|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
tracking cookie
Non inserisco la definizione che tanto la conoscete tutti.
Alcuni li ritengono non pericolosi. Io sono di parere opposto perchè in definitiva violano un pezzetto della nostra privacy. Qualcuno ha scritto che è possibile eliminarli definitivamente selezionando apposite opzioni dal browser. Secondo me (ho fatto diverse prove dopo formattazione) non è così. Si possono limitare notevolmente ma non eliminare completamente. Io come molti di voi nonostante abbia impostato Opera per accettare i cookie solo dal sito che si visita ed eliminare i nuovi cookie all'uscita da Opera (e svuoto pure la cache all'uscita) reperisco sempre qualche tracking cookie allo scan con Superantispyware. Secondo me superantispyware è imbattibile per la ricerca dei t.c. molto superiore ad a-squared. Ma veniamo al dunque. A me interesserebbe proprio non farli entrare i dannati......... t.c. ![]() Non voglio impostare il browser su non accettare mai i cookie per evidenti problemi in fase di navigazione. Quindi come fare ? Gli antispyware in modalità real time falliscono questo compito. Almeno AVG e spywareterminator sicuramente. Non vorrei che fosse un'impresa impossibile...... Qualche idea ? Grazie per eventuali contributi. ![]() ![]() ![]() P.s. Noterete che dal 30/03 al 10/04 usando per navigare solamente Opera (per lo più limitato nei privilegi) lo scan evidenzia oggi 3 tracking cookie Ultima modifica di sampei.nihira : 12-04-2008 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: µTorrent
|
Anch'io per navigare in internet utilizzo la tua stessa config. e puntualmente pure a me superantispyware mi becca qualche t.c. ... ormai diciamo che mi sono rassegnato
![]() ![]() Conviene che cancelli meglio i nomi dalla jpg ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche con altri browser. In passato (2006) ritenevo (erroneamente) che Opera bloccasse i t.c. Oggi come è possibile notare non è per nulla così. Questa inesattezza era dovuta certamente ad una carenza nello scan di alcuni prodotti antispyware. Carenza che oggi non c'è più o almeno è oltremodo ridotta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Sampei io posso dirti che con Firefox impostato come Opera (uso anche quello), i tc me li becco lo stesso, ma almeno la funzione di cancellazione alla fine della sessione di navigazione va a buon fine.
![]() Queste prove le feci pure io, e pure io come te ora, mi domandai com'era possibile, che nonostante avessi impostato di NON accettare cookies al di fuori del sito che si visita, alla fine della navigazione, anche se ero andato su siti che conoscevo bene, mi trovavo comunque dei tc relativi ad altri siti. Adesso ho comunque diciamo "lavorato al contrario". Cioè, in Firefox per default non accetta nessun cookies, e devo specificare io quali deve accettare. Tuttavia, (e questa non arrivo a spiegarmela) se durante una navigazione lancio una scansione con asquared, spyware doctor o superantispyware, mi rilevano comunque nella cache di firefox tc di terze parti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sarebbe interessante individuare qualche metodo di navigazione in cui è bloccato definitivamente l'ingresso dei tracking cookie.
Mi viene in mente la virtualizzazione che sicuramente dovrebbe sortire certamente allo scopo. Mi chiedo se anche navigare da browser su chiavetta USB (nonostante non sia per nulla soddisfacente questa cosa almeno per me) impedisce ai tracking cookie l'ingresso ? Devo dire che è una cosa che non ho mai provato ed anzi mi è venuta in mente adesso...... Ci dormo sopra se nel frattempo qualcuno ha già la risposta !! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
virtualizzazione o no il trackin cookies entra lo stesso perchè usi la funzione "ricordami" ...
la virtualizzazione al limite riporta la situazione alla stadio iniziale ma questo non impedisce che durante la navigazione non entrino i cookies e altri oggetti ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io suggerisco di usare un antispyware in real-time. Es. Spyware Doctor Trial garantisce la protezione real-time anche contro i tracking cookie.
Si può anche provare con la lista hosts di hphosts, che blocca anche i siti con tracking cookie, ma la navigazione diventa un po' limitata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato io stesso. Ad esempio con AVG antispyware abilitando l'apposita casella. Per rendere il test più universale ho fatto la prova anche con I.E.7. Ed il mio I.E.7 è impostato nelle opzioni internet-privacy-avanzate nel blocco dei cookie dai siti di terze parti. Vorrei fare qualche test mirato ma la velocità dello scan è quella che è. E quindi è piuttosto difficile. Avrei anche bisogno di un sito internet con tracking cookie sicuro (che buca i browser impostati in questo modo) e successivamente rilevato da superantispyware. Ricordavo che Imageshack installava qualche tracking cookie. Adesso stò facendo una prova e come al solito.....per adesso nada !! Mica conoscete un sito internet con tracking cookie inequivocabile ? Altrimenti ci metto una vita !!!! p.s. Imageshack a me risulta negativo. L'ho aperto 2 volte con Opera e successivamente con I.E.7. Ultima modifica di sampei.nihira : 11-04-2008 alle 17:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
la cosa che piu trovo fastidiosa è il fatto che spesso vengono impostati per scadere ad ogni inversione dei poli magnetici
![]() ![]() in casi del genere credo che potrebbero tracciare un profilo completo dell utente secondo me comunque utilizzare strumenti appositi non è consigliabile...questo perche ad ogni modo non riusciremmo ad eliminarli del tutto (alcuni antispy individuano come traccianti alcuni cookie che per altri sono innocui... avg rileva come tracciante il cookie di safer-networking il sito di spybot ) da quello che leggo qui sembra che la distinzione tra cookie tracciante e non dipenda da un GUID ( ![]() http://www.safer-networking.org/it/faq/37.html per sampei:ciao, ![]() ![]() ciao Ultima modifica di ShoShen : 11-04-2008 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Poi mi ero dimenticato che io ho anche impostato la cancellazione alla chiusura, perciò non ne trovo mai. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tribalfusion .com bs.serving-sys .com serving-sys .com a me superantispyware li ha identificati correttamente come tc, ma non so se vengono distribuiti anche dal dominio. Tra le altre cose, il primo dominio ho visto che esiste, ma gli altri.... non mi sembra siano nemmeno navigabili. Questi son stati beccati da IE7, con le impostazioni come tu hai citato: accetta solo i cookies dal sito che visiti. Ma non sono stati beccati da Opera con l'impostazione "non accettare mai i cookies". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è vero che su questo portatile ho installato il MSN. Ma lo uso pochissimo. E se lo uso sono solito chiudere tutti gli applicativi prima di fare un qualsiasi scan. Per giunta la settimana implicata che ho inserito come esempio non ho mai aperto MSN da questo portatile ma solo dal fisso linux.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Però se devo usare I.E. (la mia bestia nera,esclusivamente sotto virtualizzazione ![]() Scusa,una curiosità, ma con Opera impostato come dal mio primo topic cosa hai rilevato ? P.S. Per giunta da quello che il poco tempo a disposizione mi ha permesso di ricercare ho visto che in internet i t.c. sono materia quasi sconosciuta. Quindi un loro approfondimento non può essere che benefico per tutti gli utenti italiani. Infatti una semplice ricerca con google mette in evidenza anche questo sito e cercando bene pure questo 3D . PRESO !! Con I.E.7. Adesso spengo e riaccendo e vedo se il tracking cookie ha bucato la virtualizzazione oppure no. ![]() **** CONCLUSIONI **** a) La virtualizzazione impedisce l'ingresso ai tracking cookies,lo scan è negativo. b) Navigare usando un browser da chiavetta USB impedisce l'ingresso ai tracking cookie,lo scan è negativo. (Test fatto con K-Meleon 1.1.5 USB impostazioni browser di default.Lo scan ha compreso anche la pen-drive.) c) Navigare nel sito in questione con Opera impostato come da primo topic viene impedito l'ingresso al tracking cookie,lo scan è negativo. d) Ho abilitato con I.E.7 "svuota la cartella dei file temporanei internet alla chiusura del browser" nessun cambiamento rispetto al test originale con I.E.,il tracking cookie è entrato e lo scan è stato positivo. Metto sotto il link evidente per coloro che vogliono nel caso fare delle prove: Quindi è certo che Opera presenta con le impostazione da primo topic un filtro ai tracking cookie più efficiente di quello di I.E.7. http://www.tribalfusion.com/ Ultima modifica di sampei.nihira : 12-04-2008 alle 20:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io posso fare i test sul mio pc, non è virtualizzato ma va bene uguale. ![]() XP Pro SP2, ho disponibili Opera e Firefox (che però ha le solite estensioni.... xss warnings, noscript ecc.). Cosa vuoi che faccia? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Fai il test con FF che io non ho installato nel portatile io adesso provo con Opera ridotto nei privilegi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, premesso che con ff non è possibile accettare i cookies solo dal sito che si visita, ma hai la possibilità di accettare o meno i cookies, e poi di specificare eventualmente black o white list; Io ho proceduto così: - disattivato tutte le estensioni e chiuso tutti gli antispyware compreso avira premium - accettato i cookies da tutti i siti - impostato la rimozione alla fine della sessione durante la navigazione ho constatato di essermi beccato il fetekkione ![]() Tutte e tre le volte il cookies è stato regolarmente rimosso. Ora procedo a verificare con asquared antimalware e con superantispyware che non siano rimasti "strascichi". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.