|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
interessantissima questa discussione
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Per i tempi/diaframmi devi prima capire bene a cosa servono, e che possibilità ti offrono...e dopo ti verrà naturale usarli correttamente. Non c'è una regola generale, dipende che tipo di foto devi fare. Se vuoi fotografare un proiettile devi usare almeno 1/8000 di secondo, ma se devi fotografare il movimento delle stelle un paio d'ore di esposizione continua non ti potrebbero bastare. E' tutto relativo all'utilizzo specifico. P.S.: I ritratti secondo me sono tra le cose più difficili da fotografare La posa del modello/a conta relativamente, invece è un'espressione comunicativa quella difficile da catturare. Infatti quando ero bambino volevo fare il regista, e l'idea (ti dico la verità) mi affascina ancora. Tanti registi sono fotografi...per esempio, uno fra tutti, Stanley Kubrick (e si vede). Barry Lyndon è stato tutto filmato in luce naturale senza l'ausilio di una sola lampadina...un lavoro da pazzi!!
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-02-2009 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
|
Quote:
Questo fine settima sperimento un po di profondita di campo. (sempre se non piove)
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
io dico che prima di focalizzarti su "che diaframma uso, che tempo uso, che coppia uso" dovresti metterla in automatico e imparare a guardare dentro al mirino.
A casa poi guardando i parametri scelti dalla fotocamera (che dato il tuo livello non possono esser peggiori delle tue scelte)* inizierai a capire il diverso effetto. Quando sarai padrone di tempi e diaframmi, avrai comunque acquisito la capacità di comporre e di portare su immagine quello che ti catturava della scena, che, fidati, è la parte meno facile. *: mi sa che molti che aborrono la P potrebbero rimaner scioccati nello scoprire quanto spesso la macchina sceglierebbe la stessa coppia, più o meno, che scegliamo noi. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
andando avanti con lo studio però ti troverai ad incrociare la "correzione dell'esposizione" che con la D40 è un po' scomoda da mettere in pratica portando a sciegliere di lavorare in Manuale per Kubrick ecco un interessante articolo riguardante proprio Barry Lyndon |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Per toglierti dei dubbi (o per instillarne di nuovi eheh) su diaframmi e tempi, iso, etcetc il mio consiglio è quello di vedere su questo forum (e su altri) le foto che vengono postate, spesso accompagnate da note degli autori su vari dettagli, ma anche di installare il plugin sul tuo browser per visionare i dati exif (i dati exif sono dei dati digitali che indicano alcune caratteristiche della foto al momento dello scatto: iso, diaframmi, tempi, lunghezza focale eccetera). Poi ovviamente puoi sempre chiedere delucidazioni all'autore di una data foto su qualcosa che ti interessa particolarmente... chi fotografa per hobby in genere è ben lieto di poter discutere di questi argomenti.. forse chi lo fa per lavoro è più per il "segreto professionale" |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Bene, bene,
Ieri testavo la profondita di campo e i tempi. Mi è sorto un dubbio, ma se il movimento lo blocco a 1/250 ancora di piu lo blocchero a 1/1000, di conseguenza non mi conviene gia utilizzare un tempo molto corto cosi sono sicuro di congelare la scena, senza stare a fare tentativi con tempi piu lunghi? Per i dati efix uso acdsee.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se fai fotografia sportiva, ad esempio, quasi sempre un tempo troppo breve è controproducente perchè toglie la sensazione di movimento. Per questo, ogni sport ha il suo "tempo giusto". Le auto, ad esempio, hanno minori necessità di tempi brevi (altrimenti sembrano parcheggiate, almeno le ruote devono essere un pò mosse), un pattinatore viceversa può averli molto più brevi perchè nel gesto ha già insito il non essere in equilibrio, e quindi in movimento. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fotografia dovrebbe essere creativa, per creare una bella foto oltre alla composizione, gli unici parametri che posso modificare sono profondita di campo e tempo? Le foto che ho fatto non mi sono sembrate belle, colpa della composizione credo, visto che comunque spesso si trattava di paesaggi, quindi con diaframma chiuso per vare maggior nitidezza su tutto.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai una buona composizione e un buon concetto, il resto è la cornice del quadro. Se invece cerchi di focalizzarti solo sull' aspetto tecnico (tempi e diaframmi) rischi di far euna bella foto asettica. Prima di tempo e diaframma, il parametro "tecnico" che influenza la percezione della foto è la focale usata. e come l' hai usata |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Dopo diversi scatti inizio a capire un po come funziona.
Una cosa non ho capito molto bene: mettiamo che io sia in interno, l'esposimento mi segnala naturalmente che sto sottoesponendo anche se uso ho il flash attivo. Faccio la foto e mi esce bene... quindi come faccio a capire in questi casi se effettivamente la foto sara sotto esposta oppure no (utilizzando il flash chiaramente) Ciao
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma l'istogramma lo vedo solo dopo fatta la foto vero? ho una D40
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Io parlo a priori, prima di fare una foto? Mi posso basere su qualcosa?
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se fotografi toni medi l'esposimetro ha vita piuttosto facile...se fotografi sulla neve o un gatto nero devi compensare. L'importante è capire come ragiona l'esposimetro e compensare a dovere... |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
|
questo libro è veramente utile! ti insegna tutto, soprattutto ti fa uno schemino molto semplice sui tempi diaframmi e utilizza l'esempio dell'acqua dal rubinetto che ha usato ilguercio
Parla anche di composizione della foto, i vari momenti della giornata, etc ^^ diciamo che ti fai una buonissima infarinatura generale su ciò k è la fotografia. Poi vabbe libri specifici non ne conosco purtroppo
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Il libro di Hedgecoe, consigliato da Nithael, è il miglior manuale per chi vuole iniziare, poichè spiega davvero tutto quello che c'è da sapere per muovere i primi passi e per andare un po' più avanti. E' scritto con uno stile chiaro e intuitivo anche se non tutto è immediatamente evidente.
Un ottimo consiglio che mi sento di appoggiare. Un'alternativa al cartaceo è quella di leggerti un corso online e in tal senso non posso che consigliarti quello del forum, che si trova nella sezione apposita. Un buon corso, ad esempio, è quello di Nital, che ti linko di seguito: Corso base di fotografia. Infine, ti consiglio la lettura di questi link che ti spiegano cos'è un esposimetro e come si usa in fotografia: Esposimetro 1 Esposimetro 2 Light Metering (qui ti serve un po' di inglese). Buona lettura. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la lettura esposimetrica ti misurerà tutto ciò che è al di fuori del cono di copertura. Questo per via della lettura ttl del flash (cioè, il flash decide la potenza necessaria per illuminare in modo giusto il soggetto) |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
per la domanda che ha fatto l' istogramma non c' entra nulla
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.