Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2009, 15:32   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
E' insensato spendere cifre del genere per una Mb Am2+/Am3 di fascia alta.
In questo modo non c'è più convenienza nel comprare un Phenom II.
Già una 790X-UD4P da 90-95 euro o una 790XT-UD4P a 120 euro (ho preso Gigabyte, ma ci sono modelli economici anche delle altre marche), hanno tutto ciò che serve per togliersi delle buone soddisfazioni in overclock.
Tra l'altro in questa recensione non è stato condotto alcun test di overclock sull'HTT o sul clock del NB o "strapazzate" le memorie su timing e frequenza, magari con 4 banchi occupati, quindi il motivo principale che porterebbe a scegliere una Msi o DFi piuttosto che ECS, viene anche meno.
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:34   #22
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Mi associo a chi ha fatto richiesta di inserire i test su consumi, prestazioni USB e SATA, e overclock agli articoli sulle schede madri che, per il resto, di norma sono indiscutibilmente completi.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:42   #23
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mi trovo d'accordissimo con chi ha obiettato che mancano i test di overclock e consumi, e volendo usb e sata, am grosso modo non saranno molto distanti visto che il chipset è lo stesso...
Una pagina sull'overclock nella quale sono riportati mere informazioni sui settaggi del bios la trovo inutile; tnto poi che me ne frega se con la gigabyte posso mandare il bus fino a 500 mentre la dfi arriva a 700?? Quando mai mi metterò ad overcloccare il phenom 955 con clock di 700MHz??? Già se arrivo alla metà posso esser soddisfatto...
Poi magari se provo ad overcloccare con la gigabyte arrivo a 4GHz, con la dfi arrivo a 4200 e allora questa per quanto per molti modesta può essere un'informazione in più.. Come anche i voltaggi per il southbridge ... non molto utili!
Insomma mi aspettavo una vera recensione che riportasse esperienze di laboratorio; risultati di prove sul campo! Trovo che le informazioni date siano più una collezione di dati e caratteristiche tecniche delle schede e dei loro bios, facilmente reperibili chiedendo nei thread ufficiali o addirittura leggendo le specifiche tecniche sul sito del produttore.

Comunque sarò anche di parte ma apprezzo più di tutte la gigabyte.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:47   #24
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Ma dove li avete trovati quei prezzi??!

Faccio un solo esempio, a cui poi rapportare tutti gli altri prezzi.

La UD5P costa MEDIAMENTE 140 euro ivata o meno.

Se poi ci sono negozi che la vendono a 200 euro nn capisco il senso di usarli per fare una media...
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:10   #25
mafferri
Member

Iscritto dal: Nov 2006
strano che la msi si fermi a 1,83v di vcore la mia una dka790gx arriva fino a 2v
mafferri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:15   #26
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
La MSI è quella che mi attizza di più
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:17   #27
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
A me sarebbe piaciuto vedere però una comparativa con qualche mobo con chipset nvidia...ottimo articolo cmq.
Ciauzzzz
Wolfhask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:19   #28
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da el xuzz Guarda i messaggi
se riesco a convincere un amico ve lo dico io se supporta le ddr3 - 2133

purtroppo è restio a fare oc in estate a causa del caldo e nn vorrebbe fumare il 955

cmq la msi a me sembra la più completa, oltretutto mi è stato riferito da persona molto affidabile e che ha provato sia la asus m4a79 t che la msi, che la seconda a livello di oc spinti da meno problemi di instabilità io tutte e due nn le ho provate purtroppo
Sarebbe una ottima cosa El xuzz , almeno avrei un motivo in più per protendere verso la msi come prossimo acquisto........

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E' insensato spendere cifre del genere per una Mb Am2+/Am3 di fascia alta.
In questo modo non c'è più convenienza nel comprare un Phenom II.
Già una 790X-UD4P da 90-95 euro o una 790XT-UD4P a 120 euro (ho preso Gigabyte, ma ci sono modelli economici anche delle altre marche), hanno tutto ciò che serve per togliersi delle buone soddisfazioni in overclock.
Tra l'altro in questa recensione non è stato condotto alcun test di overclock sull'HTT o sul clock del NB o "strapazzate" le memorie su timing e frequenza, magari con 4 banchi occupati, quindi il motivo principale che porterebbe a scegliere una Msi o DFi piuttosto che ECS, viene anche meno.
In effetti i prezzi sono un pò alti ma poi chi cacchio le mette 4 schede in crossfire dai!!!! già 2 sono inutili e non danno chissà quale beneficio, io preferisco i layout più puliti come la crosshair III formula però in overclock ho letto che la msi spinge le memorie fino ai 2133 mhz.......porca miseria quest'articolo come minimo doveva essere di una cinquantina di pagine per spulciare per benino le peculiarità di ogni scheda, tipo il sistema drmos della msi non è stato menzionato insieme ad altre chicche di questa mobo, vabbè dai avete capito che prenderò quasi sicuramente la msi.....heheheheheh....ragà però qua con i prezzi non ci siamo ancora.........però per vedere le nuove proposte dovremo aspettare il 2010.....ahi ahi ahi.....
Old 22-06-2009, 16:21   #29
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
@travis90

la asrock non è nativa am3, e quindi non supporta le ddr3, mentre tutte le altre nell'articolo sì. Quindi forse non era direttamente confrontabile.
misa che ti sei confuso, quella che aveva detto travis90 è AM3 e monta il 790AMD: M3A790GXH/128M
bye
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:40   #30
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Non ho capito il titolo dell'articolo.

Si parla di schede madri socket AM2-AM3 ma di quelle AM2 non c'è traccia!

E sarebbe stata la cosa più interessante in assoluto IMHO in modo da provare sullo stesso chipset se c'erano differenze tra l'uso della ddr2 e quello della ddr3.

Questo articolo in pratica afferma l'ovvio, che sono schede quasi uguali e che dopo una batteria di test i risultati... sono praticamente uguali. Davvero interessante eh! ;-PP
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 17:00   #31
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
secondo me ci vorrebbero
1. test di overclock
2. test sata e usb
3. test consumi
4. una scheda mainstream

articolo praticamente inutile
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 17:33   #32
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
anche a costo di essere pedante confermo la richiesta di avere test seri su schede di vera fascia economica, tra gli 80 e i 100€, fascia media insomma... Un insieme di istogrammi di benchmark tutti uguali non ha alcun senso! Senza contare che il titolo lo avete cannato alla grande! Pensavo: "finalmente una vera comparativa tra sistemi am2+ e am3 e vediamo, a parità di processore e scheda video, quanto pesano le ram, i chipset e la circuiteria di alimentazione!". Invece avete solo preso un elenco di schede madri tutte uguali, tutte con lo stesso chipset, vabbè a parte qualche differenza sul layout e sugli slot di storage, e amen. Poi, la reale utilità di schede madri di questo tipo, oltre al numero di slot pci-express 16x, è la stabilità all'overclock: ma un piccolo test con quel processore black edition no, eh? Direi che è una comparativa basata sui depliant pubblicitari, non su test seri. Mi spiace essere così duro ma è quello che traspare dall'articolo. E cambiate quel titolo perchè di schede am2 non ce n'è nemmeno l'ombra... Resto sempre in attesa di una vera comparativa tra schede di fascia media che montano diversi chipset: tipo confronto tra amd 770, 780, 790 e gli nforce. Capire cosa offre l'uno in più rispetto all'altro...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 17:35   #33
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non ho capito il titolo dell'articolo.

Si parla di schede madri socket AM2-AM3 ma di quelle AM2 non c'è traccia!

E sarebbe stata la cosa più interessante in assoluto IMHO in modo da provare sullo stesso chipset se c'erano differenze tra l'uso della ddr2 e quello della ddr3.

Questo articolo in pratica afferma l'ovvio, che sono schede quasi uguali e che dopo una batteria di test i risultati... sono praticamente uguali. Davvero interessante eh! ;-PP
Infatti! Dal momento che sono AM3 con DDR3 non si possono neppure installare processori AM2/AM2+, quindi AM2 nel titolo è completamente fuori posto!

Fatto così l'articolo sembra più una vetrinetta per qualche scheda madre: tutti i risultati sono pressocchè uguali, non ci sono schede madri con chipset nvidia (ma fors anche perchè i chipset nvidia per amd sono rimasti un po' indietro...).

Le uniche cose che distinguono le schede madri sono le feature di risparmio energetico (DES, GreenPower, EPU, etc...), i chip che gestiscono l'esata e l'audio. Su queste tre cose distintive sarebbe stato interessante effettuare una comparazione, e ovviamente una prova di overclock almeno per vedere fin dove arriva il bus sulle varie implementazioni, se proprio non era il caso di fare delle prove di overclock complete.
Le prestazioni nude e crude sono quello che un po' tutti si aspettavano.
Old 22-06-2009, 18:39   #34
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
mah...a giorni dovrei passare a una piattaforma basata sul phenom 2 ma questo articolo non mi ha schiarito molto le idee su quale mobo scegliere
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:44   #35
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Il confronto AM2+ ed AM3 annunciato nel titolo? Sono tutte MB identiche per socket, chipset (eccetto l'ECS) e fascia di prezzo
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:54   #36
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Cercate anche altrove.. le risorse abbondano!

Ehm.. cmq. non è che Hw Upgrade.it è la panacea di tutte le soluzioni del mercato informatico, ci sono decine e decine di altri forum italiani (a centinaia quelli stranieri super quotati) per qualità del sito e delle analisi/recensioni di tutto il parco hardware per PC!

Fate un giro su NordicHardware.com o su PC Tuner.net o DinoXPC.com o su JustOverclock.com,
altri 200-300 li ho sui bookmark.. non è che vi potete skannare perchè qui non fanno tutte le recensioni che volete.. la Rete è IMMENSA, e le recensioni (pure video) pullulano; basta cercare.

Se cerco ve ne linko circa 100 di Siti Spettacolari per Hardware e soci.. (anche ITA).

bye.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 21:07   #37
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca Guarda i messaggi
Ehm.. cmq. non è che Hw Upgrade.it è la panacea di tutte le soluzioni del mercato informatico, ci sono decine e decine di altri forum italiani (a centinaia quelli stranieri super quotati) per qualità del sito e delle analisi/recensioni di tutto il parco hardware per PC!

Fate un giro su NordicHardware.com o su PC Tuner.net o DinoXPC.com o su JustOverclock.com,
altri 200-300 li ho sui bookmark.. non è che vi potete skannare perchè qui non fanno tutte le recensioni che volete.. la Rete è IMMENSA, e le recensioni (pure video) pullulano; basta cercare.

Se cerco ve ne linko circa 100 di Siti Spettacolari per Hardware e soci.. (anche ITA).

bye.
sul fatto che esistano anche altri lidi su cui informarsi mi sembra ovvio che sia così ma se per cercare delle recensioni devo andare sempre su altri siti e non su questo che ci vengo a fare qui? E poi non si discute del fatto che non facciano tutte le recensioni che vogliamo ma sul fatto che mettere assieme le informazioni pubblicitarie e le ovvietà su come sono disposti i connettori sulla scheda madre usando peraltro prodotti identici in tutto, sbagliando pure il titolo della recensione, non sembra affatto essere qualcosa di cui essere soddisfatti. Se si usa un titolo del genere ci si aspetta una recensione approfondita su diverse tipologie di schede madri, differenti anche per socket, cosa di cui qui nemmeno l'ombra. Non voglio che la mia passi come la solita lamentela di chi non è mai soddisfatto di nulla, piuttosto vuole essere un suggerimento su qualcosa a mio avviso più interessante che vedere i soliti esercizi di stile per smanettoni patiti o applicazioni particolari. Quando un articolo è fatto bene tanto di cappello ma quando è mediocre è mediocre, non c'è nulla da fare! Se poi non si possono fare nemmeno questi appunti tanto vale chiudere la sezione commenti e amen...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 22:28   #38
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ATTENZIONE: Per la redazione!

Ragazzi attenti!

La Gigabyte recinsita è sbagliata di modello!

La Gigabyte presente nella recisione è la GA-MA790FXT-UD5P, e non la GA-MA790FX-UD5P

Come per Asus la T finale sta a significare che è AM3 nativa, quindi monta AM3. La GA-MA790FX-UD5P è AM2+/AM3 compatibile, quindi monta DDR2.

Questo si può vedere anche in una delle immagini inserite nella recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/2231/gigabyte_1.jpg

Tra i due PCI-E x16 e proprio vicino alla batteria tampone di legge benissimo GA-MA790FXT-UD5P. ^^

GA-MA790FX-UD5P (link)
GA-MA790FXT-UD5P (link)

Ultima modifica di Robermix : 22-06-2009 alle 22:30.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 22:34   #39
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Ragazzi attenti!

La Gigabyte recinsita è sbagliata di modello!

La Gigabyte presente nella recisione è la GA-MA790FXT-UD5P, e non la GA-MA790FX-UD5P

Come per Asus la T finale sta a significare che è AM3 nativa, quindi monta AM3. La GA-MA790FX-UD5P è AM2+/AM3 compatibile, quindi monta DDR2.

Questo si può vedere anche in una delle immagini inserite nella recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/2231/gigabyte_1.jpg

Tra i due PCI-E x16 e proprio vicino alla batteria tampone di legge benissimo GA-MA790FXT-UD5P. ^^

GA-MA790FX-UD5P (link)
GA-MA790FXT-UD5P (link)
Infatti, è vero. Si legge anche nello screenshot della recensione che non è il modello che viene descritto essere.
Old 23-06-2009, 08:59   #40
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Ma LOL!
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.

In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian