|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
che non credo proprio di finire gambe all'aria.
è probabilmente finita l'epoca del denaro facile, offerto senza che manco venga chiesto. ci saranno dei casi palesemente assurdi come SEMBRA essere quello che ci racconti. ma tra questo scenario e quello apocalittico che descrivi tu direi che di acqua sotto i ponti ce ne corre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più seriamente e senza polemica, io faccio il consulente aziendale, prevalentemente in Campania, quindi non parlo per sentito dire o letto da qualche parte; di denaro facile ne ho visto prestare sempre poco, figuriamoci senza che venga richiesto; il caso che riporto è assurdo, fidati della mia esperienza. Quanto all'apocalisse, coeteris paribus, io a gennaio chiudo, o almeno accelero una possibile riconversione, con drastico abbattimento di risorse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() fondamentalmente sono d'accordo con te; non potrei non esserlo visto che non più tardi di 5 giorni fa scrivevo le stesse cose. quello su cui non sono d'accordo non è il fenomeno, ma l'entità. che lo scossone al lato finanziario si trasferisca a quello reale è abbastanza evidente ed inevitabile. quello su cui non sono d'accordo è sull'entità. senz'altro il sistema economico pagherà dazio (e già lo stava facendo PRIMA). senz'altro qualcuno andrà gambe all'aria. interinali, aziendine dell'indotto, fornitori di servizi non essenziali rischiano grosso. ma che tutti, indistintamente, saranno agli angoli della strada a vendere mele a 10 cents... beh mi sembra un po' eccessivo. la situazione del tuo cliente sembra francamente paradossale, per come la racconti. ma, oltre alle spiegazioni che ipotizzavamo poco sopra, potrebbe essercene una anche più contingente. in questi giorni nelle direzioni crediti c'è panico generale; non escluderei che dall'alto di quella della banca che citi sia partito l'ordine tassativo di "non sganciare una lira a nessuno fino a nuovo ordine". scelta imho abbastanza discutibile, anche se non quanto quella di tagliare gli utilizzi di larghe fette di clientela. constatare che queste sagge decisioni vengono calate - in ritardo - da quei grandi soloni dei top manager che fino a ieri costringevano la rete a spingere a manetta sull'erogazione del credito, fa incazzare parecchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Anzitutto quale è l'altro lato della barricata. (magari ci passo
![]() Ti dirò mi era venuto il sospetto che rapinassi banche ![]() Tornando in tema. Non so se il mio scenario è apocalittico, anche perché ho nominato solo l'aspetto della cresi finanziaria e di liquidità. Divento apocalittico se però vedo i segni di un fenomeno pericolosissimo, una deflazione strutturale (altro che inflazione!) Molti pensano che il calo dell'inflazione sarà dovuto al diminuire della spesa energetica (dopo anni di business mostruosamente "cartellizzato"). Purtroppo temo che la crisi di sistema farà saltare oltre che i "marginali" anche qualche livello superiore. <Mi offri di farlo a 30? Io lo faccio a 25, io lo faccio a 20, io lo faccio a 15>. Il tutto per "monetizzare", anche scendendo a livelli nettamente inferiori al Break Even. La deflazione sarebbe la vera apocalisse... la crisi del '29 insegna (forse) Ieri ho sentito di un bond di Unicredit ad Euribor + parecchio (non mi sbilancio perché i 4 pb che ho sentito sono assurdi), non è un debito senior quindi se Unicredit "zompasse" si attaccherebbero... però era pronta una copertura per default ad un prezzo altrettanto incredibile (quindi o sei pollo e non hai capito cosa compri, o ti piace il superenalotto o stai 0 a 0), mi piacerebbe sapere a consuntivo come è stato collocato alla faccia dei mercati regolamentati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Città: Bergamo
|
Sarà un piazzamento OTC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
guarda quello che so è che il bond da 2.3 miliardi di euro che hanno lanciato in questi giorni ha un rendimento nominale del 4,25 ed è stato collocato a 100.
io non so chi è stato tanto pirla da comprarselo (a fronte della crollo delle valutazioni dei valore dei bond già sul mercato una obbligazione unicredit a tre anni rendi il 6 e rotti per cento); però sembra che quello nuovo l'abbiano già piazzato tutto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
euribor + 4,25 è fantascienza
![]() la tranche a tasso variabile è di appannaggio degli investitori istituzionali. il rendimento fisso totale è 4,25 http://it.biz.yahoo.com/02102008/58/...-miliardi.html che poi salirà non poco perchè, mi ci gioco i gioielli, il primo giorno di contrattazione il prezzo scenderà almeno almeno a 96. e qui non posso fare a meno di domandarmi chi cacchio è il babbo che se l'è comprato... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.