Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: GTA Iv è il primo gioco davvero next-gen?
Si, è il primo vero gioco davvero next gen di questi anni 38 33.93%
Così così, è un buon passo verso i giochi next gen ma mancano ancora troppe possibilità 40 35.71%
No, assolutamente non è questo che mi aspetto dalla next gen 34 30.36%
Votanti: 112. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 19:42   #21
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Io ,sarà che sono di bocca buona,ma di titoli che mi hanno impressionato in questa gen,ognuno a modo suo, ne ho trovati tanti.Quindi,per quanto non possa esprimere un giudizio su gta4 e su quanto sia "next gen",certamente non sarebbe il primo.
Old 07-05-2008, 19:44   #22
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Io credo semplicemente che GTA eccelga sotto tanti aspetti. Cose che si erano già viste in passato ma non tutte nello stesso gioco.
E non penso che un videogioco 'next-gen' debba ricercare forzatamente una fisica realistica o simulare quanto accade nella vita di tutti i giorni.

A me piace pensare che il salto generazione avviene quando si aggiunge una dimensione in più. Non necessariamente spazio-temporale o siamo fottuti certo.

Relativamente alle console l'alta definizione è qualcosa di consistente come anche un sistema online semplificato e alla portata di tutti, un nuovo controller può esserlo allo stesso modo,... cose del genere.

Se il 'messia' non l'avete trovato fin'ora, probabilmente non lo vedrete per anni secondo me. Per quanto mi riguarda il saltino più consistente(per quanto banale), l'ho visto fare a Gears of War in questi anni.
Old 07-05-2008, 19:47   #23
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io ho votato la seconda "cosi cosi....." per me è un ottimo titolo e ci siamo quasi alla next-gen (almeno per quello che io intendo per next gen).

Gli manca davvero poco, diciamo che imho sotto molti aspetti è next-gen, ma sotto altri aspetti anche se è migliorato non è ancora davvero "next".

O forse sono solo io che per next-gen mi aspetto troppo cioé un taglio troppo pesante rispetto al passato !
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:49   #24
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
vero , ma pensa ai giochi prima di gears ... quel gioco ha reso tutti coscienti che esisteva la next gen.
sono completamente d'accordo, Gears è stato per due anni 3 passi avanti al resto...con quel gioco c'è stato uno stacco notevole da tutto il resto, sia tecnicamente che come gameplay, dato che ha praticamente inventato il genere tps come lo conosciamo ora... ed è tuttora ancora uno dei metri di paragone a livello grafico nonostante la (relativa) vecchiaia.

Come dice giustamente andre ha delle mancanze in confronto ad altri giochi attuali, ma imho la nextgen è iniziata li.

GTA è sicuramente (almeno imho) il piu bel gioco nextgen, una grafica secondo me stupenda per un sacco di motivi, un gioco avvincente e coinvolgente che mi ha letteralmente rapito, un mondo di gioco che finalmente può essere considerato vivo e dei personaggi caratterizzati in un modo sorprendente.

La rockstar si merita ogni centesimo di quello che sta guadagnando
Old 07-05-2008, 19:54   #25
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Bhe pero' ci si rende conto di come il gusto sia soggettivo, a me si accappona la pelle ad accostare Gears o Uncharted a Gta, mi sa di sacrilegio e non parlo della grafica, per altri i primi due son giochetti cazzosi.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:56   #26
filibs
Senior Member

L'Avatar di filibs

Iscritto dal: Dec 2005
No, per un semplice motivo, il gioco che più mi ha colpito fin' ora è stato Mass Effect con il suo taglio cinematografico, con la sua storia spettacolare, con un universo parallelo coerente ed affascinante, qualche magagna ce l' ha pure lui, ma in complesso è quello che mi ha lasciato davvero soddisfatto di questa next-gen.
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12
PSN Id: Cpl_Filibs
filibs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:18   #27
Vegita.ssj
Bannato

L'Avatar di Vegita.ssj

Iscritto dal: Jan 2002
A parte il lato tecnico di gow che, soprattutto per il periodo in cui è uscito, era davvero avanti...quello dove secondo me è stato un precursore è il sistema di sparatorie...ne ricordo 2 in particolare davvero esaltanti:
-l'assalto alla casa
-la sparatoria subito scesi dal mezzo corazzato (adesso non saprei descriverla meglio)...

Di questo gli va dato merito...il suo problema principale però erano la fisica (che in un gioco del genere seppur minimale di DEVE essere) e la trama...se questi 2 elementi fossero stati gestiti meglio sarebbe stato il primo vero nextgen...gta è per questo avanti (imho), il livello di immersione è totale!
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:25   #28
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
IMHO GTA IV è un grandissimo gioco, ma nonostante tutto non me la sento di definirlo il top di questa generazione, secondo me il futuro potrebbe prospettarci qualcosa di ancor più straordinario.
Old 07-05-2008, 20:25   #29
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Solo io penso che il termine "nextgen" sia generalmente troppo abusato ?
Ma poi perchè, oggi che sono uscite PS3 ed Xbox 360 da diverso tempo, si continua a fare riferimento alla next-gen ?
Old 07-05-2008, 20:39   #30
RoBeRtO_93
Senior Member

L'Avatar di RoBeRtO_93

Iscritto dal: Feb 2008
Città: provincia Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Vegita.ssj Guarda i messaggi
A parte il lato tecnico di gow che, soprattutto per il periodo in cui è uscito, era davvero avanti...quello dove secondo me è stato un precursore è il sistema di sparatorie...ne ricordo 2 in particolare davvero esaltanti:
-l'assalto alla casa
-la sparatoria subito scesi dal mezzo corazzato (adesso non saprei descriverla meglio)...

Di questo gli va dato merito...il suo problema principale però erano la fisica (che in un gioco del genere seppur minimale di DEVE essere) e la trama...se questi 2 elementi fossero stati gestiti meglio sarebbe stato il primo vero nextgen...gta è per questo avanti (imho), il livello di immersione è totale!
bello trascinare i cadaveri di berserker come fossero di pezza!!!
Old 07-05-2008, 20:46   #31
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da powerslave Guarda i messaggi
Io ,sarà che sono di bocca buona,ma di titoli che mi hanno impressionato in questa gen,ognuno a modo suo, ne ho trovati tanti.Quindi,per quanto non possa esprimere un giudizio su gta4 e su quanto sia "next gen",certamente non sarebbe il primo.
quoto.
Old 07-05-2008, 21:06   #32
Fender_st
Senior Member

L'Avatar di Fender_st

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
votato a metà (poi mi leggo le vostre note);

la next gen di GTA IV si vede forse nell'ambiente più "sandbox" possibile creato sino ad oggi;

in pratica fai le stesse cose dei cari vecchi GTA (old-gen) ma li fai dentro un mondo che (sembra) vivere di vita propria e che interagisce con te in tempi e modi finalmente plausibili (next-gen);

io la next-gen la vedo in questo e non tanto nella grafica pompata;

esempio per tutti: quello che doveva essere S.T.A.L.K.E.R.
muoversi in un modo che vive per i fatti suoi, dove solo le tue azioni più incisive modificano quell'andazzo e se resti fermo in un cantuccio qualche altro STALKER (IA) sarà perfettamente in grado di completare il gioco (così ne parlavano gli sviluppatori ma poi non sono riusciti);
Old 07-05-2008, 21:16   #33
Luca T
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Ma poi perchè, oggi che sono uscite PS3 ed Xbox 360 da diverso tempo, si continua a fare riferimento alla next-gen ?
Semplicemente perche molti giochi ancora oggi "girano" su piattaforme next-gen ma non sono next-gen a parte l'essere migliori magari graficamente (e neppure sempre)il tutto ovviamente imho!
Old 07-05-2008, 21:25   #34
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Mha..io considero giochi next-gen anche bioshock...uncharted...assassin's creed......

Quindi direi...che si...GTA IV è senza dubbio un gioco next-gen....ma non è assolutamente il primo.

Secondo me, se un gioco mostra un evidente salto generazionale (anche solo in 1 dei tanti aspetti.....es: solo nella grafica....solo nel gameplay....solo nella fisica...ecc.....) rispetto ai migliori giochi della generazione precedente.....allora è da considerare un titolo next-gen
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:27   #35
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
no, per me GOW è stato il primo gioco "next gen", ammesso che il termine abbia un significato reale. E recentemente Mass effect e Bioshock.
GTA IV è solo l' ennesimo titolone che sto giocando con questa console.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:29   #36
Luca T
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Secondo me, se un gioco mostra un evidente salto generazionale (anche solo in 1 dei tanti aspetti.....es: solo nella grafica....solo nel gameplay....solo nella fisica...ecc.....) rispetto ai migliori giochi della generazione precedente.....allora è da considerare un titolo next-gen
Beh in effetti il tuo ragionamento non fa proprio schifo
Old 07-05-2008, 21:29   #37
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
No a mio avviso di Next Gen ha poco,...
Gusti ovviamente.
Almeno su una cosa siamo daccordo.

non ci posso credere.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:30   #38
Fra92
Senior Member

L'Avatar di Fra92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
Vogliamo mettere GTA4 con Mario Galaxy?? Quello sì che è un gioco next-gen
Fra92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:31   #39
giorai
Senior Member

L'Avatar di giorai

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Leggendo una recensione su una rivista mi è parso carino proporre questo sondaggio.

GTA IV è a tutti gli effetti il gioco next gen che stavamo aspettando??
Riesce a fare la differenza nel ricco gruppo dei giochi comunque notevolissimi che questa generazione di console ha sfornato o è uno come tanti??

In altre parole, se pensate all’abusato termine “next gen” pensate subito a GTA IV o no??

La mia risposta è si: finalmente mi trovo un gioco che riesce a farmi immedesimare con una buona grafica, dove la fisica è pertinente e coerente con il mondo reale, dove l’ambiente di gioco è simulato realisticamente (vedi le reazioni dei passanti, il ciclo giorno-notte ecc) e dove tutte le fasi “giocose” sono integrate in maniera astuta con la trama di gioco.
A tutto questo fa da corollario una perfetta caratterizzazione dei personaggi, una notevole longevità, l'assenza di caricamenti, un'ottima integrazione con siti di statistiche, una perfetta gestione della lista amici, un divertente e completo online...

A voi la parola, è gradita una motivazione al voto
concordo in pieno con la tua tesi!

questo GTA è un gioco che riesce a farti immedesimare completamente, ha una grafica più che decente e ti spinge a giocarlo! questa è next-gen
Old 07-05-2008, 21:33   #40
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
io dico SI BAO

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian