Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 17:19   #21
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
A me basterebbe meno, diciamo una se420
Ecco, ad esempio in questo caso io ti consiglierei caldamente le Re0. Paghi decisamente meno, anche affiancandoci un fiio5, e secondo me sono anche leggermente superiori.
Burba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 19:33   #22
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
altra domanda

abbiamo parlato di volume alto su vari lettori ecc

e per quanto riguarda il volume basso ?

non mi venire a dire che la musica si ascolta solo a volume alto
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 23:02   #23
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
altra domanda

abbiamo parlato di volume alto su vari lettori ecc

e per quanto riguarda il volume basso ?

non mi venire a dire che la musica si ascolta solo a volume alto
Assolutamente no, anzi per alcuni generi preferisco il volume basso. In questo caso, vale più o meno quel che ho detto prima: le cuffie sono sempre limpide, anzi si apprezza anche di più l'equilibrio e la pulizia. Ovviamente i bassi sono quelli che sono, anche più fiacchi, ma mi pare ovvio. Però io generalmente a bassi volumi ascolto roba rilassante, quindi i bassi poco mi interessano.
Burba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 13:55   #24
polymetis
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Burba Guarda i messaggi
...Io ho messo i gommini standard neri grandi (procedura difficile, visto che sono stranamente stretti per l'imboccatura delle R0, tanto che pensavo mi avessero fatto un pacco).

EDIT: Ho aggiunto qualche foto :-)
Che differenza c'è fra i gommini neri e quelli bianchi?
Sono di materiale diverso o cambia solo il colore?

Cosa sono quei 6 dischetti neri (sotto la pinzetta nella foto)?
Grazie
Antonio
polymetis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 08:03   #25
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Interessanti queste cuffie,
ho il solo dubbio se il cowon I7 ce la fa come potenza
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:04   #26
miracle1980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Qualcuno le ha comprate sul sito ufficiale?

C'è qualche garanzia? Spediscono tramite posta o corriere?

Grazie
miracle1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:43   #27
Rian
Senior Member

L'Avatar di Rian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da miracle1980 Guarda i messaggi
Qualcuno le ha comprate sul sito ufficiale?

C'è qualche garanzia? Spediscono tramite posta o corriere?

Grazie
Il sito è affidabilissimo io ci ho comprato le RE2, spedizione veloce e sicura, senza controllo alla dogana, i termini di garanzia sono specificati sul sito. Cmq nel particolare chiedi ad Archigius che le ha prese da poco...
Rian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 15:32   #28
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Intanto, per rispondere alla domanda sulla spedizione, Head-Direct usa 2 tipologie diverse:
corriere DHL, velocissimo, consegna in 3-4 giorni;
spedizione EMS, un po' più lenta, a me ha impegato 9 giorni di cui 4 di viaggio e 2-3 di dogana; arrivata in italia, la spedizione viene presa in consegna da SDA (corriere di Poste Italiane) come paccocelere internazionale e consegnata in un paio di giorni.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le mie impressioni sulle RE0: confermo la recensione di Burba e l'eccellente qualità di questi auricolari.

Il suono.
Alti estesissimi e puliti, medi dettagliati e lievemente arretrati rispetto alle Shure se530, bassi definiti e veloci, ma con meno corpo e impatto rispetto alle triple driver.
In generale le RE0 sono auricolari molto neutri, nel mio caso per ottenere maggiore pienezza in gamma bassa, preferisco equalizzare di un paio di decibel dai 230 Hz in giù.

Aggiungo che le SE530 hanno un maggiore headstage (o soundstage), in cui la scena musicale percepita risulta più ampia e il suono sembra maggiormente multidirezionale. In paragone, direi che l'headstage delle RE0 è poco più della metà di quello delle Shure.
La cosa però migliora in maniera molto consistente, se si dispone di un buon amplificatore portatile. Nel mio caso si tratta di un Meier Audio Corda 2Move, un eccellente ampli adatto a pilotare cuffie e auricolari di ogni impedenza e con funzioni di scheda audio esterna (DAC); in alternativa un Fiio E5.
Qualche foto delle RE0 col D2 e il Meier Audio, così da dare anche l'idea delle dimensioni:

Col Meier Audio l'headstage raggiunge quasi quello delle Shure, diventando ampio e più naturale. Col Fiio si ha comunque un certo miglioramento e la funzione bassboost di questo microamplificatore, ben si sposa col carattere secco e asciutto delle RE0.
Non è così sorprendente il miglioramento dato dall'amplificazione; sebbene pilotabili tranquillamente dalla maggioranza dei lettori portatili, le RE0 hanno comunque 64 ohm di impedenza. Si tratta di un carico che affatica i modesti amplificatori interni dei normali lettori mp3 e li porta a lavorare fuori dal range per cui sono stati progettati.
Per fare un esempio, col Cowon D2 le RE0 si ascoltano a volume medio-alto fra 30-35/50, fino a 40/50 per dischi registrati molto bassi. Ma il suono, a parità di volume del lettore, è molto meno compresso e più naturale aggiungendo un ampli esterno. Si tratta di una cosa di cui tener conto se si vogliono acquistare questi auricolari, ovvero che danno il 100% delle loro possibilità solo se amplificate, altrimenti siamo al 70% usate normalmente. Quel 30% che manca è tutto headstage e naturalezza in gamma media.

Capitolo adattatori.
Personalmente mi trovo male con tutti quelli in dotazione, non tanto come comodità ma come perdita di risposta in gamma bassa.
L'alternativa sono i Comply foam T400.
Ora, questi T400 sembra non siano un granchè come durata nel tempo (tendono a perdere la caratteristica espandibilità e morbidezza), anche se sono estremamente comodi.
Un'alternativa che mi è venuta in mente è ispirata da questo thread che ho letto su head-fi:
http://www.head-fi.org/forums/f103/o...e-jays-364041/

Analogamente a quanto si può leggere, ho preso il tubicini interno di due comply e ho rimosso la parte spugnosa; idem con due Shure black foam:

quindi ho montato la parte in plastica fino a metà tubo degli auricolari:

Infine ho rivestito il tutto con la parte esterna dei foam Shure. A me non vengono via anche senza applicare colla, ma tutt'al più un po' di colla blanda (niente attak e simili) li terrà benissimo insieme.
Naturalmente, usando la colla conviene montare la plastica ed i foam a parte, prima di inserirli sull'auricolare. Questo è il risultato nel mio caso:

Trovo che, con i foam montati in questo modo, ci sia un ulteriore miglioramente della risposta sui bassi e dell'isolamento. Inoltre i black foam Shure durano vari mesi e sono lavabili, io ho comprato una confezione da 5 paia un anno e mezzo fa e fanno ancora decentemente il loro dovere.

Qualità costruttiva e accessori.
Poco da dire, mi sembra buona. Il corpo dell'auricolare è in alluminio, il cavo rivestito in tessuto e molto resistente. I contatti placcati oro. Potevano aumentare la dotazione di accessori, magari evitando la prolunga che è abbastanza inutile e includendo una custodia e degli adattatore tipo comply o shure black foam. A seguire foto degli accessori e degli adattatori:

Aggiornamento Novembre 2009: NOTE SULL'ASCOLTO DELLE RE0 CON AMPLIFICATORE PORTATILE

A questo riguardo ci sono un paio di interessanti osservazioni, che ho fatto dopo varie settimane di ascolto delle RE0 + ampli Meier Corda 2Move in rapporto alle RE0 + D2 liscio.

Bassi: senza ampli, i bassi sono più "gonfi" sul medio-basso (100/200 Hz) ma meno profondi. Con l'ampli si sente meno boom, ma più definizione e profondità (50/70 Hz).L'impressione è di un suono un po' meno potente, ma più completo essendo meglio presenti anche le gamme bassissime. Le RE0 riproducono fino a 40 Hz abbastanza bene se amplificate a dovere, con i 30 Hz appena udibili e le frequenze inferiori non rappresentate.

Medi: le voci sono più "in faccia" senza ampli, molto più in primo piano e lo stage è quindi un po' ridotto. Con l'ampli le voci si allontano, è come arretrare di qualche fila a teatro, ma anche percepire meglio l'ampiezza dello spazio sonoro.

Alti: gli alti sono più "mosci" senza ampli, più brillanti con. Guadagnano un po' anche in estensione (c'è più aria fra gli strumenti, in quanto è ben presente anche la gamma ultra-alta, almeno fino ai 16 Khz, probabilmente anche oltre)

Su tutte le frequenze l'ampli dà maggior definizione, è come se si riuscissero meglio a percepire i contorni dei vari strumenti. Sia chiaro però che parlo di differenze piccole, che solo un orecchio allenato può notare, ma che ci sono.
Altre differenze consistenti sono date dagli inserti, con i Comply che forniscono il suono più dolce e meno aggressivo, gli Shure black foams il più equilibrato e i biflange che hanno il soundstage più ampio. I peggiori a mio avviso sono proprio gli inserti classici standard in silicone.

In effetti anche senz'ampli le Head-Direct reggono bene, pure su fonti deboli (come il mio cellulare Samung); sono sfruttate al massimo con l'ampli.
C'è però da aggiungere questo: il 100% delle RE0 è molto molto vicino alle migliori IEM e a molte cuffie dinamiche dal prezzo medio-alto.

Ma anche il 70% delle HD senza ampli fornisce una prestazione molto elevata,
considerando anche che con un Fiio E5 si può guadagnare un altro 10-15% (migliorano molto i bassi).

Ultima modifica di archigius : 01-12-2009 alle 21:53.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 15:38   #29
miracle1980
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Intanto, per rispondere alla domanda sulla spedizione, Head-Direct usa 2 tipologie diverse:
corriere DHL, velocissimo, consegna in 3-4 giorni;
spedizione EMS, un po' più lenta, a me ha impegato 9 giorni di cui 4 di viaggio e 2-3 di dogana; arrivata in italia, la spedizione viene presa in consegna da SDA (corriere di Poste Italiane) come paccocelere internazionale e consegnata in un paio di giorni.

Ma in fase di ordinazione dov'è che selezioni il tipo di spedizione? A me non da questa opzione. Mi dice soltanto di pagare con paypal le cuffie + i 10 dollari di spedizione....
Old 22-09-2009, 15:40   #30
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Ma in fase di ordinazione dov'è che selezioni il tipo di spedizione? A me non da questa opzione. Mi dice soltanto di pagare con paypal le cuffie + i 10 dollari di spedizione....
In genere la scelgono loro.
Al massimo quando paghi, nelle note di Paypal, puoi aggiungere che preferisci DHL, ma non è vincolante. A me stavolta hanno spedito con EMS, tempo fa invece con DHL.
Old 23-09-2009, 17:20   #31
miracle1980
Senior Member

Ordinate ieri. Le hanno spedite oggi con DHL. Appena arrivano le provo e posterò i miei commenti. Alla fine ad un'offerta così non ho saputo rinunciare. Compreso di spedizione le ho pagate meno di 75 euro...speriamo bene
Old 23-09-2009, 18:14   #32
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Ordinate ieri. Le hanno spedite oggi con DHL. Appena arrivano le provo e posterò i miei commenti. Alla fine ad un'offerta così non ho saputo rinunciare. Compreso di spedizione le ho pagate meno di 75 euro...speriamo bene
Sono di una qualità indiscutibilie.
Falle rodare almeno 10-20 ore.
Con che lettore le userai?
Old 23-09-2009, 18:42   #33
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Scusate la domanda stupida, ma come mai non si rischia dogana??
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:46   #34
miracle1980
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Sono di una qualità indiscutibilie.
Falle rodare almeno 10-20 ore.
Con che lettore le userai?
Con il mio Cowon Iaudio7. Diciamo che mi sono fidato abbastanza dei tuoi suggerimenti

Ma ho letto anche altrove che meritano parecchio...sono molto curioso
Old 23-09-2009, 19:35   #35
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Scusate la domanda stupida, ma come mai non si rischia dogana??
Forse perchè sul pacco hanno dichiarato un valore delle cuffie pari a 12$ ??
jazzprofile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 20:31   #36
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da jazzprofile Guarda i messaggi
Forse perchè sul pacco hanno dichiarato un valore delle cuffie pari a 12$ ??
Grandissimi.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:44   #37
miracle1980
Senior Member

La mia ragazza mi ha dato una bella notizia...le cuffie sono arrivate a casa!!!
Velocissimi e serissimi. Stasera e nei prossimi giorni le provo e poi vi aggiorno con i commenti.

Ciao
Old 29-09-2009, 20:40   #38
miracle1980
Senior Member

Le sto testando da due ore. Mai, e ripeto MAI, delle cuffie mi avevano così profondamento colpito al primo impatto. Ho messo i gommini neri di media grandezza ed ho iniziato ad ascoltare diversi generi musicali con il mio Iaudio 7 (equalizzato pochissimo e con effetti al minimo). Uno spettacolo! Suoni pulitissimi, molto bilanciati tra alti (fantastici!), medi e bassi, ottima potenza (con l'iaudio 7 mi sembra un suicidio andare sopra i 30\40) e sopratutto adattabilità ai diversi generi.
Ho ascoltato post-rock (mogway), Post-metal\core (Neurosis ed Isis), Rock\Metal (Tool,Radiohead), Elettronica (Aphex Twin ed Autechre) ed anche musica più "light" (Depeche Mode e The Cure). Tutti mp3 con rippaggio alto (320kb). Posso affermare che è stato il miglior ascolto in cuffia che ho mai avuto (superiori anche alle Akg 271 Mk2).

E tutto ancora in fase di "rodaggio"

Grazie ad Archigius per il consiglio.
Il prezzo, per la qualità che offrono, è IRONICO.

L'unico appunto che mi viene da fare è il cavo che sembra un poco troppo sottile...ma vedremo se durerà nel tempo.

Tra l'altro sono COMODISSIME, praticamente non si sentono.
Old 29-09-2009, 23:12   #39
apocalipsis
Member

L'Avatar di apocalipsis

Iscritto dal: Aug 2009
con fiio, miracle??
apocalipsis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 23:30   #40
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Le sto testando da due ore. Mai, e ripeto MAI, delle cuffie mi avevano così profondamento colpito al primo impatto. Ho messo i gommini neri di media grandezza ed ho iniziato ad ascoltare diversi generi musicali con il mio Iaudio 7 (equalizzato pochissimo e con effetti al minimo). Uno spettacolo! Suoni pulitissimi, molto bilanciati tra alti (fantastici!), medi e bassi, ottima potenza (con l'iaudio 7 mi sembra un suicidio andare sopra i 30\40) e sopratutto adattabilità ai diversi generi.
Ho ascoltato post-rock (mogway), Post-metal\core (Neurosis ed Isis), Rock\Metal (Tool,Radiohead), Elettronica (Aphex Twin ed Autechre) ed anche musica più "light" (Depeche Mode e The Cure). Tutti mp3 con rippaggio alto (320kb). Posso affermare che è stato il miglior ascolto in cuffia che ho mai avuto (superiori anche alle Akg 271 Mk2).

E tutto ancora in fase di "rodaggio"

Grazie ad Archigius per il consiglio.
Il prezzo, per la qualità che offrono, è IRONICO.

L'unico appunto che mi viene da fare è il cavo che sembra un poco troppo sottile...ma vedremo se durerà nel tempo.

Tra l'altro sono COMODISSIME, praticamente non si sentono.
Il cavo è sottile ma rivestito in nylon, quindi credo possa avere una buona durata. Gli auricolari miglioreranno col burn-in, almeno i miei dopo 30-40 ore suonano più dolci, più morbidi. Grossi miglioramenti sono dati sia se usi un amplificatore, sia se aggiungi i comply o i black foam; con l'ampli guadagni in headstage/soundstage, con i black foam pienezza in gamma bassa.

Concordo con te che il prezzo di vendita sembra uno scherzo, in paragone con l'altissima qualità delle RE0.

Ultima modifica di archigius : 30-09-2009 alle 12:20.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP