Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 13:58   #21
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
No il PLX centrale serve a far comunicare molto più velocemnte le 2 gpu e eliminare il microstuttering che affligge l'80% delle 3870X2..

Come rumors sta circolando questo: "Some performance indications have also been posted and they state that Radeon HD 4870X2 will outperform Radeon HD 4870 CrossFire with around 15% with a decent system in general. We should know more as we approach the launch in late August. "

15% più di un Xfire 4870....
non so di cosa parli, io non ho nessun stuttering e non ho mai sentito nessuno lamentare tale problema...quindi evitiamo di sparare ca@@@@e, grazie
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:01   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Ma quei connettori di alimentazione sono diversi (uno 6 pin, l'altro 8 pin), quindi se ne potrà usare uno a scelta, presumo. No?
No, li usi entrambi.
Old 30-06-2008, 14:05   #23
Super-V
Utente sospeso

L'Avatar di Super-V

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Che processore ci vorrà per far girare a dovere questo gioiello? Un quad core?
Super-V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:07   #24
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Sembra una scheda interessante (peccato che non sia una dual core VERA ma sempre e cmq una scheda che necessità del Crossfire abilitato nei giochi).

Se le prestazioni fossero confermate credo che non avrebbe rivali in nessun ambito... salvo che Nvidia non tiri fuori dal cilindro una GX2-280 (cosa per ora improbabile).

A questo punto che esca al + presto! Non vedo l'ora di acquistare una GTX280 a 300€ iva inclusa.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:21   #25
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
non so di cosa parli, io non ho nessun stuttering e non ho mai sentito nessuno lamentare tale problema...quindi evitiamo di sparare ca@@@@e, grazie
Ma sai cos'è almeno?
Old 30-06-2008, 14:24   #26
heavymex85
Member

L'Avatar di heavymex85

Iscritto dal: Dec 2006
se non fosse che ho già l'8800 gt me la prenderei subito una 4870...forza ati! siamo tutti con te!
heavymex85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:25   #27
axias41
Member

L'Avatar di axias41

Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Quote:
Leggi qui:
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668

Evitiamo di informarci prima, grazie.
Old 30-06-2008, 14:57   #28
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
Ma sai cos'è almeno?
certo, sono dei tipo micro scatti, nei fps si possono notare muovendosi di lato o simile, un problema che io con questa scheda video non ho mai avuto...
che io sappia il stuttering lo aveva la hd3870x2, solo appena uscita, con i primi driver
Old 30-06-2008, 15:02   #29
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da axias41 Guarda i messaggi
Leggi qui:
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=631668

Evitiamo di informarci prima, grazie.
Scusa eh, ma casomai dovremmo incitare ad informarci prima...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:03   #30
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Quote:
certo, sono dei tipo micro scatti, nei fps si possono notare muovendosi di lato o simile, un problema che io con questa scheda video non ho mai avuto...
che io sappia il stuttering lo aveva la hd3870x2, solo appena uscita, con i primi driver
Non proprio..
Leggi il link
Old 30-06-2008, 15:20   #31
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Non proprio..
Leggi il link
io lo ho letto, tu lo hai letto? dicono esattamente quello che ho detto io, i fps non vengono generati con cadenza regolare, e si percepiscono dei micro scatti... e io ripeto che con la mia scheda non ho di questi problemi... e se li aveva, li aveva solo con i primissimi driver con cui è uscita... e ora chiudiamo qui l'ot che è meglio
Old 30-06-2008, 15:24   #32
from_hell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
consumo previsto? qualcosa come 600w in full load presumo..
from_hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:25   #33
qingge
Senior Member

L'Avatar di qingge

Città: milano
questo gioiello sara in grado di sparare crysis a cannonate?
qingge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:38   #34
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Quote:
io lo ho letto, tu lo hai letto? dicono esattamente quello che ho detto io, i fps non vengono generati con cadenza regolare, e si percepiscono dei micro scatti... e io ripeto che con la mia scheda non ho di questi problemi... e se li aveva, li aveva solo con i primissimi driver con cui è uscita... e ora chiudiamo qui l'ot che è meglio
Non avevi detto esattamente così prima

Fine OT

Quote:
Originariamente inviato da qingge Guarda i messaggi
questo gioiello sara in grado di sparare crysis a cannonate?
Puoi avere il pc più potente del mondo ma non girerà mai, dire che l'engine è programmato coi piedi è un eufemismo..
Old 30-06-2008, 16:04   #35
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
ginger 79

"Sembra una scheda interessante (peccato che non sia una dual core VERA ma sempre e cmq una scheda che necessità del Crossfire abilitato nei giochi)."

chi te l'ha detto? la maggioranza delle voci invece dice che sarà invisibile dal sistema il fatto che abbia 2 gpu....tutto grazie al bus dedicato al crossfirex che c'è nell'archittetura di rv770
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:19   #36
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
chi te l'ha detto? la maggioranza delle voci invece dice che sarà invisibile dal sistema il fatto che abbia 2 gpu....tutto grazie al bus dedicato al crossfirex che c'è nell'archittetura di rv770
Se le 2 GPU presenti sul PCB comunicano utilizzando la tecnologia Crossfire significa che, a fronte dell'indubbio vantaggio di poter utilizzare la scheda su una normale MB con un solo slot 16X, hai lo svantaggio di necessitare sempre del supporto "crossfire" abilitato in ogni singola applicazione 3D (esattamente come avviene per la 7950GX2, la 9800GX2 e la 3870 X2). Nel caso contrario (se l'applicazione non dovesse essere ottimizzata per SLI/Crossfire) sfrutteresti solo la potenza elaborativa di una GPU (che non fa scifo, visti i benchmarks, ma che non è paragonabile a quello che puoi ottenere in dual).

