Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 11:38   #21
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Sì. I tessuti persi/morti si rigenerano a differenza di quanto accade in altri organi.
E' come se contenesse delle cellule staminali (che sono le cellule primitive, ovvero quelle cellule base che possono trasformarsi in qualsiasi altra cellula)
Non giocare a fare Dr House e lascia spazio a gianly1985.
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:49   #22
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Figurati
In bocca al lupo per il tuo amico.
Per adesso è stabile, però lo stanno monitorando ogni 2 ore e, da quel che mi han detto questa mattina, non è neanche in lista per il trapianto, il primo fegato compatibile è suo.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:52   #23
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Non giocare a fare Dr House e lascia spazio a gianly1985.
whhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.. tutututuuuuuuuututuuuuu tuuuuuuuuu

It's not lupus!

ok lascio spazio ai giovani medici esordienti u.u ne so anche troppo per essere uno che studia Informatica
Old 19-04-2008, 11:59   #24
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
... E auguri all'amico di Abadir_82.
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:25   #25
Sobek
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Io invece avrei una curiosità sull'epatite b.

Informandomi in giro non ho capito bene quanto effettivamente sia pericolosa questa malattia.
Su internet si legge che si trasmette tramite saliva, rapporti sessuali o sangue.
Il mio medico però mi ha detto che le possibilità di infezione ci sono solo nel caso in cui il sangue si mischi copiosamente e che anche in caso di tagli un soggetto con epatite b difficilmente può trasmetterlo a un soggetto sano.
Ho avuto vari rapporti sessuali non protetti con un soggetto portatore di questa infezione, ma essendo vaccinato non sono stato contagiato.

Ora, mi risulta che questa persona sia in gergo "portatore sano" e sempre a quanto detto dal medico i rischi di questa malattia sono pochi e cmq potrebbero presentarsi a distanza di tantissimi anni (30-40).
L'unica cosa consigliata è evitare di abusare di alcol e fare un po più di attenzione nella dieta (cibi fritti etc).
Vorrei sapere se c'è un modo specifico per controllare l'evoluzione della malattia, se un soggetto molto giovane contagiato da poco corre grossi rischi, se il medico ha ragione nel dire che i rischi di infezione sono molto bassi... insomma, posso stare tranquillo per questa persona (a cui io sono ancora molto legato ) oppure devo consigliargli di eseguire esami specifici? Se sì quali?

Chiedo scusa ad Abadir per aver sfruttato il suo topic, ma non ho potuto resistere.
Sobek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:30   #26
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Sobek Guarda i messaggi
Io invece avrei una curiosità sull'epatite b.

Informandomi in giro non ho capito bene quanto effettivamente sia pericolosa questa malattia.
Su internet si legge che si trasmette tramite saliva, rapporti sessuali o sangue.
Il mio medico però mi ha detto che le possibilità di infezione ci sono solo nel caso in cui il sangue si mischi copiosamente e che anche in caso di tagli un soggetto con epatite b difficilmente può trasmetterlo a un soggetto sano.
Ho avuto vari rapporti sessuali non protetti con un soggetto portatore di questa infezione, ma essendo vaccinato non sono stato contagiato.

Ora, mi risulta che questa persona sia in gergo "portatore sano" e sempre a quanto detto dal medico i rischi di questa malattia sono pochi e cmq potrebbero presentarsi a distanza di tantissimi anni (30-40).
L'unica cosa consigliata è evitare di abusare di alcol e fare un po più di attenzione nella dieta (cibi fritti etc).
Vorrei sapere se c'è un modo specifico per controllare l'evoluzione della malattia, se un soggetto molto giovane contagiato da poco corre grossi rischi, se il medico ha ragione nel dire che i rischi di infezione sono molto bassi... insomma, posso stare tranquillo per questa persona (a cui io sono ancora molto legato ) oppure devo consigliargli di eseguire esami specifici? Se sì quali?

Chiedo scusa ad Abadir per aver sfruttato il suo topic, ma non ho potuto resistere.
Tranquillo
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:50   #27
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
questo si chiama parlare....chiaro e semplice!
bravissimo!
Ma è chiaro che è bravo! E' Brindisino !!!
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 14:32   #28
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
E' "pericolosa" perchè di 100 persone che vengono infettate da HBV:
- 1 su 100 ha l'epatite fulminante (per confronto l'epatite A solo 1 su 1000)
- 9 su 100 vanno incontro all'epatite CRONICA (e di questi, il 3% andrà incontro, dopo 9-35 anni, al CARCINOMA epatocellulare; si stima che l'80% di tutti i carcinomi epatocellulari siano legati al virus HBV...ciò non sorprende visto che è un virus capace di inserire il suo DNA nel DNA delle nostre cellule)

Inoltre ricordo che è un problema sociale per certi versi (così come l'HCV) perchè praticamente c'è il rischio di prenderla dal dentista, dal barbiere, tatuaggi, piercing, eccetera perciò è importante ridurre il numero di gente che se ne va a spasso con HBV nel sangue (rischiando di trasmetterlo ad altri), ecco perchè dal 1991 il vaccino anti-HBV è una delle 4 vaccinazioni OBBLIGATORIE in Italia (oggi si usa un vaccino biotecnologico ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante).
Per la cronaca le altre 3 vaccinazioni obbligatorie sono:
Anti-polio -----> virus ucciso (IPV di Salk)
Anti-tetano ----> tossina svelenata
Anti-difterite ----> tossina svelenata

Ah, aggiungiamo che in alcuni studi è risultata (per quanto rigurda la trasmissione tramite il sangue) 10 volte più contagiosa dell'epatite C (virus HCV) e 100 volte più contagiosa del virus HIV.

Quote:
- sangue (la sorgente maggiore)
- sperma
- saliva
- latte materno
- secrezioni vaginali
- fluidi amniotici

Di tutti quelli che vengono infettati, solo 10 su 100 avranno una forma sintomatica "subito" (epatite acuta). (questo non esclude però che gli altri 90 possano avere un epatite cronica e poi il tumore, cioè voglio dire che quel "9% che cronicizza" è pescato sia da chi subito ha la forma acuta che da chi subito non ha niente).
L'incubazione della forma acuta è 1-6 mesi. L'incubazione è più breve se lo prendi dal sangue, più lunga se lo hai preso in tutti gli altri modi.
Ah il virus HBV resiste ad acidi, etere, congelamento, riscaldamento moderato.
Un'altra ragione di pericolosità è il fatto che l'HBV crea la situazione adatta per l'infezione di un altro virus: il virus dell'epatite D (che dà una forma di epatite fulminate). Chi non ha il virus HBV non può avere l'epatite D.
Possibili modi di prendere il virus:
- aghi, piercing, tatuaggi, agopuntura
- sesso non protetto
- passaggio nel canale del parto (per il neonato)
- condivisione di spazzolini, forbici per unghie, ecc.
- condivisione di siringhe per l'abuso di droghe
- contatto accidentale (questo vale per medici e infermieri)
- trasfusione di sangue o emoderivati (anche se il rischio è stato notevolmente ridotto grazie alle metodiche di screening molecolare che si utilizzano)

Quote:
Il mio medico però mi ha detto che le possibilità di infezione ci sono solo nel caso in cui il sangue si mischi copiosamente
Bè "copiosamente" mi pare esagerato
Certo il rischio di prenderlo è proporzionale alla quantità dell'inoculo...però insomma non minimizzerei la cosa....se si può prendere con un piercing o scambiandosi le siringhe (dove non credo ci si scambino i litri di sangue) vuol dire che non è che ci voglia tutto sto sangue....

Quote:
e che anche in caso di tagli un soggetto con epatite b difficilmente può trasmetterlo a un soggetto sano.
E' tutto un gioco di probabilità, più l'inoculo è "abbondante" e profondo (confronta taglietto superficiale vs. ago che penetra più prondamente), più c'è il rischio di infettarsi per un singolo contatto...
(parlando di gente non vaccinata)

Quote:
Se è portatore sano (cioè portatore cronico asintomatico, cioè fa parte di quel 9% che cronicizza) ha il 3% (basso tutto sommato rispetto a tante altre cose) rischio di sviluppare fra 9-35anni il carcinoma epatico. E' chiaro che ci vogliono varie condizioni concomitanti quindi se sta attento, non si alcolizza, ecc. alla fine credo che avrà meno probabilità di chi si ubriaca tutti i week-end.

Oggi ci sono 2.000.000 di italiani portatori cronici asintomatici di hbv.

Quote:
Come in tutte le epatiti.

Quote:
Vorrei sapere se c'è un modo specifico per controllare l'evoluzione della malattia,
Se in qualche analisi del sangue gli troveranno valori epatici sballati eventualmente faranno ulteriori accertamenti. Comunque ho trovato questa risposta data da un medico su un sito ad una domanda simile alla tua:

Quote:
Gentile Signore
avere gli anticorpi per il virus b senza antigene specifico e alterazione degli esami di funzionalita' epatica, si tratta di un portatore sano.Il rischio di HCC
e scarso, visto che non si tratta di epatite C.Pertanto non si preoccupi e si sottoponga almeno una volta l'anno al dosaggio delle transaminasi e della biluribina ed ogni tanto a qualche ecografia epatica giusto per controllo dei risultati in suo possesso.
Cordiali saluti
(HCC= carcinoma epatocellulare)

Quote:
.. insomma, posso stare tranquillo per questa persona (a cui io sono ancora molto legato ) oppure devo consigliargli di eseguire esami specifici? Se sì quali?
Stai tranquillo tu e lui, deve solo stare attento al suo fegato nella misura (toh un pelino in più) in cui dovremmo starci attenti un po' tutti...
In aggiunta lui dovrebbe evitare di far cose che mettano a rischio di infezione gli altri...
(seppur questi "altri" man mano che andiamo avanti saranno sempre più vaccinati..)

Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 14:37.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 14:36   #29
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Ma è chiaro che è bravo! E' Brindisino !!!
Old 19-04-2008, 14:48   #30
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Per la cronaca le altre 3 vaccinazioni obbligatorie sono:
Anti-polio -----> virus ucciso (IPV di Salk)
Anti-tetano ----> tossina svelenata
Anti-difterite ----> tossina svelenata
ma come mai il richiamo dell'antitetanica dopo una tot età non è piu' obbligatorio?
Old 19-04-2008, 14:52   #31
Sobek
Member

Quote:
E' "pericolosa" perchè di 100 persone che vengono infettate da HBV:

Grazie mille.
In poche parole se lei beve da un bicchiere e subito dopo un altra persona senza epatite b beve dal suo stesso bicchiere c'è qualche rischio?
Mi pare di capire che le possibilità siano bassissime.
Però non si sa mai... insomma, sarà costretta a girare con bicchierini e tovaglioli di carta oppure potrà fare una vita sociale "normale"?
Old 19-04-2008, 15:07   #32
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
ma come mai il richiamo dell'antitetanica dopo una tot età non è piu' obbligatorio?
Non so legalmente come sia la cosa (cioè se in effetti è obbligatorio solo il ciclo di base che si fa in infanzia oppure se siano obbligatori anche tutti i richiami vita natural durante ogni 10anni però si chiude un occhio), comunque nella pratica le cose stanno così: tutti fanno il ciclo di base (3°, 5° e 11° mese), poi il richiamo a 5-6 anni, dopo di che andrebbero fatti vita natural durante richiami ogni 10 anni per avere sempre la protezione, con un occhio particolare per chi fa professioni più a rischio ovviamente. Forse non ci si bada molto perchè c'è la possibilità poi di farlo anche al momento in cui ci si ferisce (eventualmente in associazione anche al siero immune, cioè gli anticorpi già pronti). Su wikipedia è spiegato bene come è strutturata la profilassi anti-tetanica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tetano
Old 19-04-2008, 15:24   #33
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:

Grazie mille.
In poche parole se lei beve da un bicchiere e subito dopo un altra persona senza epatite b beve dal suo stesso bicchiere c'è qualche rischio?
Il discorso è che il virus HBV è abbondante in tutte le secrezioni corporee, quindi comunque un rischio c'è....in bocca poi tutti abbiamo microlesioni dovute allo spazzolino...quindi deve evitare di scambiare bicchieri o qualsiasi articolo da toilette con altri...

Quote:
Mi pare di capire che le possibilità siano bassissime.
Ehm no, io ti ho parlato di cosa succede a chi è già INFETTO.
Solo in un occasione ti ho parlato delle probabilità di contagio e ti ho detto che in alcuni studi è risultato 100 volte più contagioso di HIV
Per esempio è stato fatto uno studio su tutti gli operatori sanitari (medici e infermieri) che si sono per sbaglio punti con un ago contaminato ed è risultato che si sono presi l'HBV nel 30% dei casi e l'HIV solo nello 0,03% dei casi. (rispettivamente se si erano punti una volta con un ago contaminato da HBV o da HIV) (nb: questi sono dati per UNA inoculazione, poi il drogato che si buca ogni giorno altro che 0,03%..)

Quote:
Però non si sa mai... insomma, sarà costretta a girare con bicchierini e tovaglioli di carta oppure potrà fare una vita sociale "normale"?
Boh io già di mio (pur non avendo niente) evito di fare cose tipo attaccarsi alla bottiglia o usare bicchieri di altri e faccio una vita sociale normalissima
Solo con la mia ragazza non ho queste "remore" ma sarebbe ridicolo
Quindi non mi sembra tutto sto problema....certo non è che deve urlare ai 4 venti che ha l'epatite B, può usare queste precauzioni senza dare spiegazioni e amen...
Invece ai partners sessuali dovrebbe dirlo...e prendere le dovute precauzioni se non sono vaccinati..

Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 15:32.
Old 19-04-2008, 15:33   #34
Sobek
Member

Quote:
Il discorso è che il virus HBV è abbondante in tutte le secrezioni corporee, quindi comunque un rischio c'è....in bocca poi tutti abbiamo microlesioni dovute allo spazzolino...quindi deve evitare di scambiare bicchieri o qualsiasi articolo da toilette con altri...
Mi ero fatto trarre in inganno allora...
Il medico ci aveva molto tranquillizzato da questo punto di vista, dicendoci appunto che il rischio di contagio per cose come scambio di bicchieri etc è bassissimo.

Quote:
Ehm no, io ti ho parlato di cosa succede a chi è già INFETTO.
Solo in un occasione ti ho parlato delle probabilità di contagio e ti ho detto che in alcuni studi è risultato 100 volte più contagioso di HIV
Per esempio è stato fatto uno studio su tutti gli operatori sanitari (medici e infermieri) che si sono per sbaglio punti con un ago contaminato ed è risultato che si sono presi l'HBV nel 30% dei casi e l'HIV solo nello 0,03% dei casi. (rispettivamente se si erano punti una volta con un ago contaminato da HBV o da HIV)
No io mi riferivo in particolare alla saliva, ma non avevo capito che il rischio è uguale che si tratti di saliva, sangue o sperma...

Quote:
Boh io già di mio (pur non avendo niente) evito di fare cose tipo attaccarsi alla bottiglia o usare bicchieri di altri e faccio una vita sociale normalissima
Solo con la mia ragazza non ho queste "remore" ma sarebbe ridicolo
Quindi non mi sembra tutto sto problema....certo non è che deve urlare ai 4 venti che ha l'epatite B, può usare queste precauzioni senza dare spiegazioni e amen...
Invece ai partners sessuali dovrebbe dirlo...e prendere le dovute precauzioni se non sono vaccinati..
Eh mi sa che dovrà iniziare a fare così anche lei... anche se un po in ritardo
Old 19-04-2008, 15:59   #35
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Gianly, una domanda, perché questa risposta:

Quote:
Gentile Signore
avere gli anticorpi per il virus b senza antigene specifico e alterazione degli esami di funzionalita' epatica, si tratta di un portatore sano.
non mi torna...avere gli anticorpi con antigene negativo non è la condizione di immunità (che sia da vaccino o da infezione superata)?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 16:06   #36
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Mi ero fatto trarre in inganno allora...
Il medico ci aveva molto tranquillizzato da questo punto di vista, dicendoci appunto che il rischio di contagio per cose come scambio di bicchieri etc è bassissimo.
Io non voglio mettere in discussione quello che il medico (più autorevolmente di me) può aver detto, sto facendo un discorso altamente "cautelativo" che parte da un dato: il virus HBV è molto abbondante in tutte le secrezioni corporee (più del HCV e molto più del HIV) e fra le vie di contagio viene annoverata anche quella tramite la saliva o oggetti su cui quella saliva si sia depositata. Per farti un esempio, nel caso di HIV ciò non è contemplato. (eppure molti di noi sotto sotto avrebbero grosse remore a bere dallo stesso bicchiere o baciare in bocca un portatore di hiv). Poi che sia basso rispetto al rischio di prenderlo dal sangue questo nessuno lo nega.

Quote:
No io mi riferivo in particolare alla saliva, ma non avevo capito che il rischio è uguale che si tratti di saliva, sangue o sperma...
No non intendevo assolutamente dire questo, l'esempio del sangue te l'ho fatto solo per darti una misura della contagiosità del virus. (rispetto ad un altro virus che si trasmette in modo simile)

Quote:
Eh mi sa che dovrà iniziare a fare così anche lei... anche se un po in ritardo
Bè meglio tardi che mai, non che il rischio di contagiare altri sia alto come con il sangue ma dato che non costa nulla prendere qualche precauzione

Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 17:03.
Old 19-04-2008, 16:28   #37
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Secondo me quel medico voleva dire "Avere gli anticorpi contro HBV ma non l'anticorpo specifico contro l'antigene HBsAg". Gli anticorpi che si sviluppano contro il virus HBV sono 3 principalmente, contro i suoi 3 principali antigeni: (l'antigene, forse dico una ovvietà, è una "parte" del virus o del batterio, non tutto, quindi ogni microorganismo ha diversi antigeni e stimola lo sviluppo di diversi anticorpi specifici)
- Anticorpo anti-HBcAg
- Anticorpo anti-HBeAg
- Anticorpo anit-HBsAg
Di questi, SOLO UNO fornisce effettivamente protezione e permette addirittura di donare il sangue: l'anti-HBsAg.
Chi ha avuto l'epatite B e l'ha risolta li ha tutti e 3.
Chi è stato vaccinato ha solo l'anti-HBsAg (perchè il vaccino altro non è che una stimolazione con HBsAg "puro", non tutto il virus, fatto produrre per via biotecnologica da un fungo!).
Non avere l'anti-HBsAg vuol dire che non riuscirai a risolvere l'infezione e andrai verso la forma cronica. La forma cronica si definisce proprio in base alla persistenza per più di 6 mesi dell'antigene (HBsAg) senza che compaia l'anticorpo (anti-HBsAg).
Se quel medico intedeva altro allora non lo capisco nemmeno io

Quote:
non mi torna...avere gli anticorpi con antigene negativo non è la condizione di immunità (che sia da vaccino o da infezione superata)?
Quello che tu dici è corretto, ma scendendo poi nel campo della diagnostica sierologica diventa un po' restrittivo (nel senso che non contempla alcune sfaccettature possibili) perchè spesso, come nel caso di HBV, esiste una precisa "scaletta temporale" con cui i vari Ag (antigeni) e Ab (anticorpi) compaiono e scompaiono dal circolo, tempi noti per lo switch isotipico fra IgM e IgG (due tipi diversi di anticorpi circolanti che rappresentano di solito una fase più precoce e una più tardiva), ecc. e studiando il "pattern" di roba che il paziente ha nel sangue si possono ricavare dati diagnostici (per esempio a che punto della sfida "infezione vs risposta immune" ci troviamo) e anche prognostici in alcuni casi.
Per esempio l'ordine di comparsa dei markers dell'epatite B è questo:
1) antigene HBsAg
2) antigene HBeAg
3) antigene DNA-polimerasi

4) anticorpi anti-HBcAg isotipo IgM
5) anticorpi anti-HBcAg isotipo IgG
6) anticorpi anti-HBeAg

E poi finalmente:

7) anticorpi anti-HBsAg (isotipo prima IgM e poi quelle definitive cioè IgG)

Se ho dal 1 al 6: portatore cronico (o sto risolvendo ancora)
Se ho dal 5 al 7: pregressa epatite B risolta + PROTEZIONE
Se ho solo il 7: ho fatto il vaccino e ho PROTEZIONE

Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 17:41.
Old 19-04-2008, 17:17   #38
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi

avere l'anticorpo significa semplicemente che si è venuti in contatto con un antigene che ha determinato una risposta immunitaria specifica! in questo caso, la presenza dell'anti-hbsag in assenza di antigene è riconducibile a 3 casi:

- paziente vaccinato
- paziente che ha contratto la malattia e l'ha superata
- paziente con forma cronica (hbsag per > 6 mesi) ma che ora presenta l'antigene "al di sotto del livello di guardia" (perchè comunque l'hbsag è sempre presente); in questo caso è possibile una riattivazione (cioè una riacutizzazione della forma cronica ----> riattivazione)!
cmq per me, questo medico non ha detto cose esatte...forse cercava semplicemente di semplificare il discorso!

per quanto riguarda la trasmissione, negli ultimi tempi si è molto sottilineata la via "parenterale inapparente", teorizzata dal Prof. Piazza, e che sembra avere grande importanza nella diffusione del virus: l'HBV si trasmette via oggetti di uso quotidiano, sfruttando microlesioni della cute e delle mucose (quindi attenti a forbici, pinzette, pettini, lime per unghie, spazzolini etc)!

ps: faccio anche io i miei complimenti a gianly per le ottime spiegazioni!
Old 19-04-2008, 17:35   #39
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ps: faccio anche io i miei complimenti a gianly per le ottime spiegazioni!
grazie
Old 19-04-2008, 18:04   #40
Sobek
Member

In definitiva quindi, anche in base a quanto mi ha detto il mio medico, si può stare abbastanza tranquilli per quanto riguarda i rischi di contagio tramite saliva etc?
Nel senso che i rischi ci sono, bisogna stare attenti, ma non è una tragedia bere dallo stesso bicchiere qualche volta, e cmq il contagio non è garantito al 100%.
Giusto?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian