|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E' vero anche il fatto dell'usato,ma uno sforzo a cercare si può farlo no? Vale sempre la mia proposta di distinguere una stessa foto fatta da due sistemi entry level o semipro da un occhio poco o per niente allenato. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Il fatto che Canon e Nikon dominino il mercato è innegabile, gli altri sgomitano per percentuali ad 1 cifra. Ovviamente ciò non si traduce in considerazioni su chi faccia le macchine migliori ma quali siano le macchine più conosciute.
Di una Canon 450D o di una D60 si conoscono i minimi particolari, di una Pentax K200D no. Se chiedi pareri su un nikkor 70-300VR o su un Canon 24-105 IS avrai decine di risposte di chi l'ottica la possiede, se chiedi del Pentax 50-135 devi sperare che i pochi pentaxiani che frequentano questo forum lo abbiano provato o lo posseggono altrimenti ci si basa solo sui test. Quando Sigma, Tamron e Tokina presentano una nuova ottica nel 99% dei casi avrà attacco Canon e Nikon, solo a distanza di qualche mese forse ci sara una versione con attacco Pentax, Sony o 4/3 (Olympus, Panasonic). Sicuramente le altre fanno macchine validissime, per alcuni aspetti anche superiori però............ Un fotoamatore che vuole andare oltre la K20D mantenendo le ottiche cosa compra? Solo Sony ha presentato in breve tempo un lineup di macchine che copre ogni settore ma stiamo parlando di un colosso industriale dell'elettronica che non è nato dal nulla ma ha acquisito l'esperienza di Minolta eppure ancora adesso manca di obiettivi di fascia pro e semipro che Nikon e Canon possono vantare. Per chiedere, visto che mi sono dilungato anche troppo, Lexus fa automobili di lusso straordinarie ma non vende quanto Mercedes e BMW e a dirla tutta non si avvicina nemmeno all'Audi. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
un signore che lavora con me ha acquistato neanche un anno fa un sony alpha 100; 4 mesi fa ha preso la sony alpha 700, nel frattenpo il figlio ha preso la nikon d200.
dopo un mese di confronti il mio amico ha venduto la sony alpha 700 per prendere la nikon, poichè a parità di spesa le foto scattate dalla reflex del figlio (nikon d200) erano superiori di molto alla sua sony alpha 700, dove quest'ultima mancava di colore, luce e altro ancora. Vuoi dire che il mio amico è pazzo? io ti dico di no e posso assicurarti che le foto non sono le stesse...spero solo che la reflex che acquiserai sia proprio come te l'aspetti!!!
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
Ho spiegato ciò che avevo da dire, stàò all'utente fare le sue ricerche comparazioni o altro, per capire realmente se quello che si dice in giro è vero oppure no! Quote:
Per gli il discorso che tu prendi una macchina nuova e quindi non ha obiettivi "vecchi" è un punto a favore, perchè hai la possibilità di scegliere, regionando sul quello che OGGI ti offre il mercato, sia nuovo che usatoe quindi ciò che potrai utlizzare e no!
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
I miei discorsi sono in generale,non vedo motivo di prendersela
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
La gente non guarda oltre la siepe perchè pur guardando alla piu' economica delle entrylevel di fatto sogna di poter avere qualcosa di piu' , che sia un di fascia media o una professionale (costosissima). E' come in autostrada , nella corsia tutta a destra ci devono (dovrebbero) stare i veicoli lenti , ora guardando la tipica disposizione delle vetture in autostrada (tutti in mezzo o a sinistra) è piuttosto evidente che in Italia nessuno si ritene "un veicolo lento" anche se hanno la panda 30 dell' '88 che gira con solo 1 cilindro... Forse il fatto di sapere che un domani al posto della 1000D da 430€ possono prendersi la 1Ds3 da 7000€ li fa star meglio e non li fa sentire dei "veicoli lenti" ![]() Ciauz Pat
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
non è il mio giudizio ma quello di una persona che i soldi li ha spesi!!! io non sto qui a convincere a prendere una o l'altra, io spero solo che sia contendo della relex che acquisterà...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo passando da un estremo all' altro come dal 18-55kit al 24-105L piuttosto che dalla 300D alla 5D. Con 2 macchine cosi' simili (Domensione sensore,densita',gamma dinamica,rumore ecc..ecc...) mi viene il forte dubbio che il confronto sia stato fatto guardando i JPG perchè parlare di differenze di colore o luce o chissa' cos'altro scattando in RAW per me (senza offesa) è una baggianata. Ciauz Pat
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
E' vero blablabla Nikon e Canon.
Pero' il primo consiglio che si da al neofita (e' stato dato anche a me Poi, ovvio, si trovano (nei negozi o nei mercatini dell'usato) piu' facilmente Nikon e Canon piuttosto che Pentax, Olympus o Minolta.... ehm, Sony ![]() Pero' in questi giorni stavo spulciando il mercatino di Photo4u (e ho dovuto rinunciare a cercare di aggiudicarmi il 50mm f/1.4... leva del freno e del cambio andate a ramengo Se non avessi gia' la D70 non ci avrei pensato due volte a cercare di prenderne una (spese per la moto a parte, sgroan).
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
le differenze tra le varie marche di reflex sono minime a livello di immagini dal sensore e più che sufficienti ai non professionisti (le vere differenze stanno nel corpo macchina, nell'AF, nel mirino...) quello che conta sono le lenti, giusto pentax ha un buon parco ottiche (lenti comunque di vecchia concezione, penso siano poche quelle nate per il digitale) ma non sono regalate e non è comunque vasto come canon e nikon. olympus ha delle ottime ottiche ma quelle più pro costano come delle FF quindi quando vai su nikon o canon dormi tra due guanciali perchè sai che all'inizio hai corpi macchina buoni e economici, le lenti kit sono più che buone per iniziare e costano pochissimo (18-55kit e 55-250is 55-200vr...), poi se ti rompi vendi tutto e trovi subito l'acquirente, altrimenti puoi passare a ottiche migliori e corpi migliori, sia nel nuovo che nell'usato, dove vai trovi qualcuno che ti può far provare una lente e magari comprarla usata... insomma è più indicato per neofiti, mentre se punti a lenti minolta/zuiko/leica/pentax devi avere già le idee chiare
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho lenti nate nell' era digitale e lenti nate nell' era analogica eppure sta differenza non riesco proprio a capire dove sta anzi per dirla tutta per ora le lenti migliori (tra le mie) sono tutte progettate in era analogica spesso derivazione di progetti con attacco FD (abbandonato a fine anni '80). Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
Quote:
considera però che un obiettivo stabilizzato costa di più di uno non stabilizzato, e poi Sony non è che sia nata adesso nel campo delle reflex ma ha acquistato il prestigiosissimo marchio Konica-Minolta (!!) e per obiettivi superiori si avvale pure della collaborazione dell'ancora più prestigioso marchio Carl Zeiss Jena se vuoi leggerti belle recensioni (in inglese) complete di paragoni, test e video vai qua http://www.cameralabs.com/reviews Ultima modifica di Nordavind : 26-09-2008 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il punto importante della discussione è per me pero' un altro: Quote:
Molti appassionati di fotografia naturalistica trovano normale optare per macchine che magari hanno alcuni difetti, ma che sono più compatte e leggere, sia il corpo che le ottiche; chi fa rilievi architettonici o paessaggistici spesso in esterni e in ogni condizione di tempo metereologico, magari scieglie un corpo tropicalizzato e un'ottica pancake di un altro marchio; e poi giustamente ci sono i desideri ma anche le necessita' economiche... In realta io continuo a pensare che chiunque non abbia soverchie necessita' di stampare ingrandimenti giganteschi puo' benissimo imparare tutto anche su una buona compatta evoluta.... Saluti e buona giornata a tutti Sum |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi far caccia fotografica puoi passare dal 55-250IS al 600/4IS il primo pesa 500gr l' ultimo pesa 6Kg , vuoi fare architettonico puoi scegliere il 14L il 15fish piuttosto che il 24 TS-E (decentrabile e basculante una libidine da usare) , vuoi fare ritratto puoi prenderti il 50/1.8 da 100€ piuttosto che l' 85/1.2L da 1600€ e via dicendo... insomma se hai soldi da buttare le alternative non ti mancano di certo. Riguardo all' uso delle compatte c'è una considerazione piuttosto semplice da fare , le compatte hanno sensori piccoli e lenti con focali molto corte il che fa rima con prondita' di campo che vanno dal molto esteso all' infinito. Le gestione della PDC è fondamentale per dare tridimensionalita' allo scatto focalizzando l' attenzione sul soggetto e con una compatta purtroppo è impossibile. Ciauz Pat
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
PS All'epoca non presi in considerazione Nikon.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 26-09-2008 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
e' per questo che chi come me "avrebbe" anche altre esigenze, ma per esperienza sa che poi la maneggevolezza e la compattezza sono tutto si e' davvero esaltato per l'annuncio del micro 4/3... speriamo bene! salute Sum |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ti porto la mia esperienza personale che sono passato da Minolta/Sony a Canon.
Ho avuto la 5D e la 7D di Minolta e ne posso parlare tutto sommato bene, come qualità di immagine niente da dire. Quello che mi ha spinto a cambiare è stata la reperibilità di ottiche e accessori, molto superiore per Canon e Nikon rispetto a tutti gli altri marchi, e questo indipendentemente da un discorso di qualità. Diciamo che teorizzando un corredo sotto i 1200-1500 euro con un corpo entry-level o semi-pro (magari anche usato) e 2-3 ottiche buone qualsiasi marca tu scelga cadi in piedi, ognuna avrà qualcosa in più o in meno rispetto ad un'altra. La differenza, come diceva anche Patriota, è molto più marcata se andiamo su cifre dell'ordine di varie migliaia di euro, qui Canon e Nikon sono praticamente una scelta obbligata.
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.