|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il sistemista risolve i problemi creati dal programmatore
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Premetto che lavoro come programmatore da quando avevo circa 20 anni ed ora ne ho 33 ... quindi sono 13 anni ...
Attualmente Java va per la maggiore , intendo come richieste , almeno a Roma ... oltre che Java molto richiesta è anche la conoscenza di Oracle PL-SQL ... Poi la parola programmatore può intendere tante cose ... si va dal programmatore che non sa quasi nulla , a chi è un guru della programmazione ... Diciamo che il mercato cerca a poche lire , una marea di programmatori mediocri , ma paga abbastanza bene persone che sanno programmare come si deve ... Attualmente tanto per rendere l'idea ... guadagno circa 2400 euro netti al mese ... e visto l'andazzo generale del mondo del lavoro , reputo di stare molto bene ... Quindi se vuoi imparare Java ... ok ... però deve essere una passione , perchè altrimenti ti ritroverai a competere con genete che ne sa molto più di te , semplicemente perchè la programmazione è oltre che un lavoro anche una passione (almeno all'inizio , poi la passione viene meno quando ci si scontra con la realta fatta di porcherie) |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore
|
Ho detto "un", mica "il"
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ok. Sicuramente se adoperato in una determinata maniera contribuisce all'aumentare la produttività all'interno di una società di sviluppo software, sicuramente è un pò più semplice del C++, ma ha portato tantissime innovazioni e si sono sviluppate tantissime tecnologie intorno a questo linguaggio, ed è dodato di caratteristiche che lo rendono uno dei linguaggi migliori in circolazione. Di sicuro dire che è nato solo per semplificare la programmazione per le aziende mi sembra un pò troppo riduttivo.
Inoltre possiamo ricordare che viene adoperato anche in ambiente didattico (anche se secondo me non è molto idoneo a questo scopo) anche nelle università. |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Sotto questo punto di vista, secondo me, la scelta ideale è Python. Ma deve scontrarsi con una serie di alternztive meno adatte ma più consolidate.
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ovviamente seguo con molta attenzione la discussione...
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che anche te hai ragione , ma questo discorso vale ormai in generale , ossia si tende a far fare le cose complicate a programmatori senior ed i compiti ripetitivi a programmatori junior. Questo però sarebbe possibile anche con altri linguaggi non solo con java. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
La gran parte degli esempi della moderna ingegneria del software è su Java Se vuoi fare l'ingegnere del software, usa Java Se vuoi fare il programmatore usa Phyton
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
ed occupano bei ruoli ma non hai avuto richieste? tipo a lavorare in giornali o riviste?
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Un non programmatore non scrive programmi. Scrive codice dall'orrida qualità. E fa bestemmiare i programmatori decenti che lavorano con lui in team. Quote:
Spetta a cesare consigliare python, non rubargli il lavoro!
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che sanno programmare BENE meno di un centinaio (ad essere buoni). I programmatori seri se ne vanno dall'italia se ne hanno la possibilità. Basta vedere la Crande presenza di software house cazzute nel nostro paese..
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il linguaggio è solo uno strumento. La bravura del programmatore non sta nel linguaggio che usa, ma nella capacità di scegliere lo strumento + adatto per le sue esigenze. "l'ingegnere del software" è sicuramente meno produttivo del Programmatore che usa tecniche di continuous design e di extreme programming. L'ingegneria del software classica è, nella maggior parte degli ambiti, troppo statica per adattarsi bene al mondo prettamente dinamico della programmazione. E gente come Martin Fowler, Kent Beck &co, mi pare abbiano capito perfettamente questa tendenza
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi inserisco in questa discussione molto interessante.
Vi dico solo che ho 22 anni (23 ad ottobre), diplomato in Ragioneria e da sempre un appassionato di informatica (il classico smanettone Durante il diploma ho preso anche un attestato come Webmaster base (Html). Dopo il diploma ho scelto di non iscrivermi all'università (avrei scelto ingegneria informatica) semplicemente perchè non avrei fatto solamente informatica... ma tante altre materie che non mi sarebbe piaciuto di studiare. Nel 2005 ho frequentato un corso di 6 mesi della regione che mi ha dato la possibilità di prendere una qualifica professionale come "Esperto tecnico di Reti Lan e Wireless". Dopo il corso ho fatto diversi lavori e poco tempo fa mi sono iscritto a mie spese ad un corso di formazione per programmatori Java J2EE (altra qualifica professionale). Al termine di questo corso ho frequentato uno stage "non retribuito" e circa 2 settimane fa ho firmato per una società come programmatore Java (quindi dopo il corso di formazione ho trovato subito lavoro). Fatta questa ampia premessa, vorrei solo dire che i vari corsi che si fanno servono per "iniziare" ma poi bisogna avere la passione e la voglia di continuare a studiare da soli... Io ho iniziato da 0 (non sapevo niente di programmazione) e in 2 mesi di corso oltre a Java, ho avuto modo di studiare Struts 2, Tiles.... Hibernate.... Ogni volta che capivo qualcosa di nuovo, cercavo sempre di implementarlo su un mio progetto di "test". Ora per conto mio sto studiando Jsf e derivati.... Mi sto rendendo conto che di cose da studiare ce ne sono veramente tante, ma la parte più difficile è quella iniziale..... poi con l'esperienza acquisita lavorando credo che tutto sarà più facile... Se ad uno piace la programmazione perchè non provare ? Concordo pienamente con chi dice che Java da solo non conta niente... ma sono i vari Framework che si utilizzano che vanno studiati ed approfonditi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.