Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 14:46   #21
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
No scusami, dalle mie parti il primo pensiero che mi viene in mente è che si fa la rivoluzione, altro che pagare tasse eventualmente ingiuste e vederle arraffate dai politici.
Io onestamente le vedo arraffate dagli evasori, oltre che dai politici.
Old 11-03-2008, 14:47   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ma questo non era il governo della lotta all'evasione? Come mai si è passati da 200 a 275 mld?
Il pagamento delle tasse è troppo burocratizzato. Centinaia di adempimenti, regole e codicilli... Si impazzisce...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:47   #23
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Beh senti questa è proprio una motivazione che non sta in piedi.
Le tasse si pagano, anche se sono troppe. Si pagano punto. Anche se venissero intascate dai politici. Noi dobbiamo fare il nostro dovere come cittadini.
La legalità non è una cosa che va bene fino a quando si scontra con le libertà personali.
Già, purtroppo ora si ha la sensazione che si prova quando si getta l'acqua in un colino, più se ne butta e più ne va via, se prima non provi a tappare qualche buco, ogni ulteriore aumento del flusso di acqua sarà del tutto inutile.

Ci dovrebbe essere la legge del contrappasso, visto che IO cittadino che pago le tasse, non ho i servizi per cui le pago, TU politico ci rimetti la carriera.
Old 11-03-2008, 14:47   #24
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Sono d'accordo, ma l'attuale governo ha esclusivamente puntato il dito contro gli evasori e il governo precedente non ha puntato il dito contro nessuno. Nessuno ha mai puntato il dito contro gli evasori e contro il mal governo. Per loro è sempre colpa esclusivamente degli altri.
Cane non morde cane...
Old 11-03-2008, 14:52   #25
matsan
Senior Member

L'Avatar di matsan

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Quindi adoro il governo di centro sinistra e i sinistri che se la prendono esclusivamente con gli evasori, come se le mani della classe dirigente fossero tutte pulitissime e che le difficoltà italiane nascessero solo da questi farabutti evasori.
Le difficoltà nascono dagli evasori ma soprattutto dalla classe dirigente sperperona ed arraffona.
E sottolineo il "soprattutto".
Infatti Veltroni in uno dei suoi primi discorsi ha puntato il dito non solo contro chi non paga le tasse, ma anche contro quegli impiegati pubblici che non fanno il loro dovere(ricordo l'assenteismo 4 volte superiore nel pubblico rispetto al privato).
Questo è però un altro aspetto, perchè è un dovere del cittadino pagare le tasse, è un diritto del cittadino ricevere servizi proporzionali alle tasse che paga, le disfunzioni non sono proprie della sinistra o della destra, alcune dellle regioni più virtuose d'Italia(Emilia Romagna, Toscana, Marche, dove ho la fortuna di abitare) hanno la sinistra al potere da decenni eppure non hanno disservizi, anzi sono all'avanguardia e con conti puliti.

Purtropo negli anni del governo B. non si è lavorato su nessuno dei due aspetti, si sono sperperate fortune per opere pubbliche inutili come ponte sullo stretto, tav con costi 4 volte tanto il resto d'Europa (caro ministro Lunardi...), nuove provincie(per fortuna bloccate) ed altre porcherie varie...; dal punto di vista delle entrate si è agito per anni su misure una tantum(alias condoni) ,che non aiutano assolutamente una politica di recupero dell'evasione.
matsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:55   #26
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
due precisazioni:

L'Eurispes è un istituto PRIVATO. Le sue statistiche economiche andrebbero valutate rispetto a organi ufficiali. Esprimono liberamente le loro opinioni. che però siano imparziali o quello che dicono sia vero, è un 'altra questione.

La proposta di modificare le aliquote, togliendo detrazioni, per ottenere una modifica a costo zero, non capisco che senso abbia dicendo che il problema è l'eccessivo peso delle tasse. Se è a costo zero il peso delle tasse rimane invariato
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:56   #27
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Si ok, rivoluzione, scisma, tutto quello che volete, ma se questo è il paese che elegge 25 condannati il problema va ricercato nelle persone che lo popolano. C'è l'interesse per la legalità SOLO quando se ne ha il bisogno per difendersi. Poi ce la si dimentica se riguarda qualcun altro, oppure, se ci si trova dall'altra parte della barricata, quando la legge è un ostacolo per i fini personali.
Non è così che si vive civilmente..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 15:00   #28
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Città: altamura
Scusate ma nessuno mi ha risposto se il sommerso è aumentato di 5 punti di pil in due anni, mentre nelle stime è aumentato di 1,5 ciò significa che il pil è aumentato non di 1,5 ma di 4 punti è un ragionamento congruo o mi sbaglio?
Old 11-03-2008, 15:02   #29
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Scusate ma nessuno mi ha risposto se il sommerso è aumentato di 5 punti di pil in due anni, mentre nelle stime è aumentato di 1,5 ciò significa che il pil è aumentato non di 1,5 ma di 4 punti è un ragionamento congruo o mi sbaglio?
No le stime finali del Pil includono anche il sommerso

Comunque le stime dell'Eurispes sono di andamento opposto rispetto a Istat e Banca d'Italia e davano il sommerso in calo nel 2007
Old 11-03-2008, 15:04   #30
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da matsan Guarda i messaggi
Questo è però un altro aspetto, perchè è un dovere del cittadino pagare le tasse, è un diritto del cittadino ricevere servizi proporzionali alle tasse che paga, le disfunzioni non sono proprie della sinistra o della destra, alcune dellle regioni più virtuose d'Italia(Emilia Romagna, Toscana, Marche, dove ho la fortuna di abitare) hanno la sinistra al potere da decenni eppure non hanno disservizi, anzi sono all'avanguardia e con conti puliti.
beh, dire che la toscana non ha disservizi credo sia un pelo esagerato. visto che sei marchigiano, un emblema é la fano-grosseto. Pronta da anni nella parte marchigiana, ancora a carobabbo dalla parte toscana.

insomma, non prenderei ad esempio la toscana come "buongoverno", anzi, é proprio lo specchio del clientelismo e dell' immobilismo.
Old 11-03-2008, 15:12   #31
matsan
Senior Member

L'Avatar di matsan

Quote:
cut...
L'attendibilità dei dati sul sommerso è molto più aleatoria di quelli ufficiali...cioè se fa comodo 35% diventa 32% o 38% con pochi indicatori...
Essendo statistiche le considerazioni sul sommerso, se uno stimatore è la pressione fiscale è chiaro che ad un aumento della pressione fiscale coincida un aumento del somerso, ma avviene solo nella statistica, non è detto che le politiche reali siano quelle.

Insomma i dati reali ci dicono che a febbraio sono aumentati gli introiti fiscali del 9% rispetto a febbraio 2007, con un aumento del PIL dell'1.5% e un aumento della pressione fiscaledi circa il 2.5%(42.2-43.5), penso che questo sia portato dal recupero dell'evasione, o dall'emersione dal sommerso. O sbaglio?

Edit: ho letto che il PIL contiene il sommerso, in quel caso sarebbe molto strano, in quanto pil-sommerso 2005=70.8 2007=65?

Ultima modifica di matsan : 11-03-2008 alle 15:28.
Old 11-03-2008, 15:12   #32
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Dovrebbe essere sbagliato, perché il pil comprende anche il sommerso.

EDIT: sono stato preceduto.

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 11-03-2008 alle 15:19.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 15:17   #33
matsan
Senior Member

L'Avatar di matsan

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
beh, dire che la toscana non ha disservizi credo sia un pelo esagerato. visto che sei marchigiano, un emblema é la fano-grosseto. Pronta da anni nella parte marchigiana, ancora a carobabbo dalla parte toscana.

insomma, non prenderei ad esempio la toscana come "buongoverno", anzi, é proprio lo specchio del clientelismo e dell' immobilismo.
Per carità, non dico che è tutto rose e fiori, anche noi aspettiamo la "quadrilatero" da anni(decenni ); dico che cmq il livello complessivo dei servizi è tale da consentire un giudizio complessivo positivo, ho citato la Toscana perchè è all'avanguardia per esempio dal punto di vista sanitario(almeno così ho letto); poi certo che ognuno ha i suoi difetti...
Old 11-03-2008, 15:19   #34
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
No le stime finali del Pil includono anche il sommerso

Comunque le stime dell'Eurispes sono di andamento opposto rispetto a Istat e Banca d'Italia e davano il sommerso in calo nel 2007
Scusa ma come si fa a stimare il sommerso ?? In quanto sommerso non si può dare una stima precisa al fine della determinazione del pil. Da quello che ricordo io il pil non tiene conto del sommerso, non posso mettere la mano sul fuoco perchè sono 7 anni che non vedo un libro di scienze delle finanze.
Old 11-03-2008, 15:23   #35
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Scusa ma come si fa a stimare il sommerso ?? In quanto sommerso non si può dare una stima precisa al fine della determinazione del pil. Da quello che ricordo io il pil non tiene conto del sommerso, non posso mettere la mano sul fuoco perchè sono 7 anni che non vedo un libro di scienze delle finanze.
ci sono complicati modelli matematici statistici per farlo
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...td463_02/td463
Old 11-03-2008, 15:27   #36
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
ci sono complicati modelli matematici statistici per farlo
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...td463_02/td463
Io ricordo nitidamente che il pil non comprendeva il sommerso, non posso confermartelo perchè ho venduto il mio libro di scienze delle finanze.
Old 11-03-2008, 15:29   #37
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Io ricordo nitidamente che il pil non comprendeva il sommerso, non posso confermartelo perchè ho venduto il mio libro di scienze delle finanze.
dipende dagli stati, non ci sono regole fisse.

Nelle stime italiane sono discretamente certo di ricordare che viene incluso il valore dell'economia sommersa

E' invece norma generale non includere il valore dell'economia illegale

(l'idraulico che non ti fa la fattura è sommerso, lo spaccio di droga è economia illegale, tanto per chiarire)
Old 11-03-2008, 15:30   #38
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Ho appena trovato qualcosa che conferma la mia tesi.
http://dipeco.economia.unimib.it/per...ne/ferrari.ppt
Old 11-03-2008, 15:33   #39
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
dipende dagli stati, non ci sono regole fisse.

Nelle stime italiane sono discretamente certo di ricordare che viene incluso il valore dell'economia sommersa

E' invece norma generale non includere il valore dell'economia illegale

(l'idraulico che non ti fa la fattura è sommerso, lo spaccio di droga è economia illegale, tanto per chiarire)
Be no la determinazione del pil è la stessa per tutti i paesi dell'unione il sommerso è un fenomeno mondiale. E cmq il mio libro di scienze delle finanze riguardava il sistema italiano.
Edit
Old 11-03-2008, 15:34   #40
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ho appena trovato qualcosa che conferma la mia tesi.
http://dipeco.economia.unimib.it/per...ne/ferrari.ppt
quella è solo una lezione teorica

nelle statistiche l'Istat fa una stima del sommerso, ho trovato conferma

L’Istat diffonde le stime, aggiornate al 2003, del Pil e dell’occupazione attribuibile alla parte di economia non osservata
costituita dal sommerso economico. Quest’ultimo deriva dall’attività
di produzione di beni e servizi che, pur essendo legale, sfugge
all’osservazione diretta in quanto connessa al fenomeno della frode
fiscale e contributiva.
Tale componente è già compresa nella stima del prodotto interno lordo e negli aggregati economici diffusi correntemente dall’Istat il 1° marzo di ogni anno.

http://www.istat.it/salastampa/comun...o/20050922_00/
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian