|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
[SERIO] Epatite fulminante.
Ciao.
Ho saputo oggi che un mio amico è stato ricoverato d'urgenza per un epatite fulminante e che dovranno trapiantargli il fegato. Ho cercato in rete ma ho trovato una marea di spiegazioni troppo mediche per uno che non è del ramo medico. Anni fa aveva fatto un incidente in motorino e da allora ha fatto qualche operazione perché aveva problemi al femore che si era rotto. Parlando oggi con altri amici ho scoperto che circa un mesetto fa si era rioperato per l'ennesima volta e che, dopo l'operazione, aveva avuto valori nel sangue sballati e febbre alta. Dopo una decina di giorni, però, tutto era tornato normale. Qualche medico mi sa spiegare in maniera "umana" cosa è un epatite fulminante??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
ps: però non sono medico ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ottimo, ora è molto più chiaro.
In giro ho letto diverse stime sulla mortalità di questa malattia: alcuni parlano del 40-60%, altri dell'80%. Tu hai sotto mano qualche dato o cmq puoi confermarmi (anzi, smentirmi) questi dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
beh le stime non sono esaltanti anche perché finora non si è mai curato bene, attualmente la mortalità per epatite fulminante si è abbassata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
- 85% ad un anno - 80% a 4 anni Cioè dopo 4 anni dal trapianto l'80% dei trapiantati sono ancora vivi. (fonte: Harrison, 16a edizione) (considera che negli anni '70 già dopo un anno 2 su 3 erano morti...oggi le cose vanno molto meglio) Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 00:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
bravissimo!
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
ora mi fate arrossire
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
esagerato!
il discorso e' che non e' semplice esporre uno o piu' concetti che si sono appresi utilizzando termini tecnici e del settore in maniera semplice e sopratutto alla portata di tutti! la bravura di un medico sta anche nel spiegare in maniera semplice al paziente il suo problema...quella di un ingegnere nel riuscire a spiegare al proprio cliente come mai gli sta facendo installare o costruire una determinata cosa, evidentamente costosa, che apparentemente non ha importanza ma che invece fara' la differenza.
![]() |
#12 |
Bannato
|
Concordo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
scusate...una piccola domanda
ma è vero che il fegato si autorigenera?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
E' come se contenesse delle cellule staminali (che sono le cellule primitive, ovvero quelle cellule base che possono trasformarsi in qualsiasi altra cellula)
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ma allora quando si arriva al trapianto è perchè non è rimasta nessuna cellula funzionante?
Voglio dire...non si può aspettare che il fegato si rigeneri da solo?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
si hai ragione. Pensavo che la rigenerazione fosse meno rischiosa per quando riguarda il rigetto...e intanto si poteva ovviare con la dialisi epatica...
vabbè, ma non sono un medico. ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti han già detto sono sicuro che sarai un ottimo medico! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
|
Quote:
- comunque ci devono essere le giuste condizioni, fattori di crescita sia locali che in circolo, ecc. - se il danno è eccessivo si può arrivare ad un punto di non ritorno in cui a prevalere non è la rigenerazione ma la RIPARAZIONE (= il corpo riempe i vuoti con un materiale "inutile e aspecifico", come se tu hai una bella parete affrescata e invece di farla rigenerare dai restauratori ordini ai muratori di riempire i vuoti con cazzuola e malta bianca), cioè il processo CICATRIZIALE, quindi dopo più che un fegato ti ritrovi un pezzo di collagene, o comunque un fegato in cui quegli epatotici che si sono rigenerati si ritrovano immersi nel tessuto fibroso e disposti abbastanza alla rinfusa (mentre sappiamo che il fegato sano ha una architettura ordinatissima), cioè una situazione di CIRROSI epatica. (che non è di certo una bella situazione e può essere anche l'anticamera del tumore al fegato) - bisognerebbe vedere quale è stata la causa della distruzione degli epatociti....magari la causa stessa era ancora attiva...non permettendo la rigenerazione.....per esempio una forte reazione immune...(anche nel caso di epatiti virali il danno non è mai realmente fatto dal virus, tranne che nella D, bensì dalla reazione immune dell'organismo) Quote:
Come ha detto Mucchina Volante se la situazione è drammatica, non puoi stare ad aspettare quel tempo (anche 6 mesi per danni estesi, fra l'altro è un processo che tende a rallentare sempre più perchè ad ogni tornata replicativa si riduce il numero di epatociti che vi partecipano, per una questione di stimoli ed espressione di geni) necessario alla rigenerazione, oltre al fatto che ci possono essere tutti quegli impedimenti che ho detto e anche altri. Sì ci sono varie forme di "ripulitura" del sangue fattibili ma vanno viste più come cosa "in attesa del trapianto"...e non credo ti mettano comunque nelle condizioni per una corretta rigenerazione epatica se il danno è stato molto esteso....(o con caratteristiche che ostacolano la rigenerazione) Ultima modifica di gianly1985 : 19-04-2008 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.