E' solo logica.

P.s. Hai un link che dimostra il contrario ?? Sarebbe ben accetto ma credo che non esista.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:23   #37
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da from_hell Guarda i messaggi
consumo previsto? qualcosa come 600w in full load presumo..
seee come no....

ma dico li sparate a caso i numeri o cosa??
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:34   #38
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Non proprio..
Leggi il link
Ciao, ho letto il link, ma non sono d'accordo con le conclusione che trae l'autore.
Lui attribuisce lo shuttering alla variazione dei valori di FPS istantanei, io invece penso sia legato a un altro fenomeno.
Innanzitutto faccio un esempio per far capire perchè non penso che il problemi sia legato agli FPS istantanei: se un sistema multi-gpu fornisce FPS istantanei che fluttuano da 120 a 60 fps in continuazione, _non_ dovrei avvertire disagio, in quanto gli FPS istantanei ottenuti sono comunque oltre la soglia di percezione del nostro occhio. Inoltre, un problema del genere sarebbe risolvibile abbastanza facilmente, semplicemente indicando al driver di sfasare nel tempo l'output delle due GPU di un certo numero di microsecondi, invece di visualizzare l'output della seconda GPU subito dopo quello della prima.
Invece, io penso che il problema sia insito nel fatto che mentre il driver video imposta la due GPU, non può sapere quanto tempo impiegherà la prima per eseguire il rendering del frame e quindi non può sapere di quanto "far avanzare" la fisica del gioco (in altre parole, la posizione dei vertici) per il frame che renderizzerà la seconda GPU. In questo caso, si può verificare shuttering anche con FPS istantanei elevati. Pensiamo, ad esempio, a una scheda che renderizzi si a 60 fps, ma i cui frame, presi due a due, siano così simili fra loro da risultare praticamente identici: il frame rate avvertito dall'utenti risulterà dimezzato, assestandosi quindi ad un equivalente di poco più che 30 fps.
Questo problema è di più difficile soluzione in quanto ipotizzo che il driver video possa solo fare delle stime in base ai dati di timing raccolti in passato, nei frame precedenti; non è detto però che queste stime siano esatte: frame molti diversi fra loro hanno tempi di renderizzazione completamente diversi. Ecco quindi perchè il fenomeno si manifesta con alcuni giochi ma non con altri: dipende dai singoli frame renderizzati dall'applicazione, che possono prestarsi più o meno a far insorgere il difetto.
Tutto questo che ho detto ha validità _solo_ in caso di rendering multi-gpu di tipo AFR (in cui un frame lo elabora la GPU 1 e un altro la GPU 2): nei sistemi multi-gpu che operano sullo stesso frame (scanline based, tile-based, zone-based, ecc.) il problema non c'è, in quanto la GPU 2 sta elaborando _lo stesso_ frame che sta elaborando la prima, solo ne sta renderizzando una diversa porzione. Il punto è che questi sistemi generalmente sono meno efficienti dell'AFR e, quindi, sia ATI che Nvidia, nei loro profili, cercano di attivare sempre l'AFR (anzi, a quanto mi risulta, dalla 2900XT in poi ATI adotta _solo_ AFR).

Ovviamente questa è solo la mia opinione al riguardo, che può essere confermata o smentita dalla realtà dei fatti. Non avendo una scheda multi-gpu, però, non posso eseguire prove sul campo...

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 30-06-2008 alle 16:36.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 17:09   #39
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao, ho letto il link, ma non sono d'accordo con le conclusione che trae l'autore.

cut
si, anche perchè nella hd3870x2 i fotogrammi non vengono renderizzati in modo alternato dalle due gpu, ma contemporaneamente, lo schermo viene suddiviso in tanti quadrati tipo scacchiera, e i quadrati neri vengono renderizzati da una gpu mentre quelli bianchi da un altra
Old 30-06-2008, 17:22   #40
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
si, anche perchè nella hd3870x2 i fotogrammi non vengono renderizzati in modo alternato dalle due gpu, ma contemporaneamente, lo schermo viene suddiviso in tanti quadrati tipo scacchiera, e i quadrati neri vengono renderizzati da una gpu mentre quelli bianchi da un altra
Mmm... ne sei sicuro? La 3870x2 utilizza la modalità supertiling? Ho letto da diverse parti che dalla 2900XT in su ATI stia utilizzando solo AFR...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian