|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
E' quasi superfluo far notare che il debito pubblico in termini assoluti cresce sempre, già considerando la sola inflazione..quindi la notizia è un'ovvietà.
![]() Ultima modifica di zerothehero : 15-10-2008 alle 00:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
slides il cui contenuto per altro era già stato oggetto di accurata analisi proprio su queste pagine, dove erane state evidenziate quelle che erano quantomeno "forzature" atte a portare acqua al proprio mulino. ma al di là della validità o meno dell'analisi svolta degli studenti (stedenti di master, mica pizza e fichi!), rimane il fatto che NON C'ENTRA UNA BEATA MAZZA con i risultati riportati dell'articolo originario; e non credo servano grandi conoscenze di economia per rendersene conto. il dato a luglio relativo al deficit è tutta farina del sacco del governo prodi, così come lo è qualunque altro indicatore economico (sia positivo che negativo) a quella data. basterebbe solo chiedersi chi ha fatto l'ultima finanziaria per arrivare a trarre delle conclusioni. a patto di ragionare criticamente e di non blaterare cazzate prese qui e là. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Cmq il thread è paradossale.
Analizzando l'andamento dei conti pubblici si vede come il deficit-pil sia inferiore al 3%, quindi di per sè la notizia è positiva. (ed è merito del governo uscente, cioè di Prodi grazie fondamentalmente alla finanziaria 2007 e alla miniripresa dell'Italia che nei 20 mesi di Prodi è cresciuta a tassi intorno all' 1,8-1,9%), però la notizia è messa in modo da far intendere tutt'altro..nonostante il rapporto deficit pil e il debito totale sulla base del pil sono rispettivamente sotto del 3% o in diminuzione (intorno al 105%), si prende il pil in termini assoluti (che per un'analisi sull'andamento della finanza pubblica non ha senso) per dare la colpa all'attuale governo, anche se fin'ora il governo non ha fatto neanche una finanziaria. "Colpa" (in realtà un merito, visto che siamo rientrati dalla procedura di infrazione, come hanno fatto pochi anni prima Francia e Germania) che per giunta è un merito del governo precedente. ![]() Paradossale ![]() Ah: ho letto velocemente le slide e ci sono alcune inesattezze (o meglio delle omissioni)...è vero che l'Italia nel periodo tra il 2002-2007 è cresciuta meno della media europea, ma guarda un pò è cresciuta più o meno come la Germania (1,1 contro 1,2%) e sempre guarda caso, non appena la Germania è ripartita, è ripartita anche l'Italia. (nei 20 mesi di Prodi). ![]() In secondo luogo le slides (guarda caso) dimenticano un altro dato..il differenziale di crescita tra Italia e Germania, Francia, Gb e Spagna in cui l'Italia è sempre sotto (tranne un solo anno) denotando quindi un problema economico strutturale. ![]() Ultima modifica di zerothehero : 15-10-2008 alle 01:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
|
Quote:
Comunque l'aumento in termini assoluti del debito è fuorviante, saprai (ma non ne sono tanto sicuro) che il debito in rapporto al pil conferma il principio secondo il quale uno stato si trova in una data condizione finanziario-economica. Infatti alla finde del 2006 il debito in valore assoluto era pari 1.575.636 milioni con rapporto tra debito e pil del 106,5 % ma alle fine de 2007 era aumentato a 1.596.762 con un rapporto del pil invece del 104,0%. Quindi era calato al 104 %
DELL'UTRI CONDANNATO A 7 ANNI IN APPELLO ►LA STAMPA ESTERA SU BERLUSCONI BLU NOTTE: Berlusconi,Dell'Utri,Mangano e la Mafia in politica [dal min 13.52] (2°parte) ►Il magistrato A.Ingroia su Berlusconi ►Craxi salva le tv dell'amico Silvio ►Berlusconi difende spudoratamente l'amico Dell'Utri (Chi è?) ►Incontro con il senatore Marcello Dell'Utri ►Berlusconi e Mafia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Bannato
|
Quote:
che io non ho espresso ALCUN giudizio di merito sul valori degli economics in questione. ho semplicemente detto che quei valori (che sono stati dipinti come negativi da chi il thread l'ha iniziato, non da me) sono "figli" del governo prodi. a fugare qualunque dubbio ho scritto Quote:
riprova, sarai più fortunato. (se riprovi con un altro, ovviamente) nel mentre puoi provare a metterti d'accordo con chi ha cercato di attribuire (de)meriti di TPS a tremonti. edit. vedo che zero ha rischiato di farmi cascare il palco svelando il "trucco". peccato che tu non abbia colto l'occasione per realizzare... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
DELL'UTRI CONDANNATO A 7 ANNI IN APPELLO ►LA STAMPA ESTERA SU BERLUSCONI BLU NOTTE: Berlusconi,Dell'Utri,Mangano e la Mafia in politica [dal min 13.52] (2°parte) ►Il magistrato A.Ingroia su Berlusconi ►Craxi salva le tv dell'amico Silvio ►Berlusconi difende spudoratamente l'amico Dell'Utri (Chi è?) ►Incontro con il senatore Marcello Dell'Utri ►Berlusconi e Mafia |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la fonte sarebbe "anonimo internettiano"?
![]() cita cita se citi nel forum linka il post però!! ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
ti attacchi (malamente) ai vetri.
mai detto di avere conoscenze superiori a chi il documento l'ha redatto. ho scritto superiori a quelle sciorinate nelle slides. se umberto eco dovesse mai scrivere un abbecedario, penso di poter dire senza timore di smentita di avere una conoscenza della lingua italiana superiore a quella profusa nel testo in questione. ma questo non implica assolutamente che io abbia una padronanza dell'italiano pari o superiore a quella di eco. però è vero, (quasi)... economia internazionale a suo tempo l'ho dovuta/voluta rifare... Ultima modifica di dave4mame : 15-10-2008 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Riavvolgi torna a questo punto Quote:
Alla fine la tua affermazione è errata ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
se non lo dici a nessuno di rivelo un segreto. lo sapevo già. questo incredibile segreto lo devi raccontare a chi: 1) ha interpretato il dato come negativo 2) ne ha attribuito la responsabilità a tremonti Quote:
ti accorgerai (forse) che l'unica affermazione che ho espresso è che il risultato oggetto del thread non è da attribuire a tremonti. mi sembrava di avertelo già fatto notare, mi pare. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine non so se ti riuscirà ad essere chiaro che il governo precedente ha riequilibrato lo stato finanziario-economico che tvemonti aveva dissestato. Posta qualche link con dati concreti che affermano che la colpa sia di prodi,più semplice di così il concetto non so esprimerlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
si insomma ... ennesimo cacatread nato dalla superiorita' intellettuale della sinistra ... chiudere grazie !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
se invece, come comincio a temere, il problema è insito nella corretta comprensione dell'italiano scritto, ne prendo atto e lascio perdere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ti posto io qualcosa sulla quale riflettere visto che tu ti limiti alla "vanvera" Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
e io per la terza volta ti ripeto che la variazione del debito pubblico a luglio 2007 (sul quale non ho espresso giudizi come "è bene" o "è male") è tutta farina del sacco di prodi. quale parte di questo discorso non ti è sufficientemente chiara? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un pò di attenzione ti accorgerai che ho postato per la prima volta questo link http://www.corriere.it/economia/08_m...ba99c667.shtml ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nessun italiano perderà 1 solo €
![]() ![]()
![]() |
#40 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Non male, tenendo anche presente che solo il servizio del debito nell'anno 2007 è costato oltre 70 miliardi di € (anche se i due valori "debito pubblico" e "servizio del debito" si riferiscono a due periodi temporali non interamente sovrapponibili, in ogni caso ci possono rendere l'idea delle grandezze in gioco) Significa, come è testimoniato dall'avanzo primario di bilancio, che i conti pubblici sono stati riportati sotto controllo, dopo un quinquennio di amla gestione. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Aiuto, sono 5 minuti che sto cappottando dalle risate !!!! Con la mente sono subito ritornato allo scorso 9 aprile, quando una discussione su analogo tema (Fmi: Italia maglia nera in Europa, e il debito continua a crescere ) fu aperta con l'intenzione di negare i risultati nella gestione dei conti pubblici conseguiti nella legislazione che stava terminando. Fu una Caporetto per chi l'aveva aperta e per chi gli andava dietro. Mi ricordo che si lessero strafalcioni epocali a raffica, quali: Intanto, nonostante le maggiori tasse, il debito continua a crescere... E anche questa: a rapporto chiamerei due categorie di persone quelli che le tasse non sono aumentate e quelli che uando berlusconi era al potere andava tutto a scatafascio e meno male che il csx ci ha salvato facendo ripartire l'italia che servì come base di partenza della seguente: Quote:
![]() Chissà se qualcuno si è riconosciuto nell'autore di questo esilarante intervento ![]() Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 15-10-2008 alle 14:37. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.