Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 10:09   #21
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Infatti il problema delle aziende italiane è che giocano ESCLUSIVAMENTE al ribasso dei costi. Si sommi ai problemi infrastrutturali di cui soffre l'intera penisola, alla burocrazia imperante...
Non dobbiamo aver paura dei cinesi? Genio italico?
Il genio italico non può nulla, senza soldi. E non mi pare che in Italia si investa molto sulla ricerca, a parte qualche raro caso...
Che poi la si mena da sempre con questo "genio italico", come se uno un giorno si sveglia con l'idea geniale e domina il mondo, senza aver bisogno di niente e nessuno.

E' un modello superato, e un modo di pensare altamente deleterio nel mondo attuale. Il genio, ammesso che esca fuori, deve correre con zavorra doppia rispetto all'ottima persona che opera in altri stati. Infatti dove si vede l'italiano in gamba? Molto spesso negli altri paesi.

Non e' che incito la gente ad andarsene, ma senza la sinergia singolo-stato non si va da nessuna parte nel mondo globalizzato.

E noi intanto ancora ad aspettare l'idea brillante che nasce dal nulla, per diritto di nascita, e si dice "non faccio nulla, tanto l'idea ci salvera'".
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:28   #22
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Questo sarebbe vero se nel Veneto le aziende fossero tutte così; in pratica invece il Veneto è basato su un modello non diverso da quello che i cinesi applicano in grande scala: piccole aziende famigliari, quasi nessuna ricerca (mancanza di fondi date le dimensioni, mancanza di cultura e metodo data la natura artigianale e poco teorica della produzione), business basato principalmente sulla riduzione costi, riluttanza ad aprirsi all'esterno, sia come ricerca di capitali che competenze, per timore di perdita di controllo e esposizione a controlli fiscali. (Almeno questa è la mia esperienza di consulente per parecchie aziende venete).
Parole sante.

L'avevo già scritto, per decenni siamo stati i cinesi d'Europa, abbiamo campato svalutando sistematicamente la Lira e mantenendo i salari bassi, ora che i cinesi veri sono arrivati ci hanno fregato con le nostre stesse armi.
In aggiunta abbiamo pure smantellato la grande industria, ce n'è rimasta solo una ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:28   #23
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Occhio, perchè nell'articolo per quanto sia scritto male, secondo te, si dice che i clienti vanno a comprare dai cinesi si lamentano della qualità infima del prodotto ma "ritornano" dal cinese a comprare.
Il discorso che dici tu che la qualità paga, è logico ed evidente ma quest'azienda i suoi clienti li ha persi e chiude perchè il mercato ha deciso che della qualità di quel prodotto non se ne fa niente e preferisce avere margini maggiori di guadagno sul prezzo.
Almeno da quanto ho capito leggendo tutto l'articolo, non voglio scatenera polemiche.

dipende dal tipo di prodotto finale.

Nel mio caso i clienti che compravano cinese e montavano i prodotti in linee di produzione avevano spesso blocchi e interruzioni per i pezzi (cinesi) che saltavano. Dopo rogne continue e ovvie lamentele dei clienti finali , molti clienti erano tornati a comprare prodotti europei per avere un'affidabilità maggiore. Certamente bisogna vedere dal tipo di utilizzo che si fa del prodotto cinese....se puo durare poco o fare cilecca continueranno a preferirlo , ma se serve qualità e affidabilità ancora non sono ai nostri livelli per fortuna .
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:29   #24
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
Parole sante.

L'avevo già scritto, per decenni siamo stati i cinesi d'Europa, abbiamo campato svalutando sistematicamente la Lira e mantenendo i salari bassi, ora che i cinesi veri sono arrivati ci hanno fregato con le nostre stesse armi.
In aggiunta abbiamo pure smantellato la grande industria, ce n'è rimasta solo una ...
beh ma il mercato si DEVE per forza evolvere... ma davvero voi qua dentro credete che sia finita l'industria in Italia per colpa dei cinesi no ?
Old 04-09-2009, 11:36   #25
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
Che poi la si mena da sempre con questo "genio italico", come se uno un giorno si sveglia con l'idea geniale e domina il mondo, senza aver bisogno di niente e nessuno.

E' un modello superato, e un modo di pensare altamente deleterio nel mondo attuale. Il genio, ammesso che esca fuori, deve correre con zavorra doppia rispetto all'ottima persona che opera in altri stati. Infatti dove si vede l'italiano in gamba? Molto spesso negli altri paesi.

Non e' che incito la gente ad andarsene, ma senza la sinergia singolo-stato non si va da nessuna parte nel mondo globalizzato.

E noi intanto ancora ad aspettare l'idea brillante che nasce dal nulla, per diritto di nascita, e si dice "non faccio nulla, tanto l'idea ci salvera'".
ma cosa dici!!!!non ha senso quello che dici. chi ha detto "non faccio nulla tanto l'idea ci salverà".

Bisogna prendere coscenza che la produzione "a grandi numeri" non la possiamo piu fare ok? Quindi io dico solamente SPECIALIZZIAMOCI. Diamo QUALITA' A PREZZI ALTI. Prodotti raffinati , lavorazioni certosine , innovazione , gusto , originalità. Diventiamo la "Ferrari" di ogni settore!

Ce l'abbiamo più noi o loro ?? Facciamo valere quello che abbiamo noi , tanto coi numeri non possiamo competere ! Vendiamo idee , design , progettazioni! Anche quelle portano soldi eh ! Cavolo io ho viaggiato in tutta europa appena ti muovi fuori dai confini stanno tutti a copiarci ! italia qua italia là! e non è una moda. Abbiamo tanto da dire !

Il genio che emigra ?? cosa c'entra non stiamo parlando di ricercatori e dottori. Lì si che è davvero colpa dello stato!

Qua , oltre al fatto che aprire un'industria in Italia non è facile (e qui siamo tutti d'accordo) , c'è anche la colpa di certi imprenditori che in passato hanno voluto fare i cinesi europei e ora che hanno chi ci da la paga non hanno saputo rinnovarsi ma solo spegnersi lentamente. Ecco lì io do colpa anche all'imprenditore !

Ultima modifica di [xMRKx] : 04-09-2009 alle 11:48.
Old 04-09-2009, 11:43   #26
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Infatti il problema delle aziende italiane è che giocano ESCLUSIVAMENTE al ribasso dei costi. Si sommi ai problemi infrastrutturali di cui soffre l'intera penisola, alla burocrazia imperante...
Non dobbiamo aver paura dei cinesi? Genio italico?
Il genio italico non può nulla, senza soldi. E non mi pare che in Italia si investa molto sulla ricerca, a parte qualche raro caso...

è proprio il ribasso dei costi che è sbagliato... dobbiamo correre esattamente dall' altra parte!

Se le aziende non si buttano nella qualità non è certo colpa dello Stato ma degli imprenditori che non vogliono rischiare. Quanti imprenditorotti del nord est ci saranno che hanno capitali fermi e continuano a proporre gli stessi prodotti per anni senza qualificarsi
Old 04-09-2009, 11:49   #27
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx] Guarda i messaggi
ma cosa dici!!!!stai farneticando!! hai messo su un'accozzaglia di idee senza un filo logico. chi ha detto "non faccio nulla tanto l'idea ci salverà".

Bisogna prendere coscenza che la produzione "a grandi numeri" non la possiamo piu fare ok? Quindi io dico solamente SPECIALIZZIAMOCI. Diamo QUALITA' A PREZZI ALTI. Prodotti raffinati , lavorazioni di qualità , innovazione , gusto , originalità. Diventiamo la "Ferrari" di ogni settore!

Ce l'abbiamo più noi o loro ?? Facciamo valere quello che abbiamo noi , tanto coi numeri non possiamo competere ! Vendiamo idee , design , progettazioni! Anche quelle portano soldi eh ! Cavolo io ho viaggiato in tutta europa appena ti muovi fuori dai confini stanno tutti a copiarci ! italia qua italia là! e non è una moda. Abbiamo tanto da dire !

Il genio che emigra ?? cosa c'entra non stiamo parlando di ricercatori e dottori. Lì si che è davvero colpa dello stato!

Qua , oltre al fatto che aprire un'industria in Italia non è facile (e qui siamo tutti d'accordo) , c'è anche la colpa di certi imprenditori che in passato hanno voluto fare i cinesi europei e ora che hanno chi ci da la paga non hanno saputo rinnovarsi ma solo spegnersi lentamente. Ecco lì io do colpa anche all'imprenditore !
Non mi riferivo a te in particolare, ma ad una mentalita' diffusa (che sento in molti) in Italia. Che con dura fatica,innovazione, idee si possa competere e' giusto (e qui poi esce fuori il suddetto genio italico), ma gia' e' diverso da quello che pensa molta gente (a cui mi riferivo).

Pero' se comunque sei in un sistema paese che ti abbatte (in molti modi) rispetto non ai cinesi, ma anche ai diretti concorrenti europei, beh diventa molto dura, e di certo non molti possono farcela.

Che gli imprenditori abbiano colpe anche loro non si mette in dubbio, e se capita paga in prima persona (almeno ipoteticamente). Infatti io parlavo di sinergia tra singolo e stato, non colpa di uno o dell'altro. Io ci metto del mio, ma se tu stato mi zavorri diventa molto dura, cosi' come se tu favorisci l'impresa ma non c'e' nessuno in grado di farla siamo punto e a capo.
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:03   #28
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
ma cosa dici!!!!non ha senso quello che dici. chi ha detto "non faccio nulla tanto l'idea ci salverà".

Bisogna prendere coscenza che la produzione "a grandi numeri" non la possiamo piu fare ok? Quindi io dico solamente SPECIALIZZIAMOCI. Diamo QUALITA' A PREZZI ALTI. Prodotti raffinati , lavorazioni certosine , innovazione , gusto , originalità. Diventiamo la "Ferrari" di ogni settore!

Come ho già detto, a mio parere la struttura dell'industria italiana non le consente di dare qualità, neanche a prezzi alti. L'innovazione richiede investimenti e dimensioni che semplicemente non ci possiamo più permettere. Sono finiti i tempi della olivetti22 e altro, allora non esisteva in prtica competizione internazionale.
L'unica strada, ma sempre secondo me, è di investire sulla formazione, e sul sistema didattico, in modo da costituire capitali nel settore dei servizi, che servirà sempre e comunque per un paese di 60 milioni di (in prevalenza) vecchi.

Paradossalmente, la qualità a prezzi ragionevoli proverrà in un futuro molto prossimo proprio dalla Cina, a spese di Giappone e Corea.
L'Italia all'estero non se la fuma nessuno, a parte la moda e la cucina.
Old 04-09-2009, 12:49   #29
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
beh ma il mercato si DEVE per forza evolvere... ma davvero voi qua dentro credete che sia finita l'industria in Italia per colpa dei cinesi no ?
Se leggi il mio primo intervento io NON credo assolutamente che siano i cinesi il problema, ma la miopia imprenditoriale nel non sapersi rinnovare con investimenti personali (non statali perchè siamo tutti bravi con i soldi di pantalone) nella ricerca per migliorare i prodotti a livello qualitativo e diversificare la produzione.
Non può e non deve essere solo il prezzo il discriminante, ma molti pensano solo al massimo margine adesso, infischiandosene del futuro...
sembra che l'azienda dell'articolo abbia provato ad innovare con macchinari importati dall'america ecc,ma ha preso un calcio inkuno perchè i suoi clienti preferiscono lavorare con roba fallata e prendersi tutti i rischi del caso, piuttosto che fornire un prodotto di qualità che il cliente finale del prodotto finito non rifiuterà facilmente.

Il discorso non è semplice, così come semplici non sono le cure, ma c'è da dire che i poteri centrali ignorano la visibilità di queste realtà anche leader in settori che non diano lustro mediatico o che muovono grandi interessi politici.
Non facciamone un problema destra contro sinistra, perchè è la cecità totale delle istituzioni di cui ci si lamenta in quell'articolo.

Tutte mie opinioni personali, sia chiaro.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:52   #30
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
La Cina ha solo 3 piccoli vantaggi:

-sono miliardi di persone
-lavorano, lavorano e lavorano
-non si lamentano

Secondo me hanno già vinto...
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:50   #31
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Se leggi il mio primo intervento io NON credo assolutamente che siano i cinesi il problema, ma la miopia imprenditoriale nel non sapersi rinnovare con investimenti personali (non statali perchè siamo tutti bravi con i soldi di pantalone) nella ricerca per migliorare i prodotti a livello qualitativo e diversificare la produzione.
Non può e non deve essere solo il prezzo il discriminante, ma molti pensano solo al massimo margine adesso, infischiandosene del futuro...
sembra che l'azienda dell'articolo abbia provato ad innovare con macchinari importati dall'america ecc,ma ha preso un calcio inkuno perchè i suoi clienti preferiscono lavorare con roba fallata e prendersi tutti i rischi del caso, piuttosto che fornire un prodotto di qualità che il cliente finale del prodotto finito non rifiuterà facilmente.

Il discorso non è semplice, così come semplici non sono le cure, ma c'è da dire che i poteri centrali ignorano la visibilità di queste realtà anche leader in settori che non diano lustro mediatico o che muovono grandi interessi politici.
Non facciamone un problema destra contro sinistra, perchè è la cecità totale delle istituzioni di cui ci si lamenta in quell'articolo.

Tutte mie opinioni personali, sia chiaro.

sono d'accordo con te allora !

speriamo bene ....
Old 04-09-2009, 13:52   #32
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
La Cina ha solo 3 piccoli vantaggi:

-sono miliardi di persone
-lavorano, lavorano e lavorano
-non si lamentano

Secondo me hanno già vinto...

credo spero che si emanciperanno e perderanno la voglia di lavorare come è successo a noi italiani !!!!

Old 04-09-2009, 15:23   #33
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
credo spero che si emanciperanno e perderanno la voglia di lavorare come è successo a noi italiani !!!!

hai perfettamente ragione,ma questo processo richiede parecchi lustri,noi italiani lo dovremmo sapere bene.E intanto che facciamo?Cosa vai a raccontare ai disoccupati,"non preoccupatevi,tanto forse i vostri nipoti staranno meglio di voi"???Cosa racconti all'operaio specializzato che non ha dove svolgere la sua professionalità?O al laureato che si vede affossare dai colleghi cinesi e indiani che con 1000€ ci vivono un anno e non un mese?

La strada che indichi tu è stracorretta,la ripeto anch'io da anni,peccato che nessuno l'ascolta.Meglio fare cassa nel breve periodo,questo è il motto della maggioranza della nostra classe imprenditoriale.

Ultima modifica di Deuced : 04-09-2009 alle 15:26.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:05   #34
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Il problema non sono i cinesi.
Il problema è che è da anni che si chiede di ridurre la burocrazia.
Il problema è che è da anni che il nord ha bisogno di nuove infrastrutture.
Il problema SONO i cinesi. Hai voglia a ridurre burocrazia e fare infrastrutture, il problema rimane sempre quello: la manodopera,là, costa un terzo.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:09   #35
durbans
Junior Member

Secondo me il discorso "i cinesi costano meno ma la qualità è inferiore" e' una cosa che ci siamo ripetuti quasi per autoconvincerci che fosse vero.
Old 04-09-2009, 16:13   #36
durbans
Junior Member

Quote:
In teoria potrebbe avere senso, in pratica bisogna vedere se esiste la DOMANDA di mercato.

Se noi ci specializziamo nel fare, che so, automobili di extra-lusso che costano 100 mila euro l'una o piu' , poi a chi le vendiamo ? Ai cinesi che girano ancora in bicicletta per lo piu' ?
Old 04-09-2009, 16:38   #37
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Secondo me il discorso "i cinesi costano meno ma la qualità è inferiore" e' una cosa che ci siamo ripetuti quasi per autoconvincerci che fosse vero.
Il punto non sono solo i salari piu' bassi in CIna. Questo e' vero per le piccole imprese, per le multinazionali avere produzione e R&D in Cina significa anche avere presenza e pressione in un mercato ENORME.La soluzione non puo' essere demandata ad una singola azienda o anche nazione, ci vorrebbe un piano di rilancita industriale a livello europeo.
Old 04-09-2009, 17:03   #38
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
In teoria potrebbe avere senso, in pratica bisogna vedere se esiste la DOMANDA di mercato.

Se noi ci specializziamo nel fare, che so, automobili di extra-lusso che costano 100 mila euro l'una o piu' , poi a chi le vendiamo ? Ai cinesi che girano ancora in bicicletta per lo piu' ?

beh...l'estremizzazione della ferrari era per dire di non puntare sulla quantità. Tipo non possiamo pensare di metterci a produrre lettori mp3 ed essere competitivi con la Cina....è però un fatto appurato che la forbice che divide le classi sociali determina che i prodotti di lusso avranno sempre e comunque una certa richiesta.

Pensa alle auto, barche, moda e accessori, ristoranti, gioielli, turismo, mobili/accessori di design, cosmetici, artigianato di ogni tipo ecc ecc... settori che non conoscono crisi
Old 05-09-2009, 06:05   #39
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:

Mamma mia che ignoranza sulla Cina! Ma legegre qualcosa prima di scrivere corbellerie simili? La Cina è il primo mercato al mondo per l'auto, quest'anno probabilmente diverrà il primo anche per i nostri più famosi marchi di moda, superando gli Stati uniti... Vabbè, ho provato a scrivere alcune cose vere sulla Cina, continuate voi a parlare del paese delle favole...
Old 05-09-2009, 07:22   #40
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
aspettate qualceh anno e faranno il brunello made in xinjan .... di stilisti cinesi se nascono a badilate...

fra molto poco anche l'italian style verrà surclassato e allora... addio...
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian