|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Banche senza soldi!
Che a Sud fosse difficile ottenere credito era cosa nota, altrettanto che si pagasse il danaro almeno 1/1.5 pp in più rispetto al Nord.
E' un dato di fatto che nel mio lavoro sia dura entrare in banca per assistere un cliente nella richiesta di un affidamento ma oggi ho raggiunto il fondo. Non nomino l'istituto bancario, ma si tratta di primaria banca nazionale. Il mio cliente: 1 - Ha investito per 350 keuro 2 - Ha richiesto un mutuo per 200 keuro di durata decennale. 3 - Ha la possibilità di canalizzare in maniera irrevocabile un pagamento di durata superiore a 10 anni, da parte dello Stato, che supera il valore della rata del mutuo di almeno il 15% (ai visto mai i tassi dovessero ancora crescere. 4 - E' patrimonializzato (il Patrimonio della società supera i 1.300 keuro) ed i soci hanno beni immobili personali per oltre 4.000 k€, quindi gente che ha investito nell'attività e che "ha da perdere". La banca ha respinto la richiesta di finanziamento!!!!!!!!!!!!! ![]() Perché? ![]() ... come si intolava una vecchia piece teatrale "bambole non c'è una lira" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
sinceramente non credo che sia la banca a non avere soldi.
sicuramente c'e' qualcos'altro...
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ahiahiahi unicredit...
![]() se il tuo cliente ha questi investimenti per 350k euro NON GIA' CONFERITI A GARANZIA di finanziamenti personali o dell'azienda, la scelta è una sola. apri un nuovo rapporto con la concorrenza, giri la consistenza del dt al nuovo istituto e stai tranquillo che saranno *lietissimi* di erogare il finanziamento. va bene il credit crunch, ma voglio proprio vedere chi è tanto babbo da rifiutare un finanziamente interamente garantito da titoli... oh.. a meno che non siano emerse delle pregiudizievoli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Bergamo
|
Dave mi spiace, ma l'unicredit "a me" ha aperto i conti
![]() Antonio ti sei chiesto la natura del mutuo? Se è un mutuo per liquidità in questo momento devi avere dei forti agganci per giustificarlo, inoltre la cosa più importante non la specifici, ovvero come l'azienda(immobiliare?) ripaga il debito? Perchè le garanzie vanno bene, ma ancora meglio è il cash flow prodotto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Potrebbe essere anche il banco di Napoli-IntesaSanPaolo
![]() Comunque anch'io sto portando avanti 2 mutui ipotecari per liquidità...speriamo bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non è Unicredit... ma poco conta.
Ribadisco che di fronte ad una rata di 15 k€ a semestre ci sono corrispondenti 17/18 k€ che vanno alla banca da fonte certa e solvibile (almeno lo Stato dovrebbe esserlo) quindi, trattandosi di disposizione irrevocabile, rischio -15% L'investimento c'è e supera nettamente la richiesta quindi non è liquidità se non fosse per il fatto che l'impresa preferirebbe spostare a 10 anni un debito di fornitura liberando quindi risorse per il circolante (vista l'aria che tira). Non ci sono problemi nelle varie banche dati trappola (CRIF, Centrale Rischi, Equitalia,... elenco di quelli che non salutano al mattino...) Signori, è semplicemente un prestito con credenziali prossime alla tripla A (se lo Stato italiano la meritasse); non c'è una lira, almeno per fine mese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
fra un pò vediamo come saltano .. e non c'è nano che tengano..
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Lavorando con aziende so per certo che spesso i pagamenti slittano di una 15giorni-1mese... Quote:
Inoltre Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso andare nel dettaglio però: 1 - Il pagamento da parte dello Stato è già decretato e non suscettibile di revisione in quanto non legato ad opere o forniture a farsi (lo Stato può sempre rimangiarsi tutto, ma allora si definisce Default tipo Argentina) 2 - Investimento 350 Prestito 200 3 - Se l'impresa deve dare loro 200 per poi farseli prestare non capisco che razza di banca è, soprattutto stante le premesse del soggetto richiedente e del programma di investimento. Si tratta di un caso limite lo so, è non è di questo che volevo parlare, però penso a tutti i miei clienti che invece hanno posizioni meno cristalline. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Non riesco a capire che tipo di pagamento ha lo Stato, è un bonifico giusto?
Forse aver un'unico cliente che si chiama Stato e che quindi può ritardare i pagamenti non piace alla banca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
L'operazione è blindata nel senso che il bonifico è irrevocabile e lo Stato finora è stato puntuale anche perché non vi sono autorizzazioni o complicate procedure amministrative per autorizzare il pagamento. Ti ripeto, a costo di sembrare fumoso, diciamo per semplicità che certamente lo Stato pagherà direttamente la rata (e non semplicemente garantirà il credito). Il direttore del primario gruppo bancario nazionale è rimasto basito, perché non sa più cosa altro presentare in delibera. Probabilmente la direzione deve comprendere meglio l'operazione in qualche dettaglio per poi dare l'ok... e intanto fa la banca del torrone. A Bergamo che si dice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Spero di aiutarti a risolvere l'operazione che diciamo non è il massimo per la banca visto che non v'è certezza nelel entrate future, il resto per mp.
![]() Cosa si dice a Bergamo? ![]() Ci vediamo l'anno prossimo per le nuove operazioni di 2a fascia(rating 4-6), e scordati operazioni di liquidità o finanziamenti chirografari ![]() ![]() Per fortuna c'è Unicredit!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
probabilmente il cliente era nella "lista nera" delle banche
![]() (seriamente mi sembra che esista una cosa del genere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si inventano una banca dati di coloro che al mattino non salutano; il direttore sarà ben felice di bocciare la pratica in quanto "una persona maleducata presto o tardi trverà chi non gli paga il credito e andrà in difficoltà". Le operazioni tipo: ti do' titolo in garanzia x 100 e mi dai credito x 100 (max 120), sono un non senso bancario (ma si fanno). Temo un incremento del "mercato parallelo" e dei relativi tassi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
qui ho paura che gli unici ad essere sempre piu' felici...saranno proprio gli usurai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
non è da escludere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.