Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 15:35   #21
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
No non hai capito, io parlavo di mettere l'emulatore sul blu-ray in cui c'è il gioco ps2. A quel punto quando infili il blu-ray nella PS3, qualunque essa sia, parte l'emulatore che a sua volta fa partire il gioco. Non vedo perchè andare a riscrivere/ricompilare i giochi PS2 per PS3 quando hai già un emulatore funzionante. Ovviamente non te lo fanno installare così non puoi usare i tuoi vecchi dvd ps2. Non mi sembra complicato
capito bene, e ti ripeto non ha senso...

l'emulatore, inteso come sw, te lo ritroveresti di sicuro in un aggiornamento fw o scaricabile da PSN, non serve metterlo su ogni blue-ray, lo metti su HD.

i giochi credo debbano essere sicuramente patchati se usati con un emulatore parizialmente sw, per evitare chiamate dirette a registri hw inesistenti o cmq cose non aggirabili tramite emulazione.
Se invece trattasi di codice di ogni gioco riscritto in parte, non servirebbe emulatore, o perlomeno non servirebbero patches.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:38   #22
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma io sapevo che l'emulatore PS2 su PC non funzionasse bene
e' gia da un po' che c'e' stato un deciso passo avanti, come ho gia detto con un modesto e8400 e 2gb ram si hanno degli eccellenti risultati con gow, final fantasy ecc...
basta seguire un attimo la scena dell'emulazione, oppure senza allontanarsi troppo, la stessa sezione emulazione qui su hwu. e stiamo comunque parlando di software scritto a tempo perso.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:39   #23
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
giochi ps2 o peggio ps1 su plasma\lcd? siete folli!! ma manco con i filtri in modalità supergod...
Old 25-08-2009, 15:41   #24
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
giochi ps2 o peggio ps1 su plasma\lcd? siete folli!! ma manco con i filtri in modalità supergod...
con anisotropo 16x e aa 8x in full hd non sono poi cosi' male, pero' su pc, quindi renderizzati in full hd e non upscalati
Old 25-08-2009, 15:41   #25
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
e' gia da un po' che c'e' stato un deciso passo avanti, come ho gia detto con un modesto e8400 e 2gb ram si hanno degli eccellenti risultati con gow, final fantasy ecc...
basta seguire un attimo la scena dell'emulazione, oppure senza allontanarsi troppo, la stessa sezione emulazione qui su hwu. e stiamo comunque parlando di software scritto a tempo perso.
umh...passo avanti però, quindi significa che ancora non è perfettamente funzionante con tutto, giusto?

E' da parecchio che sto aspettando che funzioni a modo
Old 25-08-2009, 15:44   #26
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
capito bene, e ti ripeto non ha senso...

l'emulatore, inteso come sw, te lo ritroveresti di sicuro in un aggiornamento fw o scaricabile da PSN, non serve metterlo su ogni blue-ray, lo metti su HD.

i giochi credo debbano essere sicuramente patchati se usati con un emulatore parizialmente sw, per evitare chiamate dirette a registri hw inesistenti o cmq cose non aggirabili tramite emulazione.
Se invece trattasi di codice di ogni gioco riscritto in parte, non servirebbe emulatore, o perlomeno non servirebbero patches.
Nell'ottica di non reintrodurre la retrocompatibilità farti scaricare l'emulatore dal PSN sarebbe un controsenso.

I giochi non credo vadano patchati, l'emulatore PS2 penso sia esclusivamente software almeno nella versione europea, infatti non emula il 100% della base di giochi della PS2. In fondo è come lo useresti su pc.

Non so io fossi in sony metterei l'emulatore sul blu-ray e poi venderei i giochi ps2 come se fossero per ps3, facendo una barca di soldi. Mi sembra la strategia migliore. Se te lo faccio scaricare da PSN rischio che poi riesci a usarci i tuoi vecchi dvd della ps2 e questo non lo voglio.
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:45   #27
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
umh...passo avanti però, quindi significa che ancora non è perfettamente funzionante con tutto, giusto?

E' da parecchio che sto aspettando che funzioni a modo
funziona col meglio. i gow, gt4, i final fantasy, shadow of the colossus ecc...
e la compatibilita' va via via aumentando con le nuove versioni dei plug in ( praticamente settimanali ). difficilmente si arrivera' al 100% di compatibilita', non ci arrivano neanche le 60gb pur avendo il gs integrato
c'e' pure una lista di compatibilita', che pero' ora non ho sotto mano
Old 25-08-2009, 15:45   #28
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
con anisotropo 16x e aa 8x in full hd non sono poi cosi' male, pero' su pc, quindi renderizzati in full hd e non upscalati
Ha ragione, andatevi a guardare un pò di screenshots, ce ne sono alcuni in giro da paura!!
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:52   #29
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Ragazzi, continuate a parlare di un emulatore per PS3 che non uscirà mai.
Old 25-08-2009, 15:52   #30
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
funziona col meglio. i gow, gt4, i final fantasy, shadow of the colossus ecc...
e la compatibilita' va via via aumentando con le nuove versioni dei plug in ( praticamente settimanali ). difficilmente si arrivera' al 100% di compatibilita', non ci arrivano neanche le 60gb pur avendo il gs integrato
c'e' pure una lista di compatibilita', che pero' ora non ho sotto mano
eh lo so, neppure la PS2 è pienamente compatibile con i giochi PSX

grazie per le info comunque
Old 25-08-2009, 15:54   #31
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

curioso che per emulare la ps2 serva 10volte tanto la potenza originale se tanto mi da tanto per ps3 sevirà una centrale nucleare

ot, ma la prima xbox, che si diceva avere hw praticamente da pc non è emulata vero?
Old 25-08-2009, 15:57   #32
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
boh, ho letto che sony non ha alcun interesse a spingere per la retrocompatibilità per questioni meramente economiche e non hanno nemmeno intenzione di sfruttare quel famoso brevetto...

http://arstechnica.com/gaming/news/2...ystation-3.ars
Old 25-08-2009, 15:59   #33
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
curioso che per emulare la ps2 serva 10volte tanto la potenza originale se tanto mi da tanto per ps3 sevirà una centrale nucleare

ot, ma la prima xbox, che si diceva avere hw praticamente da pc non è emulata vero?
va beh, ma è sempre così per gli emulatori
per ps3 mi sa che basterà prendere un qosmio
Old 25-08-2009, 16:03   #34
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ma a che serve un notebook col cell?
Old 25-08-2009, 16:04   #35
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Nell'ottica di non reintrodurre la retrocompatibilità farti scaricare l'emulatore dal PSN sarebbe un controsenso.

Non so io fossi in sony metterei l'emulatore sul blu-ray e poi venderei i giochi ps2 come se fossero per ps3, facendo una barca di soldi. Mi sembra la strategia migliore. Se te lo faccio scaricare da PSN rischio che poi riesci a usarci i tuoi vecchi dvd della ps2 e questo non lo voglio.
ah ecco il senso del tuo discorso... pensavi ad eventuale uso con cd/dvd PS2
ma nel caso le patches potrebbero servire anche a quello, insomma l'emulatore potrebbe essere fatto solo per per far girare copie patchate o che al limite vengono lanciate da HD o BD, si potrebbe in vari modi limitarne l'uso... anzi direi che limitarne l'uso a BD e HD sarebbe l'unica per limitare eventuali possibilità di exploit che di certo sony vuole evitare a tutti i costi.

cmq visto l'ultimo post di torgianf, continuo a pensare che il problema è tecnico. Se servono 2 gb per far andare l'emulatore su pc e con compatibilità ridotta, su PS3 con 512MB di ram (compreso ram video) la vedo dura, pur considerando l'ovvia conoscenza dell'hw ps2 e ps3 da parte di sony.

Continuo a credere che siano + propabili versioni "enhanced" di singoli giochi bestseller PS2, debitamente portati su PS3 in maniera alquanto grezza. Credo sia il caso dei GOW1 e GOW2 di cui al 1st post
Old 25-08-2009, 16:12   #36
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ah ecco il senso del tuo discorso... pensavi ad eventuale uso con cd/dvd PS2
ma nel caso le patches potrebbero servire anche a quello, insomma l'emulatore potrebbe essere fatto solo per per far girare copie patchate o che al limite vengono lanciate da HD o BD, si potrebbe in vari modi limitarne l'uso... anzi direi che limitarne l'uso a BD e HD sarebbe l'unica per limitare eventuali possibilità di exploit che di certo sony vuole evitare a tutti i costi.

cmq visto l'ultimo post di torgianf, continuo a pensare che il problema è tecnico. Se servono 2 gb per far andare l'emulatore su pc e con compatibilità ridotta, su PS3 con 512MB di ram (compreso ram video) la vedo dura, pur considerando l'ovvia conoscenza dell'hw ps2 e ps3 da parte di sony.

Continuo a credere che siano + propabili versioni "enhanced" di singoli giochi bestseller PS2, debitamente portati su PS3 in maniera alquanto grezza. Credo sia il caso dei GOW1 e GOW2 di cui al 1st post
le architetture di un pc windows e quella di ps3 non sono certo paragonabili. il cell e 256 ram dovrebbero essere piu' che sufficenti, e non dimentichiamo i team di sviluppo enormi in confronto a 4 impiegati che compilano un codice dopo cena. l'emulatore non c'e' perche' sony non vuole che ci sia
Old 25-08-2009, 16:14   #37
Eriol the real
Bannato

e giusto per incasinare le acque... notizia fresca

pare ci sia ora un brevetto Sony per emulare il GS tramite Cell

http://www.thesixthaxis.com/2009/08/...lation-on-ps3/

e si tratta proprio del GS pare.. non dell'emulazione dell'EE, quindi a sto punto... emulazione completa

p.s. ho appena trovato il riferimento, non ho approfondito, magari è una cavolata... notizia riportata male ecc
Old 25-08-2009, 16:27   #38
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
e giusto per incasinare le acque... notizia fresca

pare ci sia ora un brevetto Sony per emulare il GS tramite Cell

http://www.thesixthaxis.com/2009/08/...lation-on-ps3/

e si tratta proprio del GS pare.. non dell'emulazione dell'EE, quindi a sto punto... emulazione completa

p.s. ho appena trovato il riferimento, non ho approfondito, magari è una cavolata... notizia riportata male ecc
notizia vecchia, se tu avessi letto il link

Quote:
Do we need to stop yapping about backwards compatibility?
"It's not coming back, so let me put that on the table," Koller says with an air of finality. But it's all people ever talk about!

"It's not as big as a purchase intent driver as you may be hearing," he claimed. "We've got such a substantial lineup of titles on the PS3; most people are buying the PS3 for PS3 games. They've buying it for PS3 games and Blu-ray movies."

"That won't be returning," he repeats.
Old 25-08-2009, 16:41   #39
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

smettetela di continuare ad illudermi e deludermi nel post successivo

anzi: Eriol, smettila
Old 25-08-2009, 17:24   #40
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
notizia vecchia, se tu avessi letto il link
ehm Pek... quella notizia e relativa intervista la conosco bene, visto che l'ho riportata io ben 6
giorni fa... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=75

quindi la tua è vecchia

la notizia dell'emulazione del GS (attenzione NON Emotion Engine, ma il GS, il chip grafico della PS2 che attualmente le PS3 dopo la 60GB NON HANNO!) è nuova

riassumiamo:
1) il (presunto per ora) brevetto di emulazione GS tramite cell è del 2007
2) l'emulazione del EE tramite Cell è confermato esistente da tempo
3) con queste 2 emulazioni la PS3 potrebbe già ottenre l'emulazione sw della PS2
4) però Koller dice -categoricamente e + volte- dopo il Gamecom che "non c'è e non ci sarà il ritorno della back-compatibility su PS3"
5) intanto però gira il rumor che ha Dicembre esca un bd con GOW1 + GOW2 e demo di GOW3 tutti giocabili su PS3 (ovviamente) e senza distinzione di tipo di PS3 (altrettanto ovvio)

se prendiamo per VERO i rumors di cui al punto 1 e 5, ci sono solo 2 conclusioni possibili:

A) Koller è pazzo.. e verrà reintrodotta una forma di back-compatibility via sw su tutte le PS3, che permetterà di far girare i GOW1 e GOW2 suddetti

B) I GOW1 e GOW2 del bd saranno versioni ricompilate e portate su PS3, quindi gireranno senza emulazione perchè codice nativo per PS3.

nel caso A... ci potrebbero essere poi parecchi altri tiitoli patchati debitamente che potrebbero essere giocati in emulazione, magari resi disponibili in raccolte su BD o anche tramite PSN

nel caso B, i giochi potrebbero avere features grafiche aggiuntive, e ci potrebbero essere altri titoli portati, ma sarebbero decisamente + limitati come numero, ipotizzando una maggiore complessità del porting... ma si salvaguarderebbe la salute mentale di Koller

io continuo a optare per la B

Ultima modifica di Eriol the real : 25-08-2009 alle 17:27.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian