Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 11:43   #21
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
a quindi in assistenza per cambiarti la batteria non ti fanno pagare niente? se non sbaglio vogliono 80 dollari per sostituire la batteria dell'iphone (almeno così lessi all'uscita del melafonino).
per non parlare della rottura nel dover andare in un centro assistenza.
Spedisci l'iPhone, ti cambiano la batteria, e te lo riportano. Da casa, nessun centro di assistenza.
Hanno deciso così, se ti va bene, altrimenti non ti comprerai un iPhone.
Cosa c'entra questo con il MacWorld Expo?

Quote:
Aggiungo anche gli alimentatori sottodimensionati http://www.hwupgrade.it/news/apple/m...ria_27274.html
riescono a guadagnarci ovunque!
Di nuovo, questo di grazia cosa c'entra con il MacWorld Expo? Niente se non fare polemica, per fortuna che:
Quote:
io cmq sn tranquillissimo,
Quote:
sn gli utenti apple che sembrano voler giustificare ogni scelta fatta dalla casa di cupertino
Ma anche no. Però se ti fa piacere pensarla così fallo pure

Quote:
Cmq se va avanti così la batteria fissa apple la mette anche su macbook
Se va avanti così... hai prove? O è solo la tua insana voglia di fare polemica contro Apple?
Old 07-01-2009, 11:43   #22
gr@z!
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Caltanissetta
Buone novità.
Il 17" unibody evidentemente aveva priorità rispetto ad altre novità hardware che comunque arriveranno sicuramente più in là nel tempo. Effettivamente il pezzo che necessita un upgrade è decisamente il MacMini, ma qualcuno ha pensato che probabilmente con MacOS 10.6 possa andare anche bene per i suoi usi basilari (secondo il suo target) ? Anyway penso che svecchieranno presto anche il Mini.

PS:
Ma ho notato solo io che dopo tutto il clamore sulla mancanza del Firewire 400 nei fratelli minori, alla fine Apple non lo ha adottato neanche qui? Quindi bando alle ciance e chi necessita comprasse lo stupido riduttore 800->400

PPS:
Noto che moltissimi utenti dicono e scrivono FUN invece che FAN...
Si scrive (e pronuncia) FAN (da FANatic)

Ciao a tutti
gr@z! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 11:57   #23
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
il mio commento penso sia relativo al costo/benefici che i prodotti apple hanno rispetto alla concorrenza.

al fatto che itune scheda i propri utenti ed è ormai necessario per tutte le periferiche apple ossia non si puo' scegliere di non installarlo perche' primo o poi te lo trovi davanti....e prima poi ti vuol vendere qualcosa....
te lo trovi dagli imac agli ipod all'iphone e non so dove altro......

per quanto riguarda le prestazioni e la disponibilità di software siamo sotto i livelli disponibili in altri ambienti operativi.....

ma la cosa che purtroppo non si riesce a comprendere è perche' spendere di piu' per un prodotto che dopo 3 anni lo devi buttare perche' non è upgradabile? se deve finire su una scrivania per il suo bel design allora ci puo' anche stare....ma per quanto riguarda il resto meglio lasciar perdere....

cosi' come il case ricavato dal pieno in alluminio....si graffia si annerisce e riga le scrivanie in legno....oltre allo spreco di materie prime....quindi antiecologico....
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:00   #24
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Leggendo le caratteristiche della nuova batteria, affermano che dopo ben 1000 cicli di ricariche la batteria arriva intorno all' ottanta % della capacità iniziale. Se fosse vero questo sichificherebbe che potrebbe arrivare anche a 1500 cicli, in pratica circa il triplo di una batteria normale, credo che sia veramente incredibile.
jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:09   #25
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Ma poi, quando devo sostituire la batteria, come faccio? Lo devo mandare in assistenza? E se la batteria non ha prestazioni per me soddisfacenti nel periodo di garanzia, poi che fanno, me la cambiano gratis? E fuori garanzia il costo di sostituzione della batteria a quanto ammonta non in garanzia?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:09   #26
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Cmq se va avanti così la batteria fissa apple la mette anche su macbook
io ho un vecchio macbook bianco con batteria sostituibile che mi andrà più che bene per i prossimi 2-3 anni, ma se fanno un macbook con una batteria del genere vendo il mio e lo compro subito.........

come vedi non per tutti è un difetto.

Quote:
pensa che per 4 giga in più (cioè un totale di 8) vogliono 1000 euro in più
ho provato a cercare in giro quanto viene un banco di sdram ddr3 da 4 gb per capire quanto ci specula apple, ma non ne ho trovate.
questo mi fà pensare che anche se acquistate separatamente abbiano dei prezzi stratosferici; qualcuno riesce a trovare qualche prezzo?
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:10   #27
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Spedisci l'iPhone, ti cambiano la batteria, e te lo riportano. Da casa, nessun centro di assistenza.
Hanno deciso così, se ti va bene, altrimenti non ti comprerai un iPhone.
Cosa c'entra questo con il MacWorld Expo?

Di nuovo, questo di grazia cosa c'entra con il MacWorld Expo? Niente se non fare polemica, per fortuna che:

Ma anche no. Però se ti fa piacere pensarla così fallo pure

Se va avanti così... hai prove? O è solo la tua insana voglia di fare polemica contro Apple?
ho solo risposto alle tue "obiezioni" sulla mia "teoria"! Sei tu che hai tirato fuori una cosa che non ha senso! che vuol dire che la garanzia quando scade scade e tanto costano sempre uguale le batterie? ti ho fatto l'esempio dell'iphone dove l'operazione fuori garanzia te la fanno pagare! e sicuramente succederà anche per i macbook pro....visto che la vita di queste nuove batterie dovrebbero essere il triplo perché non hanno triplicato anche la garanzia? Poi è davvero comodissimo dover spedire qualcosa! e io che pensavo si facesse prima ad andare in un negozio, comprare una batteria e attaccarla
La storia degli alimentatori sottodimensionati riguardano sempre la MIA "teoria" sul motivo della batteria fissa! Le tue mi sembrano proprio le tipiche risposte assurde date per giustificare a ogni costo le scelte fatte da apple....e poi dici che nn è così!
Cmq si le mie sn ipotesi e guarda caso quando si tratta di apple ci prendo quasi sempre....invece molti utenti apple che seguono costantemente questa marca nn ci prendono mai....o meglio non vogliono farlo perchè sanno che certe scelte sn assurde ma una volta fatte devono per forza cambiare idea e assecondare la propria marca preferita!
Il macboon air ha già la batteria fissa, ora è così anche per il macbook pro! non ci vuole molto ad immaginare che sarà così anche per il macbook normale! e poi di cosa di stupisci? dovresti essere contento visto che per apple è una miglioria è normale che la porti anche sul macbook!!! cosa ti sfugge? se pensi che nn vada fatto allora ci vedi qualcosa di sbagliato in questa scelta della batteria fissa! perché questa mia ultima ipotesi dovrebbe essere un modo di scatenare polemiche? se è una miglioria uno si aspetta di vederla anche sul macbook normale!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:14   #28
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da Homero
mi spiace ma ho acquistato un iphone per natale essendo un fun di apple ma putroppo è stata una delusione.
E meno male che sei un "fun" della Apple!!! :-P

Oh, che i prodotti Apple sono "chiusi" (almeno da quando è tornato Jobs) non è un mistero. Così come non è un mistero che cercano di portare iTunes al centro della vita digitale.

Può piacere o meno (a me onestamente si). Ma lo si sa dall'inizio, quindi se non si apprezza sicuramente ci sarà un prodotto della concorrenza che farà per te.

Riguardo alla batteria fissa del MacBook Pro 17". Beh, se veramente ha quella durata (e se non ce l'ha il problema verosimilmente verrebbe risolto in garanzia) significa che il notebook diventa obsoleto prima ancora che la batteria dia segni di cedimento. In ogni caso, il costo della sostituzione è di 179$, quindi più o meno quanto quello di una batteria nuova (Apple): non mi pare un dramma per qualcuno che ha la possibilità di spendere 2500€ per un portatile :-)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:17   #29
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
io ho un vecchio macbook bianco con batteria sostituibile che mi andrà più che bene per i prossimi 2-3 anni, ma se fanno un macbook con una batteria del genere vendo il mio e lo compro subito.........

come vedi non per tutti è un difetto.
Ti avrebbe fatto schifo la stessa batteria ma sostituibile? E non ditemi che non era una cosa fattibile perché non è un blocco unico o saldata, è solo avvitata!

Quote:
ho provato a cercare in giro quanto viene un banco di sdram ddr3 da 4 gb per capire quanto ci specula apple, ma non ne ho trovate.
questo mi fà pensare che anche se acquistate separatamente abbiano dei prezzi stratosferici; qualcuno riesce a trovare qualche prezzo?
La ram in casa apple ha sempre avuto prezzi MOSTRUOSI ed è una cosa confermata anche dagli stessi utenti (almeno questo). Infatti solitamente chi compra un computer apple la ram l'aggiunge dopo per conto suo.
dai 1000 euro è fuori dal mondo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 07-01-2009 alle 12:20.
Old 07-01-2009, 12:19   #30
fdfdfdddd

Si, il costo della RAM sul sito della Apple è esagerato. Ma non credo onestamente che siano in tantissimi a comprarla, un po' d'iniziativa dell'utente ci vuole pure :-P
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:21   #31
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Ti avrebbe fatto schifo la stessa batteria ma sostituibile? E non ditemi che non era una cosa fattibile perché non è un blocco unico o saldata, è solo avvitata!
non mi avrebbe fatto schifo, ma nel bilancio difetti/benifici gli ultimi sarebbero in netto vantaggio.

Quote:
La ram in casa apple ha sempre avuto prezzi MOSTRUOSI ed è una cosa confermata anche dagli stessi utenti (almeno questo). Infatti solitamente chi compra un computer apple la ram l'aggiunge dopo per conto suo.
dai 1000 euro è fuori dal mondo
Lo so che la ram apple, come quella di tutti gli altri produttori, ha prezzi mostruosi ( infatti per il mio l'ho presa a parte ), però può starci che effettivamente venga sui 5-600 €.

comunque nessuno ha idea dei prezzi di questi banchi?

Ultima modifica di an-cic : 07-01-2009 alle 12:24.
Old 07-01-2009, 12:22   #32
jo.li.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
Riguardo alla batteria fissa del MacBook Pro 17". Beh, se veramente ha quella durata (e se non ce l'ha il problema verosimilmente verrebbe risolto in garanzia) significa che il notebook diventa obsoleto prima ancora che la batteria dia segni di cedimento. In ogni caso, il costo della sostituzione è di 179$, quindi più o meno quanto quello di una batteria nuova (Apple): non mi pare un dramma per qualcuno che ha la possibilità di spendere 2500€ per un portatile :-)
Quoto, se quella sarà la durata effettiva, è veramente un bel salto tecnologico, e penso che probabilmente ne beneficeranno anche tutti gli altri dispositivi prodotti dalla Apple, non solo iPod, iPhone ma anche tutti gli altri portatili.
Old 07-01-2009, 12:28   #33
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
Quoto, se quella sarà la durata effettiva, è veramente un bel salto tecnologico, e penso che probabilmente ne beneficeranno anche tutti gli altri dispositivi prodotti dalla Apple, non solo iPod, iPhone ma anche tutti gli altri portatili.
ma qualcuno riesce a dirmi quanto durava la batteria nel macbook pro precedente? sul nuovo la batteria è più "capiente" e la scheda video dovrebbe consumare decisamente meno delle precedenti! rispetto al vecchio modello quanto si è guadagnato in autonomia? non mi sembra sto gran salto tecnologico visto che ora la batteria è fissa! inoltre dura di più perché si usano i polimeri di litio, cosa che si poteva fare anche prima!
Old 07-01-2009, 12:30   #34
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
Kingston HyperX DDR3 4GB 216 euro
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:41   #35
jo.li.
Senior Member

Quote:
ma qualcuno riesce a dirmi quanto durava la batteria nel macbook pro precedente? sul nuovo la batteria è più "capiente" e la scheda video dovrebbe consumare decisamente meno delle precedenti! rispetto al vecchio modello quanto si è guadagnato in autonomia? non mi sembra sto gran salto tecnologico visto che ora la batteria è fissa! inoltre dura di più perché si usano i polimeri di litio, cosa che si poteva fare anche prima!
E' da un bel pò di anni che la Apple utilizza i polimeri di litio. In questo nuovo modello da 17 pollici la batteria è di circa il 35-40% più capiente e quindi con un aumento simile per quanto riguarda l'autonomia.

Quello che è migliorato notevolmente è però il numero di cicli che sopporta la batteria prima di smettere di funzionare, di solito nelle normali batterie è di circa 500 cicli e di solito quando siamo intorno ai 150-200 cicli ha già perso il 20% della capacità.

Nel loro sito invece affermano che questa nuova batteria perde il 20% della capacità solo dopo 1000 cicli.

Quindi il salto tecnologico è veramente notevole.
Old 07-01-2009, 12:43   #36
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da LNdemon Guarda i messaggi
l'ho cercato su trovaprezzi, ma credo sia un' errore visto che a quei prezzi tutte le altre offerte parlano di kit 2*2gb
Old 07-01-2009, 12:46   #37
jo.li.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LNdemon Guarda i messaggi
Dove le hai trovate a quel prezzo ????
Old 07-01-2009, 12:47   #38
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
@Zephir83
Non capisco questa voglia sempre di far polemica in ogni news Apple.
Come al solito sei palesemente OT,mettendo in mezzo iPhone con l'evento MacWorld.
Si sa che sei un fanboy Nokia,però cerca di limitarti.
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:49   #39
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
E' da un bel pò di anni che la Apple utilizza i polimeri di litio. In questo nuovo modello da 17 pollici la batteria è di circa il 35-40% più capiente e quindi con un aumento simile per quanto riguarda l'autonomia.

Quello che è migliorato notevolmente è però il numero di cicli che sopporta la batteria prima di smettere di funzionare, di solito nelle normali batterie è di circa 500 cicli e di solito quando siamo intorno ai 150-200 cicli ha già perso il 20% della capacità.

Nel loro sito invece affermano che questa nuova batteria perde il 20% della capacità solo dopo 1000 cicli.

Quindi il salto tecnologico è veramente notevole.
sicuro? ho trovato da molte parti batterie agli ioni di litio
Old 07-01-2009, 12:51   #40
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
@Zephir83
Non capisco questa voglia sempre di far polemica in ogni news Apple.
Come al solito sei palesemente OT,mettendo in mezzo iPhone con l'evento MacWorld.
Si sa che sei un fanboy Nokia,però cerca di limitarti.
ahahah io che ho un sonyericsson e un htc e il mio utlimo nokia è stato il 3310
non so ot, ho fatto l'esempio dell'iphone per dire che la politica apple sulle batterie è quella di integrarle! dopo iphone c'è stato il macbook air e ora il macbook pro....ora rimane solo il macbook! era per avvolarare la mia tesi! tu invece cn questo intervento sei andato OT!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian