Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 15:29   #21
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
perché, pensi che ad ingegneria la matematica la studi solo negli esami di analisi?

Sia ad informatica che ad ingegneria informatica, la matematica la ritrovi in ogni corso
Si ma è lo scopo per il quale si studia a cambiare... secondo me la frase che esprime meglio ciò che intendo è quella che si trova nel thread di Morkar Karamat sulle differenza tra Inf. e Ing. Inf.: Per l'informatico lo studio della scienza (matematica, fisica, ecc.) è il fine, per l'ingegnere è il mezzo.

Ultima modifica di NetEagle83 : 16-10-2008 alle 15:36.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:58   #22
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Si ma è lo scopo per il quale si studia a cambiare... secondo me la frase che esprime meglio ciò che intendo è quella che si trova nel thread di Morkar Karamat sulle differenza tra Inf. e Ing. Inf.: Per l'informatico lo studio della scienza (matematica, fisica, ecc.) è il fine, per l'ingegnere è il mezzo.
Confermo. Anche se poi nel mondo del lavoro e nella realtà è tutto un discorso a parte, le due facoltà esistono per una ragione storica e culturale ben precisa.
Lo scopo ultimo dei corsi di laurea nella facoltà di scienze è formare un potenziale ricercatore.
Lo scopo ultimo dei corsi di laurea nella facoltà di ingegneria è formare un super-tecnico che sa usare al meglio la tecnologia per fare cose.
Poi, ripeto, c'è la realtà dei fatti, il mercato, le opportunità, etc... che in pratica rendono ininfluenti le differenze.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:50   #23
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Guarda ~FullSyst3m~, il punto è che bisogna capirsi quando si parla di "pratica"... perchè se per "pratica" intendi "ciò che andrò a fare realmente nel mondo del lavoro" allora puoi star sicuro che imparerai pochino a prescindere (forse un tantino di più ad Ingegneria perchè so che fanno analizzare casi concreti, ma non aspettarti chissà che..). E' uno dei guai dell'università italiana in realtà... troppo distaccata dalle realtà aziendali, in qualsiasi ambito e disciplina.

Poi vabbè, è ovvio che se parliamo dello specifico ambito informatico, in ogni caso ti faranno scrivere realmente il codice su un PC vero e non sul quaderno! Ci saranno i laboratori ecc. ma è questo che intendi per "pratica"?

EDIT: Ah, e non sottovalutare il fatto che ad Ing. Inf. danno anche le basi di elettronica/teoria dei segnali ecc. Io personalmente lo vedo più completo e professionalizzante come corso...
Intendo sia l'uno che l'altro, e a Catania (come hai anche detto tu) ci sono ottime possibilità di fare esperienza sul campo visto i laboratori che ci sono e di avere un'ottima preparazione visto che ci sono prof che sanno il fatto loro. Da come parlate però mi sembra di capire che l'ing è meglio, ma comunque l'elettronica ecc non fa parte strettamente dell'informatica, ma dell'elettronica appunto. Da infrmatica escono informatici puri, i quali sanno pure le cose che si studiano ad ing
Quote:
Per l'informatico lo studio della scienza (matematica, fisica, ecc.) è il fine, per l'ingegnere è il mezzo
Cioè? Si può interpretare in più modi

Quote:
Lo scopo ultimo dei corsi di laurea nella facoltà di scienze è formare un potenziale ricercatore.
Lo scopo ultimo dei corsi di laurea nella facoltà di ingegneria è formare un super-tecnico che sa usare al meglio la tecnologia per fare cose.
Un informatico non sa usare al meglio la tecnologia? Non credo proprio
Old 16-10-2008, 18:18   #24
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Intendo sia l'uno che l'altro, e a Catania (come hai anche detto tu) ci sono ottime possibilità di fare esperienza sul campo visto i laboratori che ci sono e di avere un'ottima preparazione visto che ci sono prof che sanno il fatto loro. Da come parlate però mi sembra di capire che l'ing è meglio, ma comunque l'elettronica ecc non fa parte strettamente dell'informatica, ma dell'elettronica appunto. Da infrmatica escono informatici puri, i quali sanno pure le cose che si studiano ad ing
Eh no... l'elettronica ad un informatico serve eccome! O meglio, serve a chi (ed ecco spiegata la differenza) si deve occupare di interfacciare il sw con l'hw ad esempio... capisci cosa voglio dire? Esempio a caso (il primo che mi è venuto in mente): se devi scrivere il codice necessario a far funzionare una porta logica, come fai se non sai come funziona quest'ultima dal punto di vista hw?

Ora magari l'esempio potrà non essere perfetto (non mi occupo di queste cose eh...) ma dovrebbe rendere l'idea.

