|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ultima modifica di 71104 : 21-07-2008 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se l'attrazione diventa amore, avrai fatto esperienza e potrai imparare altri linguaggi. Se era solo la "cotta" di un momento, avrai un bagaglio di conoscenze che potrai riutilizzare ovunque e non solo su Windows.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Butto qua una proposta estemporanea: perchè non cominciare con SmallTalk (o meglio, una delle sue implementazioni "moderne", tipo Squeak).
Vantaggi: sintassi semplicissima, tra le più semplici che abbia mai visto fin'ora; linguaggio di programmazione con paradigma Object Oriented puro, modo di pensare, concepire e scrivere il codice strettamente legato al concetto di oggetti che si scambiano messaggi. Ottimo per imparare *veramente* a programmare ad oggetti, imho è molto didattico come linguaggio. Tutto l'ambiente e gli strumenti correlati sono sviluppati con il linguaggio stesso (unica eccezione: la virtual machine); tutto il codice sorgente di tutto il sistema è da subito disponibile e analizzabile; quando parti per scrivere qualcosa di nuovo spesso sfrutti codice già esistente che estendi. Svantaggio: la produttività si basa sulla conoscenza approfondita del framework/libreria, e imparare a conoscerla e padroneggiarla richiede del tempo. (questo è vero anche per gli altri linguaggi, ma imho lo ritengo più incisivo come fattore in SmallTalk per via di come è strutturato l'ambiente e della simbiosi che linguaggio e ambiente formano tra loro). Se ti interessasse (sono curioso di sentire commenti da parte di chi già lo conosce, tornerebbero utili anche a te per orientarti), qui trovi un libro (in inglese) e l'ambiente di sviluppo/linguaggio: -> Squeak by Example Potrebbe essere un buon punto di inizio per entrare nel mondo della programmazione. P.S.: altri vantaggi: l'ambiente/linguaggio supporta lo sviluppo Test Driven "nativamente"; SmallTalk è il linguaggio in cui si sono formate e sono nate molte idee "rivoluzionarie", come ad esempio i concetti di Agile Programming.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 21-07-2008 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
x banryu79: preferisco nettamente Python, che ha una sintassi più semplice, numerosi costrutti che ti facilitano la vita, e una ricca libreria standard.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
Iniziato intendo che ho prima studiato su delle dispense del prof. di fondamenti di informatica...sintassi, variabili, cicli, classi, oggetti, array, file e le strutture dati rivisitate (preparate da noi stessi). Poi un giorno (tipo 1/2mesi dopo) visto che le GUI mi attiravano, ho preso la documentazione, il tutorial e piano piano ho letto. Stessa cosa è capitata per il networking...e quando non ci capivo una mazza correvo qui!
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
ma ruby è già fuori moda??
un libro cartaceo per imparare python?? non mi trovo a leggere dal pc |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
no ruby non è fuori moda.. soprattutto la versione 1.9 promette bene anche sul fronte prestazioni
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però in Squeak la sintassi è davvero ridotta all'osso, con 7 keyword totali e poche regole che definiscono come si passano messaggi tra oggetti, come funziona l'assegnazione (un messaggio anch'esso), come si estendono le classi (altro passaggio di messaggio questa volta non a un oggetto ma a una classe: anche le classi sono oggetti), e la regola per definire le closure, chiamate "code block" (e anche qui si tratta di oggetti). @EDIT: ah, e naturalmente le regole che definiscono i Literals. In Squeak nessun costrutto (il flusso di codice per esempio viene condizionando passando messaggi del tipo "isTrue:/isFalse:" a oggetti "Boolean"), anche qua tutto è implementato con oggetti e passaggio di messaggi agli oggetti. Sono presenti classi opportune che implementano la logica dei costrutti più comuni e ci sono delle altre classi che ne implementano di unici che solo questo linguaggio ha. Volendo un programmatore può anche definirne di propri, per comodità o per particolari esigenze nella risoluzione di un problema. Devo ancora esplorare a fondo quella della particolare implementazione con cui mi sto divertendo, non so quindi darti una stima della sua esaustività. Però per darti un'idea: seguendo il libro linkato, nel primo capitolo si implementa una versione del gioco conosciuto come "Quinto Game" estendendo 2 classi e definendo 7 metodi (naturalmente le due classi vengono estese a partire da classi grafiche della libreria std). Il nocciolo che mi premeva sottolineare è la natura fortemente OO del linguaggio, nonchè dell'ambiente stesso, fino anche al metodo di sviluppo di codice nuovo (viene presentato nel libro). E' completamente OO. Se quest'aspetto in particolare è particolarmente sentito/considerato importante dall'autore del thread (o sarà considerato così dopo la lettura del topic) a tal punto da anteporlo ad altri aspetti, quali la produttività, consiglio Squeak. Lo trovo stimolante, come strumento iniziale per la formazione di una certà mentalità se il paradigma scelto è quello OO.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 21-07-2008 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Non è che se riduci al minimo il numero di keyword usate la sintassi necessariamente ne guadagnerà in flessibilità e/o leggibilità.
Idem se riconduci tutte le operazioni a una serie di scambio di messaggi spediti: sulla carta sembra un bel modello, perché "omogeneo", ma è poi produttivo / semplice da usare? Per questo trovo che SmallTalk abbia una sintassi un po' troppo contorta. Non ho trovato altri confronti in giro, ma prendi questo http://shootout.alioth.debian.org/gp...n&lang2=squeak e questo http://shootout.alioth.debian.org/gp...n&lang2=squeak al di là dei benchmark prestazionali e sul consumo di memoria che non riguardano la discussione, se prendiamo i sorgenti dei test e li confrontiamo non è che SmallTalk ne venga fuori tanto bene. Mi sarebbe piaciuto trovare dei problemi risolti con Python e SmallTalk utilizzando soltanto classi e oggetti, in modo da vedere come si presentano utilizzando soltanto questo paradigma di programmazione, ma purtroppo non ne ho trovati... x guyver: Ruby lo trovo tropo PERL-ish.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
|
E se invece sarei piu interessato per quanto concerne database? es mysql?
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque il libro "Pensare da informatico" è disponibile anche in versione PDF e te lo puoi anche stampare, eventualmente.
||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque, come ho scritto alla fine del precedente post, lo ritengo (ammetto, prematuramente, perchè lo conosco ancora pochissimo) molto educativo come linguaggio rispetto al paradigma OO. Onestamente non penso sia il miglior linguaggio per cominciare, ma per il paradigma OO puro sì. Visto che l'utente ha esplicato che è interessato alla programmazione ma non per lavoro, ho valutato di poter "azzardare" una proposta un po' fuori dai canoni comuni. @EDIT: sottoscrivo che se l'aspetto produttivo è di suo interesse allora Squeak non è il miglior linguaggio per questo.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
lo consigli o no? |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che sì, se vuoi / puoi spendere.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CONVERSION MODE ON] Soddisfatta la mia curiosità con SmallTalk mi sa che finalmente mi do al Python anch'io; alla fine la produttività canta [CONVERSION MODE OFF]
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
assolutamente e la 1.9 dovrebbe finalmente mettere una pezza al problema performance
cmq io ti consiglio ruby o python se parti proprio da zero
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam Ultima modifica di Giullo : 22-07-2008 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
se vuoi il mio consiglio intanto dovresti iniziare con delle basi di programmazione, giacchè hai detto tu stesso che non hai visto ancora niente...
magari iniziando con un po' di C (cosi capisci bene cos'è un puntatore) per poi passare ad un linguaggio orientato agli oggetti come quelli citati (java o il pitone vanno benissimo) se vuoi un consiglio spassionato, almeno inizialmente stai alla larga dagli ambienti di sviluppo della microsoft, non per chissà quale motivo complottistico o che altro (sinceramente li ritengo ottimi prodotti sia chiaro...), ma perchè non ti fanno capire certe cose perchè ti aiutano troppo facendo tutto loro...e alla fine questo è controproducente....certo, una volta che hai capito bene tutto (o almeno quasi) l'utilizzo di questi ambienti velocizza molto lo sviluppo, soprattutto quando le applicazioni iniziano a diventare belle corpose... comunque ti assicuro che il primo programma "hello world!" che scriverai e compilerai da solo sarà più appagante di perdere la verginità ![]() (per me NON è stato così...ma è stato comunque appagante)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.