|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Nel caso potresti inserire qui, per gli utenti,come fare per inserire queste impostazioni. Grazie !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Certo.
![]() E comunque siccome la cosa m'appassiona e non poco, sto studiando anche un altra cosa: non vorrei usare termini inappropriati, ma credo sia correto dire che il sistema "bacato" è quello di IE, ed ora vi spiego anche il perchè: quando ieri ho trovato i cookies (rilevati e rimossi da superantispyware) indicati sopra ed oggetto di questo test, sono stati fisicamente rimossi dalla relativa cartella a loro destinata da IE (cartella cookies). Però, c'è un files (del quale sinceramente non capisco il motivo se non per motivi che preferisco non dire qui) che si chiama index.dat, il quale "riassume" al suo interno tutti i cookies beccati da IE. Ebbene, dopo la pulizia e la rimozione dei cookies, il sistema risulta pulito; però, all'interno di questo file (apribile comunque con notepad) rimangono i contenuti e la denominazione dei cookies beccati. ![]() Capisco che ora da qui potrebbe generarsi un altra discussione, relativa appunto agli scopi, all'uso e all'operatività del file index.dat, tuttavia vi esorto a rimanere ot, e a cercare di capire quali conseguenze possa avere per la privacy e per il sistema, il fatto che i cookies vengano fisicamente rimossi, ma che continuino a rimanere presenti all'interno di questo file. Mi domando se possano essere recuperabili o comunque consultabili dai siti che li hanno generati. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe interessante fare il test con il sito in questione. Chi lo fà ? Non mi interessa invece un browser virtualizzato preferirei in definitiva virtualizzare il sistema. Per giunta le versioni dei browser non sono aggiornate !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
|
Quote:
![]() http://software.aiutamici.com/software?ID=11478 cmq bella domanda ![]() |
|
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La cosa positiva è che sarebbe ottimo, la cosa negativa è che il proxy non lo amministro io, quindi posso solo sapere si o no, on/off, 1/0..... insomma posso solo verificare se passa oppure no, ma non posso sapere se non passa perchè non passa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, vi aggiorno: L'esito delle scansioni eseguite con superantispyware e asquared antimalware è negativo, quindi tutto ok Sampei. ![]() La cosa negativa (e qui mi ricollego al discorso index.dat) è che superantispyware mi ha rilevato nuovamente in IE7 i cookies relativi (vi ricordo però che il test l'ho fatto con Firefox ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
**** CONCLUSIONI ****
a) La virtualizzazione impedisce l'ingresso ai tracking cookies,lo scan è negativo. b) Navigare usando un browser da chiavetta USB impedisce l'ingresso ai tracking cookie,lo scan è negativo. (Test fatto con K-Meleon 1.1.5 USB impostazioni browser di default.Lo scan ha compreso anche la pen-drive.) c) Navigare nel sito in questione con Opera 9.27 impostato come da primo topic viene impedito l'ingresso al tracking cookie,lo scan è negativo. d) Ho abilitato con I.E.7 naturalmente oggiornato con le patch mensili Microsoft "svuota la cartella dei file temporanei internet alla chiusura del browser" nessun cambiamento rispetto al test originale con I.E.,il tracking cookie è entrato e lo scan è stato positivo. e) Firefox 2.0.0.13 impostato come vorrà comunicarci l'utente Franz. assicura nel test con il sito in questione una protezione paragonabile a quella di Opera. Il tracking cookie non entra e lo scan è negativo. Ultima modifica di sampei.nihira : 12-04-2008 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Accedere dal menu strumenti > opzioni alla scheda Privacy. Nel menu centrale relativo alla gestione Cookie, selezionare Accetta i cookie dai siti e nella sottostante sezione relativa ai Dati Personali, selezionare l'opzione relativa a Elimina sempre i dati personali alla chiusura di Firefox. Cliccando sul pulsante a destra Impostazioni... selezionare almeno le voci Cookie e Cache. Consigliato infine, di deselezionare l'ultimo checkbox in basso relativo a Chiedi prima di eliminare i dati personali. In alternativa, è possibile procedere al contrario, secondo la logica del tutto chiuso e del concedere i privilegi solamente a chi si ritiene opportuno. Per la realizzazione di questa seconda direttiva, accedere sempre al menu strumenti > opzioni alla scheda Privacy. Nel menu centrale relativo alla gestione Cookie, deselezionare Accetta i cookie dai siti. Utilizzare a questo punto, il pulsante Eccezioni... per inserire il dominio relativo al sito al quale si vuol permettere di accettare i cookie, specificando al contempo se accettarli sempre (voce Permetti), se accettarli per la sola sessione di navigazione (voce Permetti per la sessione) o se bloccarli sempre (voce Blocca). Ovvio che le varie possibilità possono anche essere miscelate tra loro (ad es. accettare sempre i cookies ma bloccare sempre quelli di diversi siti), ma questo dipende anche dal know-how del singolo utente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Installatelo su, provate e date un occhiata. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
|
Quote:
![]() http://www.sismi.info/windows-viola-...mbsdb-304.html |
|
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ah hai trovato i files index.dat. ?
![]() ![]() A dire il vero se userete la funzione "cerca" con il nome index.dat reperirete nel pc vari files index.dat Io ad esempio in questo portatile ne ho ben 5, ma sono tutti sui 16 Kb. Meno quello della offline cache. E quindi puliti. Per forza di cose visto che non navigo con I.E....... ![]() ![]() ![]() Ecco uno degli ulteriori motivi per cui non userei mai I.E. per navigare. Un consiglio comunque: Strumenti-opzioni internet-generale-cronologia esplorazioni-impostazioni-elimina Eliminate se non usate più I.E. tutto. Anche se una cancellazione completa implica (a questo punto non sò visto che non navigo con I.E. dovrebbe verificare chi ci naviga.....) l'uso del soft sopra detto. @Franz Fireox dovrebbe presentare un files simile cioè History.dat. history.dat non collega gli URL al materiale della cache. E' pertanto più difficile ricostruire una pagina visitata con Mozilla di una visitata con IE. Opera per me rimane the best anche per questo motivo !! ![]() ![]() @ Franz ricordati del test sotto proxy !! ![]() ![]() Per eliminare il files thumbs è facile basta andare in opzioni cartella e mettere il segno di spunta su "non memorizzare le anteprime nella memoria cache". Il problema è che poi le anteprime di immagini e compagnia bella saranno lentissime da aprire...... Questo files si reperisce ad esempio se copiate una cartella con anteprime su una pen-drive oppure su un cd. Io se voglio esportare una cartella di immagini dal pc windows a quello linux mi devo ricordare di mettere il segno di spunta poi copiare il tutto nella pen-drive. Altrimenti poi sotto linux mi ritrovo in ogni sottocartella il file incriminato (inutile e a questo punto anche pericoloso per la privacy visto che esistono soft che leggono il suo contenuto) che mi tocca cancellare a manina...... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sampei.nihira : 14-04-2008 alle 07:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Opera = navigazione IE = windows Update Firefox = Mail, BOL ecc. (ed eventuale undergorund ![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Avevo messo anche 32 kb perchè fino a quel valore sono sempre puliti.
I miei sono tutti a 16 kb !! ![]() Tu mi hai quotato ed io ancora devo fare gli opportuni aggiustamenti !! ![]() ![]() ![]() ![]() A me sembre che il percorso sotto linux sia diverso,ripeto non ho mai installato FF su windows quindi.... Su linux occorre aprire da modifica-preferenze-privacy e lì troverete il menù di cui sopra da modificare. Ho verificato ma già avevo impostato il browser per l'eliminazione all'uscita. Poi ho anche verificato se esiste un file History. Si esiste ma ha un estenzione diversa, non dat. Ultima modifica di sampei.nihira : 14-04-2008 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ok sampei, non ti preoccupare, dammi una voce quando hai finito che o elimino i quote oppure li aggiorno.
![]() Comunque, il mio index.dat era di soli 32Kb, e m'ero preso quei maiali di cookies ugualmente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Non vivo da nessuna parte
|
network.cookie.cookieBehavior
questa voce in firefox impostata su 1 permette solo i cookie del server originale bloccando quelli di terze parti about:config nella barra degli indirizzi e premete invio trovate la voce, fateci doppio click e mettete come valore 1 segnalo anche questo sito http://www.aboutcookies.org/Default.aspx?page=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto quanto da te suggerito nel FF installato nel pc linux. Ti sembrerà una domanda stupida dovuta alla mancanza di conoscenza di questo browser. Ma funziona,hai provato tu stesso ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma non è più semplice disabilitare i cookie e utilizzare l'estensione di firefox Cookiesafe o cookie monster(per firefox 3 beta 5)? E' un anno che faccio così, mai preso niente.
Ultima modifica di .Kougaiji. : 15-04-2008 alle 19:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se non riesco a capire la differenza tra "ciusura" ![]() p.s. senza contare che nelle preferenze di FF devi lasciare i cookie abilitati altrimenti non funziona il login su alcuni forum . Ho provato proprio adesso. Quindi la procedura è: 1) Preferenze FF accetta i cookie e conservali fino alla chiusura 2) Globali dell'estenzione "accetta i cookie dal sito d'origine" e poi "conservali fino alla chiusura" ? Lo chiedo perchè a me sembra più immediata (e funzionante) il layout di Opera e quello di FF con le estenzioni lo vedo faraginoso....... Ultima modifica di sampei.nihira : 15-04-2008 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Non vivo da nessuna parte
|
Quote:
http://kb.mozillazine.org/Network.cookie.cookieBehavior io ho messo così l'impostazione e la cancellazione dei cookie alla chiusura del browser + l'estensione adblock che blocca i siti pubblicitari da cui proviene la maggior parte dei tracking cookie poi me sbatto anche un po' mica si può vivere con la paranoia dei cookie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.