Quote:
Cioè? Si può interpretare in più modi
Interpretalo in maniera letterale! Altro esempio banale: un informatico userà la matematica per creare un miglior algoritmo di compressione video ---> FINE DEL SUO LAVORO. Ha raggiunto il suo obiettivo. All'ingegnere viene chiesto di implementare quell'algoritmo in... boh, un'apparecchiatura di trasmissione video di una televisione (che fantasia che ho... ). Ho reso l'idea?

Quote:
Un informatico non sa usare al meglio la tecnologia? Non credo proprio
Chi ha mai detto questo... il punto è che (stavolta mi esce la frase ad effetto! ) l'ingegnere CREA la tecnologia. Crea NUOVE tecnologie, cioè modi per usare PRATICAMENTE la scienza nella quale l'informatico puro fa ricerca! Diciamo che l'ingegnere riporta nel mondo reale le elucubrazioni teoriche degli informatici... anche se detto così non sembra molto lusinghiero nei confronti di questi ultimi...

Va comunque detto che, come ci ricorda gbhu, la realtà "empirica" per così dire, ci dice che oggi le due figure si sovrappongono più di quanto dovrebbero... ma quelle sono distorsioni del mercato del lavoro (e dell'IT nello specifico) che non dipendono nè da te, nè da me e forse nemmeno dalle università... fatto sta che in pratica un informatico e un ingegnere inf. spesso vanno a fare le stesse cose e tutti 'sti discorsi epistemologici vanno un pò a farsi benedire!

Ultima modifica di NetEagle83 : 16-10-2008 alle 18:25.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:47   #25
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Eh no... l'elettronica ad un informatico serve eccome! O meglio, serve a chi (ed ecco spiegata la differenza) si deve occupare di interfacciare il sw con l'hw ad esempio... capisci cosa voglio dire? Esempio a caso (il primo che mi è venuto in mente): se devi scrivere il codice necessario a far funzionare una porta logica, come fai se non sai come funziona quest'ultima dal punto di vista hw?

Ora magari l'esempio potrà non essere perfetto (non mi occupo di queste cose eh...) ma dovrebbe rendere l'idea.
Si può sempre andare a studiare, non devi sapere l'elettronica. Ci sono i manuali che descrivono come funziona la porta logica (nell'esempio fatto da te), altrimenti i programmatori dovrebbero essere tutti ing. E anche qui sta una differenza, l'informatico conosce i linguaggi di programmazioen, l'ambiente di programmazione, è anche un programmatore. Può fare l'analista e l'esperto di sicurezza (l'ing sinceramente non lo so, ma sicuramente sotto l'aspetto della programmazione e dell'informatica teorica non è preparato come un informatico)

Quote:
Interpretalo in maniera letterale! Altro esempio banale: un informatico userà la matematica per creare un miglior algoritmo di compressione video ---> FINE DEL SUO LAVORO. Ha raggiunto il suo obiettivo. All'ingegnere viene chiesto di implementare quell'algoritmo in... boh, un'apparecchiatura di trasmissione video di una televisione (che fantasia che ho... ). Ho reso l'idea?
Avevo capito, però ci potevano essere tante interpretazioni

Quote:
Chi ha mai detto questo... il punto è che (stavolta mi esce la frase ad effetto! ) l'ingegnere CREA la tecnologia. Crea NUOVE tecnologie, cioè modi per usare PRATICAMENTE la scienza nella quale l'informatico puro fa ricerca! Diciamo che l'ingegnere riporta nel mondo reale le elucubrazioni teoriche degli informatici... anche se detto così non sembra molto lusinghiero nei confronti di questi ultimi...
Anche gli informatici creano nuove tecnologie eh??

Quote:
Va comunque detto che, come ci ricorda gbhu, la realtà "empirica" per così dire, ci dice che oggi le due figure si sovrappongono più di quanto dovrebbero... ma quelle sono distorsioni del mercato del lavoro (e dell'IT nello specifico) che non dipendono nè da te, nè da me e forse nemmeno dalle università... fatto sta che in pratica un informatico e un ingegnere inf. spesso vanno a fare le stesse cose e tutti 'sti discorsi epistemologici vanno un pò a farsi benedire!
E' una cosa importante invece per chi ad esempio volesse andare a lavorare all'estero
Old 16-10-2008, 20:00   #26
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
ma la federico 2 di Napoli l'hai esclusa?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:05   #27
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
ma la federico 2 di Napoli l'hai esclusa?
Non ho nemmeno guardato. Sono in SIcilia e c'è quella di Catania è ottima sotto tutti gli aspetti: prof, facoltà e training
Old 16-10-2008, 22:10   #28
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
no mi chiedevo solo se la avevi esclusa a priori visto che non c'era nella lista.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:21   #29
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
no mi chiedevo solo se la avevi esclusa a priori visto che non c'era nella lista.
No figurati, avevo in programma di guardare tutte le uni, poi però mi hanno detto di Catania, mi sono informato con più persone e ho scoperto cose interessanti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian