Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 20:15   #1
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Perchè solo Canon o Nikon?

Leggendo nei vari post come reflex si consigliano, parlando di entry-level, nikon e canon rispettivamente d60 e 450d ... Come mai si parla solo di queste 2 case produttrici?? Sony, Pentax, Fuji, Panasonic??
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 21:07   #2
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
bella domanda, tutti i miei amici mi stanno consigliando canon o nikon (ma io mi prenderò una sony ) e tutti mi danno la stessa risposta: perchè c'è più scelta di obiettivi, è più facile reperirli nel mercato dell'usato e rivendere accessori vari... qualcun altro accenna al fatto che sono i marchi leader nel settore delle reflex

io ho ponderato la mia scelta confrontando fra loro anche i vari modelli Pentax, Olympus e della stessa Sony, e poi ho scelto per quest'ultima
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 21:13   #3
WringhioW
Senior Member

Aspettando una risposta dagli esperti, io mi pongo questa domanda dato che sono in procinto di prendere una entry-level e ho visto la sony a200 con kit 18-70mm e sembra una buona reflex
Old 25-09-2008, 21:22   #4
marcuspe@
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
ho avuto tra le mani una sony, e tra quella e la mia d80 c'è un abisso, la sony sembra un giocattolo, rumorosa, e foto nettamente inferiori per luce e colore. penso possa bastare per farti cambiare idea, con una canon d400 o nikon da 60 o d80, ancora molto valida e a ottimo prezzo.

se poi vuoi una sony alpha 100 pari al nuovo, 10 mega pixel, con obbiettivo sony 18-200 e 2 signa da 18-55 e 55-200, memoria da 2 gb il tutto a 600 euro pari al nuovo ne ho da vendere una per conto di caro amico cha ha appena preso la d300.

Ultima modifica di marcuspe@ : 25-09-2008 alle 21:26.
marcuspe@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 21:29   #5
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Aspettando una risposta dagli esperti, io mi pongo questa domanda dato che sono in procinto di prendere una entry-level e ho visto la sony a200 con kit 18-70mm e sembra una buona reflex
non sono un esperto...ma la a200 è una ottima reflex paragonata nella sulla fascia entry level:

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra200/

http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA200/AA200A.HTM

Tutti qui consiglieranno canon e nikon, perchè sono le + vendute, sia per lanomina "conquistata" nel tempo, sia perchè molti hanno ascoltato solo i consigli senza guardarsi intorno o per avere maggiori "certezze" nel tempo!

P.S: è chiaro che canon e nikon sono cmq delle ottime macchine....però sony sui stà facendo largo e bene in questo mercato
Pentax lasciatela perdere che è in un mare di "guai"
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 21:30   #6
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Perchè tanta gente ha il paraocchi.Si ok,sono i due marchi leader,ma mica gli altri fanno delle cacche di prodotti...
Comprando prodotti delle altre case alimentiamo la concorrenza e apriamo gli occhi.A detta di alcuni però senza l'assistenza CPS e il 600mm f/5.6 non si può proprio vivere.Intendiamoci,un pro che fa foto di sport ha solo 2 scelte,un amatore ne ha almeno altre 4.E' vero che l'usato Canon e Nikon lo trovi anche dal fruttivendolo,ma se uno cerca bene trova anche le altre marche...
Non fatevi troppe seghe mentali,sopratutto provateli i prodotti e non basatevi sul campanilismo di questo o quel forum o recensione...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 21:35   #7
marcuspe@
Senior Member

io ti ho scritto questo perchè ho provato una sony alpha 100 e tra la mia ex d50 e la mia attuale d80 c'è un abisso, ecco perchè te lo posso dire, perchè ho provato varie sony altra a questa anche l'alpha 700, anch'essa sotto le varie nikon e canon a mio giudizio, poi se vuoi fare una cosa buona vai in un negozio e provale e vedrai la differenza c'è!!!
Old 25-09-2008, 21:35   #8
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
non sono un esperto...ma la a200 è una ottima reflex paragonata nella sulla fascia entry level:

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra200/

http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA200/AA200A.HTM

Tutti qui consiglieranno canon e nikon, perchè sono le + vendute, sia per lanomina "conquistata" nel tempo, sia perchè molti hanno ascoltato solo i consigli senza guardarsi intorno o per avere maggiori "certezze" nel tempo!

P.S: è chiaro che canon e nikon sono cmq delle ottime macchine....però sony sui stà facendo largo e bene in questo mercato
Pentax lasciatela perdere che è in un mare di "guai"
Pentax in un mare di guai?Non mi pare...e poi in caso lo fossero acquistando le tireresti certo FUORI dai guai...
Alcune differenze a livello di nitidezza,colori e rumore manco le notiamo ad occhio nudo.Non stiamo certo tutto il giorno col lentino sulle foto stampate su carta fotografica e che diavolo.Cacciatevi sta convinzione che solo la vostra marca fa roba buona...tutte la fanno in modi diversi,basta sapere quali sono i limiti e come usarle.Bah vorrei vedere quanti di noi riconoscerebbero una foto fatta dallo stesso utente con due sistemi diversi senza gli exif...
Tanto è vero che se cosi fosse nella galleria Anonima che c'è in sezione si verrebbe sgamati facilmente,ma evidentemente non è proprio facile...
Old 25-09-2008, 21:49   #9
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Pentax in un mare di guai?Non mi pare...e poi in caso lo fossero acquistando le tireresti certo FUORI dai guai...
Alcune differenze a livello di nitidezza,colori e rumore manco le notiamo ad occhio nudo.Non stiamo certo tutto il giorno col lentino sulle foto stampate su carta fotografica e che diavolo.Cacciatevi sta convinzione che solo la vostra marca fa roba buona...tutte la fanno in modi diversi,basta sapere quali sono i limiti e come usarle.Bah vorrei vedere quanti di noi riconoscerebbero una foto fatta dallo stesso utente con due sistemi diversi senza gli exif...
Tanto è vero che se cosi fosse nella galleria Anonima che c'è in sezione si verrebbe sgamati facilmente,ma evidentemente non è proprio facile...

Ma perchè hai quotato me?? che centravo..

A parte la prima frase su pentax..dove tu stess facendo delle ricerche concluderai che non naviga in acque buone...per il resto sono d'accordo...però imho toni troppo accessi per dirlo....e cmq postalo in ogni thread dei consigli..dove mettono in cosiderazione solo 2 marche...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 25-09-2008, 21:56   #10
ilguercio
Bannato

Quote:

Ma perchè hai quotato me?? che centravo..

A parte la prima frase su pentax..dove tu stess facendo delle ricerche concluderai che non naviga in acque buone...per il resto sono d'accordo...però imho toni troppo accessi per dirlo....e cmq postalo in ogni thread dei consigli..dove mettono in cosiderazione solo 2 marche...
Non vedo toni accesi e non era riferito a te se non per la prima frase.
Dopo un pò il campanilismo scoccia che ci vuoi fare,tutti hanno scelto il meglio...ma per loro,non in assoluto.Sarebbe ora di guardare oltre no?
Sto tifo per i marchi è strano,sospetto che qualcuno venga pagato per farlo
Non ve la prendete eh
Ultimamente sto consigliando anche altro nei thread,ma a parte la prima botta di curiosità dopo un solo intervento l'autore ci ripensa e continua a seguire il gregge
Sia chiaro niente di personale ci mancherebbe.Però a volte vedere gente che strepita per Cannol o Nikkel fa davvero ridere.

Ultima modifica di ilguercio : 25-09-2008 alle 21:58.
Old 25-09-2008, 22:03   #11
WringhioW
Senior Member

A quanto pare l'unica motivazione è che sono consigliati solo perchè c'è un mercato più vasto anche se le qualità non sono superiori alle altre... di sicuro chi compra una reflex per quello che ci spende non vuole rimanere fregato che poi non riesce a trovare gli obbiettivi e quindi si butta su questi 2 marchi suppongo ... io stesso credo che farò così e la mia indecisione cade su canon eos1000 e nikon d60 .... non capisco le differenze
Old 25-09-2008, 22:04   #12
marcuspe@
Senior Member

purtroppo la mia è la testimonianza di una che ha provato sia sony che nikon che canon.
Poi sta a chi deve acquistare vedere cosa prendere, lui ha chiesto un consiglio e io ho dato il mio parere, comunque la coa migliore prima di acquistare e di andarein negozio e provarle cosi da endersi conto delle differenze, per qualcuno minime per altri no...
Old 25-09-2008, 22:09   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marcuspe@ Guarda i messaggi
purtroppo la mia è la testimonianza di una che ha provato sia sony che nikon che canon.
Poi sta a chi deve acquistare vedere cosa prendere, lui ha chiesto un consiglio e io ho dato il mio parere, comunque la coa migliore prima di acquistare e di andarein negozio e provarle cosi da endersi conto delle differenze, per qualcuno minime per altri no...
Puoi anche averle provate tutte,ma a lui potrebbe piacere/bastare un'altra macchina,quella magari che tu reputi scarsa.
Che poi alla fine mica uno le può provare tutte le macchine,tanto meno scattarci un giorno intero.Un poco di follia ci vuole pure no?O vogliamo camminare sempre sui binari?
Cosa offre in meno olympus,sony,pentax rispetto alle 2?Non ditemi il solito 600mm e il servizio CPS...
Old 25-09-2008, 22:14   #14
marcuspe@
Senior Member

io trovo nikon superiore come materiale, robustezza, qualità, poi sarà una mia sensazione ma le varie sony alpha 100-200 e 700 sono di plastica, e non mi danno tutta quella robustezza. sono molto rumorose, e fatti alcuni scatti con stesse caratteristiche le foto della mia nikon d80 le trovo più belle, colore ecc, poi ognuno è libero di acquistare cosa vuole, ma lui ha chisto un consiglio e io ho espresso la mia opinione...scambieresti la tua d20 per un sony... non credo proprio!!! e sai i motivi!!!
Old 25-09-2008, 22:17   #15
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non vedo toni accesi e non era riferito a te se non per la prima frase.
Dopo un pò il campanilismo scoccia che ci vuoi fare,tutti hanno scelto il meglio...ma per loro,non in assoluto.Sarebbe ora di guardare oltre no?
Sto tifo per i marchi è strano,sospetto che qualcuno venga pagato per farlo
Non ve la prendete eh
Ultimamente sto consigliando anche altro nei thread,ma a parte la prima botta di curiosità dopo un solo intervento l'autore ci ripensa e continua a seguire il gregge
Sia chiaro niente di personale ci mancherebbe.Però a volte vedere gente che strepita per Cannol o Nikkel fa davvero ridere.
Quello che dici è vero...ormai è diventata moda avere canon e nikon..
Nominare le altre marche ha poco senso...troppi pregiudizi!
Quote:
A quanto pare l'unica motivazione è che sono consigliati solo perchè c'è un mercato più vasto anche se le qualità non sono superiori alle altre... di sicuro chi compra una reflex per quello che ci spende non vuole rimanere fregato che poi non riesce a trovare gli obbiettivi e quindi si butta su questi 2 marchi suppongo ... io stesso credo che farò così e la mia indecisione cade su canon eos1000 e nikon d60 .... non capisco le differenze
Ecco...ora mi dici come fai a dire che con sony potresti rimanere fregato??Ma hai ascoltato i consigli dati negli altri post sulla sony, obiettvi minolta...ecc.??
Ti posso dire che per quanto è vero che gli obiettivi in casa sony sono minori (anche se alla fine coprono tutte le focali) per la categoria che stai comprando tu entry level con una nikon ci soffrirai..niente motrino af integrato e quindi tuti i vecchi obiettivi te li scordi se non vuoi mettere a fuoco manualmente!
Con canon magari caschi meglio...ma anche qui gli obiettivi IS non ti credere che siano molti di + che incasa nikon e che usati li trovi a poco prezzo!

Poi sony monta i carl zeiss le migliori lenti sul mercato (certo licompra gente che se lo può permettere visto i costi...però usato una pazzia la si può anche fare), oltre che ripeto montare lenti minolta, dove l'usato c'è ed anche molto florido ed hai tutto stabilizzato!

Non è una crociata contro le altre marche..ma cavolo prima di dire che con canone e nikon caschi bene e con le altre no ce ne vuole

P.s: scusa il tono.., ma ti avevo confuso con wolfstein che ha aperto 3 thread in poco tempo sempre la stessa indeciosione..sorry!

Quote:
Originariamente inviato da marcuspe@ Guarda i messaggi
Si la tua testimonianza và bene, ma preferisco le recensioni da persone che sono qualificate, e vedere le foto comparitive per capirne io loro pregi e difetti, quali nitidezza, colori..ecc., questo non perchè non mi fido di te, ma perchè il tuo giudizio è soggettivo e non tecnico!

Ultima modifica di sinfoni : 25-09-2008 alle 22:25.
Old 25-09-2008, 22:24   #16
WringhioW
Senior Member

Lo stabilizzatore interno alla sony si rimedia all'interno delle altre macchine mediante gli obiettivi stabilizzati ... é la prima reflex che prendo quindi non ho vecchi obiettivi e sapere che il marchio che prendo è uno dei migliori mi consola e mi aiuta nella scelta ... io non sono uno di quelli che prende le cose perchè le hanno tutti e potrei farti proprio l'esempio del lettore mp3 che odio la apple per diversi motivi che ora non stò a dire perchè non è questo l'argomento che devo trattare, però in questo caso canon e nikon oltre ad avere in pugno il mercato rappresentano i marchi che si dice pure abbiano qualità superiore quindi preferisco andare diciamo "sul sicuro"
Old 25-09-2008, 22:25   #17
ilguercio
Bannato

Il punto è sempre lo stesso:ti serve davvero un certo parco ottiche,il FF a tutti i costi,e altre robe strane?Lo dico avendo una Canon,la mia è stata una scelta dettata da una buona offerta e da un corpo con i controcosi ancora oggi(e con molto da dire).Ho valutato altro per mesi,letto di tutto.Ma alla fine ho scelto io e forse se avevo più money sceglievo pentax non lo nego
Oltre ai dati obiettivi,ai test,a tutto ciò che c'è di scientifico e di matematico c'è una passione per la foto e un amatorialità che passa sopra a tante pippe delle linee per mm...pensateci bene.
Scegliete il meglio per voi,ma non pretendiate che gli altri si convincano o scelgano come avete fatto voi.
Old 25-09-2008, 22:26   #18
ilguercio
Bannato

Quote:
Lo stabilizzatore interno alla sony si rimedia all'interno delle altre macchine mediante gli obiettivi stabilizzati ... é la prima reflex che prendo quindi non ho vecchi obiettivi e sapere che il marchio che prendo è uno dei migliori mi consola e mi aiuta nella scelta ... io non sono uno di quelli che prende le cose perchè le hanno tutti e potrei farti proprio l'esempio del lettore mp3 che odio la apple per diversi motivi che ora non stò a dire perchè non è questo l'argomento che devo trattare, però in questo caso canon e nikon oltre ad avere in pugno il mercato rappresentano i marchi che si dice pure abbiano qualità superiore quindi preferisco andare diciamo "sul sicuro"
Ma secondo te,se ti do in mano per un mese una 400D e una pentax k200d e dopo sto periodo ti chiedo di distinguere le foto di una e dell'altra senza exif...ci riesci?
Old 25-09-2008, 22:27   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Quote:
Quello che dici è vero...ormai è diventata moda avere canon e nikon..
Le macchine di oggi sono tutte in grado di produrre ottimi risultati , qualcun è meglio in questo , qualcuno è meglio in quello ma le differenze nella pratica sono maledettamente meno rilevanti di quanto le varie recensioni mettano in mostra.

Indubbiamente ci sara' gente che compra Canon e Nikon perchè sono le piu' vendute , per il blasone del nome , perchè non si sono guardati attorno oppure perchè è di moda... finiti i luoghi comuni poi si va a vedere che sono le due case con la gamma di lenti piu' ampia , che hanno modelli che coprono dall' entry level al professionale.

Finchè si vanno a spendere 4 soldi per comprare una D60/1000D/A200/K100D/E-520 ecc...ecc... allora ti puoi permettere di scegliere in un ventaglio di modelli , quando al posto di quei 4 soldi cominci a spendere cifre nell' ordine delle migliaia di € (10/20.000€ ) i marchi si restringono a Canon e Nikon.

Tutto sta a vedere cosa ti serve e a che livello vuoi praticare la fotografia , eviterei di fare luoghi comuni pero' perchè non tutti quelli che hanno Nikon o Canon se le sono trovate in tasca perchè consigliate da altri

Ciauz
Pat
Old 25-09-2008, 22:27   #20
WringhioW
Senior Member

A me serve la macchina fotografica perchè ne necessito per alcune cose ... ancora non ho la passione per la fotografia ma certo se questa nuova macchina me la fà nascere meglio trovarsi preparati con un buon corpo macchina che può disporre di numerosi obiettivi
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian