolici a livello di paesi come UK. Sulla fesseria di privatizzare la sanita' poi, tutti ormai (gli stessi americani ci sono arrivati) dovrebbero aver capito che anche in un sistema di libero mercato e' controproducente privatizzare i servizi essenziali. E' proprio una questione di logica alla quale tutti credo siano in grado di arrivare. Gli americani si meravigliano che nonostante in america spendano piu' del doppio del nostro pil in assistenza sanitaria hanno un servizio sanitario mediamente piu' scadente del nostro e di quello francese. Io credo facciano i finti tonti. Il concetto di libero mercato prevede che tu il consumatore, scelga come consumare il proprio reddito. Se il prezzo di alcuni beni dovesse salire ,la domanda scende e addirittura azzerarsi (magari facendo ricorso a surrogati). Per i beni "essenziali", e le spese medico-sanitarie rientrano tra queste, questo meccanismo e' estremamente piu' difficile se non impossibile da applicare. Se ti rompessi la gamba, se anche il prezzo per l'operazione fosse 50000 euro li pagheresti. Ci si farebbe l'assicurazione, si potrebbe obiettare, ma cio' porterebbe i prezzi a lievitare ancor di piu' in quanto l'intermediazione aggiunge un costo,di certo non ne riduce . Alla fine dei conti se oggi 100 euro delle tue tasse finiscono in sanita', domani saranno 200 per l'assicurazione, e probabilmente a meno che tu non sia nelle fascia di reddito alta-altissima (sopra i 100000 euro annui) succedera' che per non far si che 10 euro su 100 delle tue tasse, non finiscano nelle mani di chi non contribuisce, ne darai 110 nelle mani di assicuratori, e aumenti di stipendio per dottori (non e' un caso che in America i dottori vengano pagati molto ma motlo di piu' che in Italia). La privatizzazione della sanita' conviene solo a :dottori, assicuratori, persone molto ricche. Dulcis in fundo, uno stato senza principi di solidarieta' non e' uno stato. La societa' ha tra le sua fondamenta il principio di solidarieta' . Un mondo dove ognuno pensa per se, non ci avrebbe fatto arrivare la dove siamo arrivati. E' raccapricciante il declino sociale al quale stiamo assitendo negli ultimi 30 anni, declino sociale che inevitabilmente si sta gia' traducendo in peggioramento delle condizioni di vita. Bisognerebbe che tutti inizare a far funzionare il proprio cervello, per capire che l'interessi di tutti e' stare insieme.Nella storia per soggiogare qualcuno e' sempre risultato valido il motto "dividi e impera".
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 16-11-2009 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
#31 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
probabilmente non hai visto da vicino abbastanza drogati, e pensi che siano persone dignitose e benestanti, bravi padri di famiglia e onesti lavoratori. Quote:
Quote:
Quote:
ancora? mi spieghi in cosa consiste la "sicurezza" di sostanza che non danno solo piacere ma ti bruciano il cervello?
![]() |
#32 | ||||||
Senior Member
|
Non t'ho visto far picchetti davanti alle taverne ed alle tabaccherie.
Mi sarai sfuggito. Quote:
Ma non tutti quelli che bevono diventano alcolisti. Quote:
Ci sono milioni di persone che si fanno le canne e poi hanno una vita normale. Quote:
Ci sono droghe che, con le dovute precauzioni (somministrazione over 18) non provocano danni irreparabili e ci sono droghe che non provocano effetti irreparabili e basta (salvia divinorum ?). Peraltro la qualità c'entra eccome, meglio una dose 10 volte più forte di una droga fatta "a dovere" che una dose 10 volte inferiore di una droga tagliata male che ti manda in coma. Quote:
![]() Come le pringles ? ![]() Come le lasagne ? ![]() Siamo persone, non bestie. Stando al punto il fatto è che le droghe hanno già colonizzato il mercato, non è possibile NEPPURE LEGALIZZANDOLE rendere più "popolari" le droghe. E'vero invece che legalizzandole (cosa che ci libererebbe degli spacciatori) a farne uso sarebbe solo chi ha i requisiti imposti dalla legge, e si potrebbe iniziare a fare una VERA campagna antidroga (come per il tabacco). Quote:
Ma starai andando un po'fuori di melone ? Peraltro possono tranquillamente guidare a patto di essere "sobri" in guida. Il porto d'armi no perché l'arma l'hanno a disposizione sempre. Quote:
Forse ti sfugge che come per le sigarette il problema grosso è legato a quello che c'è "intorno" e non alla sostanza in sé. Parte del danno è dovuta a come è preparata la droga, e questo vuol dire che a parità di "dose" si potrebbero fare droghe meno "pericolose" per la salute.
Ultima modifica di ConteZero : 16-11-2009 alle 12:49. |
||||||
![]() |
![]() |
#33 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
speri ancora nel buon cuore di non esagerare? Quote:
Quote:
tutti siamo bestie e passiamo la vita cercando di darci una regolata. Quote:
Quote:
il fumo ad esempio ti rovina non direttamente il cervello ma primariamente apparato respiratorio e cardiocircolatorio, poi quando hai le arterie sfasciate in conseguenza marcisce anche il cervello.
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La droga più pericolosa per guidare resta comunque l'alcol.
Così come tabacco e alcol sono tra le sostanze più dannose per l'organismo come dimostrato dagli studi più volte riportati su questo forum e da questo recente studio olandese ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#37 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Nessun "rant" contro i Mon Cherì... Quote:
Speriamo abbiano abbastanza testa sulle spalle da rendersi conto che abusare è pericoloso. Ma questo vale anche per la vendita di alcool,automobili,cibi vari,rastrelli,candeggina,allacciamenti elettrici,gas metano e via dicendo. Quote:
Direi che funziona alla grande ed i casi "particolari" è facile trovarli quando i lcommercio è alla luce del sole. Quote:
Faccimo l'anonima drogati (ops, già ci sono millemila realtà del genere) e permettiamo che chi voglia aiuto possa averlo. Quote:
Se lui non se la sa dare è colpa sua e paga lui, non io. Non puoi rompere le balle a tutti perché lui non si sa regolare. Quote:
Quote:
Tutto stà nel valutare l'effettiva pericolosità delle sostanze e porre dei limiti alla concentrazione dei prodotti vendibili.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
comunque vorrei ricordare che il discorso della guida dopo l'assunzione non c'entra niente per un eventuale legalizzazione.
è ovviamente già vietato guidare sotto l'effetto di stupefacenti, alcol compreso. e considerando che con la proibizione i consumatori normalmente aumentano credo che anche da questo punto di vista possano esserci soltanto benefici. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.