Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 10:12   #1
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
[PS3] retrocompatibilità software "enhanced"?

gira un rumor di cui riporto la fonte

praticamente pare che a dicembre Sony dovrebbe far uscire un blu-ray con God Of War (il primo) + GOW II + Demo di GOW III

i primi 2 sono giochi PS2, e poichè il bd dovrebbe poter funzionare su tutte le PS3 (retrocompatibili o meno), se il rumor fosse vero si dovrebbe necessariamente ipotizzare che i giochi dovrebbero in parte essere patchati/risctritti/ricompilati per funzionare su PS3
Oltretutto, se cosi fosse, potrebbero anche essere implementate magari delle features "extra", dei filtri, che non erano previsti nel gioco originale.

Se la cosa fosse possibile (nutro dubbi non da poco) potrebbe essere una nuova strada per la retrocompatibilità, che però a Sony converrebbe notevolmente (a differenza della retrocompatibilità hw con i CD/DVD PS2), visto che potrebbe vendere "nuove" versioni di giochi "enhanced" e anche su PS store.

ovviamente è un discorso tutto basato su ipotesi mie, e oltre al link riportato all'inizio, non troverete altro su web...
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 10:14   #2
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Mi pare un po' una vaccata..

Metti caso che io possiedo originali sia GoW 1 che 2 per ps2 che fo, me li ricompro versione enhanced???

Certo, a Sony converrebbe, ma non all'utente
Old 25-08-2009, 10:17   #3
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Mi pare un po' una vaccata..

Metti caso che io possiedo originali sia GoW 1 che 2 per ps2 che fo, me li ricompro versione enhanced???

Certo, a Sony converrebbe, ma non all'utente
bhe dipende anche dal prezzo.... rigiocare magari un gioco in versione "upscalata" o filtrata con AA non sarebbe malvagio se a costo contenuto
poi non è che si è obbligati a comprare eh... avviene qualcosa di simile per i giochi ps1 già

il dubbio per me è + tecnico, che commerciale.. non credo sia affatto semplice "patchare" (o ricompilare ecc) per ps3
Old 25-08-2009, 10:34   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
bhe dipende anche dal prezzo.... rigiocare magari un gioco in versione "upscalata" o filtrata con AA non sarebbe malvagio se a costo contenuto
poi non è che si è obbligati a comprare eh... avviene qualcosa di simile per i giochi ps1 già

il dubbio per me è + tecnico, che commerciale.. non credo sia affatto semplice "patchare" (o ricompilare ecc) per ps3
ad oggi con un modesto dual core e8400 intel e un emulatore scritto a tempo perso, girano tutti i migliori giochi ps2 a 60fps, filtri a manetta e renderizzati a risoluzioni hd e full hd. per il cell non ci sarebbe alcun problema a far girare i giochi ps2 via software, ma probabilmente ( e giustamente ) dal punto di vista aziendale e' antieconomico. quello riportato dalla fonte e' assolutamente fattibile.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:35   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
non capisco: se uscirà su Blu Ray perché servirebbe un software sulla retrocompatibilità? detto così significa che i giochi verranno fatti passare per "giochi PS3", quindi non vedo perché sarebbe necessario renderli compatibili.
Old 25-08-2009, 11:38   #6
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
non capisco: se uscirà su Blu Ray perché servirebbe un software sulla retrocompatibilità? detto così significa che i giochi verranno fatti passare per "giochi PS3", quindi non vedo perché sarebbe necessario renderli compatibili.
perchè non tutte le PS3 hanno la bc (back-compatibility) quindi non puoi metterli lisci sul bd, andrebbero necessariamente patchati/riscritti in parte per PS3
in effetti (se cosi fosse) potremmo definirli dei giochi PS2 enhanced o qualcosa di simile

Ultima modifica di Eriol the real : 25-08-2009 alle 11:56.
Old 25-08-2009, 12:10   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
perchè non tutte le PS3 hanno la bc (back-compatibility) quindi non puoi metterli lisci sul bd, andrebbero necessariamente patchati/riscritti in parte per PS3
in effetti (se cosi fosse) potremmo definirli dei giochi PS2 enhanced o qualcosa di simile
non può trattarsi di un semplice porting facendoli diventare giochi PS3? Così non è necessaria alcuna patch o software di compatibilità
Old 25-08-2009, 12:33   #8
Eriol the real
Bannato

Quote:
non può trattarsi di un semplice porting facendoli diventare giochi PS3? Così non è necessaria alcuna patch o software di compatibilità
ma di quello si parla...
potrebbe essere un porting (semplice?) , che cioè faccia girare il tutto direttamente su cell senza altro sw, cosa + propabile.... ma forse anche una emulazione software che potrebbe far girare versioni patchate, non ho idea...
Old 25-08-2009, 12:37   #9
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Beh facessero una cosa del genere io sarei uno dei pochi a goderne, in quanto non ho mai avuto una ps2 e ci sarebbero dei titoli che ricomprerei eccome (tipo il menzionato gow1+gow2) in attesa dei sequel.
Sinceramente non mi sono minimamente interessato all'emulazione, magari si fa lo stesso e pure meglio con quella.. ma per persone che non possiedono un discreto pc non credo che questa iniziativa sia proprio malvagia.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 12:42   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Beh facessero una cosa del genere io sarei uno dei pochi a goderne, in quanto non ho mai avuto una ps2 e ci sarebbero dei titoli che ricomprerei eccome (tipo il menzionato gow1+gow2) in attesa dei sequel.
Sinceramente non mi sono minimamente interessato all'emulazione, magari si fa lo stesso e pure meglio con quella.. ma per persone che non possiedono un discreto pc non credo che questa iniziativa sia proprio malvagia.

Endy.
col pc che hai i 2 gow e final fantasy 12 ci girano alla grande
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 12:48   #11
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
col pc che hai i 2 gow e final fantasy 12 ci girano alla grande
Guarda Torg, ti ringrazio proprio per la news (e scusate se sono un pò ot) appena trovo 5 minuti liberi di tempo vedo di impazzirci un pochino dietro, mi piacerebbe molto recuperare qualcosa della ps2

In ogni caso, questa dei dischi ps2 "enhanced" come li ha simpaticamente nominati Eriol potrebbero essere una buona cosa per gli utenti non smanettoni o con pc d'ufficio. Boh, staremo a vedere, la cosa mi incuriosisce più che altro.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 13:26   #12
ShinnokDrako
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Drak'Tar
Quote:
Se la cosa fosse possibile (nutro dubbi non da poco) potrebbe essere una nuova strada per la retrocompatibilità, che però a Sony converrebbe notevolmente (a differenza della retrocompatibilità hw con i CD/DVD PS2), visto che potrebbe vendere "nuove" versioni di giochi "enhanced" e anche su PS store.

ovviamente è un discorso tutto basato su ipotesi mie, e oltre al link riportato all'inizio, non troverete altro su web...
nintendo già lo sta facendo con i giochi del GC + supporto wiimote, magari a 19 euro Sony potrebbe rispolverare vecchi classici con grafica migliorata (tipo Wipeout, ma anche senza le mille aggiunte, così invece di 19 sarebbe 14 o meno magari )
Old 25-08-2009, 13:34   #13
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ShinnokDrako Guarda i messaggi
nintendo già lo sta facendo con i giochi del GC + supporto wiimote, magari a 19 euro Sony potrebbe rispolverare vecchi classici con grafica migliorata (tipo Wipeout, ma anche senza le mille aggiunte, così invece di 19 sarebbe 14 o meno magari )
mha... visto che i giochi ps1 stanno sui 4,99€ in genere, credo che un gioco PS2 possa stare tranquillamente entro i 8-15€ (dipende dal gioco, 10 di base direi)

wipeout hd costa 14,99€ quindi non credo che il wipeout ps2 possa costare altrettanto

se facessero una cosa del genere, venderebbero davvero un bel po di titoli, magari aggiungendo piccoli addon o features (filtri, sottotitoli, musiche scaricabili free dal psn, spazi e addon per home, hai voglia a materiale extra che invoglierebbe ad acquistare)
Old 25-08-2009, 13:51   #14
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
E' tutto molto suggestivo, ma rimane il problema di base: ricompilare (riscrivere?) il gioco ad hoc. Bisogna vedere se è tecnicamente fattibile, quanto costerebbe e se il gioco vale la candela. Io ci credo poco che vedremo qualcosa del genere, oppure lo vedremo solo per GOW.

Ultima modifica di Murakami : 25-08-2009 alle 14:03.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:16   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

ma io sapevo che l'emulatore PS2 su PC non funzionasse bene
Old 25-08-2009, 14:19   #16
Eriol the real
Bannato

Quote:
ma io sapevo che l'emulatore PS2 su PC non funzionasse bene
a dire il vero anche io... ma non seguo le cose in tal senso da MOLTO tempo, e torgianf dice che ora funge + che bene
Old 25-08-2009, 14:21   #17
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mah, ci vorrebbe poco a includere l'emulatore software in ogni blu-ray del gioco, o in ogni download del psn. Così non dovrebbero rendere la ps3 retrocompatibile con i dischi, ma renderebbero i dischi postcompatibili con la ps3 (non so se mi sono spiegato ).
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:23   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
impensabile... io me lo sono giocato con la mia 60GB direttamente da DVD già upscalato con i vari filtri.. di più non ha senso, a meno che non decidano di rivederlo totalmente come fecero con MGS e GameCube ma sai che lavoro..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:25   #19
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Mah, ci vorrebbe poco a includere l'emulatore software in ogni blu-ray del gioco, o in ogni download del psn. Così non dovrebbero rendere la ps3 retrocompatibile con i dischi, ma renderebbero i dischi postcompatibili con la ps3 (non so se mi sono spiegato ).

se si tratta di emulazione, lo scaricheresti una sola volta da PSN o meglio sarebbe incluso in un fw, poi magari ci sarebbe bisogno di far girare giochi patchati, e questi potrebbero essere resi già in tale "forma" sul PSN

se si trattasse di giochi "portati" su ps3, non avresti bisogno di far girare nessun emulatore
Old 25-08-2009, 14:28   #20
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

se si tratta di emulazione, lo scaricheresti una sola volta da PSN o meglio sarebbe incluso in un fw, poi magari ci sarebbe bisogno di far girare giochi patchati, e questi potrebbero essere resi già in tale "forma" sul PSN

se si trattasse di giochi "portati" su ps3, non avresti bisogno di far girare nessun emulatore
No non hai capito, io parlavo di mettere l'emulatore sul blu-ray in cui c'è il gioco ps2. A quel punto quando infili il blu-ray nella PS3, qualunque essa sia, parte l'emulatore che a sua volta fa partire il gioco. Non vedo perchè andare a riscrivere/ricompilare i giochi PS2 per PS3 quando hai già un emulatore funzionante. Ovviamente non te lo fanno installare così non puoi usare i tuoi vecchi dvd ps2. Non mi sembra complicato
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian