Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 19:03   #21
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Le uniche differnze tra questi Omnia ed il vecchi dovrebbe essere la cpu ed il display, per il resto sono "uguali", anzi nn capisco perché nel Omnia II nn hanno messo l'office e nel Pro sí.

Credo che a questo giro sia migliore il Pro
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 19:18   #22
giovannifg
Senior Member

L'Avatar di giovannifg

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Omnia II

Spero che sia un errore il fatto che, come indicato nell'articolo, l'Omnia II abbia "solo" 65k colori.
Spero anche che Samsung la smetta di perseguire l'assurda politica del "connettore proprietario", invece dell'assai più pratico micro USB (in ambito audio, l'adozione del jack da 3,5mm è già un grosso passo avanti).
Comunque, non vedo cambiamenti sostanziali rispetto all'attuale Omnia. Sarebbe carino se i DivX/Xvid fossero accelerati da un chip dedicato, ma dubito fortemente... Se così non fosse, mi sembra si tratti solo di affinamenti.
Discorso tutto diverso per l'Omnia Pro, che è almeno un prodotto nuovo rispetto all'Omnia.
Old 17-06-2009, 19:53   #23
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
e daje con 'sto omnia2...
il nome designato dalla casa madre è cubik.
interessante il pro b7610,di cui non sò ancora il nome ufficiale...ma che ne ero già al corrente della prossima uscita;per la cronaca....entro la finne dell'anno corrente ne dovranno ancora uscire,o essere rilasciati,altri 2 modelli,sempre di fascia medio alta.
Old 17-06-2009, 19:53   #24
Wario86
Member

Iscritto dal: Dec 2005
x giovannifg
è ovvio che abbia 65000 colori!!! WM supporta quelli
Wario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 19:57   #25
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Credo che a questo giro sia migliore il Pro
mbè.....con amoled,16 milioni di colori e qwerty a scorrimento....non ho dubbi in proposito.
Old 17-06-2009, 20:03   #26
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wario86 Guarda i messaggi
x giovannifg
è ovvio che abbia 65000 colori!!! WM supporta quelli
quindi....il vecchio omnia,con il vecchio wm 6.1,altro non è che uno spreco di 200k colori....
Old 17-06-2009, 20:22   #27
paulus69
Senior Member

@ redazione.
le foto della vostra recensione,in merito all'omnia 2(i 8000)....corrisponde al modello jet(aka cubik,aka s 8000) con schermo amoled a 16 milioni di colori.
potete confermare?
Old 17-06-2009, 21:13   #28
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da giovannifg Guarda i messaggi
Spero che sia un errore il fatto che, come indicato nell'articolo, l'Omnia II abbia "solo" 65k colori.
Spero anche che Samsung la smetta di perseguire l'assurda politica del "connettore proprietario", invece dell'assai più pratico micro USB (in ambito audio, l'adozione del jack da 3,5mm è già un grosso passo avanti).
Comunque, non vedo cambiamenti sostanziali rispetto all'attuale Omnia. Sarebbe carino se i DivX/Xvid fossero accelerati da un chip dedicato, ma dubito fortemente... Se così non fosse, mi sembra si tratti solo di affinamenti.
Discorso tutto diverso per l'Omnia Pro, che è almeno un prodotto nuovo rispetto all'Omnia.
Windows Mobile è limitato a 65k colori per tutta una questione di VRAM e frame buffer che nel 2009 pare ormai un po' una minchiata, ma tant'è.

La cosa strana sono quindi i 16M dichiarati per il Omnia Pro.

Ma Samsung non è certo nuova a specifiche sul sito web contrastanti con la realtà.

Questa "assurda politica" del connettore proprietario non c'è più in Samsung.

Questi terminali utilizzano il connettore microUSB sia per dati che per ricarica.

Sono altri i produttori che insistono con "formati proprietari" o, comunque male, usando la microUSB solo per la connessione dati (e non la ricarica).

I cambiamenti rispetto l'attuale Omnia sono così mostruosamente mastodontici che non mi sento neppure di listarli.

Diciamo che già l'OLED da 3,7" e 800x480 varrebbe da solo l'acquisto.

Fra gli altri, il chip dedicato per l'accelerazione vidio dovrebbe esserci (e altro che divx/xvid... si parla di h264).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 23:59   #29
giovannifg
Senior Member

L'Avatar di giovannifg

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma non sospettavo nemmeno lontanamente che i 65k fossero una limitazione di Windows Mobile! Per inciso, ma quali sono le ragioni precise di questa strana limitazione? E che senso avevano i maggiori colori - come da specifica - del display dell'Omnia attuale?
Il display OLED cosa offre di così "mostruosamente mastodontico" in più rispetto agli LCD? Minori consumi? Miglior contrasto?
L'accelerazione video con chip dedicato dovrebbe essere quindi in grado di far visualizzare anche video in 720p (come sull'Omnia HD?)
giovannifg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 00:15   #30
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Windows Mobile è limitato a 65k colori per tutta una questione di VRAM e frame buffer che nel 2009 pare ormai un po' una minchiata, ma tant'è.

La cosa strana sono quindi i 16M dichiarati per il Omnia Pro.

Ma Samsung non è certo nuova a specifiche sul sito web contrastanti con la realtà.

Questa "assurda politica" del connettore proprietario non c'è più in Samsung.

Questi terminali utilizzano il connettore microUSB sia per dati che per ricarica.

Sono altri i produttori che insistono con "formati proprietari" o, comunque male, usando la microUSB solo per la connessione dati (e non la ricarica).

I cambiamenti rispetto l'attuale Omnia sono così mostruosamente mastodontici che non mi sento neppure di listarli.

Diciamo che già l'OLED da 3,7" e 800x480 varrebbe da solo l'acquisto.

Fra gli altri, il chip dedicato per l'accelerazione vidio dovrebbe esserci (e altro che divx/xvid... si parla di h264).
Quote:
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma non sospettavo nemmeno lontanamente che i 65k fossero una limitazione di Windows Mobile! Per inciso, ma quali sono le ragioni precise di questa strana limitazione? E che senso avevano i maggiori colori - come da specifica - del display dell'Omnia attuale?
Il display OLED cosa offre di così "mostruosamente mastodontico" in più rispetto agli LCD? Minori consumi? Miglior contrasto?
L'accelerazione video con chip dedicato dovrebbe essere quindi in grado di far visualizzare anche video in 720p (come sull'Omnia HD?)
tutto giusto, purtroppo i 65 mila colori non sono l unica limitazione di win mobile: questi non possono montare neanche il touch capacitivo, ma solo quello resistivo.

come detto sopra i8000 omnia 2 ha connettore mini usb per ricarica e trasf. dati + finalmente il jack da 3,5 per cuffie.

supporta nativamente la riproduzione divx e xvid.

si parla di settembre come data probabile di uscita, sara mio
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 00:29   #31
Danji
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
e daje con 'sto omnia2...
il nome designato dalla casa madre è cubik.
interessante il pro b7610,di cui non sò ancora il nome ufficiale...ma che ne ero già al corrente della prossima uscita;per la cronaca....entro la finne dell'anno corrente ne dovranno ancora uscire,o essere rilasciati,altri 2 modelli,sempre di fascia medio alta.
Credo di no. È stato ufficializzato: Omnia II. Il cubik doveva essere il nome di quello che ora hanno chiamato JET (omnia 2 con display leggermente più piccolo, cpu 800mhz e SO proprietario). Anche del B7610 è tutto ufficiale: Omnia Pro (e, diciamo, "sottotitolo" B7610). Questo device era quello trapelato tempo fa come appunto "Omnia pro" e la fan-art di hdblog:

LINK

Spero esca entro agosto, visto che è già mio quando esce

Quote:
mbè.....con amoled,16 milioni di colori e qwerty a scorrimento....non ho dubbi in proposito.
Già, pure io. Il mio timore è che guardando video e foto, sia troppo spesso: 16mm non sono pochi. Essendo un "fedele" della tasca-pantalone (della custodia stile nerd alla cinta con tanto di t-shirt che si solleva mostrando anche la pancetta non ne voglio sentir parlare), non vorrei fosse poi difficoltoso estrarlo per rispondere. L'omnia 2 invece è sottilissimo, ma ho visto che però non ha il pennino come il primo

Quote:
@ redazione.
le foto della vostra recensione,in merito all'omnia 2(i 8000)....corrisponde al modello jet(aka cubik,aka s 8000) con schermo amoled a 16 milioni di colori.
potete confermare?
Guardando i video, in quelle schermate, la gui di samsung, si sovrappone completamente alla shell di WM. In quella situazione, sono completamente uguali JET e Omnia II (parlo a livello di immagine scattata).

Quote:
65K per WM 6.1. Per 6.5 invece c'è pieno supporto ai 16M

Differenza!? Guarda e giudica:

VIDEO

Quel video è a 720p, quindi: si, supporta anche l'HD
Danji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 00:37   #32
Wario86
Member

Iscritto dal: Dec 2005
x paulus
scusa ma il vecchio omnia sfruttava al max 65000 colori non capisco cosa vuoi dire
Wario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 01:27   #33
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Le differenze non si fermano al LCD/OLED, comunque l'OLED è praticamente come vedere una foto stampata. Minori consumi. Miglior contrasto. Neri... neri. Angolo di visione totale. Colori più accesi. Più sottile. Più leggero. Niente scie.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 03:12   #34
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Danji Guarda i messaggi

Quel video è a 720p, quindi: si, supporta anche l'HD
Davvero utili il supporto nativo all'H264 e l'HD in un dispositivo con monitor da 3 pollici e spicci

devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 09:01   #35
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da devbeginner Guarda i messaggi
Davvero utili il supporto nativo all'H264 e l'HD in un dispositivo con monitor da 3 pollici e spicci

Se ha la possibilita' di collegarlo a sistemi di visualizzazione esterni (monitor, proiettori...) e' utile si!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 09:27   #36
Hrt103
Member

L'Avatar di Hrt103

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Varese[ITA]
Non bastavano i netbook per l'HD, adesso pure i "telefoni" devono essere HD ready ovviamente per usarli come HTPC in sala sullo schermo da 69''

che tanto poi vorrei sapere quanta gente va in giro con i film in 720p sul cell...nella quasi totalità dei casi servirà solo per riempirsi la bocca con "il mio cell riproduce i film HD"

<§The_Bedo#103§> VAIO SA13 i7 2640 @2.8GHz, HDD 500GB @7200rpm 8GB DDR 1333MHz, ATi HD6630 1GB, USB 3.0, scocca in magnesio, cover carbonio - Asus U36SG i7 2640, HDD 500 GB SATA III, 4GB DDR3 1333MHz, Nvidia GF 610M 1 GB, USB 3.0, 1,66 kg, Battery 8 cell - Motorola MB525 Defy Cyanogenmod 7.2 - Canon SX 260HS & 240HS - Aprilia Dorsoduro SMV 750 k9 Evo - http://www.flickr.com/photos/bedo103/
Hrt103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 09:52   #37
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
allora vi do' un po' di info dato che sto seguendo l'omnia pro ed è la scelta alternativa all'omnia hd

processore armv11 800mhz, con chip per grafica accellerata, scelta non completamente condivisibile dato che su omnia hd hanno messo il cortex a8, decisamente migliore come rapporto prestazioni/consumo... ma si dice che questo costera' sui 400 euro massimo, si leggeva in giro 350€+iva e quindi si capirebbe come mai mettere una piattaforma piu' "vecchia", ma con 800mhz (che cmq è l'armv11 ad uso palmare piu' "clocckato"), per avere buone prestazioni.... ma cmq penso che un video 720p lo riproduca senza problemi...

lo schermo... è semplice lo schermo ci arriva a 16m di colori, cioe' l'hardware li supporta,ma il software no.... ecco spiegato le doppie caratteristiche....

il cell avra' windows mobile 6.1 ma è ASSICURATO l'upgrade a 6.5

uppo danji sul fatto che la gui sostituira' quasi completamente anche le schermate "interne" di windows mobile, rendendo i menu molto piu' accessibili ad uso "dita"

il display amoled è eccellente, se vedete le recensioni dell'omniahd viene detta sempre come prima cosa "non abbiamo mai visto uno schermo come questo su un cellulare", unica pecca perde un po' alla luce diretta del sole.... ma comunque, 1)non lo vedo molto un cell da spiaggia 2) alcuni confronti tra omnia hd, ifogn etc si vedeva alla fine, allo stesso modo degli lcd di quei cell...

come detto da mikelezz hanno supporto per entrambi gli standard (cuffie, dati/altimentazione)

hanno il tv out tramite jack 3,5

poi se avete qualche domanda, e vi scocciate di cercare ditemelo, nelle ultime due settimane sono diventato un alto conoscitore della nuova famiglia omnia, dato che comprero' o l'omnia hd o l'omnia pro (l'omnia 2 lo scarto, perchè se devo prendere un full touch, prendo il capacitivo )
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 12:41   #38
giovannifg
Senior Member

L'Avatar di giovannifg

Quel video che è stato postato qualche post fa è molto significativo... non pensavo ci fosse una così grande differenza rispetto agli LCD.
Per quanto riguarda l'accelerazione del video, è l'unico processore presente (ARM 11) ad occuparsi della decodifica, quindi? Non c'è un processore dedicato?
Old 18-06-2009, 13:57   #39
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
il display amoled dovrebbe risolvere quello che è a mio avviso il più grande problema dell'i900 omnia (che possiedo), l'illeggibilità del display in condizioni di forte luce solare...
Per il resto bei terminali, finalmente Samsung abbandona il connettore proprietario.
Old 18-06-2009, 14:27   #40
Danji
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
@CaFFeiNe

Stessa tua situazione: ho cercato il possibile. Unica cosa è che nei video e foto che ho visto, non ho potuto capire è se ha realmente il pennino. C'è una pretuberanza sulla parte alta sulla destra, ma non si capisce se è un pennino a pressione o cosa. Personlalizzazione finchè vuoi, ma in un WM voglio il pennino INTERNO (esterno come l'i900 ha poco senso).

Speriamo.
Danji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian