|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Prendero' di sicuro un disco SSD. Il giorno stesso in cui comprero' il televisore OLED e un chip quantistico. E Larrabee come scheda video :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() ![]() Comunque non esagerate con il pessimismo, 160GB praticamente sono fuori commercio già adesso, tra qualche anno costeranno 20 euro al massimo. Se dovessero raggiungere la parità di prezzo significa comunque SSD da 160Gb a 20 euro, non male. La teoria è proprio questa parità di prezzo a parità di capienza, non si sa quale capienza ma dovrebbe costare quanto l'equivalente tradizionale, in ogni caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
LOL sono tornato per caso a rileggere l'articolo e mi sono accorto che nella prima riga si specifica che la parità dei prezzi è riferita proprio a quelli con capienza uguale LOL Va beh, perdonate la mia distrazione e ignorate quella parte del mio precedente commento
![]() Continuo ad avere, però, seri dubbi che in futuro si possano trovare allo stesso prezzo hdd e sdd della stessa capienza... secondo me quanto si arriverà ad un prezzo paragonabile tra le due tecnologie gli hdd usciranno completamente dalla produzione... Sbaglio o gli ssd (se escludiamo la capienza) sono decisamente migliori in tutto e per tutto degli hdd tradizionali? Mi sembra tanto il salto tecnologico tra schede video agp e schede video pci-express o mi sono perso qualche caratteristica proprietaria degli hdd non ripetibile sugli ssd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
ops...come non detto allora...avevo visto il video altrove e mi era sfuggito l'articolo su hwupg....si parlo della stessa cosa....
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non e` specificato se intendono hard disk da 2.5" o 3.5".
La differenza e` TANTA. In ogni caso sul lungo periodo, complice la concorrenza agguerritissima sul fronte della produzione di memorie NAND, che piu` o meno scontato che gli SSD vinceranno anche sul prezzo (ed a quel punto non ci saranno piu` motivi di scegliere hard disk). |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Domanda forse da noob
Come da titolo vorrei chiedere una cosa, gli SSD sono soggetti a frammentazione dei file come gli HD standard? faccio questa domanda forse un pò idiota solamente perchè pur possedendo una chiavetta da 16GB e avendola riempita, svuotata e cancellato alcuni file occasionalmente non mi è mai capitato che il deframmentatore integrato con winzzoz mi abbia mai segnalato la presenza di file frammentati
Sono fiducioso in una vostra risposta! grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
La frammentazione avviene ovunque, ma su SSD le prestazioni diminuiscono di molto meno per via del tempo di accesso molto ridotto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
generalmente su ssd o chiavette la deframmentazione viene disabilitata perchè le celle delle memorie flash hanno cicli di scrittura limitati prima che si guastino
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
grazie mille !fazz, completo ed esauriente grazie ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un pareggio anche su dimensioni di "soli" 80 gb non sarebbe male.
Chiaramente non bisogna trascurare il discorso affidabilità.
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica con il tempo perdono di velocita`, ma non perche' i dati sono frammentati, ma perche', in breve, scrivere su celle parzialmente occupate occupa un tempo piu` lungo che su celle totalmente vuote. Piu` tempo passa quindi, piu` il drive si riempe e/o piu` i dati son distribuiti piu` o meno omogeneamente nella struttura del drive. Per risolverlo occorrono tool di deframmentazione dello spazio libero specifici per SSD, che conoscano ed agiscano sulla struttura fisica del drive e non quella logica, e file system ottimizzati per gli SSD. Entrambi ancora non sono ancora presenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scusate, non vorrei sembrare pedante, ma se uno dice "tra qualche anno" che cxxx di previsione è ??? Visto che "qualche" non è un numero né un ordine di grandezza, l'unico significato della news è che il prezzo per G degli SSD decresce nel tempo più di quanto non facciano gli HD tradizionali, bella scoperta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
nn hai tutti i torti
![]() tanto fra qualche anno la crisi finirà :V |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
E sai che scoperta, tutti i prodotti dopo "qualche anno" calano di prezzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma per me gli SSD possono restare dove sono finchè lo sviluppo non sarà stabile. basta pensare che 3 mesi fa un ssd da 64 gb con prestazioni da schifo ci voleva la banca per comprarlo e adesso invece lo trovi a 10 volte di meno. poi quando i prezzi dell'GB saranno uguali faranno hdd da 5 tera e non penso sarebbe una brutta alternativa a un ssd da 1 tera che costa circa il doppio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque io ho preso un SuperTalent da 128GB per il mio Toshiba A100. Una scheggia rispetto ad un normale HD. Solo 2 cose da tenere conto: - le velocita' di lettura e scrittura si abbassano quando il disco viene partizionato e utilizzato (appena installato di nuovo l'OS dai 150MB/s in lettura e' sceso a 90MB/s, comunque accettabile). - lo swap e' mortale per l'SSD cosi' come la deframmentazione.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
buona cosa
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Necroposting!
Ma e` "simpatico" contastare come la parita` di prezzi tardi ad arrivare, anche a causa della caduta a picco dei prezzi degli hard disk che hanno raggiunto un rapporto capienza/costi di 20 GB/euro (sulle versioni da 2 TB), e gli SSD che per ora (da qualche mese oramai) si mantengono stabili come prezzi. Occorrera` aspettare il nuovo processo produttivo delle NAND a fine anno per osservare qualche cambiamento significativo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.