|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
|
Riprendo la discussione per parlare del programma di partizioni: EASUS PARTITION MANAGER home edition free per Win Vista segnalato dall' utente LIMMA;
Dubbi e domande: - rischio qualcosa a ridurre la partizione di C da 350 a 80 GB con EASEUS siccome Vista non me lo fa più ridurre? - quindi una volta che ho la nuova da 270 GB posso ingoblarla nell altra... ma "l'altra" ha bisogno di essere formattata anch'essa e quindi perdo i dati al suo interno? Cioè io voglio arrivare ad avere (come prima con xp) 2 partizioni: una con 80 GB cioè C, e una X con tutto il resto (in questo caso 650 GB ) per i miei dati, film ecc... Grazie mille |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Con qualsiasi programma usi, ti conviene prima fare un defrag con JkDefrag, col parametro per spostare tutti i file all'inizio della partizione (mi sembra -a 5, CONTROLLA), c'è la procedura apposta, ad esempio se possibile disattivare l'ibernazione, spostare il file di swap su un'altra partizione o disco, oppure se nn è possibile ridurlo al minimo indispensabile e poi fare il defrag e la riduzione...
Dopodiché io usando GParted non ho avuto problemi, anche se Vista continuava a dirmi che non si poteva fare (o meglio si poteva fare ma mi dava errore ad un certo punto, anche tramite diskpart da disco di ripristino). Quanto alla seconda cosa, puoi estendere la seconda partizione per occupare lo spazio non più usato dalla prima, non ci dovrebbero essere particolari problemi. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io avevo già disattivato l'ibernazione, punti di ripristino ecc ed eseguito con Vista il ridimensionamento di C, ma lo ha fatto solo di 300 Gb su 700.. a me interessa ridurro ulteriormente... Quindi mi consigli di usare JKdefrag e poi eseguire il ridimensionamento con EASUS partition perchè Gparted mi da errori nell installazione... ma devo ancora disattivare le varie cose? Ok per la risp al secondo punto... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Un altra cosa per usare JKdefrag con la riga di comando come mi hai segnalato tu, cioè questa:
-a N Seleziona un'azione da eseguire. Il numero N è un valore tra 1e 6, default è 3: 3 = Analizza, deframmenta, e ottimizza velocemente (default). 5 = Analizza e forza l'ottimizzazione, non deframmenta Come faccio? ho provato a lanciare l'.exe ma parte subito ad analizzare i dischi e poi il defrag... quando digito il comando? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.