Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 11:06   #21
bubba21
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ok vi ringrazio per le informazioni!

Quindi le cose sono due..

1) cambio scheda video mettendone una che sia "compatibile" con lo slot PCI x8

2) Cambio scheda madre..

Cosa consigliate? E semmai avete qualche marca o qualche consiglio valido?
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:09   #22
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ti consiglierei di cambiare la scheda madre. Spendi un pò di più ma fai un investimento per il futuro.
Se vuoi cambiare processore o memorie più avanti....non avrai problemi di compatibilità
Old 23-11-2008, 11:11   #23
bubba21
Senior Member

Ok provo a fare un salto nella sezione MB allora

Giusto per avere un'idea, eventualmente quale sarebbe la scelta per una scheda video PCI x8?
Old 23-11-2008, 11:28   #24
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
In quel caso non so quanto sia possibile differenziare le due schede, visto che a 9500 GT sarebbe shader limited in full hd (risoluzione alla quale sfrutteresti 1GB di memoria).
Eventualmente si potrebbe valutare il transfer rate e le latenze delle memorie.

Non ho introdotto il discorso delle tecnologie di lavoro delle memorie video per non complicare troppo le cose. Comunque è una cosa fondamentale ed hai fatto bene a sottolinearla
Vero, i core grafici hanno poi caratteristiche differenti in termini di shader, ROP, ecc., poi diventa un po' problematico riuscire a parlare di tutto ciò senza ingarbugliarsi!

Il vero problema è, come per le cpu, che ci sono troppi tecnicismi che sono pressoché sconosciuti all'utente medio e diventa difficile stabilire al momento dell'acquisto (spesso l'unico momento di "confronto" con le nuove tecnologie) quale scheda sia meglio per i propri scopi!

Tornando In Thread, ho letto un po' in giro che gli slot pci-e x8 sono tipici delle motherboard server mentre nelle mainstream ci sono degli slot x16 meccanici ma x8 elettrici in alcune mobo anziane!

Bubba, dacci più info sulla tua mobo in termini di marca e sigla del modello per consertirci di aiutarti meglio così non devi cambiare mobo e puoi prenderti la HD4670!
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:34   #25
bubba21
Senior Member

Maxbern, Sinceramente non so che altre informazioni dare, se mi dici domandi qualcosa di più specifico ti rispondo più che volentieri!

Quello che so e che ho scritto è questo:

ASUS M2N8-VMX

Non so che caratteristiche specifiche ti servano, ho trovato questo link dove ci sono scritte un po' di cose..

http://www.shoppydoo.it/prezzo-sched..._m2n8_vmx.html

Grazie!
Old 23-11-2008, 11:43   #26
Maxbern
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bubba21 Guarda i messaggi
Maxbern, Sinceramente non so che altre informazioni dare, se mi dici domandi qualcosa di più specifico ti rispondo più che volentieri!

Quello che so e che ho scritto è questo:

ASUS M2N8-VMX

Non so che caratteristiche specifiche ti servano, ho trovato questo link dove ci sono scritte un po' di cose..

http://www.shoppydoo.it/prezzo-sched..._m2n8_vmx.html

Grazie!
Esattamente questo volevo sapere: ASUS M2N8-VMX

Cerco in giro e ti faccio sapere qualcosa di più!

Bye
Old 23-11-2008, 11:48   #27
bubba21
Senior Member

Ok grazie!
Old 23-11-2008, 12:52   #28
Maxbern
Senior Member

Allora ho buone nuove:
la tua mobo ha un normalissimo slot pci-e x16 solo che funziona con 8 linee elettriche (x8), questo perché è presente una scheda video integrata che occupa parte della banda pci-e per gestire la grafica del tuo pc.
Perciò la tua mobo può montare tranquillamente la HD4670!
L'unico svantaggio è che far lavorare una scheda pci-e x16 in modalità x8 può far perdere un pelo in prestazioni, ma stiamo nell'ordine dell'1% quindi impercettibile!

Quindi ti puoi prendere una HD4670 ma devi fare attenzione a prendere qualche accorgimento per la sua installazione in quanto hai una scheda madre con vga integrata e può farti qualche conflitto!

Percui ti allego il manuale della tua mobo formato pdf linkato direttamente al sito asus: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...3_m2n8-vmx.pdf

Per installare correttamente la nuova scheda video segui queste istruzioni:
1) disinstalla i driver della scheda video integrata;
2) spegni il pc;
3) monti la nuova scheda video;
4) scolleghi il cavo vga dalla scheda video integrata (uno dei connettori della mobo) e lo colleghi alla nuova scheda;
5) al primo avvio vai nel bios (guarda il manuale allegato alla pagina "2-24", sezione "Primary Graphics Adapter") -> advanced -> alla voce "Primary Graphics Adapter", selezioni "PCIE->PCI->IGP" per impostare come primaria la nuova scheda video (spesso è già selezionata di default ma controlla per evitare errori );
6) installa i driver forniti con il cd in bundle della nuova scheda video;
7) riavvia il pc;
8) dovrebbe funzionare tutto correttamente!

Dovrebbe essere tutto ok! Devi solo comprare la scheda video e seguire le istruzioni qui sopra e poi sei a posto!

Buona giornata!
Old 23-11-2008, 13:05   #29
bubba21
Senior Member

Sono sollevato

Ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato! Ero pronto a spendere altri soldi per la scheda madre, ma sinceramente non è il momento per "buttare" via soldi per via di un acquario!

Allora seguirò passo-passo quello che mi hai detto di fare per installare la scheda video e per non farle andare in conflitto!

Ti chiedo solo un paio di ultime cose per te semplicissime immagino..

Il connettore che al momento è collegato alla scheda video integrato è quello indicato nel manuale a pagina 1-30 EATX 12V?

Un ultima cosa, guardando le caratteristiche della mobo in questione mi sapresti dire se posso collegare un ulteriore ventola da installare nel case?

Ti ringrazio davvero per l'aiuto! Sei stato gentilissimo!

Grazie ancora anche a Ale985 per tutte le informazioni nuove che mi hai dato!
Old 23-11-2008, 13:24   #30
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

La scheda video integrata viene alimentata direttamente dalla circuiteria della scheda madre.
La preso a 4 pin (2x2) posta in alto sopra il socket, serve per alimentare il processore. La presa sul lato destro del socket alimenta la scheda madre.

Per quanto riguarda le ventole. La seconda ventola la puoi collegare alla scheda madre se trovi una presa con scritto CH_FAN 2. La presa CH_FAN 1 è già occupata dalla ventola del processore.
Se fosse così, poco male ,la colleghi al molex dell'alimentatore
Old 23-11-2008, 13:36   #31
bubba21
Senior Member

Ma se viene alimentata direttamente dal connettore della scheda madre (quello sulla destra dove arrivano praticamente tutte le tensioni disponibili giusto?) come faccio a sconnettere solo la scheda video e a riconnetterla nella nuova VGA?

Come hai detto te la presa CPU_FAN è occupata dalla ventola del processore e non c'è nessun'altra presa libera per le ventole..

Il molex dell'alimentatore sarebbe il connettore che ho citato sopra?
Old 23-11-2008, 13:42   #32
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Fisicamente non la puoi scollegare. Lo puoi e fare elettronicamente tramite BIOS, come ti ha suggerito Maxbern.
La HD 4670 non richiede alimentazione esterna, prende corrente direttamente dallo slot PCI-E x8.
Il molex standard dell'alimentatore sono quelli a 4 pin messi tutti in fila.
Old 23-11-2008, 13:51   #33
bubba21
Senior Member

Quote:
Fisicamente non la puoi scollegare. Lo puoi e fare elettronicamente tramite BIOS, come ti ha suggerito Maxbern.
La HD 4670 non richiede alimentazione esterna, prende corrente direttamente dallo slot PCI-E x8.
Allora ho capito male questo passaggio forse..

4) scolleghi il cavo vga dalla scheda video integrata (uno dei connettori della mobo) e lo colleghi alla nuova scheda;
Old 23-11-2008, 13:57   #34
Maxbern
Senior Member

Quote:
Sono sollevato

Ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato! Ero pronto a spendere altri soldi per la scheda madre, ma sinceramente non è il momento per "buttare" via soldi per via di un acquario!

Allora seguirò passo-passo quello che mi hai detto di fare per installare la scheda video e per non farle andare in conflitto!

Ti chiedo solo un paio di ultime cose per te semplicissime immagino..

Il connettore che al momento è collegato alla scheda video integrato è quello indicato nel manuale a pagina 1-30 EATX 12V?

Un ultima cosa, guardando le caratteristiche della mobo in questione mi sapresti dire se posso collegare un ulteriore ventola da installare nel case?

Ti ringrazio davvero per l'aiuto! Sei stato gentilissimo!

Grazie ancora anche a Ale985 per tutte le informazioni nuove che mi hai dato!
Per il connettore ti ha gia risposto Ale in modo completo, ti uppo un'immagine per ulteriore chiarezza:

Quello che vedi cerchiato col numero 1 è il connettore VGA, li c'è attaccato il cavo che collega la scheda video integrata al monitor. Tu dovrai staccare quel cavo da lì e attaccarlo alla scheda video (poi la HD4670 ha il connettore DVI diverso dal VGA e dovrai usare l'adattatore DVI-VGA che però c'è già nella confezione della scheda video).
Quello che vedi cerchiato col numero 2 è il connettore per la ventola a 3pin se vuoi aggiungere una ventola con quel connettore di piccole dimensioni, altrimenti come diceva Ale puoi usare le ventole con il connettore Molex 4pin che è più grosso e si attacca al corrispettivo dell'alimentatore.

Poi un paio di consigli:
- per la marca della scheda video è indifferente, se vuoi proprio un nome a caso "Sapphire" ;
- quando disinstallerai i driver stai attento a rimuovere solo quelli video e non tutto il blocco dei driver nvidia! Perché gli altri driver sono per la scheda madre e non vanno tolti!
Old 23-11-2008, 14:01   #35
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Sono andato a rileggere il manuale linkato per sicurezza, la porta 2x2 è fondamentale per l'avvio.
Se è scollegata il pc non parte. Questo te lo garantisco perchè quando mi sono montanto il pc nuovo avevo collegato tutto tranne quella presa ed infatti la macchina non si avviava.
E poi sul layout non vedo altre prese.
Devi poi spostare il cavo del monitor dall'uscita vga integrata all'uscita vga della nuova scheda video.
Old 23-11-2008, 14:06   #36
bubba21
Senior Member

Ammazza che aiuto che mi state dando!

Non è che mi mandate il conto a casa dopo?!

Il connettore a tre pin che hai indicato è già occupato per la ventola che va a raffreddare l'alimentatore..

Madonna che figura! Ho capito, intendevi il cavo "esterno" vero e proprio!

Cavolo sto cercando da mezz'ora un cavo dentro nella scheda madre e non trovo niente, ecco perchè!

Grazie anche per gli altri consigli riguardo alla marca "Sapphire" e al fatto di non disinstallare tutto, spero di non fare stupidate!
Old 23-11-2008, 14:09   #37
bubba21
Senior Member

Quote:
Sono andato a rileggere il manuale linkato per sicurezza, la porta 2x2 è fondamentale per l'avvio.
Se è scollegata il pc non parte. Questo te lo garantisco perchè quando mi sono montanto il pc nuovo avevo collegato tutto tranne quella presa ed infatti la macchina non si avviava.
E poi sul layout non vedo altre prese.
Devi poi spostare il cavo del monitor dall'uscita vga integrata all'uscita vga della nuova scheda video.
Perdonami, ma la porta 2x2 quale sarebbe?

Ho capito per il discorso del cavo
Old 23-11-2008, 14:14   #38
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Ammazza che aiuto che mi state dando!

Non è che mi mandate il conto a casa dopo?!
Abbiamo appena spedito la raccomandata di pagamento ........
Old 23-11-2008, 14:15   #39
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Perdonami, ma la porta 2x2 quale sarebbe?

Ho capito per il discorso del cavo
Quella in alto per la cpu
Old 23-11-2008, 14:18   #40
bubba21
Senior Member

Quote:
Abbiamo appena spedito la raccomandata di pagamento ........
Lo sapevo che facevo prima a comperarmi la ps3!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian